Ginecologia Ospedale Asti

 
4.6 (56)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, situato in Corso Dante 202, ha come Direttore responsabile il Dott. Maggiorino Barbero. Il reparto, dotato di 26 posti letto di degenza di Ostetricia, 22 di Ginecologia e 4 di Chirurgia plastica, si occupa in particolar modo del trattamento delle patologie benigne e maligne della mammella, vulva, vagina, collo dell’utero, endometrio ed ovaio, di interventi di chirurgia ricostruttiva mammaria, del trattamento delle malformazioni congenite genitali. Afferiscono all'Unità i seguenti ambulatori: Ecografia ostetrica e Diagnosi prenatale; Tracciati cardiotocografici; Patologia ostetrica - Sterilità; Endocrinologia - Menopausa; Ecografie T.V.; Densitometria Ossea; Infanzia e adolescenza; Patologia Basso Tratto Genitale; Pap-Test; Urodinamica e Visite Uroginecologiche; Visite Ostetriche; Visite Ginecologiche; Ginecologia Oncologica; Senologia; Gravidanza fisiologica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Carlo Bocci, Francesco Bocci, Giuseppe Oliva, Elisabetta Dolfin, Mauro Musso, Valeria Ferrero.

Recensioni dei pazienti

56 recensioni

 
(44)
 
(4)
 
(6)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.8  (56)
 
4.5  (56)
 
4.6  (56)
 
4.4  (56)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico il 30 agosto 2022 presso il reparto di ginecologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti. Devo ammettere che la paura era molta, ma si è risolto tutto nel migliore dei modi ed è proprio per questo che mi sento in dovere di ringraziare il personale medico e infermieristico che si è sempre dimostrato disponibile e premuroso. Desidero esprimere un ringraziamento particolare al dott. Maggiorino Barbero che, oltre ad essere un bravo chirurgo, è una persona gentile e rassicurante. E' vero, ti senti subito in ottime mani! Un sentito grazie all'equipe della sala operatoria, sono veramente eccezionali, non potevo aspettarmi un'assistenza migliore!!
Grazie di cuore a tutti!

Patologia trattata
Cistoma ovarico.


Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Quando l'educazione è l'eccezione!

Nulla da dire sui professionisti del reparto.
UNICO E MASTODONTICO NEO la segretaria del reparto ginecologia, che trovo maleducata, indisponente e anche scocciata nel fare semplicemente il suo lavoro, ossia prendere prenotazioni e dare informazioni alla clientela. Se la signora è così scocciata nel farlo, che cambi mansione, perché è più che EVIDENTE che l'affabilità e la gentilezza non siano il suo forte, per cui di conseguenza mette in cattiva luce il reparto, che invece a mio parere merita.

Patologia trattata
GRAVIDANZA (richiesta informazioni e prenotazione esami).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza ed empatia

Premetto che sono una paziente del dott. Francesco Bocci, che ringrazio infinitamente per la sua scrupolosità e professionalità. Ho riscontrato però molta empatia in tutto il personale di sala operatoria, dalle infermiere ai medici agli anestesisti, tutti davvero molto carini e rassicuranti. Anche il personale di reparto è stato molto collaborativo e ricco di attenzioni.
Complimenti.

Patologia trattata
Salpingectomia per gravidanza extrauterina.


Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Una brutta esperienza

Premetto che ho partorito durante l’emergenza Covid, ma questo non giustifica l’assenza di empatia e umanità del personale del reparto di ostetricia.
Mi hanno indotto il parto e mi hanno lasciata sola per ore in sala parto, senza acqua, attaccata al monitoraggio senza riuscire ad alzarmi e fare la pipì. In un momento, mentre avevo le contrazioni e moltissimo dolore perché la testa di mio figlio premeva verso la parte bassa della schiena (dove ho un’ernia), è arrivata un’ostetrica, mi ha guardato, e ha detto alla collega di chiamare l’esorcista.
Quando mio marito è finalmente riuscito ad entrare (solo verso la fine) era sconvolto dallo stato in cui riversavo.
Mi è stata fatta episiotomia, manovra di Kristeller e la mia saturazione a fine parto era ad 80.
Inoltre ho chiesto più volte l’epidurale e mi è stata negata.
Ho ancora problemi al pavimento pelvico ora (prima ero una sportiva allenata, ora non riesco più a fare niente) e la brutta esperienza vissuta mi ha fatto passare la voglia di avere un secondo figlio.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto ed esperienza

Ho partorito a fine ottobre 2021. L’esperienza è stata molto positiva e raramente ho incontrato tanta competenza e umanità in un reparto ospedaliero. Oltre alle cure e all'assistenza ricevute, ho sempre riscontrato gentilezza in tutti i membri dello staff. Un grazie particolare alle ostetriche Giusy (è stata lei a seguirmi in gravidanza e al momento del parto) che ha diretto la sala parto con grande maestria, competenza ed empatia, e Giorgia (senza la quale Riccardo ci avrebbe messo molte più ore a nascere!).
Un ringraziamento anche allo staff del nido patologico, che si è preso cura di Riccardo in qualche momento difficile dandoci sempre rassicurazioni e supporto.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza non del tutto positiva

Ho partorito il giorno 11 maggio 2021 e ho meditato molto sul lasciare o meno questa recensione. A fronte però di tutte le amiche e colleghe che mi raccontano la loro esperienza positiva presso altri ospedali, ho deciso di scriverla. Sono arrivata in ospedale il 9 maggio per PROM e dal mezzogiorno del 10 ho iniziato ad avvertire contrazioni non regolari che si sono regolarizzate verso la serata. Ho dovuto chiedere più volte di essere visitata e molto spesso il personale entrava in stanza sbuffando, o dicendomi che era lunga ancora... Mi hanno messo il gel per indurre il parto e le contrazioni erano regolari ogni tre minuti. Chiedevo che qualcuno mi visitasse o mi portasse per lo meno in sala travaglio; mi visita una ostetrica e mi dice: No, no siamo ancora in alto mare. Io però sentivo il bisogno fisico di spingere e così mi portano in sala parto.
Se non avessi insistito, mio marito non avrebbe neanche visto sua figlia nascere...
La dilatazione era ottimale e si intravedeva la testa della bimba. Nei giorni successivi sono stata visitata solo una mezza volta dal medico e poi non ho visto più nessuno. Spiegavano le cose con il contagocce e ho percepito una equipe frammentata. Certamente non è questo che mi aspettavo da un reparto maternità. In un reparto di questo tipo è fondamentale l'aspetto psicologico e relazionale. Certamente non tornerò più qualora dovessi avere un secondo figlio.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Intervento in laparoscopia

Durante il prericovero e il ricovero purtroppo ho visto solo tanta maleducazione e disumanità da parte di quasi tutto il personale infermieristico.
Inoltre è vergognoso che in un ospedale una malattia come la celiachia venga presa così tanto sottogamba, soprattutto in caso di ricovero programmato con tanto di referti medici presenti in cartella clinica.
Ringrazio unicamente le poche infermiere gentili ed umane che ho incontrato e il personale della sala operatoria, che è stato impeccabile.

Patologia trattata
Cisti ovarica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Isterectomia laparotomica parziale

Desidero esprimere un sentito grazie al dottor Lettieri Carmine per la sua professionalità, la sua semplice umanità e una presenza delicata ma costante dalla diagnosi al post intervento.
Una persona di raro valore professionale e umano. Mai sentita in imbarazzo per le mie domande e mai sentita sola in questo periodo di convalescenza senza possibilità di visite.
E grazie anche alla sua equipe del reparto di Ginecologia e di Sala Operatoria: gentili, competente e professionali.
Unico consiglio, non sottovalutare la componente umana della fragilità dei ricoveri senza visite e magari un passaggio in più solo per supportare la componente psicologica aiuterebbe anche la guarigione.
Grazie di vero cuore.
Siete stati meravigliosi!!!

Patologia trattata
Ipermenorrea, fibromi e polipi.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

La peggior esperienza della mia vita

Non immaginavo di trovare così tanta poca umanità, in un reparto dove, per colpa degli ormoni, le emozioni sono amplificate, soprattutto in periodo Covid dove ti senti veramente sola. In quei casi vorresti essere "confortata" dal personale sanitario.
Non parlo ovviamente dei dottori chirurghi, perché sono stati impeccabili, voglio parlare peró del trattamento ricevuto dalle OSS e dalle puericultrici....
Partiamo dal primo giorno di permanenza, dove avevo appena subìto un taglio cesareo: appena entrata nella mia camera in reparto, una OSS (di cui non farò nome e cognome per privacy) lamenta che devo mettere le valigie nell'armadio e non vicino al letto; alché faccio notare che non posso alzare pesi, le gambe erano ancora totalmente addormentate e con il catetere avevo paura a muovermi. Per una giornata intera ho sopportato questa persona che entrava e usciva dalla stanza per dirmi delle valigie. Finalmente poi una ostetrica è venuta in mio aiuto sgridandola e dicendole di lasciarmi in pace perché avevo subìto un intervento chirurgico.
Il secondo giorno... chiedo di cambiarmi gentilmente le lenzuola perché erano sporche di pipí e sangue (mi avevano appena tolto il catetere), ma mi sento dire che loro non avevano più lenzuola pulite da darmi. Morale della favola? in quasi 6 giorni di permanenza mi hanno cambiato una volta sola le lenzuola, ho dormito nel mio sangue, nella mia pipí e nella 'pupú' che mi fece mia figlia per sbaglio sulle lenzuola.
Il terzo giorno... chiedo ad una puericoltrice di farmi vedere gentilmente il cambio pannolino, perché non l'avevo ancora visto. La sua reazione? MI URLA IN FACCIA che non era possibile che in due giorni io non l'avessi visto da una sua collega e che ero una bugiarda. A quel punto anche la mia compagna di stanza si intromette e dice "è vero, lei per via del taglio non si alza dal letto da due giorni e gliela cambiavano al nido". ERAVAMO DUE BUGIARDE?
Insomma, non vado avanti per le lunghe, ma concludo dicendo:
PULIZIA ASSENTE (peccato non possa qui caricare foto e video);
PERSONALE MALEDUCATO E POCO DISPONIBILE, SE NON QUASI ASSENTE;
POCO TATTO VERSO LE PAZIENTI.
Aveva ragione mia cognata, dovevo andare a partorire come lei a Cuneo.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto PMA

Ringrazio tutta l'equipe del reparto PMA di Asti che il 24 agosto 2018 ha fatto nascere la mia piccolina..
Senza di loro mia figlia non ci sarebbe..
Grazie Elisabetta, Vicky, Raffaella e Francesco.

Patologia trattata
Infertilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Desidero esprimere un sentito grazie al dottor Maggiorino Barbero per la sua appassionata professionalità, squisita umanità, rara sensibilità e delicata avvicinabilità.
Una persona davvero straordinaria e di grande valore!
E grazie anche alla sua splendida equipe, gentile, competente e premurosa!
Grazie di vero cuore!!!
Siete stati meravigliosi!!!

Patologia trattata
Nodulo e fibromi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ringrazio tutto personale mi sono trovata benissimo. Hanno risolto il mio problema con molta discrezione e professionalità.
Grazie mille.

Patologia trattata
Privacy.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Anna vi ringrazia!

Desidero ringraziare l’intero reparto per la professionalità, l’umanità la passione e la pazienza riservatemi durante il mio ricovero in occasione della nascita della mia bimba Anna.
È stato un percorso non semplice, reso più accettabile dall’ambi, che mi ha circondata durante tutta la mia permanenza in reparto.
Si percepisce la passione con la quale tutto il personale svolge il proprio mestiere; grazie di cuore anche da parte della mia Anna!
Mamma Nadia

Patologia trattata
Parto cesareo pretermine.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

VBAC

Il 30 luglio è nata la mia stupenda Irene. Dopo una gravidanza con alti e bassi, vorrei ringraziare il dottor Carmine Lettieri per il coraggio e il sostegno dato durante essa... Un grazie di cuore va alla dottoressa Valeria Ferrero perché è un ottimo medico e soprattutto una donna umanamente stupenda!
Infine grazie all’ostetrica Giorgia e soprattutto all’ostetrica Elisa per tutta la passione e la dedizione che mettono nel loro lavoro... Grazie da noi e soprattutto dalla piccola Irene!

Patologia trattata
Parto naturale dopo cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sento il dovere di ringraziare tutto lo staff del reparto di Ginecologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti. Ho trovato personale molto preparato sia professionalmente che personalmente. In particolare ringrazio il dott. Marco Cannì e tutto il personale della sala operatoria.

Patologia trattata
Polipi endometrio.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Parto cesareo

Ringrazio di cuore il dottor Francesco Bocci che mi ha aiutata ad avere la mia piccola Arianna; mi ha seguita prima della gravidanza e anche durante... Ancora non ci credo dottore!

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ho dato alla luce il 25 giugno 2018 la mia seconda figlia in questo reparto.
Mi sono trovata benissimo e per questo desidero ringraziare in particolar modo l'ostetrica Elena Porcellana che mi ha sopportata e supportata durante il travaglio e il parto.
Ma un ringraziamento particolare va anche al dottor Lettieri, persona stupenda, di grande umanità e gentilezza, che mi è stata vicino e mi ha rassicurata quando ne avevo più bisogno (NON capita tutti i giorni di trovare un professionista così!).

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza per parto

Ho dato alla luce il mio secondo figlio in questo reparto. Dopo un travaglio durato parecchie ore, essendoci complicazioni, mi è stato fatto il cesareo. La maggior parte degli operatori sono stati gentili, non sempre organizzati o concordi (chiedevi delucidazioni ad un operatore e quello del turno dopo spesso diceva il contrario); inoltre molti si lamentavano dei colleghi o dell’organizzazione davanti alle pazienti e questo a mio parere non e’ molto professionale. L’unico dottore di una disponibilità, professionalità ed umanità estreme e’ stato il dottor Lettieri, lui ha preso le decisioni del mio caso con fermezza e grande accuratezza, rassicurandomi in tutto. Se non ci fosse stato lui non credo che le cose sarebbero andate così bene. Anche nei giorni successivi si e’ assicurato che tutto andasse bene, con grande dedizione degna di un grande uomo e di un grande professionista. La Direzione Sanitaria dovrebbe premiare dottori così dediti al lavoro ed alle pazienti, perché non ne ho incontrati altri.

Patologia trattata
Parto con cesareo.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Un ringraziamento particolare

Un particolare ringraziamento va al primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di Asti per la sua disponibilità, cordialità e competenza. Ottima preparazione e professionalità! Un ringraziamento anche a tutta l'equipe della sala operatoria, soprattutto agli assistenti, sempre molto gentili e disponibili a spiegarti qualunque manovra stessero facendo. Mi lamento per la poca disponibilità e assistenza degli infermieri del reparto degenza... negativo approccio con il paziente.

Patologia trattata
Fibromi uterini trattati in resettoscopia (isteroscopia operativa).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ginecologico in day hospital

Sono stata operata l'8/2/2017 in day hospital di polipectomia resettoscopica e ablazione endometriale superficiale.
Ringrazio il dott. Carlo Bocci per la sua professionalità e gentilezza e ringrazio in modo particolare Rossana Testa, Marzia De Bonis e Delia Degiovanni per la loro dolcezza e professionalità, così come tutti gli addetti presenti in sala operatoria ed il Dott. Bertini, che mi ha dimessa. Un reparto con personale preparato, cortese e umano.

Patologia trattata
Polipo uterino cervicale ed endometriale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Parto cesareo

Ho partorito mio figlio tramite cesareo programmato.
Un grande grazie al dottor Lettieri, non ci sono parole per descrivere l'umilta' e la professionalità di questo medico, davvero unico!

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GEU

COMMENTI SUL PRONTO SOCCORSO GINECOLOGICO E REPARTO AMBULATORIALE E DEGENZE DI GINECOLOGIA.
Confermo le recensioni positive sul dottor Lettieri: è stato in grado di individuare il problema con sicurezza, ha insistito perché venissi operata con urgenza ed è passato più volte a vedermi sia prima che dopo l'operazione, nonostante non fosse lui a dovermi operare.
Confermo altresì le recensioni negative sulla dottoressa Borgogno: alla visita di controllo ginecologica, a due mesi dall'operazione, dal punto di vista umano dimostra una scarsa sensibilità, non so se dovuta a una mancanza di consapevolezza nell'utilizzo delle parole (mi chiede conferma che avessi una GEU e commenta "Bel colpo!", a risposta positiva se si trattasse della prima gravidanza se ne esce con un secondo "Bel colpo!"; almeno quando mi chiede lo storico famigliare e viene a conoscenza del decesso di mia madre pochi mesi prima reagisce con un "Oh.." d'uopo). Dal punto di vista professionale dimostra incompetenza e inaccuratezza: non effettua nessuna ecografia ma un semplice controllo tattile e quando le chiedo se sono possibili aderenze in seguito all'operazione, lo nega con fermezza; dopo mesi di fitte al fianco ieri la mia ginecologica mi ha confermato che l'ovaia ha aderito all'utero. Meno male che era fuori questione! Se la Borgogno mi avesse fatto un'ecografia, sarebbe stato subito visibile.
Per quanto riguarda l'equipe chirurgica, di cui sono desolata non ricordare il nome del chirurgo che mi ha operata: mi hanno rassicurata in sala operatoria, vedendo quanto ero spaventata e fatto un ottimo lavoro sia per quanto riguarda l'anestesia che l'intervento.
Note positive sul reparto: le infermiere e le tirocinanti rispondono velocemente alle chiamate, forniscono spiegazioni a richiesta di chiarimenti e ascoltano i pazienti; il reparto è molto pulito, tranquillo e sorvegliato. L'istologico è arrivato puntuale.
Note negative sul reparto: come è comune a molti reparti, le norme di gestione non rispettano le reali necessità di chi vi giunge. Alla visita al Pronto soccorso ginecologico, il dr. Lettieri insiste con fermezza a farmi ricoverare immediatamente, imponendosi su una collega che aveva timore l'infermiera capo-reparto si lamentasse per una degenza in più e voleva rimandarmi a casa, nonostante il rischio che peggiorassi improvvisamente per emorragia interna. Un ulteriore episodio che mi ha allarmata è stato quando ascoltando il personale chirurgico che mi stava portando in sala operatoria, li ho sentiti dire che mi stavano operando "di nascosto" alla responsabile, per farmi passare in giornata come mi era stato indicato al ricovero, mentre la situazione reale era che la responsabile accetta solo un dato numero di interventi al giorno e io stavo passando "di straforo". Fortunatamente c'è chi si preoccupa di curare i pazienti in stato di emergenza, invece di pensare ai numeri e per questo ringrazio ulteriormente Lettieri e il personale chirurgico.
All'immediata medicazione post operatoria prima delle dimissioni, il dottor Oliva non indica come trattare i punti una volta a casa e si irrita a domande poste a riguardo (scusate, ma non nasciamo imparati.. e sapere di non doverli bagnare mi sarebbe stato utile). Infine alla medicazione post operatoria a cui mi sono presentata su appuntamento qualche giorno dopo, il medico si presenta con più di mezz'ora di ritardo: come al solito una questione di organizzazione.

Patologia trattata
Gravidanza Tubarica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito ringraziamento

Desidero esprimere un grande ringraziamento al dottor Barbero e alla sua Équipe, in particolar modo anche al dottor Lettieri per la sua professionalità e il suo grande lato umano.
Un grande ringraziamento anche al primario del reparto di rianimazione Cardellino.
Inoltre un complimento alla struttura ospedaliera, molto funzionale.

Patologia trattata
Gravidanza extra uterina.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Buon reparto

É un ottimo reparto, sopra tutti per quanto riguarda ecografie e diagnosi.
Dott. Lettieri: un mito!
Non mi sono trovata bene invece con le 2 dottoresse che si occupano di sterilità, non al livello delle altre strutture che fanno IUI, sono un po' troppo superficiali e pare non ci credano nemmeno loro molto in quello che fanno/ prescrivono...

Patologia trattata
Sterilità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascita di Gioele

Il 31 agosto è nato il mio Gioele. Grazie a tutto il personale di reparto e sale parto, al nostro dottore Carmine Lettieri, che ci ha seguito in ogni momento dandoci la forza e la serenità, alla nostra ostetrica Claudia, che con la sua dolcezza e sicurezza ci ha aiutato e collaborare. E a tutti tutti per averci dato un po' di serenità in quel giorni di tracciati interminabili.. Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande equipe!

Ringrazio la dottoressa Dolfin per il tempestivo ricovero, la dottoressa Gallia, il dottor Bertini e l'ostetrica Elisa che con un cesareo d'urgenza hanno fatto nascere il piccolo Andrea. Equipe eccellente!!!

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Dott. Barbero e reparto

Voglio ringraziare il dott. Barbero e il suo staff per la ricostruzione del mio utero e per aver eliminato ogni fibroma ed avermi ridato la possibilità futura di avere un figlio, o almeno di provarci.. Se non avessi incontrato quest'uomo oggi sarei senza utero secondo altri ginecologi..
E' un uomo gentile, sorridente e sicuro di sè, ti senti subito in buone mani e non manca di umanità, cosa che non ho trovato in moltissime ginecologhe donne!!! Il reparto e i suoi infermieri all'inizio sembrano burberi, ma non posso dire che non siano sempre disponibili.. (Clara, una giovane infermiera, era la mia preferita).
Una recensione negativa la farei invece per il fatto che ho perso un kg. al giorno in quanto sono vegana e nessuno ne ha preso nota, anzi, ho trovato un muro di ignoranza e battute non adeguate.. In più la notte è stato un dormiveglia continuo dovuto all'aria condizionata che mi costringeva ad alzarmi ogni due ore circa per chinarmi nel letto e tossire, recandomi dolore atroce al taglio.. mi svegliavo sudata e dovevo cambiare spesso i vestiti.. Ho chiesto di andare a casa prima visto che l'operazione era andata bene ed io ero in forma, perchè se fossi rimasta mi sarei ammalata per altro.. Grazie al cielo il ginecologo che mi ha visitata ha compreso e mi ha dato le dimissioni! Ora sono a casa da 2 giorni e sto bene, dormo serenamente, mangio il mio cibo salutare e non tossisco nè sudo più! Datevi da fare per una alimentazione sana, che un paio di lenticchie sono meglio di una flebo di ferro!!

Patologia trattata
Miomectomia laparotomica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Lettieri Carmine

Il 1° dicembre 2016 è nata la mia piccola Sara grazie a lui, Carmine Lettieri.
Non finirò mai di ringraziarlo per la sua disponibilità, la sua pazienza e grande umanità e soprattutto per la sua grande professionalità. Ero terrorizzata e lui mi ha aiutata in tutto e per tutto.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Non ho altre parole.
Non finirò mai di ringraziarlo.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e umanità

Avendo frequentato spesse volte il reparto di ginecologia e ostetricia, devo riconoscere che lo staff di questo reparto è composto davvero da persone di grande umanità. Ringrazio in particolare il dottor Francesco Bocci, la dottoressa Ragno e le ostetriche Cristina, Claudia e Giovanna.
Purtroppo non vale per tutti i medici.. (il dott. Bertini ad esempio).

Patologia trattata
Ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Barbero e a tutto il suo staff

Serietà, umanità e competenza... praticamente perfetti! Un grazie sentito a tutto lo staff; splendidi anche anestesista e personale della sala operatoria.
Un grazie particolare al chirurgo dottor M. Barbero!

Patologia trattata
Miomi uterini.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un grazie sentito

Un ringraziamento al dottor Barbero per avere seguito mia figlia sempre personalmente per un problema all'utero (bicorne). Intervento riuscito bene senza problemi. Un grazie anche alla professionalità della dottoressa Ragno, ottima ecografa.

Patologia trattata
Intervento per utero bicorne.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento alla dott.ssa Ragno

Devo ringraziare la dott.ssa Ragno perchè mi ha creduta e mi ha considerata una persona che aveva bisogno di aiuto perchè avevo veramente male!!!
Grazie alla sua capacità e perspicacia, e con un'ecografia durata ben 45 minuti, ha scoperto la causa del mio male, e cioè un lipoma inguinale all'interno della parete addominale e che, se pur lentamente, continuava a crescere.
Peccato che nonostante la sua esatta diagnosi, io non abbia ottenuto nulla dai chirurghi dell'ospedale di Asti, ma ho dovuto ricorrere al Presidio Gradenigo di Torino dove in un mese ho risolto il problema con un intervento tradizionale, perchè ormai il lipoma era troppo grande per essere asportato in altro modo (l'intervento è stato eseguito in modo eccellente dal professor Paolo De Paolis, persona di una professionalità ed umanità ineguagliabili).
Ancora grazie alla dott.ssa Ragno.

Patologia trattata
Lipoma.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita a parente operata. C'è poco personale

Tutti parlano bene del reparto di ginecologia ed ostetricia del Cardinal Massaia. Io l'ho vissuto solo da spettatore esterno e non ho nulla da dire sul personale, ma.. se ci fosse!!!! Sono stato 4 ore in reparto come visitatore fuori orario visite, non un incontro, non un'anima per i corridoi nè nelle sale medici, sale visite e sale infermieri; non so se fosse dovuto al fatto che era un sabato mattina, ma non un'anima! Mi sono infilato ovunque, anche in sala parto.. e sì che ci sono telecamere ovunque, anche nelle stanze, ma avessi voluto portarmi via un bimbo, prima di accorgersene avrei avuto un'ora buona per sparire!!!! Io approvo sì i tagli alla sanita', ma non certo per non essere presenti nemmeno nei corridoi o punti ristoro, per un minimo di 2 ore!!!!!
Un bravi comunque a tutto il personale... QUANDO SI FA VEDERE!

Patologia trattata
Ginecologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Musso

Grazie al dottor Musso e alla gentile infermiera che in pochi minuti mi hanno risolto un problema per me grande. Ora sto bene dopo mesi di sofferenze. Dovrò risolvere definitivamente la situazione, ma per ora sto vivendo normalmente. Grazie ancora e Le saluto il dott. Pizzini.
Marisa Baldi

Patologia trattata
Prolasso uterino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROSSIMA AL PARTO :)

Mancano ormai pochi giorni e finalmente vedrò la mia cucciola… non so ancora come sarà il mio parto e come mi troverò, ma volevo sottolineare la gentilezza, il sorriso, la professionalità e competenza con la quale questo reparto affronta le situazioni, i problemi e i dubbi che noi future mamme sottoponiamo all'attenzione di ginecologi e ostetriche. Grazie a tutti e un grazie particolare all'ostetrica Giuliana Alluto e al ginecologo Lettieri, grazie a voi oggi mi sento in ottime mani, come se sapessi sin d'ora che andrà tutto bene perché, se siete così disponibili e professionali agli incontri e visite fino ad ora fatti, il giorno del parto sono sicura che insieme a voi sarà tutto più facile. A presto!!!

Patologia trattata
Gravidanza.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. CARMINE LETTIERI

IL 31/03/2014 NASCE LA MIA MERAVIGLIOSA GIORGIA. UN GRAZIE SINCERO AL DOTT. CARMINE LETTIERI CHE MI HA SEGUITO PER TUTTA LA GRAVIDANZA: CORDIALE, PROFESSIONALE, SEMPRE DISPONIBILE, HA SAPUTO DONARMI SERENITA' E SICUREZZA. MEDICI COME LUI, DOTATI DI COMPETENZA E PROFONDA UMANITA', MERITANO TUTTO IL RICONOSCIMENTO POSSIBILE.

Patologia trattata
PARTO CESAREO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità ed efficienza

Mio marito ed io ringraziamo con tutto il cuore il personale di questo meraviglioso reparto per la professionalità e la delicatezza con cui hanno saputo alleviare il nostro dolore interiore (la Dott.ssa Ragno con decisione e gentilezza ha fatto in modo che comprendessimo il problema, primo passo necessario per poterlo affrontare e il Dott. Oliva è riuscito ad infonderci il coraggio necessario per andare avanti in un momento di totale sconforto). Infermiere sempre pronte a regalarci un sorriso ed una carezza con una parola di conforto, ostetrici disponibili e pazienti, in particolare in sala parto sono stati di grande supporto morale insieme alla umanità e professionalità del Dott. Bertini. Strutture come queste devono renderci fieri della sanità pubblica, che può essere perfetta grazie all'impegno di ciascuno (e questo è un settore che ne richiede moltissimo!). Siete stati tutti meravigliosi.

Patologia trattata
ITG (interruzione terapeutica di gravidanza) per gravissima patologia fetale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie e ancora grazie

Ho partorito una settimana fa all'ospedale Cardinal Massaia di Asti il mio primo figlio, e con questo siamo al terzo ricovero presso il reparto di ginecologia/ostetricia. Nuovamente ci tengo a ringraziare tutto il personale del reparto perchè davvero straordinario, non potevo non commentare ancora una volta quella che è stata l'esperienza più bella in assoluto della mia vita!
Al primo posto il mio ginecologo Carmine Lettieri, lui lo sa!! Non esistono parole per ringraziarlo, perchè è stato l'angelo della mia gravidanza e del mio parto, presente a qualsiasi mia chiamata, che sia stata di festa, che sia stato di turno o no per lui non vi era differenza, sempre presente e io sono immensamente orgogliosa di trovare il suo nome in diversi commenti, perchè i complimenti sono tutti strameritati!
Ringrazio l'ostetrica Flavia per tutta la sua infinita pazienza, non dimenticherò mai i suoi occhi, mi hanno sostenuto e incoraggiato tantissimo! E' stata eccezionale!!
Ringrazio ancora la dottoressa F. Rosso.. quanta pazienza ha avuto!
E ancora Enrica per avermi ascoltato e capito durante la mia ansia da tracciati, Chiara con il suo sorriso smagliante e un'altra donna, di cui purtroppo non ricordo il nome, ma la sua presenza e' stata fondamentale! Io e la mia famiglia non abbiamo davvero parole per ringraziarvi! Un abbraccio a tutti.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. LETTIERI

Sono stata ricoverata presso questa struttura dal 25 settembre al 2 ottobre 2013 per un intervento di colpoisterectomia + uretrocistopessi + colpoperineoplastica. Voglio ringraziare con tutto il cuore l'intero staff del reparto e della sala operatoria per l'ottima assistenza e cura; in particolare ringrazio il mio ginecologo Dott. Carmine LETTIERI per l'ineguagliabile professionalita' e carica umana, che con la sua presenza costante mi ha rincuorato continuamente.
Un abbraccio forte.

Patologia trattata
PROLASSO GENITALE (colpoisterectomia, uretrocistopessi, colpoperineoplastica).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DOTT. MARCO CANNì GRAZIE DI CUORE

Sono una paziente del dott. Marco CANNì.
Io credo che sia uno dei migliori ginecologi dell'Ospedale di Asti, suggeritomi infatti da una mia amica perchè le aveva risolto un difficile problema che altri non erano riusciti a individuare.
Gli sono grata per la grandissima serietà e attenzione con cui ha seguito le mie due gravidanze, dimostrandosi sempre disponibile e gentilissimo anche nei miei momenti più difficili.
Mi ha seguita inoltre successivamente per un problema ginecologico con estrema competenza, risolvendolo rapidamente e con efficacia.
Una sua caratteristica è inoltre quella di essere molto calmo e paziente in ogni situazione, anche in quelle meno facili, infondendo sempre molta sicurezza.
Lo consiglierei a tutte le donne, come ho già fatto con le mie amiche care, per la sua SERIETà, ESTREMA COMPETENZA, GENTILEZZA E DELICATEZZA.
Grazie ancora dott. Cannì, di persone come lei che ne abbiamo molto bisogno.

Patologia trattata
GINECOLOGICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE OSTETRICHE ed OSTETRICI

Alla cortese attenzione di:

Personale Sala Parto e reparto Ostetricia
Dott.Bocci Francesco Chirurgo e mio ginecologo
Dott.Bocci Carlo Chirurgo
Fanzago Elisabetta Medico Anestesista
Motisi Gabriella Infermiere strumentista
Campo Rosalia Infermiere di sala
Nicolosi Daniela Infermiere anestesista
Fusco Giovanna Ostetrica
Caposala reparto Ostetricia Franca Doi
Personale medico
Ostetrici/Ostetriche: vorrei scrivere tutti i vostri nomi ma l'elenco sarebbe troppo lungo.
O.S.S.

Il 14 maggio 2013 é nata all'ospedale Cardinal Massaia di Asti nel reparto di Ostetricia, Chiaraluce Maria Borio, la nostra terza bimba con un terzo taglio cesareo.

Un GRAZIE immenso a voi personale sala parto che mi avete curato con tanto amore e ve lo dico tra le lacrime...GRAZIE a voi équipe Unica e Fantastica che mi avete salvato la vita (il dott. Bocci sa e lo ringrazio particolarmente).

GRAZIE per i vostri sorrisi e alla dott.ssa Fanzago per le sue carezze al volto! In quel momento, quanto mi hanno sostenuta! E quanta professionalità ho trovato in tutti voi...specchio della perfezione!.

Sarete per sempre nel mio cuore per l'amore dimostratomi. L'amore é una caratteristica fondamentale che contraddistingue la professionalità. È molto importante nei momenti difficili poter sentire vicino a te una mano che ti sorregge, un atto di tenerezza, una parola di incoraggiamento che ti renda meno fragile. Tutto cio' é fondamentale per il paziente e diventa in quel momento piu' importante e potente di ogni farmaco! Io lavoro nella sanita' e so cosa significhi sentirsi amati per i pazienti che ogni giorno incontro. Posso dire che nella mia esperienza in sala parto "tra la vita e la morte" la paura é stata vinta. Mi sono sentita amata da voi e da Dio. GRAZIE!.

Vi auguro di cuore ogni bene, di non cambiare e che il vostro percorso professionale e umano possa crescere sempre di più continuando a considerare il paziente come persona e non come un numero.

Infine un GRAZIE particolare alla caposala Franca Doi per la sua professionalità, disponibilità, la sua grande umanità ed empatia nel rapporto interpersonale.

Un GRAZIE di riconoscenza all'équipe medica, sempre molto attenta e in particolare un GRAZIE al personale ostetriche/ostetrici e personale O.S.S. per la loro costante presenza, professionalità e delicatezza nei rapporti umani.

ABBIAMO UN RICORDO DAVVERO SPECIALE DI TUTTI VOI. Per questo, auguro ad ogni partoriente di poter avere il dono di 'dare la vita' nel vostro ospedale poiché le qualità che ho trovato da voi non le ho mai trovate da nessuna parte. Il vostro reparto é un patrimonio inesauribile di ricchezza!

L'amore, il sorriso, la professionalità sono la cura migliore e voi le avete tutte e tre!

Spero di cuore di essere riuscita comunicarvi tutta la nostra riconoscenza.
Con profonda stima, siete incisi nei nostri cuori e vi ricorderemo per sempre, Francesca Lovera in Borio e famiglia.
Guarene, 7/6/2013

Patologia trattata
TERZO TAGLIO CESAREO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una isola felice. Grazie dott. Bocci

Desidero scrivere dal profondo del mio cuore una recensione di riconoscenza al mio ginecologo, chirurgo dott. Francesco Bocci.
Circa un mese fa é nata all'ospedale Cardinal Massaia di Asti, nel reparto di Ostetricia, Chiaraluce Maria Borio, la nostra terza bimba, con un terzo taglio cesareo.
Viste le condizioni del mio utero dovute al secondo taglio cesareo, i medici e il mio vecchio ginecologo mi avevano avvertita che avrei potuto perdere la vita in sala parto in caso di un nostro terzo figlio.
Ho avuto grazie a Dio l'opportunità di conoscere attraverso le recensioni su Internet e un'amica, il dott. Francesco Bocci, il mio attuale ginecologo, un vero angelo custode che ha vegliato su di me e la nostra creatura con cure amorevoli e professionali durante tutto il periodo di gravidanza.
Durante il taglio cesareo si sono manifestate numerose complicazioni. Il dott. Bocci si è trovato di fronte a una situazione grave e spiacevole.
Grazie alle sue competenze di ottimo chirurgo mi ha salvato la vita e gli auguro di continuare a conseguire la sua carriera in modo brillante sempre con il sorriso sulle labbra, con le sue preziose parole che personalmente mi hanno accompagnata nei 9 mesi di gestazione.
Non dimenticherò mai la sua forza nonostante i suoi orari sfibranti e la sua carica di positività nell'affrontare un intervento come il mio. Il suo lavoro non é più un lavoro, ma credo fermamente sia diventata una vera e propria vocazione.
Grazie dott. Bocci perché mi ha saputo ascoltare sempre con dedizione, perché mi ha sempre saputo trasmettere tanta forza e sicurezza.
Lei é una persona dotata di grande professionalità, di grande umanità, di grande sensibilità.
Un grazie infinite anche alla sua équipe, unica e fantastica, di sala parto di ostetricia.
Un grazie immenso di cuore. La ricorderemo sempre con grande stima,
Francesca Lovera in Borio e famiglia.

Patologia trattata
Terzo parto con taglio cesareo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Lettieri: grazie di cuore per tutto

Ho partorito 20 giorni fa una splendida bambina al Cardinal Massaia di Asti. Mi è stato indotto il travaglio con il gel con scarsi risultati, perciò si è deciso, dopo diverse ore di monitoraggio, di intervenire con il taglio cesareo. Rivolgo un grazie sincero a tutte le ostetriche, gli ostetrici e i ginecologi che si sono susseguiti nei cambi turno, al personale della sala operatoria, grazie per la delicatezza e tempestività con cui siete intervenuti; ma il mio ringraziamento più grande lo devo al dott. Carmine Lettieri, un uomo unico e speciale, che mi è stato vicino in tutto e per tutto e saputo comprendermi come nessuno, presente in ogni momento, prima del parto, durante e dopo, presente anche quando (quelle rare volte) non era in reparto. Un uomo dotato di grande competenza e professionalità, ma anche grande sensibilità: per me è stato un vero e proprio angelo custode che mi ha protetta e assistita in momento molto delicato: e per questo lo ringrazio infinitamente!!!

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. M. Barbero

Diventa sempre più facile lamentarsi in questo periodo, dove peraltro c'è tutto che non va. Ma ad essere obiettivi, constatare che al momento del bisogno ci sia il reparto di ginecologia diretto dal Dr. M. Barbero dell'ospedale di Asti che funziona a meraviglia, è altresì doveroso. Come doveroso è complimentarsi con l'intera equipe per l'efficienza.
Davvero grazie Dott. Barbero per la professionalità.

Patologia trattata
Cisti ovarica endometriosica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE A TUTTI MA IN PARTICOLARE AL DOTT. LETTIERI

Una decina di giorni fa ho partorito presso l'Ospedale di Asti, devo ringraziare tutto il personale del reparto che si è dimostrato molto gentile e preparato ma, in particolare, devo ringraziare di cuore il Dott. Lettieri, persona di grande umanità che sa supportare con grande sensibilità e professionalità nei momenti più difficili e che, soprattutto, "non guarda mai l'orologio". L'Ospedale di Asti deve essere orgoglioso di poter avere nel suo staff un professionista così eccellente, ma soprattutto di così gran cuore nei confronti delle degenti e dei loro piccoli appena nati.

Patologia trattata
PARTO NATURALE.
Guarda tutte le opinioni degli utenti