Ospedale di Asti

mi hanno salvata. Dott. Cardellino e staff

Ho 37 anni, sono stata operata in modo eccellente quattro mesi fa per un grossissimo fibroma all'utero, che mi faceva stare molto male. poche ore dopo l'operazione però ho avuto una coagulazione intravascolare disseminata, cioè il mio corpo ha reagito male all'intervento, ho avuto come un'emorragia interna in tutto il corpo, sono andata a finire in Rianimazione per mancanza di piastrine, trombocitopenia, con successiva insufficicenza renale, sbloccata da numerose dialisi, insufficienza respiratoria, con numerose intubazioni in pochi giorni, insufficienza neurologica (coma metabolico e farmacologico) e per finire circa 80 trasfusioni di plasma fresco e di piastrine. Ero uno straccio, tutti i medici dicevano ai miei genitori che stavo per morire, non mi ricordo nulla, sono stata trasferita anche a Torino, in due rianimazioni diverse per sospette sindromi di coagulazione, poi rivelatesi inesistenti. E' stato un disastro, però non posso dare la colpa ai medici, né della Ginecologia, che sono sempre stati splendidi con me, né della Rianimazione che mi hanno salvata da morte sicura. E' stato il mio corpo che ha reagito male inaspettatamente, non so il motivo ma sicuramente il fibroma era così grosso che il Reparto di Ginecologia ha fatto le magie per salvarmi l'utero.
Li considero un po' come la mia famiglia, più di così non potevano fare. Un grazie in particolare ai due Primari, il dr. Barbero della Ginecologia e il dr. Cardellino della Rianimazione, che mi hanno saputo dare tanto coraggio nei momenti difficili. Hanno lavorato tutti benissimo.

Vorrei inoltre aggiungere, per essere precisi, che i fibromi asportati erano tre, di cui uno di 18 cm. di diametro e gli altri due di 3 cm. l'uno. Le loro dimensioni erano spaventose e sicuramente hanno influito sulle conseguenze drammatiche post-operatorie che mi hanno portata quasi alla morte. Sicuramente i Ginecologi sono stati bravissimi per la loro parte perché sono riusciti a salvarmi l'utero e a lasciarmi tutto intatto e i rianimatori mi hanno salvata. Il mio caso, mi hanno detto in Rianimazione ad Asti, è il terzo al mondo che succede dopo un'operazione di fibromi uterini. Quindi, chiedo ai Settori competenti di studiare il caso che mi è accaduto, chiedendo anche la documentazione clinica per motivi di studio a me personalmente, sono disponibile senza alcun interesse se non quello di poter dare un piccolo contributo umano a chi sta soffrendo come me. Sono disponibile a mettere a disposizione di chi sia interessato tutta la documentazione clinica (circa 700 pagine). Grazie.

Coagulopatia da consumo di piastrine successiva ad asportazione di fibromi uterini.