Ginecologia Ospedale Asti

4.6

Sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia a marzo 2023 per un intervento di rimozione di un fibroma intramurale.
Ho incontrato personale attento e gentile.
Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto.

Fibroma uterino intramurale.

Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico il 30 agosto 2022 presso il reparto di ginecologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti. Devo ammettere che la paura era molta, ma si è risolto tutto nel migliore dei modi ed è proprio per questo che mi sento in dovere di ringraziare il personale medico e infermieristico che si è sempre dimostrato disponibile e premuroso. Desidero esprimere un ringraziamento particolare al dott. Maggiorino Barbero che, oltre ad essere un bravo chirurgo, è una persona gentile e rassicurante. E' vero, ti senti subito in ottime mani! Un sentito grazie all'equipe della sala operatoria, sono veramente eccezionali, non potevo aspettarmi un'assistenza migliore!!
Grazie di cuore a tutti!

Cistoma ovarico.

Competenza ed empatia

Premetto che sono una paziente del dott. Francesco Bocci, che ringrazio infinitamente per la sua scrupolosità e professionalità. Ho riscontrato però molta empatia in tutto il personale di sala operatoria, dalle infermiere ai medici agli anestesisti, tutti davvero molto carini e rassicuranti. Anche il personale di reparto è stato molto collaborativo e ricco di attenzioni.
Complimenti.

Salpingectomia per gravidanza extrauterina.

Ottimo reparto ed esperienza

Ho partorito a fine ottobre 2021. L’esperienza è stata molto positiva e raramente ho incontrato tanta competenza e umanità in un reparto ospedaliero. Oltre alle cure e all'assistenza ricevute, ho sempre riscontrato gentilezza in tutti i membri dello staff. Un grazie particolare alle ostetriche Giusy (è stata lei a seguirmi in gravidanza e al momento del parto) che ha diretto la sala parto con grande maestria, competenza ed empatia, e Giorgia (senza la quale Riccardo ci avrebbe messo molte più ore a nascere!).
Un ringraziamento anche allo staff del nido patologico, che si è preso cura di Riccardo in qualche momento difficile dandoci sempre rassicurazioni e supporto.

Parto naturale.

Isterectomia laparotomica parziale

Desidero esprimere un sentito grazie al dottor Lettieri Carmine per la sua professionalità, la sua semplice umanità e una presenza delicata ma costante dalla diagnosi al post intervento.
Una persona di raro valore professionale e umano. Mai sentita in imbarazzo per le mie domande e mai sentita sola in questo periodo di convalescenza senza possibilità di visite.
E grazie anche alla sua equipe del reparto di Ginecologia e di Sala Operatoria: gentili, competente e professionali.
Unico consiglio, non sottovalutare la componente umana della fragilità dei ricoveri senza visite e magari un passaggio in più solo per supportare la componente psicologica aiuterebbe anche la guarigione.
Grazie di vero cuore.
Siete stati meravigliosi!!!

Ipermenorrea, fibromi e polipi.

Reparto PMA

Ringrazio tutta l'equipe del reparto PMA di Asti che il 24 agosto 2018 ha fatto nascere la mia piccolina..
Senza di loro mia figlia non ci sarebbe..
Grazie Elisabetta, Vicky, Raffaella e Francesco.

Infertilità.

Desidero esprimere un sentito grazie al dottor Maggiorino Barbero per la sua appassionata professionalità, squisita umanità, rara sensibilità e delicata avvicinabilità.
Una persona davvero straordinaria e di grande valore!
E grazie anche alla sua splendida equipe, gentile, competente e premurosa!
Grazie di vero cuore!!!
Siete stati meravigliosi!!!

Nodulo e fibromi.

Ringrazio tutto personale mi sono trovata benissimo. Hanno risolto il mio problema con molta discrezione e professionalità.
Grazie mille.

Privacy.

Anna vi ringrazia!

Desidero ringraziare l’intero reparto per la professionalità, l’umanità la passione e la pazienza riservatemi durante il mio ricovero in occasione della nascita della mia bimba Anna.
È stato un percorso non semplice, reso più accettabile dall’ambi, che mi ha circondata durante tutta la mia permanenza in reparto.
Si percepisce la passione con la quale tutto il personale svolge il proprio mestiere; grazie di cuore anche da parte della mia Anna!
Mamma Nadia

Parto cesareo pretermine.

Sento il dovere di ringraziare tutto lo staff del reparto di Ginecologia dell'ospedale Cardinal Massaia di Asti. Ho trovato personale molto preparato sia professionalmente che personalmente. In particolare ringrazio il dott. Marco Cannì e tutto il personale della sala operatoria.

Polipi endometrio.

Ho dato alla luce il 25 giugno 2018 la mia seconda figlia in questo reparto.
Mi sono trovata benissimo e per questo desidero ringraziare in particolar modo l'ostetrica Elena Porcellana che mi ha sopportata e supportata durante il travaglio e il parto.
Ma un ringraziamento particolare va anche al dottor Lettieri, persona stupenda, di grande umanità e gentilezza, che mi è stata vicino e mi ha rassicurata quando ne avevo più bisogno (NON capita tutti i giorni di trovare un professionista così!).

Parto naturale.

Degenza per parto

Ho dato alla luce il mio secondo figlio in questo reparto. Dopo un travaglio durato parecchie ore, essendoci complicazioni, mi è stato fatto il cesareo. La maggior parte degli operatori sono stati gentili, non sempre organizzati o concordi (chiedevi delucidazioni ad un operatore e quello del turno dopo spesso diceva il contrario); inoltre molti si lamentavano dei colleghi o dell’organizzazione davanti alle pazienti e questo a mio parere non e’ molto professionale. L’unico dottore di una disponibilità, professionalità ed umanità estreme e’ stato il dottor Lettieri, lui ha preso le decisioni del mio caso con fermezza e grande accuratezza, rassicurandomi in tutto. Se non ci fosse stato lui non credo che le cose sarebbero andate così bene. Anche nei giorni successivi si e’ assicurato che tutto andasse bene, con grande dedizione degna di un grande uomo e di un grande professionista. La Direzione Sanitaria dovrebbe premiare dottori così dediti al lavoro ed alle pazienti, perché non ne ho incontrati altri.

Parto con cesareo.

Intervento ginecologico in day hospital

Sono stata operata l'8/2/2017 in day hospital di polipectomia resettoscopica e ablazione endometriale superficiale.
Ringrazio il dott. Carlo Bocci per la sua professionalità e gentilezza e ringrazio in modo particolare Rossana Testa, Marzia De Bonis e Delia Degiovanni per la loro dolcezza e professionalità, così come tutti gli addetti presenti in sala operatoria ed il Dott. Bertini, che mi ha dimessa. Un reparto con personale preparato, cortese e umano.

Polipo uterino cervicale ed endometriale.

Parto cesareo

Ho partorito mio figlio tramite cesareo programmato.
Un grande grazie al dottor Lettieri, non ci sono parole per descrivere l'umilta' e la professionalità di questo medico, davvero unico!

GEU

COMMENTI SUL PRONTO SOCCORSO GINECOLOGICO E REPARTO AMBULATORIALE E DEGENZE DI GINECOLOGIA.
Confermo le recensioni positive sul dottor Lettieri: è stato in grado di individuare il problema con sicurezza, ha insistito perché venissi operata con urgenza ed è passato più volte a vedermi sia prima che dopo l'operazione, nonostante non fosse lui a dovermi operare.
Confermo altresì le recensioni negative sulla dottoressa Borgogno: alla visita di controllo ginecologica, a due mesi dall'operazione, dal punto di vista umano dimostra una scarsa sensibilità, non so se dovuta a una mancanza di consapevolezza nell'utilizzo delle parole (mi chiede conferma che avessi una GEU e commenta "Bel colpo!", a risposta positiva se si trattasse della prima gravidanza se ne esce con un secondo "Bel colpo!"; almeno quando mi chiede lo storico famigliare e viene a conoscenza del decesso di mia madre pochi mesi prima reagisce con un "Oh.." d'uopo). Dal punto di vista professionale dimostra incompetenza e inaccuratezza: non effettua nessuna ecografia ma un semplice controllo tattile e quando le chiedo se sono possibili aderenze in seguito all'operazione, lo nega con fermezza; dopo mesi di fitte al fianco ieri la mia ginecologica mi ha confermato che l'ovaia ha aderito all'utero. Meno male che era fuori questione! Se la Borgogno mi avesse fatto un'ecografia, sarebbe stato subito visibile.
Per quanto riguarda l'equipe chirurgica, di cui sono desolata non ricordare il nome del chirurgo che mi ha operata: mi hanno rassicurata in sala operatoria, vedendo quanto ero spaventata e fatto un ottimo lavoro sia per quanto riguarda l'anestesia che l'intervento.
Note positive sul reparto: le infermiere e le tirocinanti rispondono velocemente alle chiamate, forniscono spiegazioni a richiesta di chiarimenti e ascoltano i pazienti; il reparto è molto pulito, tranquillo e sorvegliato. L'istologico è arrivato puntuale.
Note negative sul reparto: come è comune a molti reparti, le norme di gestione non rispettano le reali necessità di chi vi giunge. Alla visita al Pronto soccorso ginecologico, il dr. Lettieri insiste con fermezza a farmi ricoverare immediatamente, imponendosi su una collega che aveva timore l'infermiera capo-reparto si lamentasse per una degenza in più e voleva rimandarmi a casa, nonostante il rischio che peggiorassi improvvisamente per emorragia interna. Un ulteriore episodio che mi ha allarmata è stato quando ascoltando il personale chirurgico che mi stava portando in sala operatoria, li ho sentiti dire che mi stavano operando "di nascosto" alla responsabile, per farmi passare in giornata come mi era stato indicato al ricovero, mentre la situazione reale era che la responsabile accetta solo un dato numero di interventi al giorno e io stavo passando "di straforo". Fortunatamente c'è chi si preoccupa di curare i pazienti in stato di emergenza, invece di pensare ai numeri e per questo ringrazio ulteriormente Lettieri e il personale chirurgico.
All'immediata medicazione post operatoria prima delle dimissioni, il dottor Oliva non indica come trattare i punti una volta a casa e si irrita a domande poste a riguardo (scusate, ma non nasciamo imparati.. e sapere di non doverli bagnare mi sarebbe stato utile). Infine alla medicazione post operatoria a cui mi sono presentata su appuntamento qualche giorno dopo, il medico si presenta con più di mezz'ora di ritardo: come al solito una questione di organizzazione.

Gravidanza Tubarica.

Un sentito ringraziamento

Desidero esprimere un grande ringraziamento al dottor Barbero e alla sua Équipe, in particolar modo anche al dottor Lettieri per la sua professionalità e il suo grande lato umano.
Un grande ringraziamento anche al primario del reparto di rianimazione Cardellino.
Inoltre un complimento alla struttura ospedaliera, molto funzionale.

Gravidanza extra uterina.

Nascita di Gioele

Il 31 agosto è nato il mio Gioele. Grazie a tutto il personale di reparto e sale parto, al nostro dottore Carmine Lettieri, che ci ha seguito in ogni momento dandoci la forza e la serenità, alla nostra ostetrica Claudia, che con la sua dolcezza e sicurezza ci ha aiutato e collaborare. E a tutti tutti per averci dato un po' di serenità in quel giorni di tracciati interminabili.. Grazie, grazie, grazie.

Grande equipe!

Ringrazio la dottoressa Dolfin per il tempestivo ricovero, la dottoressa Gallia, il dottor Bertini e l'ostetrica Elisa che con un cesareo d'urgenza hanno fatto nascere il piccolo Andrea. Equipe eccellente!!!

Grazie al dottor Lettieri Carmine

Il 1° dicembre 2016 è nata la mia piccola Sara grazie a lui, Carmine Lettieri.
Non finirò mai di ringraziarlo per la sua disponibilità, la sua pazienza e grande umanità e soprattutto per la sua grande professionalità. Ero terrorizzata e lui mi ha aiutata in tutto e per tutto.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Non ho altre parole.
Non finirò mai di ringraziarlo.

Professionalità e umanità

Avendo frequentato spesse volte il reparto di ginecologia e ostetricia, devo riconoscere che lo staff di questo reparto è composto davvero da persone di grande umanità. Ringrazio in particolare il dottor Francesco Bocci, la dottoressa Ragno e le ostetriche Cristina, Claudia e Giovanna.
Purtroppo non vale per tutti i medici.. (il dott. Bertini ad esempio).

Ginecologica.

Grazie al dott. Barbero e a tutto il suo staff

Serietà, umanità e competenza... praticamente perfetti! Un grazie sentito a tutto lo staff; splendidi anche anestesista e personale della sala operatoria.
Un grazie particolare al chirurgo dottor M. Barbero!

Miomi uterini.

Ringraziamento alla dott.ssa Ragno

Devo ringraziare la dott.ssa Ragno perchè mi ha creduta e mi ha considerata una persona che aveva bisogno di aiuto perchè avevo veramente male!!!
Grazie alla sua capacità e perspicacia, e con un'ecografia durata ben 45 minuti, ha scoperto la causa del mio male, e cioè un lipoma inguinale all'interno della parete addominale e che, se pur lentamente, continuava a crescere.
Peccato che nonostante la sua esatta diagnosi, io non abbia ottenuto nulla dai chirurghi dell'ospedale di Asti, ma ho dovuto ricorrere al Presidio Gradenigo di Torino dove in un mese ho risolto il problema con un intervento tradizionale, perchè ormai il lipoma era troppo grande per essere asportato in altro modo (l'intervento è stato eseguito in modo eccellente dal professor Paolo De Paolis, persona di una professionalità ed umanità ineguagliabili).
Ancora grazie alla dott.ssa Ragno.

Lipoma.

Grazie al dott. Musso

Grazie al dottor Musso e alla gentile infermiera che in pochi minuti mi hanno risolto un problema per me grande. Ora sto bene dopo mesi di sofferenze. Dovrò risolvere definitivamente la situazione, ma per ora sto vivendo normalmente. Grazie ancora e Le saluto il dott. Pizzini.
Marisa Baldi

Prolasso uterino.

PROSSIMA AL PARTO :)

Mancano ormai pochi giorni e finalmente vedrò la mia cucciola… non so ancora come sarà il mio parto e come mi troverò, ma volevo sottolineare la gentilezza, il sorriso, la professionalità e competenza con la quale questo reparto affronta le situazioni, i problemi e i dubbi che noi future mamme sottoponiamo all'attenzione di ginecologi e ostetriche. Grazie a tutti e un grazie particolare all'ostetrica Giuliana Alluto e al ginecologo Lettieri, grazie a voi oggi mi sento in ottime mani, come se sapessi sin d'ora che andrà tutto bene perché, se siete così disponibili e professionali agli incontri e visite fino ad ora fatti, il giorno del parto sono sicura che insieme a voi sarà tutto più facile. A presto!!!

Gravidanza.

GRAZIE DOTT. CARMINE LETTIERI

IL 31/03/2014 NASCE LA MIA MERAVIGLIOSA GIORGIA. UN GRAZIE SINCERO AL DOTT. CARMINE LETTIERI CHE MI HA SEGUITO PER TUTTA LA GRAVIDANZA: CORDIALE, PROFESSIONALE, SEMPRE DISPONIBILE, HA SAPUTO DONARMI SERENITA' E SICUREZZA. MEDICI COME LUI, DOTATI DI COMPETENZA E PROFONDA UMANITA', MERITANO TUTTO IL RICONOSCIMENTO POSSIBILE.

PARTO CESAREO.

Umanità ed efficienza

Mio marito ed io ringraziamo con tutto il cuore il personale di questo meraviglioso reparto per la professionalità e la delicatezza con cui hanno saputo alleviare il nostro dolore interiore (la Dott.ssa Ragno con decisione e gentilezza ha fatto in modo che comprendessimo il problema, primo passo necessario per poterlo affrontare e il Dott. Oliva è riuscito ad infonderci il coraggio necessario per andare avanti in un momento di totale sconforto). Infermiere sempre pronte a regalarci un sorriso ed una carezza con una parola di conforto, ostetrici disponibili e pazienti, in particolare in sala parto sono stati di grande supporto morale insieme alla umanità e professionalità del Dott. Bertini. Strutture come queste devono renderci fieri della sanità pubblica, che può essere perfetta grazie all'impegno di ciascuno (e questo è un settore che ne richiede moltissimo!). Siete stati tutti meravigliosi.

ITG (interruzione terapeutica di gravidanza) per gravissima patologia fetale.

Grazie e ancora grazie

Ho partorito una settimana fa all'ospedale Cardinal Massaia di Asti il mio primo figlio, e con questo siamo al terzo ricovero presso il reparto di ginecologia/ostetricia. Nuovamente ci tengo a ringraziare tutto il personale del reparto perchè davvero straordinario, non potevo non commentare ancora una volta quella che è stata l'esperienza più bella in assoluto della mia vita!
Al primo posto il mio ginecologo Carmine Lettieri, lui lo sa!! Non esistono parole per ringraziarlo, perchè è stato l'angelo della mia gravidanza e del mio parto, presente a qualsiasi mia chiamata, che sia stata di festa, che sia stato di turno o no per lui non vi era differenza, sempre presente e io sono immensamente orgogliosa di trovare il suo nome in diversi commenti, perchè i complimenti sono tutti strameritati!
Ringrazio l'ostetrica Flavia per tutta la sua infinita pazienza, non dimenticherò mai i suoi occhi, mi hanno sostenuto e incoraggiato tantissimo! E' stata eccezionale!!
Ringrazio ancora la dottoressa F. Rosso.. quanta pazienza ha avuto!
E ancora Enrica per avermi ascoltato e capito durante la mia ansia da tracciati, Chiara con il suo sorriso smagliante e un'altra donna, di cui purtroppo non ricordo il nome, ma la sua presenza e' stata fondamentale! Io e la mia famiglia non abbiamo davvero parole per ringraziarvi! Un abbraccio a tutti.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. LETTIERI

Sono stata ricoverata presso questa struttura dal 25 settembre al 2 ottobre 2013 per un intervento di colpoisterectomia + uretrocistopessi + colpoperineoplastica. Voglio ringraziare con tutto il cuore l'intero staff del reparto e della sala operatoria per l'ottima assistenza e cura; in particolare ringrazio il mio ginecologo Dott. Carmine LETTIERI per l'ineguagliabile professionalita' e carica umana, che con la sua presenza costante mi ha rincuorato continuamente.
Un abbraccio forte.

PROLASSO GENITALE (colpoisterectomia, uretrocistopessi, colpoperineoplastica).

DOTT. MARCO CANNì GRAZIE DI CUORE

Sono una paziente del dott. Marco CANNì.
Io credo che sia uno dei migliori ginecologi dell'Ospedale di Asti, suggeritomi infatti da una mia amica perchè le aveva risolto un difficile problema che altri non erano riusciti a individuare.
Gli sono grata per la grandissima serietà e attenzione con cui ha seguito le mie due gravidanze, dimostrandosi sempre disponibile e gentilissimo anche nei miei momenti più difficili.
Mi ha seguita inoltre successivamente per un problema ginecologico con estrema competenza, risolvendolo rapidamente e con efficacia.
Una sua caratteristica è inoltre quella di essere molto calmo e paziente in ogni situazione, anche in quelle meno facili, infondendo sempre molta sicurezza.
Lo consiglierei a tutte le donne, come ho già fatto con le mie amiche care, per la sua SERIETà, ESTREMA COMPETENZA, GENTILEZZA E DELICATEZZA.
Grazie ancora dott. Cannì, di persone come lei che ne abbiamo molto bisogno.

GINECOLOGICA.

Nicolosi Daniela Infermiere anestesista
Fusco Giovanna Ostetrica
Caposala reparto Ostetricia Franca Doi
Personale medico
Ostetrici/Ostetriche: vorrei scrivere tutti i vostri nomi ma l'elenco sarebbe troppo lungo.
O.S.S.

Il 14 maggio 2013 é nata all'ospedale Cardinal Massaia di Asti nel reparto di Ostetricia, Chiaraluce Maria Borio, la nostra terza bimba con un terzo taglio cesareo.

Un GRAZIE immenso a voi personale sala parto che mi avete curato con tanto amore e ve lo dico tra le lacrime...GRAZIE a voi équipe Unica e Fantastica che mi avete salvato la vita (il dott. Bocci sa e lo ringrazio particolarmente).

GRAZIE per i vostri sorrisi e alla dott.ssa Fanzago per le sue carezze al volto! In quel momento, quanto mi hanno sostenuta! E quanta professionalità ho trovato in tutti voi...specchio della perfezione!.

Sarete per sempre nel mio cuore per l'amore dimostratomi. L'amore é una caratteristica fondamentale che contraddistingue la professionalità. È molto importante nei momenti difficili poter sentire vicino a te una mano che ti sorregge, un atto di tenerezza, una parola di incoraggiamento che ti renda meno fragile. Tutto cio' é fondamentale per il paziente e diventa in quel momento piu' importante e potente di ogni farmaco! Io lavoro nella sanita' e so cosa significhi sentirsi amati per i pazienti che ogni giorno incontro. Posso dire che nella mia esperienza in sala parto "tra la vita e la morte" la paura é stata vinta. Mi sono sentita amata da voi e da Dio. GRAZIE!.

Vi auguro di cuore ogni bene, di non cambiare e che il vostro percorso professionale e umano possa crescere sempre di più continuando a considerare il paziente come persona e non come un numero.

Infine un GRAZIE particolare alla caposala Franca Doi per la sua professionalità, disponibilità, la sua grande umanità ed empatia nel rapporto interpersonale.

Un GRAZIE di riconoscenza all'équipe medica, sempre molto attenta e in particolare un GRAZIE al personale ostetriche/ostetrici e personale O.S.S. per la loro costante presenza, professionalità e delicatezza nei rapporti umani.

ABBIAMO UN RICORDO DAVVERO SPECIALE DI TUTTI VOI. Per questo, auguro ad ogni partoriente di poter avere il dono di 'dare la vita' nel vostro ospedale poiché le qualità che ho trovato da voi non le ho mai trovate da nessuna parte. Il vostro reparto é un patrimonio inesauribile di ricchezza!

L'amore, il sorriso, la professionalità sono la cura migliore e voi le avete tutte e tre!

Spero di cuore di essere riuscita comunicarvi tutta la nostra riconoscenza.
Con profonda stima, siete incisi nei nostri cuori e vi ricorderemo per sempre, Francesca Lovera in Borio e famiglia.
Guarene, 7/6/2013

TERZO TAGLIO CESAREO.

Una isola felice. Grazie dott. Bocci

Desidero scrivere dal profondo del mio cuore una recensione di riconoscenza al mio ginecologo, chirurgo dott. Francesco Bocci.
Circa un mese fa é nata all'ospedale Cardinal Massaia di Asti, nel reparto di Ostetricia, Chiaraluce Maria Borio, la nostra terza bimba, con un terzo taglio cesareo.
Viste le condizioni del mio utero dovute al secondo taglio cesareo, i medici e il mio vecchio ginecologo mi avevano avvertita che avrei potuto perdere la vita in sala parto in caso di un nostro terzo figlio.
Ho avuto grazie a Dio l'opportunità di conoscere attraverso le recensioni su Internet e un'amica, il dott. Francesco Bocci, il mio attuale ginecologo, un vero angelo custode che ha vegliato su di me e la nostra creatura con cure amorevoli e professionali durante tutto il periodo di gravidanza.
Durante il taglio cesareo si sono manifestate numerose complicazioni. Il dott. Bocci si è trovato di fronte a una situazione grave e spiacevole.
Grazie alle sue competenze di ottimo chirurgo mi ha salvato la vita e gli auguro di continuare a conseguire la sua carriera in modo brillante sempre con il sorriso sulle labbra, con le sue preziose parole che personalmente mi hanno accompagnata nei 9 mesi di gestazione.
Non dimenticherò mai la sua forza nonostante i suoi orari sfibranti e la sua carica di positività nell'affrontare un intervento come il mio. Il suo lavoro non é più un lavoro, ma credo fermamente sia diventata una vera e propria vocazione.
Grazie dott. Bocci perché mi ha saputo ascoltare sempre con dedizione, perché mi ha sempre saputo trasmettere tanta forza e sicurezza.
Lei é una persona dotata di grande professionalità, di grande umanità, di grande sensibilità.
Un grazie infinite anche alla sua équipe, unica e fantastica, di sala parto di ostetricia.
Un grazie immenso di cuore. La ricorderemo sempre con grande stima,
Francesca Lovera in Borio e famiglia.

Terzo parto con taglio cesareo.

Dott. Lettieri: grazie di cuore per tutto

Ho partorito 20 giorni fa una splendida bambina al Cardinal Massaia di Asti. Mi è stato indotto il travaglio con il gel con scarsi risultati, perciò si è deciso, dopo diverse ore di monitoraggio, di intervenire con il taglio cesareo. Rivolgo un grazie sincero a tutte le ostetriche, gli ostetrici e i ginecologi che si sono susseguiti nei cambi turno, al personale della sala operatoria, grazie per la delicatezza e tempestività con cui siete intervenuti; ma il mio ringraziamento più grande lo devo al dott. Carmine Lettieri, un uomo unico e speciale, che mi è stato vicino in tutto e per tutto e saputo comprendermi come nessuno, presente in ogni momento, prima del parto, durante e dopo, presente anche quando (quelle rare volte) non era in reparto. Un uomo dotato di grande competenza e professionalità, ma anche grande sensibilità: per me è stato un vero e proprio angelo custode che mi ha protetta e assistita in momento molto delicato: e per questo lo ringrazio infinitamente!!!

Ringraziamenti al dott. M. Barbero

Diventa sempre più facile lamentarsi in questo periodo, dove peraltro c'è tutto che non va. Ma ad essere obiettivi, constatare che al momento del bisogno ci sia il reparto di ginecologia diretto dal Dr. M. Barbero dell'ospedale di Asti che funziona a meraviglia, è altresì doveroso. Come doveroso è complimentarsi con l'intera equipe per l'efficienza.
Davvero grazie Dott. Barbero per la professionalità.

Cisti ovarica endometriosica.

GRAZIE A TUTTI MA IN PARTICOLARE AL DOTT. LETTIERI

Una decina di giorni fa ho partorito presso l'Ospedale di Asti, devo ringraziare tutto il personale del reparto che si è dimostrato molto gentile e preparato ma, in particolare, devo ringraziare di cuore il Dott. Lettieri, persona di grande umanità che sa supportare con grande sensibilità e professionalità nei momenti più difficili e che, soprattutto, "non guarda mai l'orologio". L'Ospedale di Asti deve essere orgoglioso di poter avere nel suo staff un professionista così eccellente, ma soprattutto di così gran cuore nei confronti delle degenti e dei loro piccoli appena nati.

PARTO NATURALE.

Grazie al Dott. Bocci Francesco

Grazie ai dott. Bocci F. e Bertini sono viva dopo un intervento in urgenza per gravidanza extrauterina; grazie alla loro umanità e professionalità ho superato anche psicologicamente l'evento. Grazie all'infermiera che mi ha dato un bacio d'incoraggiamento mentre mi accompagnava in sala operatoria. Grazie a tutto il personale di sala che ti accoglie con un sorriso che riempie il cuore. Un grazie particolare sempre al dott. Bocci F., che con la sua molto apprezzata schiettezza sa essere ancora più vicino alle sue pazienti. Non scorderò mai quando mi ha asciugato le lacrime prima che entrassi nuovamente in sala operatoria per un aborto interno. E per tutte le parole che mi sono sembrate dure quando piangevo nel suo studio, per questo bimbo che non arrivava, ma che sono state molto utili per superare il brutto periodo. Finalmente una gravidanza fisiologica mi permette di conoscere il Dott. Lettieri all'eco del test integrato. Abbiamo molto apprezzato la sua professionalità, cortesia e disponibilità. Tutte le ostetriche e le infermiere che ho incontrato sono gentili e disponibili. L'unica nota negativa una dott.ssa, che all'ecografia cosiddetta morfologica mi "terrorizza" perchè non ho fatto l'amniocentesi. Se avesse guardato con più attenzione la mia cartella avrebbe capito perchè, nonostante i miei 35 anni compiuti, abbiamo deciso di non fare un esame invasivo con un rischio di aborto troppo alto per il miracolo che cresceva nella mia pancia.

Gravidanza extrauterina, aborto interno e finalmente gravidanza fisiologica.

Un enorme grazie al dottor Mauro Musso

Sono stata molto fortunata dopo anni di atroci sofferenze ad incontrare il dottor Musso Mauro. Con pazienza, responsabilità e dedizione ha fatto di tutto consigliandomi, parlandomi molto e di tutti i problemi. Ora sto meglio.. e tutto grazie alla sua grande professionalità ed umanità.

Endometriosi (intervento in laparoscopia).

Opinione ostetricia

E' un reparto stupendo, con grande senso di umanità, sia verso i pazienti che verso i loro coniugi. Ho trovato tutti professionisti seri e professionali, sempre attenti alle necessità dei ricoverati.

Parto indotto e cesareo.

Grazie a tutti in particolare al dottor Lettieri

Sono stata ricoverata 2 volte nel reparto di ginecologia, la prima volta per una gravidanza extrauterina (GEU) e la seconda per rimozione di setto uterino. Non potevo non lasciare un ringraziamento particolare a tutto lo staff, al personale infermieristico, che è stato eccezionale e sempre disponibile, ed al reparto di anestesia: sanno accoglierti sempre con il sorriso senza farti sentire il peso di ciò che stai vivendo!! Ma un forte ringraziamento va al Dot. Lettieri, un medico eccellente, sempre disponibile, un uomo di una umanità infinita, capace di tirarti su nei momenti peggiori e trasmetterti tanta forza e sicurezza; non so come avrei fatto senza il suo incoraggiamento..
Grazie di tutto Dottor Lettieri!!

GEU; rimozione di setto uterino e salpingectomia dx.

Come a casa...

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia in seguito ad un'ecografia t.v. che ha dato come responso la presenza di una gravidanza extrauterina. Nonostante il mio morale fosse sotto terra, non posso che dire di essere stata bene. Il personale infermieristico e OSS è straordinario, disponibile e direi famigliare.
Eccezionale il team medico, non saprei neanche come ringraziare il primario dott. Barbero, capace di spiegare professionalmente ma al contempo in modo comprensibile le sue più che valide decisioni, il dott. Oliva responsabile del reparto, riesce ad instaurare un dialogo quasi confidenziale, che nei casi come il mio, dove la componenete morale è predominante, ha il suo valore. E al mio primo posto l'eccezionale dott. Lettieri, tecnico ecografista, di un'umanità eccelsa, dedito alle sue pazienti più che al suo orario (l'ho visto ogni giorno transitare in reparto ad ogni ora, scherzando gli chiesi pure se viveva lì).
Non posso infine non citare il reparto anestesia, dove sanno accoglierti in modo piacevole, cercando in tutto e per tutto di distrarti dall'intervento che stai per affrontare, e al tuo risveglio ti coccolano il più possibile per renderti meno traumatico il risveglio.
Grazie a tutti.

salpingectomia tuba sinistra a causa gravidanza extrauterina.

Grazie a tutti! dr. Barbero e staff

Il dottor Maggiorino Barbero e tutti i suoi collaboratori lavorano in modo eccellente, sono splendidi sia dal punto di vista umano sia professionale, sono scrupolosi e attenti a tutto, nonché sempre disponibili e gentili. Un grazie anche all'ottimo Reparto di Anestesia. Meglio di così non si può.

Ablazione endometriale, miomectomia e polipectomia resectoscopica.

Sono viva!! Grazie Dott. Barbero

Buongiorno, ho 37 anni, sono della Provincia di Torino ma mi sono affidata al bravissimo Chirurgo Primario dr. Barbero di Asti per farmi operare di questi fibromi all'utero in quanto non essendo sposata e non avendo figli, mi ha garantito la conservazione dell'utero nonostante i grossi fibromi. Sono stata operata in modo eccellente quattro mesi fa, questi miomi mi facevano stare molto male in passato. Poche ore dopo l'operazione però ho avuto una coagulazione intravascolare disseminata, la conseguenza più temibile e drammatica di un intervento ginecologico, cioè il mio corpo ha reagito malissimo, ho avuto come un'emorragia interna in tutto il corpo, sono andata a finire in Rianimazione per mancanza di piastrine, trombocitopenia, con successiva insufficienza renale, sbloccata da numerose dialisi, insufficienza respiratoria, con numerose intubazioni in pochi giorni, insufficienza neurologica (coma metabolico e farmacologico) e per finire circa 80 trasfusioni di plasma fresco e di piastrine. Ero uno straccio, tutti i medici dicevano ai miei genitori che stavo per morire, non mi ricordo nulla, sono stata trasferita anche a Torino, la città in cui sono nata e vicino alla quale abito in due Rianimazioni diverse (San Giovanni Bosco e Maria Vittoria)per sospette sindromi di coagulazione, poi rivelatesi inesistenti. Dopo pochi giorni sono stata trasferita di nuovo alla Rianimazione di Asti con una broncopolmonite e di nuovo intubata. Poi dopo un'altra settimana mi hanno riportata in Reparto di Ginecologia dove sono stata ancora due settimane. E' stato un disastro, non per colpa dei medici, né della Ginecologia, che sono sempre stati splendidi con me, né della Rianimazione che mi hanno salvata da morte sicura. E' stato il mio corpo che ha reagito male inaspettatamente, non so il motivo ma sicuramente i fibromi erano così grossi che il Reparto di Ginecologia ha fatto le magie per salvarmi l'utero. In più si è formato anche un ematoma sotto la parete dell'addome molto grosso che mi hanno dovuto far drenare per un mese. Adesso come sto? Mah non ancora benissimo, ho respiro corto e affannoso, d'altronde dopo le intubazioni. Però lavoro già e ogni giorno che passa sono contenta di essere viva. Quando sono uscita dall'Ospedale con le mie gambe, anche se non mi reggevo molto in piedi, mi sembrava di essere rinata.
Li considero un po' come la mia famiglia, più di così non potevano fare. Un grazie in particolare ai due Primari, il dr. Barbero della Ginecologia e il dr. Cardellino della Rianimazione e ai loro staff, che mi hanno saputo dare tanto coraggio nei momenti difficili. Hanno lavorato tutti benissimo.

Asportazione di tre fibromi uterini (di cui uno enorme di 18 cm. e due di 3 cm. l'uno) in laparotomia complicata da emoperitoneo e da gravissima coagulazione intravascolare disseminata.

Ostetricia grazie Dr. Lettieri e staff tutto

Sono Silvia di Asti e ho dato alla luce la nostra splendida e dolcissima Gaia Domenica 29 Agosto 2010, circa un anno fa.
Sono stata accolta e ricoverata prima del termine in preda ad una forte depressione; premetto che la bimba è stata fortemente voluta e cercata da me e mio marito ma, nonostante ciò, io non riuscivo ad accettare il mio aspetto fisico ed il mio pancione; avevo preso appena 6 kg e la mia pancia era semplicemente fantastica, come tutte quelle delle donne che portano in grembo una nuova vita; ma è evidente che i miei problemi avevano radici ben più profonde. La Dott.ssa Ragno mi ha accolta ed ascoltata con estrema delicatezza, mi ha dato il supporto della Dott.ssa Bucolo (reparto Psichiatria) a cui devo il mio perenne riconoscimento.
La persona che senza ombra di dubbio mi è rimasta più nel cuore e che spero di ritrovare per una futura gravidanza, è il Dott. Lettieri, uomo di grande umanità, dolcezza e semplicità.
Un grazie anche al Dott. Bertini per le sue rassicuranti precisazioni sulla mia placenta previa, alla Dott.ssa Von Delhaes e ovviamente al Dott. Bocci che ha fatto nascere, mediante taglio cesareo, Gaia.
A tutto lo Staff quindi i miei, i nostri complimenti.

Unica nota davvero negativa della mia gravidanza, che ho riscontrato nel suo studio a pagamento e per fortuna non più nel reparto, è stato l'incontro con una Dott.ssa che ho saputo essere stata allontanata dall'Ospedale e che possiede già numerose segnalazioni da parte delle sue pazienti.
Sono felice di non leggere il suo nome tra le righe che elencano i componenti dello Staff qui sopra e lei potrà stare certa che io mi ricorderò sempre, sempre di lei.

Gravidanza e parto.

Dr. Barbero e staff ottimi

A causa dei miei numerosi problemi ginecologici, sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia ben cinque volte!!
Mi sono sempre trovata benissimo!!!
l'assistenza è ottima, l'organizzazione è perfetta, la disponibilità di assistenti e infermieri ineccepibile, e anche il cibo è ottimo!!
Per non parlare della straordinaria competenza e dolcezza del primario, dott. Maggiorino Barbero, disponibile, sorridente e soprattutto capace, ottimo chirurgo, grandissima attenzione verso le sue pazienti!
Altrettanto per tutto il suo staff, dal dott. Bertini, mio ginecologo, al dott. Bocci, alla dott.ssa Von Dhales, alla caposala sig.ra Ferraris, e così via...

Endometriosi;
revisione utero;
cancro della mammella.

reparto ostetricia

Semplicemente ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

gravidanza fisiologica - parto.

Staff fantastico!

Reparto Vivamente consigliato. Una pecca??? Si muore di caldo in ospedale! Fantastici anche gli anestesisti.

Infezione urinaria complicatissima e gravidanza fisiologica.