Affetta da sinusite cronica, con dolori alla testa, frequenti raffreddori, naso costantemente chiuso, ho sopportato fino a che le condizioni si sono aggravate. Ormai, oltre a sentire quotidianamente un odore e un gusto sgradevolissimo, mi veniva la febbre con frequenza e regolarità.
Sono approdata nello studio del dottor Briatore, che mi ha proposto di provare prima con una terapia antibiotica locale, dicendomi che se non avessi avuto miglioramenti avrei dovuto sottopormi all'intervento. Nel mio caso, pur avendo avuto alcuni benefici dopo la cura, abbiamo dovuto optare per l'intervento perché l'infezione era ormai troppo avanzata.
Ho molto apprezzato il tentativo da parte del Dottore di non ricorrere subito alla chirurgia: il problema era che avevo aspettato troppo e che la conformazione irregolare del mio setto nasale rendeva tutto più difficile.
Sono una persona impressionabile e avevo una gran paura dell'intervento. Mi era anche capitato di ascoltare “racconti horror” a proposito dell'estrazione dei tamponi nasali e a poco sono servite le rassicurazioni del Dottor Briatore e del personale ospedaliero a cui chiedevo. La paura restava.
Il 13 ottobre 2018 sono stata operata per ripulire i seni nasali e rifare il setto. Posso tranquillamente dire che avrei dovuto farlo prima. Non è stato doloroso e anche l'estrazione dei tamponi è decisamente affrontabile. E' solo un po' fastidioso nei primi giorni, perché si è costretti a respirare solo con la bocca. Quando ho respirato dopo l'estrazione dei tamponi ho provato una bellissima sensazione che non provavo da tempo.
Ringrazio di cuore il Dottor Briatore e tutto il personale ospedaliero, sono stati pazienti e disponibili a chiarire ogni dubbio.
Grazie!

Sinusite/ deviazione setto nasale.