Oculistica Ospedale Asti

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, situato in Corso Dante 202, ha come Direttore il Dott. DAPAVO Giancarlo Secondo. Il reparto svolge attività di chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, pterigio, strabismo), di chirurgia oftalmoplastica (ricostruttiva e funzionale con finalità estetiche), di chirurgia del segmento posteriore (trattamenti endovitreali per maculopatie senili, del miope, glaucomi neovascolari, edemi maculari cistoidi) e di diagnostica strumentale: ecografia bulbare ed orbitaria, retinografia a colori, fluorangiografia retinica (FAG), indocianinografia retinica (ICG), tomografia retinica a luce coerente (OCT), Heidelberg Retinal Tomography (HRT), campo visivo manuale e computerizzato, pachimetria corneale, topografia corneale anteriore e posteriore e valutazione del segmento anteriore con Pentacam. Topografia corneale con Optikon, microscopia corneale con HRT. Si occupa inoltre dei trattamenti laser del segmento anteriore (glaucoma ad angolo aperto e stretto, cataratta secondaria) e posteriore (maculopatie, retinopatia diabetica, lesioni degenerative retiniche regmatogene, coroidite sierosa centrale acuta) e di Terapia Fotodinamica delle maculopatie. Afferiscono all'Unità i seguenti ambulatori: Cataratta, Glaucomi, Ortottica, Retinopatia Diabetica, Oftalmoplastica. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Biondi Francesco, Abdollahi Ali, Giambrone Salvatore.

4.7

Esperienza personale ottima

Ho subìto un intervento di cataratta, operato dal dott. Abdollahi Ali e seguito per i controlli ante e post dal dott. Schenone.
Ho apprezzato la professionalità medica ed infermieristica. Segnalo inoltre la gentilezza, la pazienza, e la cordialità di tutto lo staff del reparto. Grazie.

Cataratta, interventi

Sono stato operato di cataratta all'occhio destro a luglio 2022, all'occhio sinistro a gennaio 2023.
Ottimi interventi, bravissimo il Dott. Marco Schenone.

CATARATTA BILATERALE.

Visita di controllo via SSN

Prenotazione troppo lunga.
Niente da obiettare sulla professionalità del dottore e del personale dell'ambulatorio di meno uno. Grazie a tutti. Però ne sono uscito fuori con una ricetta in mano e tanta delusione. Capisco che il personale sia sempre scarso, che il lavoro sia sempre molto, ma di dialogo non c'è quasi stato se non le normali parole professionali atte allo svolgimento della visita. Ero un paziente non pagante, ma sicuramente qualche spiegazione o parola in più sarebbero state gradite (tipo, metta queste gocce per questo, le prescrivo questo collirio per questo motivo...). Non ci vuole poi tanto e non ci vuole più tempo. Sono uscito con la ricetta in mano e poi solo il farmacista mi ha spiegato la funzione dei colliri. Avevo anche il referto stampato, ma io non sono un oculista. Penso che sia un ottimo professionista colui che mi ha visitato, ma quel giorno aveva anche lui i suoi problemi. Sono contentissimo di tutto il personale dell'ospedale di Asti e li ringrazio. ma questa volta sono rimasto un po' deluso. Cari dottori. oltre alla vostra professionalità, parlate e spiegate ai vostri pazienti, li farete contenti. Grazie.

Arrossamenti, bruciore e a volte velature.

Esperienza positiva

Esperienza più che positiva, assistenza ottima.
Dal dottor Abdollahi Ali che mi ha operato, a tutto il personale del reparto oculistico/operatorio, competenza e professionalità.

Cataratta pseudo esfoliativa sx.

Ottimo

Competenza e gentilezza.
Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Cataratta.

Sono come il team Ferrari.. si sono attivati con infermieri dalle prime luci dell'alba per la mia vista: distacco del vitreo con danni retinici. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per degenerazione retinica a palizzata intervento di barrage laser al fine di evitare la complicanza del distacco della retina riuscito!
Grazie al dott. Schenone, al dott. Salerno ed alla sua squadra: mi hanno ridato il sorriso. GRAZIE.

Distacco del vitreo con danni retinici.

Edema papillare bilaterale

Mia moglie è stata ricoverata due anni fa per un edema papillare bilaterale. Vedeva moscerini inesistenti e lamentava forti mal di testa. Il dottor Quadri (persona eccezionale) decide di ricoverarla di domenica pomeriggio e inserirla nel piano di ricoveri il lunedì. Quel giorno arriva il medico che la prende in cura perché, per nostra sfortuna, conosce mia moglie in quanto già sua paziente.. Dopo la visita, fa una richiesta per vari esami e una tac.. che risulterà negativa. Contenta, mia moglie viene rivalutata dallo stesso che le dice senza tanti complimenti che secondo la sua esperienza potrebbe avere un tumore cerebrale e che la tac negativa non significa nulla, in quanto è la Rmn che conta in quanto più approfondita.. oppure uno pseudotumor nella migliore delle ipotesi e per questo chiama il neurochirurgo, che fa una consulenza senza vedere la paziente, ma solo via telematica basandosi sui referti.. Consulenza neurologica positiva... ma aggiunge che per il tipo di tumore, che per lui era situato all'interno dell occhio.. lo stesso sarebbe risultato visibile solo da quell'esame.. Peccato che abbiamo passato due giorni infernali in attesa della risonanza, nonostante il primario non fosse affatto dell'opinione del suo collega..
Non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di passare giornate simili! Tatto zero e anche competenza.. perchè se fosse stato competente, un minimo avrebbe aspettato il referto della risonanza (risultata poi negativa per fortuna..) prima di esternare un simile dubbio su sintomi portati unicamente dallo stress e da una patologia cronica intestinale di cui lui era a conoscenza sin dall'inizio!!

Edema papillare bilaterale.

Intervento di Cataratta- Dott. Prosio

E' un reparto ben organizzato con assistenza molto buona e gentilezza da parte di tutto il personale. L'intervento è stato eseguito con tutti gli accorgimenti e le precauzioni possibili. Mi sono sentito veramente a mio agio, nonostante le mie ansie.