Urologia Ospedale Bolzano

Il reparto di Urologia dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Armin Pycha. Il reparto si occupa di tutte le patologie dell'apparato urinario e genitale maschile, escluse le nefropatie mediche non chirurgiche, ponendo particolare attenzione alla terapia dei disturbi minzionali da patologia neurologica ed alla prevenzione dei tumori della prostata. L'attività chirurgica spazia dalla chirurgia oncologica e ricostruttiva maggiore, alla chirurgia endoscopica ed endourologica sia del basso che dell'alto apparato urinario, sia per il trattamento della calcolosi che delle neoplasie urorettali. A livello ambulatoriale, il reparto opera tramite gli ambulatori per visite urologiche urgenti, ordinarie o prioritarie, di andrologia, per la calcolosi urinaria (presso il Centro di Litotrissia), di urologia oncologica, di prevenzione del tumore prostatico, per prostata e disturbi correlati, di urologia pediatrica, di neurourologia e incontinenza urinaria. Contatti reparto: tel. 0471/438686 - uro.bz@sabes.it. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Salvatore Palermo, dott. Lucas Berner, dott.ssa Emanuela Trenti, dott.ssa Evi Comploj (docente universitario), dott. Helmuth Schuster, dott. Dorjan Huqi, dott. Christian Ladurner, dott.ssa Carolina D'Elia, dott Alessandro Conti, dott.ssa Tamara Tischler.

Visualizza tutte le recensioni

Ricovero ospedaliero

Preparazione, Competenza, Professionalità. Il malato al centro.
Grazie di cuore a tutti voi, indistintamente dai ruoli svolti.

Vescica iperattiva, incontinenza - TURP.

Urologia - litotrissia

Un ringraziamento al reparto di Litotrissia per la professionalità e la buona accoglienza in reparto.
Sono stato sottoposto con successo a litotrissia extracorporea ESWL.

Calcolosi sx.

Ringrazio di cuore il dottor Lucas Berner per la grande professionalità. Grazie alla PCNL sono rinata!!!
Ringrazio tutto lo staff.

RINGRAZIAMENTO

Un grande e sincero ringraziamento a tutto il personale del reparto di Urologia dell'Ospedale S. Maurizio di Bolzano per la professionalità e l'efficienza dimostrate durante il mio ricovero di fine marzo 2023.
Inoltre desidero rivolgere un ringraziamento particolare alla dott.ssa Sara Krueger e soprattutto al dott. Lucas Berner per la competenza professionale nell'intervento di posizionamento del drenaggio dell'ascesso Psoas.

Ascesso muscolare dell'ileopsoas in prossimità dell'uretere e del rene sinistro.

Ringrazio infinitamente il Dott. Berner Lucas per la assoluta professionalità e competenza dimostrate.
Ringrazio inoltre il team degli anestesisti e il reparto del Prof. Pycha.
Assolutamente soddisfatta.

Calcolosi reno-ureterale.

Incisione collo vescicale

Gestione del caso eccellente e minuzioso.
Personale competente e molto gentile.
Dottori professionali e precisi.
Attenti e delicati nell'approccio col paziente.
Mi sono trovato subito a mio agio.
Intervento eseguito in modo impeccabile con risultato oltre le aspettative.
Consiglio vivamente a tutti.
TOP su tutti i fronti.

Stenosi del collo vescicale.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio tutta l’equipe del reparto di Urologia, dal primario a tutta l’equipe medica, alla coordinatrice infermieristica, a tutte le infermiere e operatori per la indiscussa professionalità, collaborazione e gentilezza. Ho potuto constatare che svolgono il loro lavoro in maniera encomiabile grazie alla loro passione e coordinazione.
Sono stata operata di calcoli renali il 02/11/2022. Voglio ringraziare con tutto il cuore la dott.ssa Evi Comploj, che mi ha effettuato una prima visita, ed il dott. Berner Lucas per la sua grandissima umanità (un medico che ti trasmette fiducia e sicurezza, fornendoti supporto e spiegandoti con precisione cosa andrai ad affrontare).
Non so se tutti potranno essere fortunati come me, ma assicuro che, nonostante il carico di lavoro pesante di questo periodo, si sono presi cura di me con competenza, comprensione e soprattutto umanità. Spero che la partecipazione con la quale tutti voi svolgete il vostro lavoro possa essere un esempio di speranza per la sanità e per i giovani che in futuro vi sostituiranno.
Con immensa gratitudine.

Calcolosi renale (rene sx).

Il 26/10/2022 sono stata operata di calcoli renali.
Voglio ringraziare con infinita riconoscenza l’equipe medica e tutto il personale del reparto per la grande professionalità, gentilezza e umanità, che mi hanno portato ad affrontare l’intervento con fiducia e serenità.

Calcolo renale dx.

Complimenti

Voglio elogiare il reparto di Urologia. Dal personale medico attento e professionale, al personale infermieristico, scrupoloso e disponibile, agli inservienti con il loro quotidiano buongiorno.
GRAZIE.

Calcolo renale dx.

Mi sono rivolto nuovamente al reparto per effettuare una biopsia di controllo, dopo intervento di enucleazione del tumore avvenuto nel 2014, eseguito magistralmente dal dott. Palermo.
Un ringraziamento particolare al dott. Salvatore Palermo ed alla dott.ssa Emanuela Trenti sia per la loro disponibilità e professionalità che per la velocità del loro intervento.

BIOPSIA PROSTATICA.

Sono stata operata di calcoli renali il 02/08/2022. Voglio ringraziare con tutto il cuore il dott. Berner Lucas per la sua grandissima professionalità e per la sua profonda sensibilità e umanità. Trovare un medico che ti dà sicurezza e supporto, che ti spiega le cose, non è da poco, è stato per me un punto di riferimento all'interno dell'ospedale e rimarrà tale. Lo ringrazio vivamente. Mi sono sentita subito in buone mani e mi ha trasmesso da subito un'immensa fiducia.

Calcoli renali.

Dal 10/05/2022 al 13/05/22 sono stato operato di RE-TUR della prostata. Sono stato trattato con amore e altissima professionalità, iniziando dal Primario sino a tutto lo staff medico e terminando con il personale infermieristico.
Un grosso plauso ed un infinito ringraziamento.

RE-TURP.

Ottimo reparto

Intervento di rimozione di calcoli alla vescica ottimamente riuscito.
Buon trattamento, professionale e cortese.

Calcolosi vescicale.

Calcolosi al rene sinistro

Ottima professionalità di tutto il reparto medico ed in modo particolare vi è la capacità tecnica del dott. Lucas Berner, che mi ha operato.
Cortesia e gentilezza da parte di tutto lo staff medico, in particolare del primario prof. Armin Pycha.

Urologia

Si ringrazia di cuore il reparto Urologia di Bolzano, in modo particolare tutto lo staff di litotrissia extra corporea, per la professionalità e le affettuose cure prestate.

Litotrissia extracorporea.

OTTIMI MEDICI E PROFESSIONISTI

Sono il signor Pedri Mauro e domenica mattina, per problemi di minzione, ho dovuto rivolgermi al pronto soccorso e successivamente al Reparto di Urologia. Ringrazio SENTITAMENTE la dottoressa Carolina D'Elia e la dottoressa Emanuela Trenti, che si sono spese molto per aiutarmi e risolvere il mio iniziale problema (più di 2 litri di ristagno in vescica).
Il giorno successivo, il lunedì, sono stato sottoposto ad intervento ed è andato tutto bene nell'immediato e anche nel decorso post intervento.
Voglio ringraziare tutto il personale medico che sì prende a cuore ogni situazione e si prodiga per la salute dei pazienti.
Voglio altresì ringraziare e fare un plauso al personale infermieristico e di supporto che svolge il proprio compito in maniera esemplare.
Non ultimi, ma primi, il primario il Prof. Armin Pycha e il suo vice il dottor Salvatore Palermo che ogni giorno, sia alla mattina, sia nel pomeriggio, verificano lo stato di salute di ogni paziente e ne seguono il decorso.

Una menzione speciale mia personale, che non avevo fatto nel 2018, va al dottor Lucas Berner, che in piena notte intervenne per ripararmi la ferita che mi si era aperta per tornare alla mia normalità.

Sclerosi del collo vescicale.

Professionalità e umanità

Sono in cura presso l'ospedale di Bolzano (reparto Urologia) dal 2016. Sono stata sottoposta a diversi interventi di resezione di polipi vescicali. Ho sempre trovato una grandissima professionalità, competenza e umanità. Ringrazio davvero di cuore il Prof. Armin Pycha per la sua grandissima preparazione e umanità, e tutto lo staff medico e infermieristico del suo reparto!!! Io torno regolarmente in ospedale per i controlli e provo un sentimento di vera gratitudine verso tutte le persone che mi hanno curata e mi hanno accompagnata nel mio non facile percorso. Prima di conoscere questa realtà ero stata in altri ospedali del Veneto, ma nessuno si può lontanamente paragonare. Grazie di cuore prof. Pycha!

Tumore vescicale.

La mia paura tra le mani di veri professionisti.

Ricoverato per prostatectomia radicale. Operato dal Dr. Salvatore Palermo. Operazione perfettamente riuscita. Dal 6 settembre al 19 settembre 2020 ho vissuto la mia esperienza ospedaliera circondato dalla professionalità e umanità di un ottimo staff medico, tra cui ci tengo a menzionare e ringraziare in modo particolare il Dr. PALERMO, la Dr.ssa Emanuela Trenti ed il Dr. Lucas Berner. Come, altresì, voglio ringraziare pubblicamente il personale infermieristico, che definisco i miei "Angeli Custodi", in modo particolare: Nicolas, Roberto, Giuditta, Veronica e Ulrike.
Grazie di Cuore a tutti voi.

Neoplasia prostatica.

Grandiosi

Sono arrivato all'ospedale di Bolzano con un quadro clinico un po’ complicato: calcolo renale nel calice inferiore di 1,5 cm. di diametro e stent JJ a sinistra, e con alle spalle 5 interventi precedenti in altro ospedale, con coliche renali, causate sempre dallo stesso calcolo, curate sempre e solo con l'inserimento di stent, senza mai pensare di frantumare il calcolo.
Desidero ringraziare il dottor Lucas Berner e il suo team che, in due incontri e in un intervento di 1 ora e mezza, con molta professionalità e umanità sono riusciti a risolvere il mio calvario durato un anno.
Grazie mille dottor Berner, esempio di professionalità e disponibilità.
Cordiali saluti.

Calcolosi renale.

Nel reparto di Urologia dell'ospedale S. Maurizio di Bolzano ho trovato grande professionalità e umanità.
Dopo due anni veramente difficili e tanta sofferenza, sono tornato a una nuova vita grazie ad un'operazione delicata e difficile all'uretere sinistro.
Grazie a tutti di cuore, specialmente al Primario Dott. Armin Pycha che mi ha operato.
Un ringraziamento al dott. Berner Lucas e a tutto lo staff infermieristico.

Stenosi ureterale.

Personale competente, professionale ed empatico.

Calcolo ureterale dx di 11 mm.

La mia esperienza

04/2016 urine rosse, perciò visita urologica, TAC, cistoscopia,
analisi urine: tutto negativo, iniziano le visite
semestrali di controllo con ECO, cistoscopia, ecc. ma
l'ematuria persiste
12/2017 il mio medico di base insospettito dalla continua ematuria
richiede citologia urine e una visita urologica extra da cui
risulta un sospetto CIS in vescica
01/2018 ricovero per biopsia che accerta presenza CIS maligno, subito
inizia terapia con BCG, settimanale, mensile, trimestrale e
trimestrale bis, nel frattempo continua l' ematuria e ancora
una volta il mio medico di base insospettito pure dall' alto
valore della creatinina mi richiede un ECO ai reni dal quale
risulta un tumore nel rene dx. di oltre 4 cm. mai notato
nelle precedenti visite di controllo
09/2018 ricovero urgente per nefrectomia rene dx: tumore maligno tipo
T3 Nx Mx G3 R0 V0 L0
01/2020 ricovero per mapping controllo fine terapia BCG : tutto ok
almeno quello, ma mi ritrovo a 86 anni con una insufficienza
renale cronica, forse evitabile. Ciò nonostante, ringrazio
tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto
elogiandone la gentilezza e l'umanità.

CIS e tumore renale.

Ringraziamento professionalità

Dopo che a Trento non sono riusciti a togliere un doloroso calcolo renale, ho bussato a Bolzano e ho trovato un altro pianeta... Devo ringraziare il dott. Lucas Berner (già nominatomi da un altro transfugo da Trento) che incarna tutto quello che un paziente desidererebbe trovare nel medico a cui si affida...
Ringrazio anche la dott.ssa Trenti e il reparto tutto per l'efficienza e la professionalità. Grazie veramente.

Calcolo renale sx.

Grazie di tutto...

Ricoverato 10 giorni nel reparto di Urologia, vorrei ringraziare tutti gli infermieri e infermiere, dottori e dottoresse del reparto che in questi giorni non mi hanno fatto mancare nulla. Grazie a loro sono riuscito, dopo un tragico incidente calcistico, ad uscire dall'ospedale solo dopo 10 giorni...
Senza la loro competenza e bravura non sarei mai riuscito a guarire così in fretta. Voglio ringraziare ognuna persona singola di questo reparto e dire a tutti che "siete fantastici". GRAZIE!!!

Trauma calcistico.

Grazie di cuore

Operata mia figlia di 15 anni, in reparto urologia per calcoli renali, abbiamo trovato personale preparatissimo e qualificato ed abbiamo risolto il problema di mia figlia senza complicanze.
Un grazie a tutti, in particolare un grazie di cuore al dottor Lucas Berner.

Calcoli renali.

Urologia eccezionale

Operato in reparto urologia nel 2018 per calcoli renali, ho trovato personale qualificato, ricevuto un trattamento ottimo e risolto il mio problema con celerita'. Un grazie a tutti, in particolare all'efficientissimo dottor Lucas Berner, competente, sempre presente e disponibile.
Ritornato in seguito per problemi alle vie urinarie, sempre il dottor Berner è intervenuto a risolvere il problema. GRAZIE A TUTTI.

INFEZIONE ALLE VIE URINARIE.

Complimenti

Un profondo ringraziamento a tutto il reparto di urologia, nel quale sono stato ricoverato in settimana, in particolar modo alla Dott.ssa Emanuela Trenti e al Dott. Salvatore Palermo, che alla loro professionalità sanno unire una comprensione che rivela anche la loro umanità.

IPB con ritenzione urinaria.

TURV

Personale di sala operatoria semplicemente meraviglioso.
Compimenti a tutti.

Tumore vescicale.

Grazie di cuore

Da anni soffrivo di coliche causate da dei calcoli nel rene destro; svariate corse in ospedale, cariche di antidolorifici e diagnosi seguite da una tentata operazione da incubo. Finalmente, sotto consiglio, scopro il reparto di urologia a Bolzano e.. che dire: tutto perfetto e pulizia incredibile. Pochi giorni fa vengo seguito dal dottor Christian Ladurner e operato dal chirurgo dott. Lucas Berner, persone fantastiche, gentili, che uniscono introvabile professionalità ad un'umanità incredibile. Operazione riuscita alla perfezione (PCNL rigida e flessibile con asportazione calcoli e posizionamento di DJ 6/2) dopo che credevo irrisolvibile il mio problema.
Grazie di cuore...

Calcoli nel rene destro.

IL GRANDE UROLOGO

Circa 1 anno fa mi viene diagnosticato un calcolo renale di 2 cm. Dopo una serie di suggerimenti palesemente errati, nonostante i chiarissimi sintomi, da parte di altri dottori della mia zona, vado al S.Maurizio e mi visita il professor Lucas Berner, il quale mi ha trasmesso subito fiducia in una guarigione completa.
Sono stato operato dallo stesso professore con metodica percutanea PCNL.
Sembra incredibile ma al mio risveglio stavo meglio del giorno prima dell'operazione e, dopo circa 3 giorni dall'intervento, ho ripreso le funzioni minzionali in maniera perfetta.
Attualmente sono un uomo rinato in tutti i sensi.
Ringrazio il dott. Lucas Berner e coloro che hanno partecipato a rendere tutto questo possibile.
Il reparto funziona in maniera perfetta, lo si nota chiaramente in ogni frangente, dalle visite giornaliere ai servizi infermieristici.
Dopo le visite i trattamenti e le valutazioni avute dai dottori della mia città, posso dire che questa sia una eccellenza da prendere come esempio professionale ed umano.

Litotrissia percutanea PCNL

Confermo l'elevato standard qualitativo di questo reparto. Ho subìto due interventi: il primo per un calcolo al rene destro trattato per via retrograda, il secondo al rene sinistro per una calcolosi a stampo risolta con Pcnl. Entrambi gli interventi sono andati bene senza complicazioni, con una completa guarigione e ripresa della funzionalità renale. Ringrazio il dottor Lucas Berner, che mi ha operato entrambe le volte, e il resto del personale medico e infermieristico per la competenza e gentilezza dimostrate.

Calcolosi a stampo.

Un reparto meraviglioso

Reparto meraviglioso, personale competente e sempre disponibile. Un plauso anche alla litotrissia per l'ottima organizzazione. Grazie di cuore a tutti!

Voglio ringraziare

Voglio ringraziare tutta l'equipe medica, a partire dal Primario Prof. A. Pycha, in particolare i dottori Dott. Lucas Berner, Dott. Helmuth Schuster, Dott.ssa Carolina D’Elia, Dott.ssa Evi Comploi, con i quali mia moglie Angela ha avuto a che fare per l’ennesima volta causa calcoli ai reni. Un ringraziamento anche a tutti gli altri medici e al reparto infermieristico, per l’alta professionalità, ma soprattutto per l’umanità che dimostrano verso i pazienti: l’ho vista con i miei occhi in molte occasioni, cosa molto importante e meglio di una medicina. Parlo io a nome di mia moglie, perché io ho avuto una brutta esperienza in un altro reparto, ma come giustamente si mandano le critiche, bisogna ancor più mandare gli elogi, soprattutto quando si parla di un reparto come l’Urologia.
Vi ringrazio di cuore tutti.

Calcolo ureterale e renale.

Tumore alla vescica e ricostruzione

Una lettera per dire GRAZIE.
Un giorno ti ritrovi a dover affrontare una malattia il cui nome fa paura.
Iniziano le visite, poi il ricovero in ospedale.
Sei spaventato perché sai che quello che dovrai affrontare non sarà semplice.
Poi però in questo ospedale trovi delle persone che io chiamo angeli.
Dottori che non sono solo dottori e che diventano parte della tua vita, perché sai che la tua vita è nelle loro mani.
Voglio dire grazie ai dottori che mi hanno operato.
Voglio dire grazie al personale del reparto di rianimazione, che si è preso cura di me, nella mia prima difficile notte.
Voglio dire grazie al dottore che con molta professionalità si è accorto che c’era qualcosa che non andava, salvandomi così la vita.
Voglio dire grazie a tutti i dottori che ho fatto impazzire e che con professionalità e decisione hanno trovato il rimedio alle complicazioni sopravvenute.
Voglio dire grazie a tutte le infermiere e infermieri che mi hanno seguito e assistito con pazienza e gentilezza, sempre pronti a correre in caso di bisogno.
Voglio dire grazie a tutti gli inservienti, anche loro hanno fatto si che la mia permanenza in ospedale sia stata meno pesante.
Ma il mio grazie va in particolare a una dottoressa, la dottoressa Trenti, che mi ha seguito e assistito, che mi ha stretto la mano nei momenti difficili e di sconforto, sempre disponibile in ogni momento a dare risposte alle tante domande che in ogni momento mi venivano in mente.
Senza mai tirarsi indietro e soprattutto sempre con il sorriso.
La mia lunga permanenza in ospedale mi ha portato a conoscervi tutti, perciò voglio dire grazie a tutti voi ANGELI DELLA CORSIA, perché è questo che siete, e così vi ricorderò sempre con grande stima e affetto.
Grazie per tutto quello che avete fatto per me, e che tutti i giorni fate per chi come me si trova a dover affrontare la malattia.
Auguro a tutti voi ogni bene e che la vita sia sempre per voi come voi siete vita per i vostri pazienti.
Con affetto,
Giovanni Guida

Tumore alla vescica.

Professionalità, competenza e umanità all'urologia

Urologia di Bolzano... un sogno divenuto realtà.
Dopo quasi 3 anni di dolore continuo alla schiena che si irradiava verso l'inguine, dopo aver sentito svariati urologi, dopo essere stata sottoposta ad un intervento di URS a Trento, mi sono rivolta a Bolzano dove, dopo 3 sedute di ESWL, sono stata rioperata dal dottore Lucas Berner, un medico meraviglioso, molto professionale e molto umano, un medico unico. Non ho mai conosciuto medici come lui... mi ha trasmesso immensa fiducia e grande tranquillità. Ora sto benone e sono tornata finalmente la persona di sempre.
Grazie infinite.
Antonella di Riva del Garda

Ricovero reparto urologia

Sono stata ricoverata in reparto urologia per calcolo al rene destro. Devo ringraziare di cuore tutti i medici bravissimi e le infermiere, sempre gentili e disponibili.
Il reparto é tenuto molto bene ed è pulito.
Grazie ancora per la disponibilità e la professionalità che avete dimostrato.

Calcolo rene e destro e nefrocalcinosi.

Ringraziamento ed elogio

Desidero pubblicamente elogiare e ringraziare il gruppo medico e tutti i componenti del reparto di urologia dell'ospedale San Maurizio di Bolzano, personale paramedico e di pulizia, per la loro sapiente ed elevata professionalità. Avendo subìto un intervento all'uretere, una resezione prostatica (TUR-P) e più' volte delle TUR-V, ho avuto modo di apprezzare l'accurata preparazione tecnica ed umana nei rapporti con i pazienti di una squadra di medici compatta e coesa, rendendo il reparto tra i migliori d'Italia ed Europa. Tutte le volte che sono stato ricoverato in questo reparto ne sono uscito guarito ed ampiamente soddisfatto, consigliandolo in ogni dove a tutti coloro che hanno problemi urologici. Desidero includere in queste lodi il personale paramedico e infermieristico, sempre solerte, sollecito e preparato nell'accudire i richiami degli ammalati, sminuendone ansia ed attesa. Un grazie anche al personale di pulizia, che rende scientemente tutti i locali puliti ed igienici.

TUR-V.

Calcolosi renale sinistra

Urologia Bolzano uguale a dottore Lucas Berner.. Non credo che in tutto il Trentino esista un urologo bravo, competente e paziente come lui.. E credetemi, purtroppo io di urologi ne ho girati tanti...
Sono stata operata da lui venerdì scorso, rimossi calcoli e coagulo di sangue. Oggi rimosso stent ureterale.
Grazie Dott. Lucas Berner.

Calcolosi renale sinistra.

Permanenza urologia Bolzano

Dopo delle radiografie nulle, decido di fare una visita urologica a Trento, dovuta a un dolore come se avessi un qualche cosa vicino al fegato. Subito mi mandano a Bolzano nel centro litotrissia. Primo contatto con il dott. Lucas Berner, medico di una simpatia infinita che, dopo avermi prescritto una tac con contrasto, rileva un calcolo renale di 16 mm. e, vista la posizione, decide di operarmi con la percutanea PCNL. Dopo una settimana di degenza post operatoria dovuta anche da un po' di febbre, mi dimettono con esito positivo!! Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe medica per la professionalità (soprattutto il dottor Berner) e un ringraziamento a tutti gli infermieri, di una disponibilità e pazienza davvero infinite!

Calcolosi renale destra

Se si parla di urologia di Bolzano, non si può che non parlare del grande dottor Lucas Berner. Primo approccio con lui, prima visita con lui e domani intervento con lui.. Questo è il 4° intervento che faccio in meno di 3 anni, sempre fatti all'ospedale di Trento e risolto poco..
Adesso sono qui in attesa che arrivino le 8.00 e spero di mettere fine a questo calvario che porto dietro da 11 anni..
Prima cosa che mi sono raccomandata stamattina al ricovero: la presenza del dottore Berner in sala, perchè ho grande fiducia in lui e lo ringrazio di cuore fino ad oggi per l'interesse prestatomi
Un grazie alle infermiere, sempre gentili e consolatrici.
Grazie e viva il dottore Berner.

Calcolosi renali.

Dott. Helmuth Schuster

La visita migliore e più professionale della mia vita l'ho avuta oggi con il dott. Helmuth Schuster. Davvero un Top Man ed un Top Specialist.
Complimenti e grazie.

Visita andrologica.

Un reparto straordinario

Nelle mie ricerche di un luogo affidabile in cui farmi operare alla prostata per la rimozione di un adenocarcinoma, ho scelto il reparto di urologia dell’ospedale S. Maurizio di Bolzano, diretto dal Prof. Armin Pycha.
Scelta felicissima: un’ottima esperienza, sanitaria ed umana.
Struttura eccezionale in cui il paziente è evidentemente al centro di tutto, trattato come persona e non solo come “caso sanitario”.
Un’efficienza ed un’organizzazione di reparto mai viste (straordinario lavoro della coordinatrice, Sig.ra Agnes).
Eccellente team medico (nel mio caso Prof. Pycha, Dr. Palermo, Dr. Berner e Dr. Ladurner): umano e cordiale nell’approccio, molto professionale, ma sempre disponibile ad informare con trasparenza circa i problemi e le soluzioni.
Personale infermieristico coeso, attento e premuroso, cordiale ed accogliente, sempre un sorriso sulle labbra. E’ uno spettacolo vederli lavorare … e quanto corrono!!! Una menzione speciale per Antonella B., Angelika, Maria T., Marisol, Sybille e Daniela D. per la delicatezza, la dedizione e la disponibilità.
Controlli post-intervento sistematici e completi.
Congratulazioni al Primario, Prof. Pycha, per aver allestito una squadra di questo livello e grazie di cuore a tutti per le cure prestate: nella debolezza della malattia, è consolante e rassicurante esser guardati e curati in questo modo!
Ferdinando Bocchi, Fidenza (PR)

Tumore prostata.

Urologia di Bolzano: voto 10 e lode!!!

Avendo avuto 3 coliche renali nel giro di un mese e dopo la diagnosi di due calcoli renali effettuata dall'eccezionale Pronto Soccorso di San Daniele del Friuli, che mi ha fatto con poco tempo di attesa TAC, Ecografia e terapia del dolore (cose impensabili nel Pronto Soccorso di Udine), decido di ricercare in internet un metodo poco invasivo per eliminare i miei calcoli e scopro l'Eswl.
Grazie a questo sito ho fatto una veloce ricerca telefonica nelle urologie degli ospedali del Nord Est, visto che sono di Udine. Ho scartato subito l'urologia di Udine nota per non brillare, oltre al fatto che mi è stato detto che la macchina dell'Eswl è rotta da parecchio tempo e che non intendono ripararla e che è una tecnica sorpassata. Sorpassata????!!! Ho chiamato gli ospedali di Tolmezzo, Gemona, San Daniele e tutti mi hanno detto di rivolgermi a Udine. A quel punto ho provato a contattare Pordenone dove gentilmente mi riferiscono che la macchina Eswl ce l'hanno in affitto una volta a mese. Gorizia invece che vanta un'urologia di tutto rispetto, opera solo con il laser Revolix 200, che garantisce la massima sicurezza, ma è sicuramente più invasivo dell'Eswl. A quel punto ho provato a contattare l'urologia di Treviso Ca'Foncello, che mi ha parlato di un'attesa di 6 mesi, oppure a pagamento subito con una modica cifra di 3.400 Euro. Poi ho provato a contattare Portograuro più volte, senza mai riuscire a prendere la linea.
A questo punto, preso dallo sconforto, decido di contattare l'urologia di Bolzano e qui mi si è aperto un mondo nuovo! Telefono venerdì e mi risponde la segreteria telefonica, che mi dice di lasciare il mio recapito. Dopo un'ora mi chiama gentilmente un operatore che mi chiede di esporre il mio problema e che tipo di soluzione ricercavo. Mi mette subito in contatto con il CENTRO DI LITROTRISSIA dove mi risponde il tecnico radialogo dott. Kofler, il quale mi fissa immediatamente l'appuntamento per 6 giorni dopo alle ore 12,00. Mi reco a Bolzano e già dal parcheggio noto l'organizzazione ineccepibile dell'ospedale. All'appuntamento oltre al dott. Kofler era presente anche il dott. Helmut Schuster, che nel giro di pochi istanti mi hanno controllato la mia documentazione medica, effettuate le lastre e la echo. Mi hanno subito fatto sentire come a casa e, dandomi buone speranze sulla riuscita dell'Eswl, mi hanno addirittura fissato per il giorno dopo la seduta per il "bombardamento" dei calcoli, considerando che avevo fatto tanti chilometri per sottopormi alle loro cure.
Ebbene, il giorno dopo mi sono sottoposto all'Eswl per la prima volta in vita mia e devo dire che, a parte l'impressione iniziale per il rumore ed il fastidio - a mio avviso sopportabile - poi ci si abitua e si riescono a gestire i 40 minuti di ben 5.000 onde d'urto.
Terminato il trattamento, mi sono alzato senza problemi e sono tornato a Udine. Nessun dolore nelle ore seguenti; ho mangiato e bevuto senza nessun fastidio. Siccome ho appena effettuato la seduta, nei prossimi giorni spero di eliminare i frammenti per via naturale. Ho già notato dei puntini neri nelle urine. Ho gran fiducia in questo reparto, dove ho trovato grande umanità, cortesia e competenza da parte di tutto il personale. Inoltre grande è la pulizia riscontrata in tutto l'ospedale; i bagni erano così puliti che sembravano appena costruiti. Ospedale di Bolzano: voto 10 e lode, continuate così che siete fantastici!!!
Paolo da Udine

Litrotrissia extracorporea (ESWL) su 2 calcoli renali vicini bloccati nell'uretere destro ad un centimetro dallo sbocco in vescica, del diametro entrambi di 6 millimetri.

PERSONALE ECCELLENTE

Sono stato ricoverato in urologia due volte e la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff è davvero ECCELLENTE...
Grazie a tutti.

Neoplasia vescica;
Biopsia prostatica.

Mio papà è stato operato 18 giorni fa. Ringrazio di cuore tutto il reparto di Urologia di Bolzano, i medici dott. D'Andrea e dott. Huqi, che sono stati davvero gentilissimi, ed anche il vice primario Dott. Palermo.
Un ringraziamento speciale alle infermiere, soprattutto ad Antonella che ci è stata molto vicino.
Grazie di cuore.
Laura

Ipertrofia prostatica benigna.
Guarda tutte le opinioni degli utenti