Gastroenterologia Ospedale Asti

Gastroenterologia Ospedale Asti

Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, situato in Corso Dante 202, ha come Direttore il Dott. Claudio Sciacca. Il reparto si occupa della gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, dei pazienti epatologici e celiaci, e vanta i seguenti punti di forza: Attività operativa sul tratto digestivo superiore ed inferiore; attività diagnostico - operativa sul tratto bilio-pancreatico; Ambulatorio di fisiopatologia digestiva, Test sul respiro per la ricerca dell'helicobacter pylori. Dotazioni tecnologiche peculiari: manometria prolungata ambulatoriale; PH- impedenzometria. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Boano Valentina, Bonetto Silvia, Adriani Alessandro, Rizza Stefano, Martelletti Carolina, Cococcia Sara.

4.6

Grande professionalità

Intervento di polipectomia endoscopica.
Grande professionalità da parte di tutti gli operatori.

Poliposi colon.

Sanità d'eccellenza

Ho effettuato ieri una colonscopia richiesta da Prevenzione Serena. Non conoscevo il reparto, essendomi da poco trasferito nell'astigiano, sono rimasto colpito per l'eccellenza della prestazione. Non mi permetterei di esprimere giudizi, ancorché lusinghieri, in merito alla professionalità medica, non avendo alcuna competenza. Di solito vengono solo segnalati i casi negativi; mi sento quindi in dovere di esprimere la mia più sincera ammirazione per la cortesia, l'attenzione al paziente, la gentilezza e la delicatezza mostrate dal personale tutto dell'equipe che mi ha trattato: Dott. Claudio Sciacca, Sig.ra Assunta Di Franco e Sig.ra Katie Sica.
Ma quale malasanità! Questa è Sanità d'Eccellenza.

Colonscopia.

Professionalità

Ringrazio il dottor Claudio Sciacca per la professionalità, disponibilità e umanità con la quale ha eseguito una esofagogastroduodenoscopia a mia madre ultra ottantenne, mettendola a suo agio e facendo in modo che l’ansia iniziale alla fine fosse solo un lontano ricordo per la bravura tecnica con la quale ha eseguito quest’esame un po’ invasivo.

Sospetta ulcera.

Buona sanità

Effettuata colonscopia con il dott. Mario Grassini, ho trovato competenza, professionalità e, non da ultime, gentilezza e umanità da parte di tutta l'equipe.
Un caso di buona sanità da segnalare.
Grazie a tutti!!

Polipi intestinali.

Ottima considerazione

Ringrazio l’equipe della gastroenterologia di Asti per la professionalità e la delicatezza prestata durante l'esame endoscopico.
Ero terrorizzata, ma la tanta pazienza e le spiegazioni sull’esame da parte del personale infermieristico, mi hanno tranquillizzato.
Che dire poi del dottor Claudio Sciacca: simpatico, umile, confortante, bravo a mettermi a mio agio, dalla mano delicata e di altissima professionalità!

Diverticoli.

Apprezzamento trattamento ricevuto per Colonscopia

Dopo la preparazione per la colonscopia, oggi mi sono recato nel reparto Gastroentorologia e allo sportello ho appreso che non ero nell'elenco odierno, avendo telefonicamente appuntato un'altra data. Devo ringraziare il dottor Russo Luigi e le operatrici Ivana Borio e Pozzato Dolores per la loro gentilezza, che mi hanno permesso di eseguire ugualmente la colonscopia con professionalità e umanità, evitandomi di ritornare.

Diverticolosi.

Pessimo servizio

Devo fare manometria gastro duodenale. In tutta Italia la fa solo la dott.ssa Edda Battaglia. Sono mesi che cerco di prenotare, anche privatamente, e non risponde mai.
I servizi online fuori da Milano sono pessimi, gli operatori non richiamano mai. Devo prendere il treno e andare di persona, ma si può???

Stipsi grave, occlusione ileale, sospetto morbo Crohn.

Apprezzamento per il trattamento ricevuto

Il giorno 19 febbraio 2019 sono stato sottoposto a colonscopia presso il reparto di gastroenterologia dell'ospedale di Asti Cardinal Massaia. Desidero ringraziare la dottoressa Valentina Boano che ha eseguito l'intervento (asportazione polipi in endoscopia) con dedizione e alta professionalità. Un ringraziamento particolare a tutta l' equipe infermieristica, che mi ha seguito sino dall'inizio.
Bravi, una vera eccellenza per la nostra sanita'.

Polipi intestinali.

Colonscopia

Non è possibile in una settimana dover fare due preparazioni per effettuare una colonscopia a una donna di 85 anni, solo perche' non abbiamo sentito il medico del reparto - dopo aver effettuato l'esame stesso un mese fa circa con asportazione di piccoli polipi. Anche il medico di famiglia non ha capito la vostra richiesta.
Pazienza, grazie!

Asportazione polipi tramite colonscopia, con ulteriore esame di asportazione di polipo di dimensioni maggiori.

Grazie di tutto!

Ho eseguito una colonscopia.
Grazie per l'assistenza e l'umanità dell'equipe!! Semplicemente un reparto di eccellenza.

Sangue occulto nelle feci.

Acalasia esofagea

A mia mamma, dopo tantissime cure ed un importante dimagramento, la dottoressa Battaglia ha diagnosticato una acalasia esofagea di primo tipo e ci ha indirizzati al chirurgo Gabriele Pozzo per il trattamento chirurgico. Che dire... fiduciosi della competenza ci siamo affidati alla sua grande professionalità ed umanità e dopo l'intervento mia mamma adesso mangia gnocchi e pizza!
Grazie dottoressa Battaglia e grazie dottor Pozzo!

Acalasia esofagea.

Efficienza

A differenza di altri pazienti, non sono stata fortunata nel capitare nel reparto di gastroenterologia di Asti. Ho dovuto fare una lunga e penosa attesa per avere una visita dalla dott.ssa Battaglia e dopo di che sono stata curata come se avessi avuto il morbo di Crohn. Terminata tale cura inutile, sono stata nuovamente male, ma sono stata praticamente abbandonata... con un paio di fermenti o antispastici e poi si vedrà... Invece ho trovato un altro ambiente eccellente, serietà e professionalità all'ospedale Gradenigo di Torino, dove ti trattano veramente da persona e i medici sono rintracciabili se il paziente ne ha bisogno. Inoltre, ora sto meglio anche grazie ad uno specialista nelle patologie del colon del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, che mi ha diagnosticato un'enterocolite da lattosio e con tanta pazienza e con le sue cure di settimana in settimana sto migliorando!!!
Posso solo ringraziare chi mi ha praticato la colonscopia, cioè il dottor Niola, perchè è stato rispettoso, gentile e delicato.

Colite.

Reparto di ottima efficienza

Sono arrivata nel reparto di Gastroenterologia di Asti alla fine dell'anno 2009, dopo vari "pellegrinaggi", se così li vogliamo chiamare, tra un medico e l'altro, tra un ospedale e l'altro. Alla fine, dove gli altri avevano fallito, qui invece mi hanno trattato oltre che coi guanti, anche con umanità, che per me in un medico è la qualità che vale di più in assoluto, molto prima della sua capacità di curare un paziente.
Sono sempre stata classificata come "caso complicato", e già definire un essere umano "caso", dal punto di vista psicologico non ha di certo giovato; poi in una persona giovane come me, che tribolava da 20 anni e non riusciva a venir a capo dei suoi problemi, peggiorava la situazione. Purtroppo sono stata seguita da medici alquanto incompetenti e privi di umiltà, piuttosto che dire "non so cosa ti faccia stare male, ma andiamo avanti", mi liquidavano con un semplice "sei stressata"...
Devo dire che da quando la prima volta sono entrata nel reparto di Asti, mi sono sentita come a "casa", oltre ai medici preparatissimi, anche gl infermieri e gli Oss sono sempre stati squisiti con me.
Io sono seguita dalla dottoressa Edda Battaglia, che non si è persa d'animo e, nonostante le difficoltà della mia storia clinica, è andata avanti fino a quando non mi ha fatto ricoverare a giugno di quest 'anno nel reparto di Medicina B ove, insieme ad altri colleghi, sono riusciti a partorire una diagnosi: sono affetta da IBD, in modo particolare da Morbo di Crohn, anche se ancora in fase di accertamento perchè a quanto pare la mia è una forma latente. Insomma, il mio "mal di pancia" e le mie corse al bagno non centravano niente con lo stress, ma si vede che ad alcuni medici - se così li posso ancora chiamare - faceva comodo far passare il paziente per "malato mentale" invece che malato vero...
Quindi grazie a questo reparto, grazie ai medici, grazie al Primario dottor Grassini e alla Dott.ssa Battaglia per tutto l'impegno e la tenacia che ci stanno mettendo per mettermi in quadro e farmi vivere i miei 31 anni come tutti i miei coetanei.

Consiglio vivamente a tutti l'ospedale di Asti!

IBD; Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE).

Serietà e competenza- dr.ssa Rolle

Competenza e intraprendenza sono le frecce al proprio arco della dottoressa Emanuela Rolle. Le diagnosi sono ottime e comprensibili. Credo che dovrebbe essere così ovunque. Saluti.

Neoplasia esofagea.

Ottimo reparto

In questo reparto ho potuto riscontrare disponibilità immediata e a qualsiasi ora..., nonchè grande professionalità ed igiene dei locali. Il meglio in assoluto della mia città di Asti!!

sospetta appendicite.