Clinica San Carlo Paderno Dugnano

Via Ospedale 21, Paderno Dugnano (MI)
La Clinica San Carlo è una Casa di Cura privata situata in Via Ospedale 21 a Paderno Dugnano in provincia di Milano. Si tratta di una struttura polispecialistica che consta di: Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA); 11 reparti di degenza con 182 posti letto per la degenza ordinaria e il Day Hospital; Servizi di diagnosi e cura; Ambulatorio polispecialistico; Ambulatori polispecialistici e centri prelievo territoriali; Servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani Emilio Bernardelli. E' prevista una nuova struttura ospedaliera, che raddoppierà quella attuale, dedicata agli acuti, con un'ampia piastra per l'emergenza e con l'obiettivo di rendere l'ambiente sempre più umanizzato e meno sanitarizzato; l'area restante verrà dedicata principalmente ai post acuti ed alla riabilitazione.

3.9

Ricovero in Medicina

Mio nonno - paziente cardiopatico - era stato ricoverato nel reparto di Medicina (dopo 2 giorni in PS) per un’infezione alle vie urinarie.
Ogni 3-4 giorni ci veniva detto che sarebbe stato dimesso da lì a pochissimo perché la situazione sembrava in miglioramento.
Non mi esprimo oltre riguardo il mese e mezzo trascorso in reparto e riguardo alcune frasi che ci sono state dette...
Dopo 6 settimane è deceduto.
Mi faccio ancora molte domande riguardo tutto quello che è accaduto.

Infezione alle vie urinarie.

Ricovero per Covid-19

Sono stato ricoverato per 15 giorni.
Struttura eccellente, caratterizzata da professionalità e soprattutto gentilezza e cordialità da parte di tutto il personale - dottori, infermieri e personale delle pulizie.
Dovrebbero essere gestiti così anche gli ospedali pubblici.

Diverse, ultimo ricovero per Covid-19.

Ricovero in Medicina

Mio padre è stato portato in ambulanza in quest'ospedale il giorno 13 Dicembre per difficoltà respiratoria con 94 di saturazione: dopo due giorni parcheggiato al PS dove nessuno lo calcolava e senza nessun assistenza se non l'ossigeno, è stato portato in reparto Medicina generale, dove in equipe non c'è però nemmeno un pneumologo. Preciso che tutti i tamponi fatti erano negativi.
Dopo una settimana nel reparto Medicina sono scoppiati 5 casi Covid. A mio padre è stata cambiata la stanza in quanto nella sua avrebbero messo i pazienti Covid pronti per il trasferimento dall'apposito reparto. Mio padre ha fatto una sola notte in quella nuova stanza (dove il suo vicino di letto è stato trovato senza vita il mattino seguente dagli infermieri): la stessa mattina è stato infatti riportato nella sua stanza, dove la notte precedente c'erano stati i pazienti Covid. Per dirla in breve: dopo 3 giorni a mio padre è stato fatto il tampone ed è risultato positivo. Portato al secondo piano "Covid Acuti", dopo 3 giorni è deceduto. Spesso ci chiamava dicendoci di chiamare il banco infermieri, in quanto li chiamava e nessuno andava, lasciandolo con il pannolone inzuppato di pipì per ore intere. Assistenza infermieristica pessima, come quella delle OSS.
Il Dottore che abitualmente mi chiamava, mi diceva che il paziente era stabile, rispondeva bene alla terapia ed era collaborativo, addirittura mi aveva rassicurato dicendo la polmonite stava rientrando e che ci sarebbe voluta ancora un po' di pazienza. Poi vengo a sapere dal medico di guardia che ha confermato il decesso, che al primo turno di controllo mio padre dormiva tranquillamente con la maschera dell'ossigeno e poi al secondo giro era senza vita...
Purtroppo in questo momento, non potendo entrare in Ospedale e valutare di persona, si dovrebbe tener buono quello che dicono i medici ma credetemi, da familiare è durissima accettare il tutto.

Polmonite.

Neurologia

La settimana scorsa sono stata a fare una elettromiografia (a pagamento) per la "sindrome dei piedi brucianti". Quando ho detto all'esperta il motivo di quell'esame, ha alzato le spalle e storto la bocca. Da lì ho capito che non sapeva di cosa stessi parlando. Mi ha fatto l'esame in modo molto scocciato. Non ci tornerò più!!!

Elettromiografia per sindrome dei piedi brucianti.

Intervento addome acuto

L'11 marzo 2020 mi sono recata in PS su indicazione del mio medico di base per ADDOME ACUTO.
In PS ho ricevuto una assistenza immediata e, dopo tutti gli esami del caso, sono stata vista dal chirurgo dottoressa Leone, dicendomi che bisognava intervenire chirurgicamente. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Castelli.
In sala operatoria il personale è stato molto umano, cercavano tutti di tranquillizzarmi.
Lo stesso non posso dire del reparto Chirurgia degenza, perchè era il periodo di grande emergenza COVID-19, quindi era vietato ai parenti di accedere. Ottima la disponibilità dei medici a tranquillizzare i parenti, mentre in 7 giorni di ricovero ho ricevuto poca assistenza infermieristica e quando suonavo il campanello venivano le Oss dicendo che sarebbe venuta l'infermiera, che arrivava però dopo 1 ora - se non anche di più.. Flebo fuori vena dal mattino alle 10.00, rimessa in posizione nel pomeriggio ore 16.00.
Mi dispiace molto dover dare giudizi negativi verso le mie ex colleghe, visto che sono una infermiera in pensione.

ADDOME ACUTO.

Otorinolaringoiatria

Oggi per la terza volta mi reco all'ospedale per portare mia mamma a togliere il cerume dall'orecchio per poi fare esame impedenziometrico. Per l'ennesima volta mi hanno rinviato l'appuntamento, dicendomi che avevano mandato un sms al cellulare della mamma. Non ho parole... e dopo aver controllato il cellulare, non c'era nessun messaggio.
Spero che si organizzano meglio in futuro.
Distinti saluti.
Gianfranco

Visita ORL.

Intervento cataratta, pupille decentrate, glaucoma

Complimenti al Dott. Capitani, al Dott. Vitale, alla Sig.ra Mariangela, alla Sig.ra Stefania ed a tutto lo staff per la loro gentilezza, umanità e professionalità.
Grazie di cuore per il trattamento che ricevo ogni volta che accedo al vostro ambulatorio.
Con affetto,
Liliana Asnaghi

Cataratta (sostituzione cristallino nel 2018).
Glaucoma.
Sono inoltre una paziente con pupille decentrate.

Carcinoma maligno

Io ho subìto una operazione al seno per carcinoma maligno. Mi ha operato il Dott. Pieri, persona di grande umanità e di alta professionalità. Mi sono trovata bene anche durante i giorni di degenza in clinica. Ora sono seguita, con competenza, dalla Dott.ssa Mariani e mi trovo molto bene.
Dimenticavo: proprio al San Carlo di Paderno durante lo screening si sono accorti di questo piccolo ma cattivo tumore, per cui un bravo e un grazie infinito anche ai radiologi.
Insomma, un grazie a tutti voi che mi state aiutando.

Carcinoma al seno.

M.A.C. (Day Hospital oncologico) - OTTIMO

Mio papa' e' in cura in Day hospital oncologico/M.A.C. e abbiamo avuto solo esperienze molto positive. Innanzitutto, il personale e' ECCELLENTE: sono tutti gentilissimi, competenti, attenti. Mettono ogni paziente a suo agio, cercano sempre di aiutare.
Sono organizzati molto bene e sono sempre molto efficienti.
La Dott.ssa Bertuzzi e il Dott. Buzzoni sono molto professionali. Vorrei tanto ringraziare loro, la caposala e ogni infermiera per tutto quello che stanno facendo - davvero bravissimi!

Tumore al colon-retto.

Pronto soccorso

Ieri 24.4.2019 (prefestivo), con impegnativa urgente del medico curante (problemi cardiaci), ho portato mia madre Carli Ada (età anni 90) al pronto soccorso della clinica San Carlo di Paderno Dugnano . Il mio nome è Agoni Dino e, oltre a far parte di un’associazione di tutela del cittadino, supporto nel tempo libero chi necessita di cure ed ha problematiche. Io mi sono sempre trovato bene in questa struttura, come pure i pazienti che qui ho accompagnato. In effetti però non avevo precedentemente sperimentato i servizi del pronto soccorso.
Come premesso, all’accettazione ci ha accolto (penso) un’infermiera di cui ho voluto conoscere il nome – Alessandra Zamboni. – gentile, premurosa, preparata, disponibile e comprensiva (che ha subito effettuato il cardiogramma e compilato la scheda d’accettazione) – abbiamo poi atteso nella sala d’aspetto il turno per la visita che poi è seguita in un locale adiacente. Un dottore l’ha visitata ed un infermiere ha effettuato i prelievi raccogliendo informazioni e chiarendoci la patologia al momento riscontrata. E’ poi stata trasportata in altro gabinetto infermieristico adiacente dove è stata rivisitata dalla Dottoressa Montorio Angelica; anch’essa gentile, premurosa e disponibile che , tra l’altro, ha effettuato un ecocardio ed un ulteriore prelievo di sangue. Viene infine trasferita in postazione per una flebo e seguente monitoraggio per qualche ora per poi essere dimessa. Orario di accettazione 15.17 – orario d’uscita 23.00 circa.
Sia io che mia madre ci siamo trovati molto, molto bene, sia per la struttura che per la professionalità e cortesia del personale tutto, che ringrazio vivamente.

Visita cardiologica.

Secondo ricovero per protesi anca

Intervento di protesi di anca destra dopo aver effettuato 7 mesi fa un primo intervento di protesi alla sinistra. Intervento difficile e tecnicamente complesso a causa della diversità della lunghezza dei due arti (il sinistro 4 cm. più lungo del destro, che a causa del protrarsi della condizione patologica risultava essere molto danneggiato- già da tempo in necrosi). Dopo il colloquio con l'ortopedico Dott. Bellomo, mi veniva comunicato che sarebbe stato difficile riportare gli arti nella stessa condizione. Dopo un intervento laborioso e più lungo del previsto, dopo le prassi venivo ricondotto in degenza. Reparto ottimo con condizioni di confort e di assistenza buonissime. Al termine del periodo di trattamento post operatorio di immobilità, un fisioterapista mi invitava con il suo aiuto ad alzarmi; con mio stupore non solo riuscivo ad alzarmi senza eccessive difficoltà, ma con gioia immensa notavo che tutti e due gli arti erano perfettamente allineati e dopo anni ho potuto godere di una posizione corretta con una camminata già dal primo giorno non più ciondolante e difficoltosa. Un immenso grazie al prof. DallaPria ed al Dott. Bellomo per ciò che ogni giorno fanno per i loro pazienti, con una dedizione professionale che ogni medico dovrebbe avere. Grazie anche a tutto il personale l infermieristico e O.s.s. ed ai collaboratori dei dottori per ciò che giornalmente fanno fra una moltitudine di difficoltà.

Protesi anca sx e dx.

Ortopedia

Ospedale veramente bello, nuovo nella sua struttura. Bravi i dirigenti medici del reparto ortopedia, peccato invece per gli infermieri, che ho trovato maleducati e privi di pazienza e disponibilità... Mia mamma ieri sera aveva un tubicino staccato e perdeva sangue, ha chiamato l'infermiera e questa le ha risposto di non citofonare più perché in pausa... E questa solo una delle tante cose.

Rottura rotula sx.

Disservizi

Servizio prenotazioni telefoniche inefficiente. Difficile contattarli, poi ti danno appuntamento e quando vai per l'accettazione non risulta (poi si scopre che hanno aggiunto a penna). Dopo un'attesa di due ore me ne sono andata senza cura (prestazione specialistica a pagamento già pagata peraltro).

Meniscopatia.

Esiti di frattura del femore

Volevo stendere un velo pietoso sul trattamento ricevuto nel reparto di riabilitazione. Personale infermieristico maleducato e lavativo. Medici che pare quasi non vedano l'ora di dimettere un paziente senza attivare delle cure intermedie adeguate. Questa e la serietà della tanto osannata sanità lombarda.

Frattura femore.

Melanoma gastrico posizionato al cardias

Sono stato operato dall'equipe del Dott. Castelli in data 22-02-2016 per un melanoma situato al cardias, ho subìto l'asportazione di buona parte dello stomaco e di una parte dell'esofago.
L'operazione è durata quasi otto ore e devo ringraziare in prima persona il Dott. Castelli per la sua professionalità e umanità (il giorno prima dell'operazione, che era una domenica, è venuto a visitarmi in corsia), oltre che la sua equipe per l'ottimo lavoro svolto.

Melanoma gastrico posizionato al cardias.

Protesi anca

Ottima struttura, soprattutto nella parte nuova. Efficientissimo il reparto di ortopedia, mentre la riabilitazione si trova ancora nella parte non ancora ammodernata, ma il personale tuttavia è altamente competente e qualificato. La tendenza è al maggior recupero nel minor tempo possibile, tanto che sono stato tre settimane a casa, e spesso non sentivo necessita di aiutarmi con le stampelle. Sono tornato al lavoro rapidamente, dopo 40 giorni dall'intervento! Non ci speravo!

Artroprotesi anca.

Al Direttore della Clinica San Carlo

Ringrazio il Dr. Turco Pietro e il Dr. Castelli Luigi per la loro professionalità dimostratami, risolvendo le mie patologie previo intervento (ablazione cardiaca e colecistectomia).
Sono pienamente soddisfatto di aver avuto il piacere di conoscere entrambi i medici.

Ablazione cardiaca;
colecistectomia.

Ernia addominale - V.A.C. Therapy

Volevo ringraziare il Dott. Castelli e tutta la sua equipe per la competenza, la professionalità e la pazienza dimostrate.

Ernia intestinale.
Terapia Topica Negativa.

Intervento cataratta

Vorrei complimentarmi con tutto lo staff del reparto di chirurgia oculistica per la professionalità e la gentilezza di tutti gli addetti!

Operazione cataratta.

Reparto cardiologia da 10 e lode

Il 2 di giugno fui colpito da un infarto acuto del miocardio. Arrivato in reparto sono stato assistito rapidamente dall'equipe del reparto di terapia intensiva cardiologica. In seguito sono stato stabilizzato e inviato in reparto. Tutti sono stati splendidi, dai medici di turno agli infermieri. Dovrei fare l'elenco dei medici e degli infermieri, ma sarebbe troppo lungo. Nomino quindi solo il primo che è intervenuto mettendomi uno stent, il dott. Marcolongo, che ha dovuto rientrare in ospedale di corsa per me e ha dovuto anche sopportare la mia super agitazione del momento. Grazie a tutti.

Infarto acuto.

Grazie al pronto soccorso

Grazie a tutto il personale, il signore all'accettazione e' stato di una estrema professionalit; grazie alle infermiere; un particolare grazie alla dott.ssa Robbiani Daria, che definirla professionale sarebbe riduttivo..
E' la seconda volta che accedo alla Vostra Casa di Cura e vi prego di scusarmi per il disturbo che ho recato. Grazie!
Guido Longhi Calcaterra

Ansia. Dispnea.

Alla cortese att.ne Direzione Amministrativa

A conclusione indagini cliniche presso la vostra struttura S.Carlo, desidero esprimere il mio apprezzamento al personale dell'accettazione, che ha dato prova di professionalità e generosa collaborazione.
Elogio che sento di rivolgere in particolare alla Sig.ra LUCIA per l'aiuto ricevuto nel coordinare la successione delle varie indagini diagnostiche di cui ho avuto bisogno. Mi è quindi doveroso portare alla vostra attenzione i complimenti per i vostri operatori.

Sospetto glaucoma.

Pessima esperienza al pronto soccorso

Volevo segnalare l'esperienza di mia moglie: arrivati nell'affollato pronto soccorso per un colpo al naso, abbiamo atteso per un paio d'ore (può capitare).
Giunto il nostro turno, dopo una rapida visita è stata riscontrata una frattura al setto nasale, e mia moglie è stata dimessa rapidamente.
Abbiamo constatato che sul verbale non era stata riportata la frattura ma semplicemente contusione (forse per risparmiare sulla radiografia?).
Dopo due mesi ci siamo ritrovati a pagare il ticket codice bianco.

Frattura setto nasale.

Carcinoma alla testa del pancreas

Desidero ringraziare il Dott. Castelli, che ha operato mio marito di un tumore maligno alla testa del pancreas: intervento durato 6 ore... Io ho ancora in mente quel giorno, quando appena terminato l'intervento si presentò dicendomi che era andato tutto bene. E' davvero una persona di grande umanità e professionalità. Grazie ancora Dr. Castelli.
Eleonora e Graziano

Carcinoma alla testa del pancreas.
Equipe chirurgica.
Infermieri.

Protesi d'anca

Sono stata operata a marzo 2014 per protesi all'anca; tengo a precisare che sono affetta da paraparesi alle gambe e difficolta' nella deambulazione e non e' stato un intervento facile... Su di me devo confermare che il risultato è ottimo e l'intervento e' stato effettuato alla perfezione, ora sto bene e non ho piu' dolore... Grazie di cuore al dott. Dalla Pria e al suo staff in sala operatoria, al dott. Di Carlo che ha seguito il post operatorio ed ai fisioterapisti che mi hanno rimessa in piedi.
Grazie a tutti!!!

Intervento protesi anca in paraparesi spastica.
Avere bravi medici e non saperlo.
Struttura vecchia.

PARERE SU INTERVENTO CHIRURGICO DI ORTOPEDIA

EFFICIENZA E BRAVURA RISERVATA AGLI ANESTESISTI.
TOTALE INCOMPETENZA NEI MEDICI ORTOPEDICI.
A 10 MESI DALL'INTERVENTO SONO IMPOSSIBILITATA NEL CAMMINARE E DEVO SOTTOPORMI AD ALTRI INTERVENTI CHIRURGICI IN ALTRA STRUTTURA PER CERCARE DI SISTEMARE I DANNI. ANDATE AD AGGIORNARVI!!!

INTERVENTO PER CORREZIONE ALLUCE VALGO.
ANESTESISTI.

Efficienza reparto chirurgia

A due anni dal doppio intervento chirurgico (mammella prima, linfonodi poi), desidero esprimere al dott. Castelli e alla sua èquipe tutta la mia gratitudine ed ammirazione per la dedizione, efficacia e competenza della sua attività. Interventi rapidi ed efficaci nell'esecuzione e dimissione, senza alcun dolore né limitazione alla mobilità del braccio a seguito degli interventi. Molto meglio delle grandi e rinomate istituzioni cui uno penserebbe di rivolgersi quando capita addosso una circostanza così imprevedibile e terrorizzante.

Carcinoma duttale della mammella.
Dedizione, efficienza, rapidità.
La struttura edilizia risente un po' della concezione di vecchio stampo, ma con l'avvio di quella nuova la qualità del personale medico e infermieristico potrà esprimersi al meglio.

Pareri su degenza e assistenza

L'equipe della sala operatoria è da 10 e lode, soprattutto per il medico anestesista. Complimenti e grazie.

Revisione dello sbocco safeno-femorale destro e varicectomie in anestesia spinale.
Assistenza e competenze eccellenti.
Forse il letto di degenza troppo rigido.

Morbo di Crohn- intervento chirurgico

Vi ringrazio tutti per quello che avete fatto per me; oggi,dopo 8 anni, purtroppo sto nuovamente male, qui ad Alghero o Sassari mi stanno lasciando da 1 mese e mezzo a casa con dei dolori che mi stanno portando ad un gravissimo malessere e dopo tutto questo mi curano con gli immunosoppressori, ma non mi hanno mai fatto una colonscopia (l'ultima l'ho fatta 8 anni fa qui a Paderno Dugnano da voi). Vorrei essere li da voi un questo momento, mi viene da piangere.. Siete sempre nel mio cuore.

Morbo di Crohn.
Controlli effettuati nel giro di poche ore dal ricovero; intervento fatto con la massima attenzione e serietà; professionalità che non avevo mai ricevuto in altri ospedali; gentilezza delle infermiere, eccellente; il dottor castelli ed il dottor Gullotta (che mi hanno dato la tranquillità per affrontare l'intervento).

Eccellenti i reparti di Medicina e Chirurgia

Desideravo esprimere il mio apprezzamento per la qualità delle cure che mi sono state prestate durante la mia degenza presso la casa di cura San Carlo nei reparti di Medicina generale e Chirurgia Generale. Un ringraziamento particolare io e la mia famiglia vogliamo rivolgerlo al dott. Castelli ed alla sua equipe, per la sollecitudine e competenza con cui hanno affrontato il delicato intervento di colectomia a cui sono stato sottoposto il giorno 23 luglio 2012.

Anemizzazione provocata da proctorragia e intervento chirurgico di parziale colonectomia.
Cortesia- Competenza- Umanità.

Chirurgia generale di eccellenza

Esprimo l’apprezzamento incondizionato per la competenza professionale, per la puntualità nei servizi, per la disponibilità professionale e umana e per la cortesia, sia del personale infermieristico che di quello medico, con particolare riferimento al primario Dr. Castelli (che evidentemente ne è l’ispiratore), uomo di grande competenza tecnica e di eccezionale umanità personale.

ETEROPLASIA DEL SIGMA
COMPETENZA PROFESSIONALE - UMANITà - CORTESIA - DISPONIBILITà
NESSUNO

e la chiamano visita privata...

visita medica effettuata a mia madre, invalida, inviata urgentemente a un cardiologo dallo pneumologo. Durata della visita 10 minuti, comprensivi di cardiogramma, visita, lettura delle carte relative alle patologie di mia madre, compilazione carte con esito visita, cura, senza dire una parola... Totale 101 euro. Infinitamente grazie.

visita medica privata cardiologica (cardiologo Dott. Saettone Giampaolo)
nessuno