Ospedale di Asti

Tumore alle ossa

Ritengo opportuno riportare la mia esperienza, su questo sito di cui apprendo ora l'esistenza, molto utile.
Mio padre, Alfredo Cissello, era stato ricoverato per tumore alle ossa e dopo circa un mese di degenza è purtroppo deceduto. Nulla da dire sulla competenza del personale (sulla quale non potrei comunque dare giudizi), nonché sulla mole di esami fatti, anche durante gli ultimi due giorni di vita (TAC, visita psichiatrica), quando purtroppo la sorte era segnata.
Davvero sbalorditivo e quasi grottesco il rapporto umano con i medici.
Ho avuto due colloqui con due dottoresse, che garbatamente e con tatto unito a riservatezza, mi hanno detto ciò che stava per succedere.
Incredibile il rapporto con i medici maschi.
Un primo, il giorno dopo la visita oncologica, mi ha dedicato 80 secondi di udienza fuori la porta della camera, dicendomi senza alcun tatto che la prognosi era meno di sei mesi (cosa purtroppo vera).
Il giorno del decesso, verso le dieci di sera, per far alzare il medico dalla sedia quando mio padre era delirante dal dolore, occorreva chiamarlo quattro volte. E' chiaro che tanto non si poteva fare più nulla, ma un medico non può avere un atteggiamento del genere, esiste sempre un contatto umano.

Tumore alle ossa.