Ospedali e case di cura a Milano

Esperienza parto: mamme abbandonate.

Ho partorito presso il Niguarda quasi un mese fa. Mi aspettavo un'esperienza molto più positiva e qualitativa, ma purtroppo ho riscontrato parecchi disagi sia prima del parto che soprattutto nella fase post-parto. Inizierei con il sottolineare che in reparto Ostetricia e Maternità c'è una grave carenza di personale. Ho sentito dire ad una delle ostetriche che avrebbero dovuto essere in 100 in reparto (tra tutto lo staff), erano solo in 60. Purtroppo si percepisce immediatamente questo disagio. Tempi di attesa lunghissimi per farsi visitare, anche con prenotazione, e poi tempi di attesa oltraggiosi per ricevere supporto in degenza, dopo il parto. Io ed altre ragazze esauste, doloranti, in preda alla più totale confusione e stress per l'allattamento durante le prime due notti, chiedevamo supporto e qualcuno (forse) arrivava ore dopo, liquidandoti con due parole in croce, spesso poco utili.
Passando al tema allattamento, sin dal corso pre-parto parlano solo di allattamento al seno, come unica via per nutrire tuo figlio, non menzionando MAI la parola latte artificiale, non soffermandosi mai sulle difficoltà che possono riscontrare le mamme durante un'esperienza così difficile, totalizzante e impegnativa. Personalmente ho vissuto un incubo: non ho purtroppo prodotto molto latte in seguito ad un parto traumatico, la montata lattea ha tardato molto ad arrivare, e il mio bambino moriva letteralmente di fame, piangendo continuamente e volendo stare attaccato 24 ore su 24. La loro risposta è sempre stata "devi resistere e continuare ad attaccarlo al seno". Sono uscita dall'ospedale con il bimbo disidratato e piena di ragadi. Nessuno mi ha consigliato di dargli un'aggiunta, nessuno ha veramente verificato la situazione. La notte piangevo, al massimo ti tenevano il bimbo al nido per pietà, ma nessun reale supporto. Concludo con una nota positiva: l'ostetrica che mi ha fatto partorire è stata un angelo. Giulia. Competente, empatica, gentile, premurosa. Le devo tanto. Senza di lei non so come sarebbe andata.

Parto naturale.