Una nuova vita

Per chi come me, e’ un veterano della sala operatoria (sono al nono intervento in anestesia totale), risulta abbastanza semplice stilare una classifica di altissimo profilo professionale degli specialisti finora incontrati. Una menzione speciale al dottor Roberto Briatore chirurgo otorinolaringoiatra dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti che mi ha ridato la vita a 62anni.
Intervento di plastica riduttiva dei turbinati medi, ventilazione del mascellare, etmoidectomia antero posteriore, apertura del recesso del frontale chiuso da gusci ossei, decongestione del turbinato inferiore e tamponamento del meato medio.
Praticamente la mia qualita’ della vita era pari a zero prima dell’intervento con uso spregiudicato di decongestionanti nasali, ma purtroppo erano l’unica carta da giocare per poter respirare; confesso di aver desiderato più volte la morte nei momenti in cui mi sentivo soffocare, il naso chiuso da un tappo, la gola asciutta ed il catarro che provocava continui colpi di tosse per eliminare la raucedine. Dopo anni di visite specialistiche di super blasonati chirurghi, casualmente scopro che la chiave di volta del mio problema era dietro casa. Vedete… la soluzione non sta tanto nel rinomato professionista, ma in quello dotato di una carica umana e di comprensione della vostra patologia che va oltre il normale. Dopo anni di farmaci potentissimi dispensati dai vari specialisti, alla prima visita il dottor Briatore, a cui vorrei fare un monumento, mi visito’ accuratamente e mi disse : “certo che lei deve soffrire tantissimo”. L’ unica persona, prima che medico, ad aver capito la mia sofferenza cronica. Mi ha preso per mano e mi ha accompagnato fino alla soluzione del problema. Mi aveva assicurato che avrei sentito un dolore modesto. Ha mantenuto anche quella promessa, NON ho sentito nulla. Solo il fastidio dei tamponi nelle 24 ore successive e la loro rimozione. Comunque nulla in confronto alla sofferenza sopportata negli anni passati.
Da notare che ero stato operato nel 1985 al San Luigi di Orbassano. Il più doloroso fra tutti gli interventi subìti e senza risolvere il problema.
Ora, a distanza di circa un mese, respiro con le due narici in piedi ed a coricato.
Grazie dottor Briatore, sono le persone come lei che rendono eccellente la sanità pubblica e personalmente penso che la sua opera crei dei benefici incalcolabili per la comunità.
Le sarò per sempre riconoscente.

Rinoplastica.

Inviato da Zoje
01 Ottobre, 2021
Salve, come faccio avere un contatto del dottor Briatore?