Pneumologia Ospedale Bolzano

Il reparto di Pneumologia e Prove Funzionali dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Primario il Dott. Lucio Bonazza. Il reparto, dotato di 18 letti di degenza ordinaria, 7 letti di terapia subintensiva respiratoria e 1 letto di Day Hospital, si occupa di tutte le maggiori patologie pneumologiche, come ad esempio bronchite cronica riacutizzata, enfisema, insufficienza respiratoria non complicata, asma bronchiale, polmoniti, versamento pleurico, interstiziopatie polmonari, embolia polmonare, neoplasie polmonari. Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital per i pazienti affetti da disturbi respiratori del sonno, tramite la sezione di terapia intensiva respiratoria ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori per visite specialistiche pneumologiche e per disturbi respiratori del sonno. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Giulio Donazzan (responsabile Prove Funzionali), dott. Ulrich Josef Baumgartl, dott. Giorgio Begher, dott. Roberto Dongilli, dott.ssa Elisabeth Gapp, dott. Gerhard Kainz, dott.ssa Margaretha Larcher, dott. Andreas Marseiler, dott. Gerhard Resch, dott.ssa Christine Seebacher, dott. Bernd Sölva, dott. Emilio Zancanaro.

4.7

Diagnosi, ricovero

Tutto lo staff (!), dalla prima Oss agli infermieri e soprattutto ai medici, li ho trovati sia sul lato umano che medico encomiabili!
Grazie, sono stata ricoverata 15 giorni e mi sentivo pure coccolata!! So già che devo rientrare e proseguire il mio cammino, ma sempre con tanta forza e coraggio.

Neoplasia polmonare.

Ho riscontrato sempre gentilezza e grande professionalità. Grata per aver trovato sempre tutto questo in ogni incontro. Vedere - ed essere assistiti - un gruppo di lavoro di tale livello, fa stare bene e per questo meritano le mie lodi.
Grazie a tutti per amare la professione che avete scelto.
Grazie al dottor Emanuele Stirpe e a tutto lo staff.
Cordialmente,
Dallabetta Claudia e figlie.

Versamento pleurico.

Ringrazio il dottor Stirpe e tutto il personale

Trattata dal dottor Emanuele Stirpe con competenza e alta professionalità. Pazientemente ha risposto a tutte le mie domande, spiegandomi bene il tutto, cosa rara riscontrata in altri medici. Il personale infermieristico poi, molto preparato e gentile. Ringrazio tutti loro.

Ipossia.

The best

Il dottor Ulrich Josef Baumgartl è il medico migliore che esista. Non è solo medico, ma si esprime in modo umano, possiede una gentilezza che al giorno d'oggi e difficile da trovare.. E' ancora un vero medico.. Per me è un gran signore, gentile e, cosa essenziale, umano.

Ombra al polmone.

La mia esperienza

Nella pneumologia ospedale di Bolzano sono stato "curato" con una terapia che già seguivo prima del ricovero, con le sole aggiunte degli aerosol e ossigeno e alcune gocce di vitamine Katabioss, ma soprattutto Deltacortene. Per forza che con il cortisone sono migliorato!... Ma quando sono cessate queste cure, sono tornato come prima e trasferito nella peggiore clinica di Bolzano: la Bonvicini, dalla quale me ne sono andato. Non solo: in quel reparto mi è stata diagnosticata una gastroenterite che non avevo, al posto di una colite ischemica. "Curato" per la gastroenterite, poi niente altro.
Se volete spiegherò in dettaglio se qualcuno avrà a ridire.
Favia Martino

BPCO.
Trattamento ricevuto: terapia già in uso, e cioè Symbicort. Poi Eklira. Quindi omnic 0,4, cardioaspirina, esopral 40, acetilcisteina comp. eff.. E quindi, dal reparto, vitamine katabioss, ossigenoterapia e aerosol (sospesi perché grazie alla somministrazione di Deltacortene 25 a scalare, sembrava che stessi bene.

Pneumologia Bolzano

Sono molto soddisfatta, non voglio aggiungere altro! Ringrazio, tutti i medici e gli infermieri di questo reparto e sperò che il loro esempio sia seguito da altri. Un caro saluto!

Carcinoma polmonare.