Ospedale Niguarda Milano

Piazza Ospedale Maggiore 3, Milano
L'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda è situato a Milano in Piazza Ospedale Maggiore 3. La struttura, tra i più attivi Centri Trapianti in Italia, è articolata in 70 strutture di ricovero con oltre 200 ambulatori ed è un Ospedale di riferimento per i pazienti di tutte le età e di ogni regione di Italia. È sede di 26 centri di alta specializzazione di riferimento nazionale, della Banca dei Tessuti, della Centrale Operativa 118 di Milano e Provincia, dell'Unità Mobile Sanitaria per la gestione delle Grandi Emergenze, del Centro Antiveleni, del Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio Di Capua, del Centro Grandi Ustionati, del Trauma Center, dell'Unità Spinale Unipolare, del Centro per le Malattie Rare. E' inoltre Centro disassuefazione trattamento danni da fumo e Centro di riferimento per la cura della tubercolosi presso l'Istituto Villa Marelli. Per prenotare con il Sistema Sanitario Nazionale, da rete fissa al Numero Verde Regionale gratuito 800.638.638, da cellulare al numero 02.99.95.99 (lun-sab: 8.00-20.00).

3.9

Visualizza tutte le recensioni

Ostetriche eccezionali

Ho avuto la fortuna di essere assistita durante il parte da due angeli: Martina e serena, Non so cosa altro dire se non grazie di cuore. Senza di voi non ce l'avrei mai fatta. Siete veramente due angeli, di una competenza e professionalità come non avevo mai visto prima.

Parto.

Orari visite MAI rispettati

Sono parecchi anni che porto mio papà a fare visite e MAI, dico MAI, gli orari sono stati rispettati!!! Almeno 1 ora di ritardo quasi ogni volta. C'è gente che magari dopo le visite deve andare a lavorare!
Oggi appuntamento alle 9.15, sono le 10.00 e ancora niente. Oggi alle 13.00 devo andare a lavorare... Speriamo bene.
È inutile informatizzate se poi manca chi fa le visite! Voto 1.

Chirurgia vascolare (oggi).

Pronto soccorso

Vorrei esprimere un 100 lode alla dottoressa Rovati Lucrezia del pronto soccorso, presente giovedì 20 gennaio, per avermi assistita - staff compreso - e per il non avermi ricoverata, anche perché io sono fifona degli aghi.
Grazie Niguarda, sei il numero uno.

Idrocefalo.

Mancanza di igiene

2 infermieri su 3 sono scortesi e non cambiano tempestivamente il pannolone.
I pappagalli pieni di urina non vengono svuotati e, se lo fanno, li mettono poi sul tavolo dove mangi. Gli infermieri non ti aiutano a camminare nonostante i medici dicano che di camminare e non stare sempre allettati.
Infine al piano terra entrano i piccioni al bar e si dirigono indisturbati nella cucina del ristorante; faccio presente l'accaduto a chi di dovere e mi viene detto che è normale.
Ovviamente dopo questa recensione contatterò la ASL con tanto di foto del volatile che si dirige nei ristoranti.
TUTTO QUESTO ACCADE AL BLOCCO SUD DEL NIGUARDA.

Colonna vertebrale; polmonare.

Chirurgia dell'epilessia

Sono stato operato esattamente un anno fa.
Consiglio l'intervento a chi, come me, è diventato farmaco resistente.
Reparto di Niguarda al top.
Un triplice ringraziamento ai bravissimi Dott.ssa Tassi, Dott. Cossu e Dott.ssa Castana.
Un reparto d’eccellenza in tutto.
Grazie!!

Epilessia.

Reparto Otorinolaringoiatria al top

Buongiorno a tutti i lettori, in data 25 novembre 2021 ho subìto un intervento chirurgico al naso per poliposi nasale deviazione del setto nasale ed osteoma frontale destro.
Volevo ringraziare tutto lo Staff del Reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dott. Alberto Dragonetti, in particolare il Dott. Niccolò Mevio, che ha eseguito l'intervento chirurgico in maniera scrupolosa, attenta e professionale. Che dire... ottimo Reparto, sicuramente da consigliare.
Bravissimi. Siete il TOP.

POLIPOSI NASALE E DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE.

Radiologia - risonanza magnetica

Risonanza magnetica: ma se una persona soffre di claustrofobia, come fa a fare una risonanza magnetica al chiuso?
Ho una valvola proGAV 2.0, la neurologa dice che non c'è problema, posso fare la risonanza senza problemi, ma qui al Niguarda devo attendere 3 anni!!! me lo hanno detto allo sportello/ blocco sud (e così in altri posti)..

Idrocefalo normoteso.

ECODOPPLER ARTI INFERIORI non eseguito

Poche settimane fa ho portato mia madre al Niguarda (dista da noi solo andata 40 km.) per effettuare una VISITA PER ECODOPPLER ARTI INFERIORI.
Gli infermieri ci hanno ricevuto giustificandosi che c'era solo un dottore in tutto l'ospedale per effettuare la visita in questione e che attualmente era impegnato in un'urgenza.
Ci mancherebbe, prima l'urgenza, ma, in primis, avendo avuto fissato l'appuntamento al mattino, mi ha stupito che non ci avessero detto di passare nel pomeriggio. In secundis, una struttura così grande è normale che riceva urgenze di continuo.
Ho perso una giornata lavorativa senza aver svolto l'esame. Mai successo in vita mia una cosa del genere! Esperienza fortemente negativa!

VISITA PER ECODOPPLER ARTI INFERIORI.

Mi sono rivolto ad altra struttura.

Ho prenotato una visita cardiologica da privato, appuntamento da loro spostato due volte (chiamato il giorno stesso al mattino) per poi finalmente andare il giorno concordato, ma senza farla perchè il medico semplicemente non c'era. Suppongo sarebbe ingiusto criticare e valutare negativamente tutto, per rispetto di chi lavora con sacrificio, ma è altrettanto ingiusto presentare questa struttura come eccellenza della sanità Lombarda. E' lontana dall'eccellenza, è una struttura con ampi margini per migliorare. Il personale che ci lavora, visibilmente cerca di fare del proprio meglio, sicuramente molto di più di quanto venga pagato o ricompensato.

Dislipidemia.

Pronto soccorso

Mio marito, operato di colectomia totale, ha avuto una gastroenterite, che per lui significa disidratazione totale e collasso.
Portato in ambulanza sabato mattina in cod. verde, è stato dimesso con diagnosi di gastroenterite virale cinque ore dopo, ma non si reggeva in piedi. Riportato al PS la sera, lo hanno dimesso lunedì pomeriggio senza fare ricerca di ferro e vitamine, nonostante fosse anemico e periodicamente abbia bisogno di cicli di ferro, acido folico e B12. La sanità non le passa!!!
Andiamo bene...
Martedì, a distanza di 3 giorni, è ancora debolissimo.
Dovrà fare le analisi per suo conto e se risulta, come risulterà, carente, allora inizieremo la terapia da casa, con il ferro che si assimila dopo 40 giorni...
Vergognoso.

Gastroenterite.

Intervento fistola durale vertebrale

Alla Direzione Ospedale Niguarda Milano.
All'attenzione di neurochirurghi e fisiatri.
Mia moglie è sta operate di fistola durale vertebrale un anno e mezzo fa, l'operazione è ben riuscita.
Il problema è insorto dopo.
Continue parestesie, formicolio, fortissimo bruciore, sensazione di addormentamento, debolezza, affaticamento in tutte le gambe compreso i piedi. La deambulazione è precaria.
L'aspetto più grave è che ci siamo resi conto che non esiste una terapia appropriata per far migliorare la deambulazione e risolvere o lenire le parestesie. Non troviamo fisiatri preparati per terapie appropriate. Sarebbe per noi molto importante ricevere indicazioni.
Attendiamo una risposta. Sarebbe un grande aiuto.

FAVd spinale.

PMA: perdita di tempo e soldi

Primo appuntamento fatto in gennaio: hanno sbagliato la prenotazione, mi hanno fatto perdere DUE MESI per poi arrivare lì e sentirmi dire "signora è sbagliato". Allora rifai la prenotazione, ma siccome era già marzo, non c'era più posto per il 2021. Quindi HO PERSO UN ANNO!!!!

Va beh signora è vero, ma proviamo a fare qualcosa noi. Ok...

Una dottoressa mi dà la terapia e esami da fare, torno e trovo un'altra dottoressa che vuole cambiate tutto! La prima non ha scritto le mie informazioni, la seconda ha scritto tutto sbagliato. Mi prescrive inoltre nuovi esami da fare, che io faccio e la chiamo dopo due settimane per prenotare di nuovo, ma non c'è posto fino a marzo 2022!!!! MA IO HO INIZIATO LA TERAPIA!!!!! Ma siete fuori?!?! Ho pagato un sacco per iniziare con la terapia della prima dottoressa, poi la seconda vuole cambiarla per alla fine e .... io non posso più tornare?! E cosa devo fare con la terapia?!?!
SENZA PAROLE.

Sterilità.

Trapianto di fegato

Vorrei ringraziare tutta l'equipe chirurgica dei trapianti e un ringraziamento speciale al direttore Dott. De Carlis Luciano, per la competenza e la serietà dimostrate nei miei confronti.
Un ringraziamento anche alla terapia intensiva e all'alta intensità.
Inoltre vorrei ringraziare anche il direttore del reparto Malattie Infettive Dott. Massimo Puoti e il dottor Marco Merli (sempre delle Malattie infettive), che mi ha accompagnato fino al mio trapianto di fegato e tuttora.

Cirrosi epatica, epatite Hdv, Hbv.

Neurochirurgia- marsupializzazione cisti di Tarlov

Dopo 2 anni di dolori lancinanti al gluteo, con irradiazione al perineo, causati da una cisti di Tarlov in sede sacrale, dopo aver assunto farmaci di ogni tipo senza beneficio e dopo essermi sottoposta anche ad infiltrazioni del muscolo piriforme, mi sono rivolta al Prof. Marco Cenzato, direttore del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda, che mi ha operata ed ho risolto completamente il mio problema.
Un grazie di cuore al Professore che mi ha permesso di riprendere una vita normale.

Cisti di Tarlov in sede sacrale.

Controllo dal neurochirurgo per idrocefalo

Il 2 novembre 2020 visita di controllo dal neurochirurgo. Totale visita 5 minuti esatti.
Entro, il medico mi chiede "perché è qui", rispondo "come perché? per il controllo, sono portatrice di valvola di derivazione". Lui accende il PC, io faccio sapere che la visita dal neurologo l'ho fatta fuori da Niguarda visto che la dottoressa Giussani non mi aveva voluto fare la ricetta. Poi gli dico che il 7 settembre ero in pronto soccorso per scosse elettriche (sospetta crisi epilettica). Il dottore scrive sul foglio che la Tac e il resto non rivelavano niente, quindi allora tutto bene. Eppure non è così, perchè da settembre ad oggi ho scosse elettriche continue e formicolio agli altri.

Idrocefalo in portatrice di valvola di derivazione proGAV antisifone 7.2.5 (operata 2 anni fa a Niguarda).

Pronto soccorso

Vorrei fare i complimenti alla dottoressa Ilaria Navarra - incrociata al pronto soccorso - per il suo modo pacato di porsi. Grazie.

Idrocefalo.

Se trovi angeli senza ali ma con il camice....

Francesca Lanzani, la neurologa che guarda te negli occhi e ci vedi la competenza professionale e la comprensione umana, per cui sei certo che "si prenderà cura di te!"
Gabriele, l'infermiere di pronto soccorso, che sorride e ti aiuta a credere che potranno aiutarti davvero, anche se hai paura e devi "pazientare".
Simona, l'infermiera in Medicina che nella notte veglia - con passione e non compassione- su chi ami e non puoi assistere...
Purtroppo l'esperienza è appena iniziata, ma questi angeli - senza ali ma con il camice - ci stanno accompagnando con la sensibilità che ognuno vorrebbe in questi momenti difficili.
Io prego per mio marito Giuseppe, ma anche per tutti coloro che ora sono la sua àncora di salvezza -emotiva, relazionale, motivazionale e medica!
GRAZIE.

Braccio insensibile, accertamenti in corso.

Pronto soccorso pessimo

Sono stata trasportata al pronto soccorso il 3 aprile 2020 (durante pandemia covid-19 ed il reparto era non covid, quindi vuoto), in seguito a una caduta accidentale in casa il 2 sera, in cui cado e avverto dei dolori forti alla schiena. Mi metto a letto sperando che il giorno seguente tutto passi, però così non è successo, quindi ho dovuto chiamare l'ambulanza perché non riuscivo nemmeno a muovermi e soprattutto a stare in piedi. Arrivo al PS alle 13.00 e mi fanno accertamenti intorno alle 20.00 di sera, mi fanno rx e ecografia addome. Alla rx la radiologa mi dice di non avere nulla, di stare tranquilla. Aspetto fuori e verso le 10.00 mi vengono a dare le dimissioni e mi dicono "vai a casa che hai solo dei dolori muscolari, prendi antidolorifici per 7-10 giorni e ti passerà tutto". Prendo antidolorifici per 10 giorni così come mi è stato detto, solo che il dolore non diminuisce (quando mi muovevo saltavo di dolore). Quindi prendo il referto in mano e me lo leggo e metto il loro esito su Google: "avvallamento della limitante somatica superiore di L1" - che in poche parole significa frattura di L1!
Quindi decido di recarmi al Gaetano Pini, dove mi confermano la frattura di L1 e che in 10 giorni la frattura non si è cicatrizzata neanche un po’. Per forza!! sarei dovuta stare a riposo totale a letto e mettere un corsetto rigido ogni volta che volevo alzarmi, come mi hanno detto di fare al Gaetano Pini. Se la frattura fosse stata più grave??

Frattura L1.

Grazie a medici, infermieri e a tutto il personale

Sono molto soddisfatta del comportamento di medici, infermieri e tutto il personale ospedaliero, mi hanno aiutata tanto in momenti di estrema difficoltà personale, dimostrando, oltre alla professionalità, tanta umanità ed empatia.
Grazie davvero a tutti.

Gastrectomia sub totale.
Depressione.

Parto per induzione + cesareo

Esperienza più che positiva. Mi sono sentita coccolata da tutto il personale dal ricovero alla dimissione! Estrema professionalità e umanità. Avevo una gran paura in quanto era il mio primo parto ed il mio primo ricovero, ma conservo solo buoni ricordi.
Grazie a tutto lo staff!

Parto per induzione e cesareo d'urgenza.

Cardiologia 4 - blocco sud

Segnalo con grande piacere il mio incontro stamane con la Dott.ssa Spanó, reparto di Cardiologia 4. Mi ci sono recata per un ecocolordoppler a riposo. La Dott. Spanó è un medico di grande caratura, con rare, introvabili doti umane ed etiche.

Ecocardiografia ecocolordoppler a riposo.

Cardiochirurgia Niguarda

A gennaio 2019 anno sono stato sottoposto ad intervento d'urgenza per dissecazione dell'aorta ascendente di tipo A. Un grazie di cuore al Dott. Bruno Merlanti, al suo fantastico Team ed al personale del reparto che mi hanno assistito con estrema competenza e professionalita'.
Ringrazio Dio che in un momento cosi' difficile mi abbia affidato a Voi. Rappresentate l'eccellenza italiana di cui tutti possiamo andare fieri. Grazie!

Dissecazione Aorta ascendente tipo A.

Grande delusione

Mi dispiace ma non si può mettere alla porta un paziente, seguito da voi ed in attesa di un intervento per una neoplasia, a causa del blocco degli interventi per il coronavirus, senza alcun aiuto o indirizzo a cui potersi rivolgere.

Neoplasia vescicale.

Pronto soccorso

Vorrei rivolgere un complimento alla dottoressa Navarra Ilaria, che ho trovato al pronto soccorso il 25 novembre verso le 9.00 del mattino. Anche se sono passati circa 2 mesi, mi ricordo bene dell'ottimo trattamento da parte di una dottoressa doc, come se ne trovano poche.

Sofferenza intensa, scariche elettriche.

DISORGANIZZAZIONE TOTALE

Mi sono recata presso il centro sterilità del Niguarda per visite di controllo, e fin qui tutto bene. I guai pero' sono iniziati quando mi sono recata nuovamente per effettuare i controlli ecografici.
Una disorganizzazione a dir poco mostruosa, infermiere sgarbate e frettolose, confusione ovunque e, come se non bastasse, il dottore non mi aveva neppure stilato la cartella dopo le visite!!! e poi mi continuano a chiedere cosa devo fare.. ma loro cosa sono qui a fare? Allora ho deciso di andarmene. Ma e' possibile che in un centro di eccellenza come il Niguarda, esistano ancora dei reparti cosi disorganizzati e che fanno sentire le donne cosi poco accolte? Non e' possibile essere in una situazione gia' di difficolta' ed essere trattate così. Per quella che è stata la mia esperienza, c'e' bisogno veramente di un grande cambiamento, ci sono a Milano altri ospedali eccellenti dove queste cose non avvengono.

Infertilità.

MEDICINA B

REPARTO DI MEDICINA B.
INFERMIERE SGARBATE E NON DISPONIBILI, LASCIANO I PAZIENTI A LETTO CON CATETERE VESCICALE E PANNOLONE PER LE FECI E NON VENGONO A CAMBIARLI, ANCHE SE RICHIAMATE RIPETUTAMENTE. FANNO PRELIEVI DEL SANGUE LASCIANDO LIVIDI ENORMI. SE SI RICHIAMANO RISPONDONO SGARBATAMENTE.

IPOVOLEMIA.

Eccellenza a 360 gradi

Voglio esprimere, a nome mio e di mio marito, un plauso al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda diretto dal meraviglioso professor Cenzato.
Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega proprio dal Professor Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa Mariangela Piano, neuro interventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento.
Una dottoressa ECCEZIONALE da tutti i punti di vista come medico e come persona!!!!
Adesso siamo qui in reparto, trascorse poche ore dall'intervento, ad attendere il decorso post operatorio. Ogni singola figura di questo reparto merita di essere ringraziata, INFERMIERI, OPERATORI SANITARI, BARELLIERI, nessuno escluso, per la assoluta cortesia, professionalitá, parola o sorriso che regalano a chi purtroppo si trova a dover affrontare percorsi ospedalieri!
GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI!
MARIANGELA PIANO SEI LA NUMERO UNO!

Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Aneurisma intracranico non rotto.

Parto al Niguarda

Ho partorito qui nell’ottobre 2018 su ordine del mio ginecologo di fiducia, poiché affetta da una cardiopatia congenita. Che dire, in sala parto l’ostetrica è stata davvero brava. Il mio problema è stato nel post parto, poiché solo dopo sei ore da questo sono riuscita a riprendermi dalla tachicardia e dai continui crolli di pressione e dal fatto (l’avevo fatto presente ancor prima del parto perché mi era successo anche per il primo parto) che in posizione seduta o in piedi facevo fatica a respirare, ma perché conoscendomi il diaframma si doveva soltanto riabituare alla posizione naturale... quindi sono stata parecchio male e dalle infermiere mi sono sentita dire che era una mia fissazione e che mi facevo venire l’ansia! Peccato che secondo loro l’ansia venga dopo il parto!!
Detto questo, in degenza tutto il personale, tranne i medici, antipatico, scorbutico e frettoloso, dalle Oss alle infermiere, alle puericultrici, al personale di pulizia che mi "cazzia" dicendomi "togli subito la roba da sotto al letto". Ok, ma c’è modo e modo di trattare le persone.

Parto naturale.

Pronto soccorso ostetrico ginecologico

Sono andata in PS ieri 7 luglio 2018 pomeriggio con dei fortissimi dolori al basso ventre. Ho trovato delle infermiere che mi hanno praticamente fatta stare peggio! Dopo 8 ore lì seduta ad aspettare gli esiti delle analisi del sangue, ho citofonato per capire cosa dovevo fare! Mi ha risposto una infermiera dicendomi che dovevo ancora aspettare, oppure andarmene. Dopo un'ora ho voluto andare via perché nessuno mi ascoltava...
Ospedale bello ma gestito male, scorbutici e maleducati, un vero peccato.

Gravidanza 6° settimana: forti dolore al sotto ventre.

Frattura scomposta radio

La mia frattura era evidentemente da trattare chirurgicamente, a detta delle voci dei medici colte qua e là durante la permanenza in pronto soccorso. Hanno "provato a ridurla" in sedazione grazie a Dio. Peccato che da settembre a novembre inoltrato nessuno dei medici che mi hanno visitato in ambulatorio, si sia accorto che qualcosa non andava, anche dopo la rimozione del gesso. Tralascio la maleducazione di un certo medico di cui scelgo non fare il nome, ringrazio invece il prof. Rambaldi che all'ultimo controllo si è preso la briga di mettere per iscritto che le cose non stavano andando per il verso giusto, indirizzandomi previa Tac al chirurgo della mano. Ora, dopo ulteriore RMN, mi ritrovo a scoprire di avere due legamenti lesionati. Con la difficoltà di metter mano a un trauma vecchio di quasi 5 mesi. Non mi sono più rivolta ovviamente al Niguarda per la ricerca di un chirurgo della mano. Domanda: ipotizzare in tutto questo tempo ci fosse un problema ai legamenti...n on e venuto in mente a nessuno?

Frattura scomposta radio, accesso da pronto soccorso.

Reparto di epatologia: Dott. Claudio Zavaglia

La mia personale esperienza pone il dott. Claudio Zavaglia al massimo livello in termini di professionalità e impegno personale. Ciò che mi ha maggiormente colpito è stata la partecipazione e l’impegno profuso nell’identificare le possibili strade per fermare la mia gravissima malattia (epatocarcinoma lamellare partito dal fegato e diffusosi successivamente al surrene e alle ossa). Contattabile costantemente sia telefonicamente che tramite computer anche durante il week end, ha personalmente coinvolto le strutture e i medici dei vari reparti per trovare le soluzioni più adatte al mio caso. Nella mia difficile situazione credo di essere particolarmente fortunato ad essere curato ed assisto dal dott. Claudio Zavaglia.

Epatocarcinoma lamellare.

Chirurgia plastica: eccellenza sanità

Siamo stati qui nel reparto di chirurgia plastica per la rimozione di un emangioma del cuoio capelluto con relativo esame istologico intraoperatorio. Abbiamo trovato competenza, professionalità, umanità in ogni fronte. Non finiremo mai di ringraziare il Prof. Rapisarda insieme al Dott. Canzi ed alla Dott.ssa Corciulo per l'eccellenza dimostrata, nonché tutto lo staff infermieristico e di assistenza. Grazie!

Emangioma cuoio capelluto con ricostruzione estetica.

Professionalità e assistenza - prof. Cenzato

Mia moglie l'8 febbraio 2017 è stata operata di aneurisma cerebrale gigante dal professor Cenzato, il quale ha effettuato un doppio intervento: prima con un doppio bypass e dopo con un clippaggio dell'aneurisma. Posso solo dire che oltre alla elevata professionalità, è dotato di una gentilezza e disponibilità uniche, quanto la sua capacità nell'affrontare tali interventi. Grazie di esistere.

Aneurisma cerebrale gigante.

Giudizio

La pulizia, specialmente nei luoghi comuni, è trascurata, addirittura personale poco rispettoso nei confronti delle persone.
Per il resto, medici ed infermieri sono eccellenti e amanti del loro lavoro.

Neuropatia ed altro.

Chirurgia Generale 1 Niguarda

Ritengo la struttura di chirurgia generale oncologica e mininvasiva di un elevato livello europeo sia per quanto concerne la strumentazione chirurgica, sia (in primis) per la preparazione eccellente sotto il profilo medico, tecnico-chirurgico di tutto lo staff di chirurghi e medici.
Anche le terapie si sono rivelate essere pienamente appropriate.

Di buon e alto livello generale tutta la classe di infermieri e paramedici, esperti e di grande manualità pratica.
Qualche lacuna da parte degli studenti praticanti l'apprendimento.

Per quanto concerne l'esito della cura, a neppure un mese dall'intervento di "colecistectomia laparoscopica, marsupializzazione cisti epatica di grande dimensione e omentoplastica", mi sento di definire allo stato attuale di avviarmi verso una guarigione totale in corso.

Colecistite acuta gangrenosa, cisti epatica semplice di 11 cm. circa in S6, noto adenomioma e formazione litiasica nella colecisti di 1,07 cm.

ESAME TAC: DISORGANIZZAZIONE TOTALE

MI SONO RECATO PER FARE UNA TAC. DOPO ORE DALL'APPUNTAMENTO PRESTABILITO, NESSUNO SI ERA VISTO. PERSONALE CHE NON ERA IN GRADO DI FORNIRE SPIEGAZIONI. UNA OSCENITA' TOTALE. FORSE SONO MEGLIO GLI OSPEDALI DEL SUD, ALTRO CHE NIGUARDA!

TAC.

INTERVENTO TIPS

Cercherò in queste pagine di esprimere un doveroso ringraziamento a più Strutture di questo Centro sicuramente d'eccellenza a livello Nazionale e sintetizzare la mia esperienza.
Sono affetto da cirrosi epatica complicata da severa trombosi portale, con ripetuti episodi di sanguinamento da varici esofagee e gastriche.
A seguito di visita con il Prof. De Carlis, direttore Chirurgia Generale e dei Trapianti, inquadrata la situazione, sono stato subito indirizzato dal Prof. Rampoldi direttore della Radiologia Interventistica, uno dei pochi in Italia per esperienza e capacità, ad intervenire per una complessa operazione di posizionamento di TIPS con accesso Trans-splenico (dalla milza).
Entrambi i professionisti sono stati eccezionalmente disponibili e umani.
Il 6 maggio 2016 avveniva l'intervento di posizionamento, perfettamente riuscito, eseguito dal Prof. Rampoldi e dalla sua equipe, a cui esprimo il mio più sincero ringraziamento per l'altissima professionalità dimostrata.
Ringraziamento esteso per competenza ed umanità anche al Dott. De Gasperi - direttore Anestesia e Rianimazione.
Nel periodo pre e post intervento sono stato ricoverato nella Struttura di Epatologia e Gastroenterologia diretta dal Prof. Belli, persona squisita per umanità e disponibilità.
In questa Struttura ho avuto modo di conoscere ed apprezzare per competenza e disponibilità diversi medici dello staff, in particolare il dott. Airoldi, la dott.ssa Viganò, la dott.ssa Vinci, la dott.ssa Stigliano, il dott. Perricone.
Un ringraziamento va anche allo staff infermieristico sempre presente, gentile e disponibile.
Sicuramente avrò dimenticato qualcuno e me ne scuso ma a tutti indistintamente va il mio ringraziamento.
Consiglio pertanto a tutti di affidarsi con fiducia a questo Centro che ritengo di altissima qualità e competenza.
Claudio Scanu

CIRROSI EPATICA CRIPTOGENICA.
Derivazione porto-sistemica intraepatica transgiugulare (TIPS)

Ottima équipe neurochirirgica dell'epilessia

Ottima struttura ospedaliera sotto ogni aspetto.

Epilessia farmaco-resistente causata da un ganglioglioma temporo-parietale destro.

Visita privata. Epatologia

Ho prenotato e svolto una visita privatamente all'ospedale Niguarda presso il Sig. Giovambattista Pinzello.

A mio parere non è stato in grado di ascoltare e capire i miei sintomi e problemi. Dopo aver esposto quali erano i miei sintomi, mi sono trovato davanti una persona svogliata e superficiale.

Non ho visto empatia e voglia di comunicare con il paziente. Alle mie domande non ho ottenuto risposte sufficientemente argomentate, ma solo sgarbate.

Problemi epatici e gastrointestinali.

Chirurgia oncologica - tiroidectomia

Mi è stato diagnosticato da un'ecografia di controllo un carcinoma alla tiroide; il mio endocrinologo mi ha indirizzato dalla dott.ssa Rossetti, bravissima sia dal punto di vista professionale che umano. Sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia oncologica e dei trapianti e ringrazio lei e tutta la sua equipe perchè sono stati davvero fantastici, disponibili e gentili.. Ora sono sotto controllo per i prossimi 5 anni, ma tutto sembra essere andato per il meglio.
GRAZIE.

Carcinoma papillare tiroideo.

Ginecologia - MAV uterina

Ho avuto forti ed intense emorragie, mi sono recata al pronto soccorso ostetricia e ginecologia dell'ospedale Niguarda ed ho trovato una equipe medica preparata ed efficiente, come lo staff a seguito. A tale proposito ho incontrato una dottoressa capace, seria, preparata: la dottoressa Luisa di Luzio che, grazie ad una semplice ecografia, mi fece una tempestiva diagnosi di una MAV uterina (malformazione arterovenosa) all'interno dell'utero, che in seguito grazie alla Tac angiografica con mezzo di contrasto trovò conferma!! La dottoressa si è rivelata non solo eccellente come medico, ma umanamente dolce, sensibile ed estremamente disponibile, standomi accanto durante il percorso non semplice. Fui sottoposta ad esame angiografico con annesso intervento di embolizzazione uterina. Ora sto bene e di questo devo ringraziare la dottoressa di Luzio per prima e con lei tutto lo staff di ginecologia!!!

Malformazione arterovenosa uterina MAV.

MAV, esperienza positiva

Sono stata dimessa oggi da Niguarda. Ero impaurita e preoccupata. Ma mi sono subito tranquillizzata per la professionalità e umanità di tutto il personale.
Ho potuto vedere la competenza di tutta l'equipe della sala operatoria. Mi hanno fatta sentire in mani eccezionali. UN GRAZIE AL DOTTOR VERCELLI ed alle infermiere in sala operatoria, che dolcissimi mi hanno coccolata ed assistita in modo meraviglioso.

Malformazione arterovenosa.

Centro sterilità

Appuntamenti cancellati, mesi per ottenere nuovi appuntamenti e poi ritardi inaccettabili su appuntamenti fissati alla mattina presto.

Centro sterilità.
Il dott. Bini, bravo e simpatico (ma non c'è sempre).
Inefficienza del centro per mancanza di risorse da parte dell'ospedale.

Radiologia

Scandaloso come alle 3.00 del pomeriggio l'intero reparto di radiologia di un presidio come l'ospedale maggiore, sia completamente deserto... E la povera gente per eseguire una tac deve sborsare centinaia di euro per eseguirla in solvenza. Fin quando qualcuno non mi spiegherà queste dinamiche, non credo riuscirò a capire...

TAC.

Epatologia - Trattamento ottimo

Reparto gestito molto bene, il primario è persona squisita che si interessa completamente dei pazienti. Personale infermieristico gentile nonostante la carenza di addetti.

Epatica.