Pediatria Ospedale Asti

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti, situato in Corso Dante 202, ha come Direttore la Dott.ssa Paola Gianino. Il reparto, Centro di Eccellenza riconosciuto dalla Regione per la prescrizione dell’ormone della crescita, è articolato in 3 settori: Pediatria (12 posti letto), Patologia neonatale (7 posti letto), Nido sani (15 posti letto). Svolge attività specialistica di Allergologia, Broncopneumologia, Diabetologia, Auxologia ed Endocrinologia pediatrica, Gastroenterologia, Ecografia ed Ecocardiografia pediatrica e Patologia neonatale, vantando come punti di forza il Pronto Soccorso pediatrico 24h/24, l'attuazione del progetto Attività sperimentale per l’obesità infantile e l'attivazione della Pulsiossimetria notturna in collaborazione con la ORL. Afferiscono all'Unità i seguenti ambulatori: Pediatria generale ad accesso diretto, post-dimissioni, ambulatorio protetto, Allergologia e Immunizzazione allergica, Broncopneumologia, Diabetologia, Auxologia ed Endocrinologia pediatrica, Gastroenterologia, Ecografia ed ecocardiografia pediatrica, Patologia Neonatale. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Gaia Militerno, Valentina Tarasco, Elisa Rivetti, Maria Ceci.

Grazie dr. Navone

Desidero sfruttare questo spazio per ringraziare il dr. Navone, oggi lo abbiamo incontrato nel corso della visita di controllo della nostra bimba (nata prematura a dicembre) ed ho saputo che sarà l’ultima volta che lo vedremo visto che a fine anno andrà in pensione. Grazie di cuore per la Sua professionalità, sensibilità ed esperienza, ha reso sereni anche i momenti più difficili del nostro percorso, un punto di riferimento davvero fondamentale per noi genitori!

Nascita prematura.

Grazie da parte di Anna

La mia bimba, nata prematura, ha ricevuto nel corso della sua permanenza al nido del reparto patologia neonatale, un’assistenza assolutamente competente e amorevole da parte di tutte le infermiere e dottori dell’area!
Grazie alla loro professionalità ed umanità, hanno reso il periodo di ricovero della nostra Anna sereno per lei ed emotivamente gestibile per noi genitori.

Bimba nata a 32 settimane e 5 giorni.

Reparto pediatria ottimo

Dolce e rassicurante accoglienza della infermiera e della dottoressa Maggiora. Brave!!
Voto negativo per la gentaglia che si approccia alla struttura come fosse in un hotel e tratta in malo modo gli operatori - ma questo purtroppo penso sia un problema esteso a tutte le strutture ospedaliere...

Bronchite e febbre.

Apprezzamento e ringraziamento

Quando le cose non vanno è giusto criticare, ma quando l'impegno e la professionalità sono al massimo, è giusto apprezzare, sottolineare e ringraziare!
Fino a ieri è stato qui ricoverato uno dei miei nipotini: diagnosi corretta e terapia appropriata hanno consentito al piccolo e a noi tutti (genitori, fratelli e nonni) di uscire presto da un incubo. Grazie ancora a tutto il personale medico ed infermieristico!

Risposta anomala del sistema immunitario.

Mancata diagnosi

Portato due volte presso il pronto soccorso pediatrico mio figlio di 4 mesi per febbre persistente, lo hanno dimesso con la diagnosi di laringite... Cambio ospedale perché non ero convinta del referto. Vado ad Alessandria e la diagnosi è stata di tubercolosi. Ma come se non bastasse, visto che la diagnosi è stata tardiva, la malattia ha raggiunto le meningi... quindi il mio piccolino ha dovuto combattere con una meningite tubercolare!

Tubercolosi.

Fantastici

Tutti i medici, gli infermieri e le OSS sono fantastici e di grandissima competenza. Un plauso alla dirigente dr.ssa Gianino.

Febbre alta e dissenteria del lattante.

Pneumatorace

Medici preparati e molto gentili, veloci nello svolgere tutti gli accertamenti, molto disponibili e umani anche i chirurghi chiamati per un consulto sulla patologia specifica (dottori Moro e Parisi).

Un reparto che funziona bene, grazie.

Pneumotorace spontaneo.

Molta l'attenzione al lato umano

Ringrazio tutti per il cuore che ci mettono con i bambini oltre alla professionalità (tranne la solita mela acida del cestino, che purtroppo a volte capita e cui premo ricordare che una mamma forse cerca solo il bene del proprio figlio e a volte sbaglia perchè gli vuole troppo bene, non il contrario).

Infezione.

degenza

IL MIO GOIUDIZIO, DOPO LA DEGENZA DI MIA FIGLIA IN QUESTO REPARTO DAL 24 AL 27 03/2011, E' ESTREMAMENTE POSITIVO.
Vorrei complimentarmi per la competenza di tutto quanto il personale e per la cortesia accordataci. CRISTINA PEPE, mamma di ISABELLA MUSSO.

tonsillite con episodi di vomito e diarrea