Ospedale di Bolzano

Eccellente

Ho avuto in questo reparto un taglio cesareo il 13 settembre 2012, dopo averne subìto un altro 18 mesi prima all'ospedale di Rovereto.
Ho trovato a Bolzano una competenza e un'organizzazione del reparto e di tutte le procedure davvero eccellente.
Il reparto di ostetricia e ginecologia è molto ben curato e in costante manutenzione.
Le stanze sono normalmente da 3 letti, molto spaziose, con bagni sul corridoio. Si può in alternativa scegliere (a pagamento, se libere al momento del parto) una stanza singola, disponibile con o senza bagno.
Le visite sono aperte dalle 15.00 alle 20.00, ma è vietato l'accesso alle camere: scelta molto sensata in un reparto in cui i piccoli sono in stanza con le mamme. Sarebbe fastidioso per tutti trovarsi in stanza un sacco di persone che fanno visita alla vicina di letto, magari mentre si sta cercando di allattare per la prima volta il proprio bambino. Gli orari vengono fatti rispettare in maniera molto severa.
Per quanto riguarda l'assistenza, io posso dire che il mio intervento sia andato molto meglio del primo. Tuta l'equipe in sala operatoria, dall'anestesista alla dottoressa, è stata molto gentile, disponibile e rassicurante.
Anche in reparto ogni giorno mi stupivo di vedere come puericultrici ed ostetriche fossero tutte molto gentili e disponibili e di come si passassero le consegne in maniera efficiente, in modo che il turno successivo sapesse il necessario su ciò che era successo fino ad allora.
Viste le mie condizioni e quelle della piccola, sono anche stata dimessa in terza giornata, quindi un giorno prima di quello che succede normalmente per i tagli cesarei.
Il mio giudizio non può essere che ottimo!!!

Parto cesareo.