Ospedale di Biella

Incompetenza tecnico di turno 12 giugno 2012

Al Pronto Soccorso viene fatto un prelievo di sangue a mia suocera alle h 21.00 per controllare se il potassio fosse sceso dopo terapia per abbassarlo. Mi chiedono se attendo la risposta dalla quale decidevano se ricoverarla. Dico che vado a casa, ma sarebbe arrivato mio marito. Alle 23.00 mio marito mi avvisa che ha più volte sollecitato il personale per sapere la potassiemia, ma non c'era ancora la risposta, dicevano che appena arrivata gliela comunicavano. Alle 23.30 telefono personalmente al laboratorio analisi, l'addetta mi risponde che non può dire referti, di parlare con il P.S. Chiedo il tempo necessario per fare una potassiemia, mi dice da mezz'ora a un'ora. Facendo presente che il prelievo è stato fatto alle 21.00, la "tecnica di turno" (così si è presentata quando le ho chiesto nome e cognome) mi ha detto che dipende a che ora è stato portato il campione e se è stato portato, ma che a me non lo avrebbe detto, che non dovevo parlare con lei ma con il personale del Pronto Soccorso e far mandare un ausiliario a ritirare il referto. Dico ciò a mio marito che lo comunica al P.S. Più tardi telefono anche al P.S. per sollecitare che mandassero qualcuno a prendere 'sto referto, ma era andato un ausiliario a ritirare la risposta che la "tecnica" non gli ha dato, dicendo che il referto deve arrivare per via informatica, ma siccome lei non era in grado, non sarebbe mai arrivato.. Solo il medico del P.S., con non poca facilità, è riuscito a farsi dare il valore. Tanto che mia suocera è stata ricoverata all'una di notte quando dalle 22.00 il referto era pronto e poteva esser ricoverata in un orario più idoneo, senza farla andare più fuori di testa di quello che è già. FATE FARE UN CORSO A QUESTA TECNICA CHE IMPARI A USARE IL NUOVO PROGRAMMA INFORMATICO, OPPURE A SCRIVERE I REFERTI CARTACEI, MA SOPRATTUTTO UN CORSO DI BUONA EDUCAZIONE.

Iperpotassiemia.