Ospedale Bellaria di Bologna

Decompressione del facciale

Grazie Prof. Calbucci, a distanza di 18 anni ringrazio ancora per l'intervento eseguito in modo impeccabile da lei è non dimenticherò mai la profonda umanità e sensibilità che mi ha trasmesso; non posso dimenticare neanche la professionalità e la simpatia di tutti i medici e infermieri che ho conosciuto nel periodo del mio ricovero. Un grazie ancora per sempre.

Emispasmo primitivo del facciale.

Inviato da Adolfo Melignao
17 Marzo, 2014
Ciao, io soffro da più di 4 anni di questo disturbo e nel tempo è diventato sempre più fastidioso sia per la lettura che per ragioni estetiche; al momento tratto il problema con tossina botulinica... Volevo chiederti, o chiedere a chi ha fatto l'intervento, cosa mi consiglia e quali sono i rischi.. Grazie per le spiegazioni...
Adolfo
Inviato da ursenna
08 Aprile, 2014
Sì, il Professor Calbucci è un "medico" vero, uno di quei medici sempre più rari nel desolante panorama della sanità italiana.
Sono stata operata, purtroppo, in altro luogo e sono uscita da quello sfortunato intervento chirurgico danneggiata per sempre nel corpo e ferita nell'animo.
Il Professor Calbucci, con la sua indubbia competenza, la sua gentilezza, avrebbe dato valore, ne sono sicura, alla qualità della vita delle persone.
Grande è il mio rimpianto e ho imparato a mie spese quello che sapevo solo per averlo studiato: esistono medici che curano la malattia (sempre che ci si intenda per cosa è malattia) e medici, come Lei Professor Calbucci, che curano "il malato": io sono stata sfortunata.
Buon lavoro Professore e aiuti ancora le persone che hanno bisogno di Lei.

Inviato da david
23 Giugno, 2014
Salve, io combatto con questo disturbo da circa 10 anni, ho provato di tutto per eliminare questo fastidio, anche le iniezioni di tossina botulinica con scarsi risultati. E' un disturbo davvero insopportabile che condiziona in maniera negativa la mia vita lavorativa e di relazione. Dopo essermi informato meglio sulla causa scatenante dell'emispasmo, e in seguito a diverse visite specialistiche, mi è stato consigliato l'intervento chirurgico data anche la giovane età (29 anni).
Così circa 1 anno fa sono stato operato tramite decompressione neurovascolare del VII nervo cranico. L'intervento è andato bene dandomi subito benefici, le contrazioni involontarie sono diminuite, sono uscito dall'ospedale dopo una settimana con buone possibilità di miglioramento giorno dopo giorno. Purtroppo, dopo neanche un mese, gli spasmi sono ritornati, a volte lievi altre volte invece con una intensità tale da rinchiudermi in camera per piangere e pregare il Signore di non far ritornare più quelle maledette scosse. E allora i risultati sperati sono andati rovinosamente perduti, peggiorando la situazione, scoraggiandomi e abbattendomi ancora di più.
Ora non so cosa fare, vorrei un consiglio, magari un buon medico chirurgo che mi sappia indicare il percorso giusto (magari un nuovo intervento chirurgico) e guarire definitivamente da questa malattia e finalmente riprendermi la mia vita.
David

Inviato da giulio
18 Febbraio, 2016
Mi dispiace immensamente, anch'io soffro di questo disturbo e vorrei sottopormi all'intervento, ma ho paura delle conseguenze post-operatorie.
Ma Lei in quale centro è stato operato?
Come sta affrontando la vita attuale?