Ospedale di Asti

Un pronto soccorso.. poco pronto

Arrivo in ambulanza in tarda serata, ho messo al corrente il personale addetto di tutte le patologie e posologie che mio padre ottantasettenne non autosufficiente ha attualmente, fornendolo in modo cartaceo e fornendo anche i medicinali... Prognosi alle ore 2.30, con invito perentorio per me a ritornare in mattinata. Ritorno a casa non senza preoccupazione, perche' la mia sensazione è che i pazienti alloggiati in modo sparso nei vari corridoi e vani siano lasciati senza una assistenza sufficiente e, soprattutto, che questo pronto soccorso abbia un unico obbiettivo primario... quello di non fare assistere i malcapitati pazienti dai loro parenti, spesso con maniere sgarbate e arroganti.
Ritorno la mattina seguente e quelle che erano state preoccupazioni si sono rivelate esatte... mio padre era nella stessa posizione in cui l'avevo lasciato.. visibilmente provato da una nottata passata probabilmente senza assistenza, tale che nessuno fino al mio intervento (ore 9.00) non aveva provveduto a farlo urinare e, cosa piu' grave, non gli erano stati somministrati i farmaci salva vita che giornalmente prende.
Dopo aver tentato di capire che tipo di assistenza avessero approntato i medici del p.s. senza risultato, non con poche difficolta' sono riuscito in modo rocambolesco a trasferire mio padre al p.s. di Torino ospedale Martini, dove finalmente ha ricevuto immediato soccorso, tanto che prime delle ore 15.00 era comodamente e con tutti gli screening del caso nel letto del reparto di ortopedia.

Rottura del collo del femore.