Ginecologia Ospedale Asti

4.6

Quando l'educazione è l'eccezione!

Nulla da dire sui professionisti del reparto.
UNICO E MASTODONTICO NEO la segretaria del reparto ginecologia, che trovo maleducata, indisponente e anche scocciata nel fare semplicemente il suo lavoro, ossia prendere prenotazioni e dare informazioni alla clientela. Se la signora è così scocciata nel farlo, che cambi mansione, perché è più che EVIDENTE che l'affabilità e la gentilezza non siano il suo forte, per cui di conseguenza mette in cattiva luce il reparto, che invece a mio parere merita.

GRAVIDANZA (richiesta informazioni e prenotazione esami).

Una brutta esperienza

Premetto che ho partorito durante l’emergenza Covid, ma questo non giustifica l’assenza di empatia e umanità del personale del reparto di ostetricia.
Mi hanno indotto il parto e mi hanno lasciata sola per ore in sala parto, senza acqua, attaccata al monitoraggio senza riuscire ad alzarmi e fare la pipì. In un momento, mentre avevo le contrazioni e moltissimo dolore perché la testa di mio figlio premeva verso la parte bassa della schiena (dove ho un’ernia), è arrivata un’ostetrica, mi ha guardato, e ha detto alla collega di chiamare l’esorcista.
Quando mio marito è finalmente riuscito ad entrare (solo verso la fine) era sconvolto dallo stato in cui riversavo.
Mi è stata fatta episiotomia, manovra di Kristeller e la mia saturazione a fine parto era ad 80.
Inoltre ho chiesto più volte l’epidurale e mi è stata negata.
Ho ancora problemi al pavimento pelvico ora (prima ero una sportiva allenata, ora non riesco più a fare niente) e la brutta esperienza vissuta mi ha fatto passare la voglia di avere un secondo figlio.

Parto.

Esperienza non del tutto positiva

Ho partorito il giorno 11 maggio 2021 e ho meditato molto sul lasciare o meno questa recensione. A fronte però di tutte le amiche e colleghe che mi raccontano la loro esperienza positiva presso altri ospedali, ho deciso di scriverla. Sono arrivata in ospedale il 9 maggio per PROM e dal mezzogiorno del 10 ho iniziato ad avvertire contrazioni non regolari che si sono regolarizzate verso la serata. Ho dovuto chiedere più volte di essere visitata e molto spesso il personale entrava in stanza sbuffando, o dicendomi che era lunga ancora... Mi hanno messo il gel per indurre il parto e le contrazioni erano regolari ogni tre minuti. Chiedevo che qualcuno mi visitasse o mi portasse per lo meno in sala travaglio; mi visita una ostetrica e mi dice: No, no siamo ancora in alto mare. Io però sentivo il bisogno fisico di spingere e così mi portano in sala parto.
Se non avessi insistito, mio marito non avrebbe neanche visto sua figlia nascere...
La dilatazione era ottimale e si intravedeva la testa della bimba. Nei giorni successivi sono stata visitata solo una mezza volta dal medico e poi non ho visto più nessuno. Spiegavano le cose con il contagocce e ho percepito una equipe frammentata. Certamente non è questo che mi aspettavo da un reparto maternità. In un reparto di questo tipo è fondamentale l'aspetto psicologico e relazionale. Certamente non tornerò più qualora dovessi avere un secondo figlio.

Parto.

Intervento in laparoscopia

Durante il prericovero e il ricovero purtroppo ho visto solo tanta maleducazione e disumanità da parte di quasi tutto il personale infermieristico.
Inoltre è vergognoso che in un ospedale una malattia come la celiachia venga presa così tanto sottogamba, soprattutto in caso di ricovero programmato con tanto di referti medici presenti in cartella clinica.
Ringrazio unicamente le poche infermiere gentili ed umane che ho incontrato e il personale della sala operatoria, che è stato impeccabile.

Cisti ovarica.

Parto cesareo

Ringrazio di cuore il dottor Francesco Bocci che mi ha aiutata ad avere la mia piccola Arianna; mi ha seguita prima della gravidanza e anche durante... Ancora non ci credo dottore!

Parto cesareo.

Un ringraziamento particolare

Un particolare ringraziamento va al primario del reparto di ginecologia dell'ospedale di Asti per la sua disponibilità, cordialità e competenza. Ottima preparazione e professionalità! Un ringraziamento anche a tutta l'equipe della sala operatoria, soprattutto agli assistenti, sempre molto gentili e disponibili a spiegarti qualunque manovra stessero facendo. Mi lamento per la poca disponibilità e assistenza degli infermieri del reparto degenza... negativo approccio con il paziente.

Fibromi uterini trattati in resettoscopia (isteroscopia operativa).