Ospedali e case di cura a Milano

Ricovero in Medicina

Mio padre è stato portato in ambulanza in quest'ospedale il giorno 13 Dicembre per difficoltà respiratoria con 94 di saturazione: dopo due giorni parcheggiato al PS dove nessuno lo calcolava e senza nessun assistenza se non l'ossigeno, è stato portato in reparto Medicina generale, dove in equipe non c'è però nemmeno un pneumologo. Preciso che tutti i tamponi fatti erano negativi.
Dopo una settimana nel reparto Medicina sono scoppiati 5 casi Covid. A mio padre è stata cambiata la stanza in quanto nella sua avrebbero messo i pazienti Covid pronti per il trasferimento dall'apposito reparto. Mio padre ha fatto una sola notte in quella nuova stanza (dove il suo vicino di letto è stato trovato senza vita il mattino seguente dagli infermieri): la stessa mattina è stato infatti riportato nella sua stanza, dove la notte precedente c'erano stati i pazienti Covid. Per dirla in breve: dopo 3 giorni a mio padre è stato fatto il tampone ed è risultato positivo. Portato al secondo piano "Covid Acuti", dopo 3 giorni è deceduto. Spesso ci chiamava dicendoci di chiamare il banco infermieri, in quanto li chiamava e nessuno andava, lasciandolo con il pannolone inzuppato di pipì per ore intere. Assistenza infermieristica pessima, come quella delle OSS.
Il Dottore che abitualmente mi chiamava, mi diceva che il paziente era stabile, rispondeva bene alla terapia ed era collaborativo, addirittura mi aveva rassicurato dicendo la polmonite stava rientrando e che ci sarebbe voluta ancora un po' di pazienza. Poi vengo a sapere dal medico di guardia che ha confermato il decesso, che al primo turno di controllo mio padre dormiva tranquillamente con la maschera dell'ossigeno e poi al secondo giro era senza vita...
Purtroppo in questo momento, non potendo entrare in Ospedale e valutare di persona, si dovrebbe tener buono quello che dicono i medici ma credetemi, da familiare è durissima accettare il tutto.

Polmonite.

Inviato da Jessica
13 Aprile, 2021
Purtroppo leggendo le sue parole ritrovo parte del trattamento che ha subìto mio nonno nello stesso reparto, deceduto qualche giorno fa. Era entrato per un’infezione alle vie urinarie e non è più uscito. Il mese e mezzo trascorso lì è stato assurdo, al limite. Non è assolutamente facile da accettare e ho molte domande e dubbi riguardo quello che è accaduto.
Inviato da Claudia
12 Mag, 2022
È accaduta una cosa similare a mio nonno. Ci hanno detto che le condizioni erano stabili, ma si sono contraddetti mille volte. Quando siamo andati a trovarlo per avere informazioni, nessuno del reparto ci ha risposto, abbiamo atteso ore fuori nel corridoio senza sapere nulla, senza che ce lo lasciassero vedere. Ricevevamo chiamate disperate da lui. Poi ci hanno chiamati per dichiarare il decesso.
Tanta rabbia.. e intanto ci muoviamo per altre vie.