Neurochirurgia Ospedale Bolzano

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Andreas Schwarz. Il reparto si occupa di interventi di neurochirurgia oncologica, neurochirurgia vascolare, neurochirurgia traumatologica, neurochirurgia spinale (patologia degenerativa spinale, ernie discali cervicali, ernie discali dorsali, ernie discali lombari, stenosi cervicali, stenosi lombari, spondilolistesi, patologia traumatica spinale), neurochirurgia pediatrica, neurochirurgia funzionale (nevralgia del trigemino, spasmo del facciale) e di neuronavigazione cranica e spinale. Le prestazioni vengono erogate in regime di ricovero (20 posti letto) ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori per visite neurochirurgiche ordinarie, prioritarie, urgenti. Principali patologie trattate in ambito oncologico: Meningiomi intracranici, Gliomi, Adenomi ipofisari, Neurinomi del nervo acustico, Neurinomi del nervo trigemino, Craniofaringiomi, Metastasi intracraniche, Tumori spinali (intramidollari, intradurali, intraspinali, extradurali). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Maximilian Broger (vice Primario), dott. Pierpaolo Berti, dott. Paolo Cecchi Cipriano, dott. Francesco Ferri, dott. De Cerchio Leonardo, dott. Enrico Guidi, dott.ssa Miriam Mulino, dott.ssa Vania Pirillo, dott. Andrea Prontera, dott. Massimo Tripodi, dott. Luca Zavatto.

4.9

AVETE FATTI MIRACOLI. GRAZIE!!!

Voglio ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di neurochirurgia. Scrivo per conto di mia mamma (89 anni ad ottobre con parecchie comorbidità e un severo quadro clinico - cardiopatia/ demenza/ polimialgia). Devo premettere che già nel 2015 era stata operata con successo dal Dr. Enrico Guidi (che non ringrazierò mai abbastanza) per lo stesso problema ad un'altra vertebra.
Già allora, a Trento, il neurochirurgo dell'ospedale Santa Chiara rifiutava di intervenire per l'età avanzata. Praticamente, non fosse stato per il Dr. Guidi che decise di operarla, sarebbe paralizzata da anni e forse già passata a miglior vita. Purtroppo, qualche anno dopo, lo stesso problema si è ripresentato su altra vertebra e le cose stavano velocemente degenerando. Aveva perso più del 50% dell'abilità dell'uso delle mani e quasi del tutto la forza nelle gambe. Anche questa volta il dottor Guidi si disse disponibile ad intervenire. Purtroppo poi, per suoi motivi di salute, era stato assente qualche settimana e la mia mamma stava peggiorando giorno per giorno. Una domenica pomeriggio, essendo io particolarmente angosciata, ho provato a chiamare direttamente il reparto di neurochirurgia e ho chiesto di parlare con un medico. Il Dr. Drusiani, che è stato gentilissimo e solerte, mi ha suggerito di presentarmi il giorno dopo in reparto. Lui avrebbe lasciato una nota per i colleghi. Effettivamente il giorno dopo ci riceve il Dr. Berti (che sia benedetto), che subito ha capito la gravità della situazione e ha fatto tutto il possibile per accelerare la procedura. Già in giornata mia mamma è stata sottoposta a tutti gli accertamenti e analisi di rito per l'intervento. Ringrazio qui anche l'anestesista che, nonostante i gravi problemi di cuore di cui mia madre soffre, dopo averci spiegato tutti i rischi, ha avuto il coraggio di acconsentire all'intervento. Il mercoledì della settimana successiva (9 giorni dopo - e c'era di mezzo la festa del primo maggio) è stata operata.
E' andato tutto molto bene. Le peggiori previsioni non si sono avverate. Invece, a distanza di 13 giorni, mia mamma ha già recuperato forza nelle gambe e buona parte dell'uso delle mani e sono sicura che migliorerà ancora.
Tutto questo è stato fatto da questa meravigliosa equipe senza farsi influenzare dall'età o dallo stato cognitivo della paziente, apprezzo anche il coraggio che questi professionisti hanno avuto nel decidere di assumersi una parte di responsabilità pur con tutti i rischi connessi. Ringrazio anche la coordinatrice infermieristica, dott.ssa Daniela Chiocchi e la sua vice che hanno sempre risposto con gentilezza alle mie preoccupazioni sulla gestione della mamma, rassicurandomi che sarebbe stata seguita senza bisogno di badanti o assistenza supplementare da parte dei famigliari. Infatti così è stato. Ringrazio tutte le infermiere per la solerte assistenza. Faccio i miei complimenti al Dr. Schwarz per l'organizzazione del reparto.
Un piccolissimo (ma non grave) neo: un paio di OSS non mi sono sembrate molto empatiche. Tuttavia può essere stato un caso, questo non vuole essere un biasimo ma piuttosto un incoraggiamento a migliorare.
Grazie, grazie a tutti voi (tutti: gli Operatori socio sanitari inclusi). Vedere tanta umanità e professionalità fa bene al cuore.
Per ora nella sezione esito della cura sceglierò "parziale" ma sono fiduciosa che sarà totale tra qualche mese come era stato per l'intervento precedente.
Grazie, grazie, grazie.

Mielopatia cervicale da stenosi del canale cervicale C3-C4 da sindrome del segmento adiacente.

Sono stato operato alla schiena nel vostro reparto di Neurochirurgia.
Ringrazio il Dott. Enrico Guidi per la riuscita dell'intervento (decompressione L3-L4 con udercutting microchirurgico da destra) e per la sua competenza.
Un ringraziamento a tutto il reparto per la disponibilità e professionalità.
Complimenti al Dott. Andreas Schwarz per l'organizzazione del reparto.

Stenosi spinale L4-L5.

Grazie a tutti

Un reparto eccellente a mio avviso, a partire dell'equipe medica, paramedica, infermieri/e OSS. Competenza, gentilezza e cordialità.
Grazie di cuore a tutti, in particolare cito il primario Dott. Andreas Schwarz che mi ha operata, il Dott. Drusiani che ha preso in carico il mio caso e l'attento e simpatico Dott. Antonio Ria.

Asportazione meningioma.

Sono stata ricoverata in agosto nel Reparto di Neurochirurgia per un duplice aneurisma dell'arteria cerebrale. Il mio percorso è iniziato con il Dr. Enrico Guidi, a cui esprimo la mia gratitudine. Anche dopo la visita, mi ha sempre rassicurata, anche via email, facendomi stare tranquilla in attesa di accordarsi con il Dr. Petralia per un intervento in via endovascolare. Anche a lui voglio esprimere gratitudine, già al nostro primo incontro con tono rassicurante mi disse "ha un bel nome ma un brutto aneurisma" ed ha così alleggerito la mia tensione.
Il reparto è assolutamente eccellente. I medici - un grazie anche al Dr. Pirillo - il personale infermieristico, le operatrici sociosanitarie sono professionali, cortesi e sempre disponibili.
Non dimenticherò mai quanta umanità e simpatia ho riscontrato in questo reparto. Voglio ringraziare tutti.

Duplice aneurisma dell'arteria cerebrale.

Ai miei angeli…

Più che una recensione, questa vuole essere un ringraziamento di cuore al personale della Neurochirurgia dell'ospedale di Bolzano!
Nessuno escluso: medici, infermiere, portantini, addetti alle pulizie, chiunque di loro abbia reso speciale la mia permanenza forzata, a seguito di un brutto incidente.
Persone uniche con una dedizione per il loro lavoro che va al di là dell'essere solo una professione! Medici come il dott. Ferri, il dott. Ria ed il dott. Tripodi disposti a operarmi anche di notte!
Quello che poteva essere un brutto ricordo di una vacanza finita non proprio bene, si è rivelato invece un posto che scalda il cuore per la sua umanità.

Frattura vertebra L1 per infortunio.

Regole senza logica e pochissime informazioni

Mia sorella ha subìto una frattura della vertebra. Improvvisamente è subentrata una polmonite (è il mio secondo parente che prende la polmonite appena arrivato all’ospedale di Bolzano!) e non hanno potuto operarla per molti giorni. In tutti questi giorni deve rimanere nella stessa posizione, ma pochissime volte viene assistita, anche su sua richiesta, e non vengono date informazioni, se non contraddittorie, sull’evolversi e previsioni della degenza. Lei vive da sola a Bolzano per cui io, che sono il fratello, sono venuto ad assisterla pur vivendo a 200 km. di distanza. Per miei impegni personali devo tornare nella mia città, per cui l’altro fratello vorrebbe darmi il cambio, pur provenendo egli dal Piemonte. Senza alcuna logica sia la capo sala che il medico di reparto si sono opposti a questo scambio sostenendo che solo io e mai nessun altro può venire a visitarla ed assisterla negli orari previsti. Solo dopo una mia vigorosa rimostranza per questa regola assurda, ho ricevuto la “concessione” di scambiarmi con l’altro fratello.

Frattura vertebra.

Ottimo

Sono stata ricoverata otto giorni in reparto per un intervento al cervello, trovando professionalità, umanità e, soprattutto in questo momento di pandemia, una attenzione veramente al top.

Glioma frontale.

Umili e speciali. Bravi e basta!

Dal Friuli, un grazie sincero al Dott. Enrico Guidi per la sua umilta', disponibilita', gentilezza e professionalita'.
Doti che comunque si riscontrano in ogni suo collega.
Dopo piu' di un anno di attesa e rimandi da parte di altre strutture, dopo il primo contatto sono stato velocemente visitato (dopo alcuni giorni) ed operato (dopo due mesi) il 15 novembre, per un'ernia espulsa L4-L5.
Dal giorno successivo all'intervento i dolori sono terminati e sto riprendendo la mia normale vita di prima.
Devo fare i miei piu' sinceri complimenti per la rara gentilezza e la lodevole organizzazione del reparto (ed in generale in tutta la struttura) a tutto il personale ed a tutti i dottori. Per la prima volta nelle mia esperienza ho provato una sanita' in Italia che funziona veramente benissimo.
Un bravo a chi ha creato ed aiutato a creare questa organizzazione/ reparto ed un bravo a tutti coloro che ogni giorno continuano questo duro lavoro.

Ernia discale L4-L5.

Ho trascorso 18 giorni presso il vostro reparto, giorni che possono essere lunghissimi, voi però mi avete fatto sentire come a casa. Non ci sono parole per ringraziarVi tutti, grazie di cuore e di cuore auguro a tutto il reparto un Sereno Natale.
Francesca Ghironi
Ricovero dal 15 agosto al 1 settembre 2021.

Aneurisma cerebrale.

L'eccellenza c'è

Un particolare ringraziamento al dott. Massimo Tripodi che con grande professionalità, sensibilità ed empatia, riesce a trasformare una diagnosi frettolosa e da incompetente, fatta dal medico di base, in una verità diversa che mi ha ridato serenità. Grazie dottore, la sua etica è meravigliosa, grazie di cuore.

Cervicalgia muscolare.

Ottimo

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Cervicobrachialgia sinistra da ernia discale C6-C7 a sinistra.

Stenosi lombare

Devo complimentarmi ed elogiare l'intero reparto di neurochirurgia diretto dal primario dottor Andrea Schwarz. E' un grande esempio di eccellenza nella sanità.
Ringrazio di cuore anche tutto il personale, gentile e professionale.
Cordiali saluti e ancora grazie.

Stenosi canale lombare.

Stabilizzazione L4-L5 con PLIF

Sono stato operato l'8 giugno 2018 per stabilizzazione L4-L5 con PLIF dal dott. Enrico Guidi e dal personale del reparto di neurochirurgia guidato dal Dr. Andreas Schwarz. L'intervento è riuscito perfettamente eliminando quasi completamente la sintomatologia dolorosa che mi affliggeva da diverso tempo.
La professionalità e la cortesia dimostrate dal dr. Guidi e da tutto il personale medico ed infermieristico sono state di altissimo livello, sia durante che dopo il ricovero.
Naturalmente c'è stato un prosieguo di percorso fisioterapico che ha completato l'ottimo risultato.
Ringrazio davvero tutti con grande riconoscenza.

Listesi L4-L5.

Lettera al Dott. Guidi

Recentemente sono stata operata alla schiena nel vostro reparto di neurochirurgia dall'ospedale di Bolzano.
Faccio i complimenti al Dott. Andreas Schwarz per il funzionamento del reparto. Un ringraziamento particolare al Dott. Enrico Guidi per la fiducia che mi ha trasmesso, per la sua umanità, competenza e professionalità, e per la riuscita dell'intervento.
Insieme a mio marito gli saremo sempre presenti con un grazie, anche a tutto il personale medico e paramedico per la bravura e pazienza con i pazienti.

Cordiali saluti,
Gabriela

Stenosi disco-ligamentosa.

Grazie a tutti

Sono stato ricoverato di urgenza presso questa struttura tramite servizio di elisoccorso. Voglio ringraziare tutti lo staff per l'ampia competenza e la splendida assistenza ricevuta.

Emorragia cerebrale.

Stenosi spinale risolta

Recentemente é stata operata alla schiena mia madre per un'occlusione del canale spinale con forti dolori alle gambe. L'equipe della neurochirurgia di Bolzano ha risolto il tutto con un ricovero di 4 giorni, dopo un'attesa di 50. E'stata operata dal Dott. Enrico Guidi, che non siamo riusciti a neanche a salutare, ma a dire degli altri dottori (tutti molto efficienti) é andato tutto benissimo. Infatti mia mamma ha camminato da subito sentendo le gambe libere. Grazie a tutti!

Stenosi spinale L4 L5.

Gamma knife non proposto

A seguito di una risonanza all'encefalo, mi è stato diagnosticato un ingrossamento del nervo cranico. Sono stata convocata dal dirigente e un medico del reparto per consigliarmi un intervento al più presto, in quanto un ulteriore ingrossamento rischiava di compromettere degli organi. Ho chiesto se ci fosse un'alternativa all'intervento chirurgico, ma mi è stato detto che l'ingrossamento era tale da non permettere altra soluzione.
Per fortuna, un angelo mi ha indirizzato a Milano per effettuare la Gamma Knife, un intervento di radiazioni che si trasmettono tramite un caschetto (poi ho saputo che la stessa cosa la fanno anche a Verona). Di conseguenza il mio problema sta scemando, io sto molto meglio e dovrei migliorare ancora.
Non dubito sule competenze del reparto, ma se si può evitare di operare chirurgicamente una persona, va detto!

Tumore benigno al trigemino.

Erniectomia in laparoscopia

Sono stato operato il 27/10/2016 dopo mesi di dolori. Ringrazio il dottor Maximilian Broger per il risultato ottenuto. Vorrei inoltre sottolineare l'efficienza del reparto e soprattutto i ridotti tempi di attesa.

Ernia del disco L5 S1.

Desidero ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia ed in particolare il dott. Enrico Guidi per la professionalità e bravura con cui è stato trattata la frattura scomposta alle vertebre di mia figlia.
Sia in occasione dell'intervento di urgenza del dicembre 2016, che successivamente e fino alla rimozione dei sostegni dell'ottobre 2017, ci è stata prestata una straordinaria attenzione coronata da una perfetta riuscita degli interventi.
Porgo i complimenti al direttore Dott. Andreas Schwarz per l'eccellente funzionamento del reparto di neurochirurgia.
Oltre al personale medico, ringrazio il personale infermieristico per la presenza e gentilezza dimostrate.

Frattura vertebrale.

Grazie dottor Guidi!

Dopo quasi due anni di inutile attesa per un intervento alla schiena al Rizzoli di Bologna, sono stato consigliato, come spesso accade con il passa parola, di farmi visitare dal dott. Guidi del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Bolzano. Detto fatto. E in tempi brevissimi. In un mese e mezzo ho avuto la visita e l'intervento, che consisteva in stabilizzazione di L4-L5 e decompressione del canale, che ha risolto benissimo il problema lombare che mi portavo avanti già da qualche anno.
Essendo successivamente emerso un altro problema, latente da tempo ma mai riconosciuto, a distanza di due mesi e mezzo sono stato sottoposto ad un secondo intervento, il 16 agosto 2017, di ventricolocisternostomia per una diagnosi di idrocefalo che mi provocava parecchie limitazioni e mi impediva di avere una vita normale.
Ebbene, in soli 4 mesi sono rinato, la mia vita è tornata più che normale tanto che ogni tanto ho paura di svegliarmi da un bel sogno!
Quindi non posso che ringraziare con tutto il cuore il dottor Guidi che è un grande specialista, una persona eccezionale, al quale io e mia moglie saremo sempre grati per averci dato la possibilità di “tornare a vivere”. La professionalità, la competenza, l'impegno, la disponibilità e l'umanità dimostrate da lui e da tutto il reparto sono un esempio di eccellente sanità.
Ancora grazie a tutto il reparto.

Spondilolistesi;
idrocefalo triventricolare.

Discectomia interlaminare

Sono stato operato il 20-06-2017 per una ernia discale L5-S1 che mi causava forti dolori alla gamba sinistra e che mi impediva di camminare se non con l'ausilio delle stampelle. Sono stato visitato e poi operato dal dott. Francesco Ferri, che ringrazio di cuore per la gentilezza, disponibilità e competenza che purtroppo non ho riscontrato in altri suoi colleghi di altri ospedali ai quali mi ero rivolto in precedenza. Ora sto molto bene e sto tornando alla mia vita normale.
Voglio ringraziare anche tutto il personale, dalla segreteria all'assistenza infermieristica, agli anestesisti. Un team ben organizzato e competente, di veri professionisti che ti dà veramente la sensazione di essere in buone mani, non di essere solamente un numero... Grazie!

Ernia discale L5-S1.

Stabilizzazione vertebrale

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di stabilizzazione D6 mediante barre e viti in titanio per via percutanea (sistema Viper, DePuy Spine).
Team molto affiatato. Reparto che si caratterizza per competenza e flessibilità. Inoltre sono onesti con i pazienti.

Frattura vertebra D6.

Un grazie di cuore a questo reparto fantastico

Sono stata operata in data 09.09.2016 per una malformazione di Chiari che ormai da mesi mi stava creando molti disturbi. Dopo mesi di dolori che nessuno sapeva ricondurre ad una causa ben precisa, nel mese di luglio sono stata finalmente mandata nel reparto di neurochirurgia di Bolzano. Sono stata visitata dal Dott. Enrico Guidi e poi successivamente operata da esso e dal Dott. Antonio Ria. Medici altamente competenti e di una disponibilità assoluta, nonchè persone fantastiche. Come dico ancora oggi a distanza di 5 mesi dall’intervento, i miei due angeli.
Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che con la loro umanità e pazienza mi hanno sostenuta dall’inizio alla fine.
Sono ancora oggi seguita da questo reparto fantastico e non posso fare altro che ringraziarli di cuore.

Malformazione di A. Chiari di tipo 1.

Rioperata per la terza volta

Sono stata rioperata per la terza volta di ernia discale (solo una mia sfortuna); sono stata rioperata il 01/07/2016 dal dott. SCHWARZ e volevo ringraziarlo perché dopo due mesi dall'intervento sono tornata alla mia vita normale senza nessuna conseguenza. Un grazie a lui e a tutte le persone, medici, infermieri e tutto il personale che lavora in questo reparto, perché ti fanno sentire che sei in buone mani. E' raro trovare tanta professionalità e gentilezza. Grazie davvero di cuore a tutti voi.
P.S.: avevo un piccolo tatuaggio fatto dopo il primo intervento, e sinceramente anche se si fosse rovinato non mi sarebbe importato nulla. Ora lo guardo e vedo che non si vede nulla... il tatuaggio è perfetto.

Operata di ernia discale nel 2008

Anche io sono stata operata dal dott. Maximilian Broger: la sua competenza e professionalità mi hanno fatto ricredere sulla fiducia di tanti altri medici. Trattare un paziente che oltre il dolore fisico arriva anche ad essere demotivato, sicuramente non è facile, per questo a lui va tutta la mia stima, e anche tutto il mio ringraziamento.

Ernia discale

Sono stato operato dal dott. Maximilian Broger, medico chirurgo altamente competente e di una disponibilità assoluta.
Personale gentilissimo e sempre presente.
Pulizia e cortesia contraddistinguono questo reparto.
Grazie al dott. Broger e a tutta la sua equipe.

Ernia discale.

E' un reparto molto umano. Grazie di cuore al dott. Schwarz, al dott. Tripodi e a tutto il personale, infermieristico e non. GRAZIE.

Rimozione cisti ed ernia discale con allineamento e fissaggio.

Ernia discale l4/l5

Il 16 novembre 2015 sono stato operato da ernia del disco l4- l5 dal dott. Rizzo, al quale esprimo i più sinceri ringraziamenti per le doti umane e professionali dimostrate. Un grazie a tutti gli infermieri e staff medico che con professionalità e gentilezza rendono il reparto un luogo sereno e ospitale.

Ernia discale l4-l5.

Vorrei ringraziare l'intera equipe per la professionalità, pazienza, disponibilità offerte in qualsiasi momento della giornata e della notte. Ringrazio anche gli operatori delle pulizie per il loro lavoro e per la loro disponibilità nel fare due chiacchiere. Ringrazio l'anestesista per la sua delicatezza e perché mi ha fatto ridere prima di addormentarmi, chiedendomi se conosco la tartaruga.. Siete un reparto all'avanguardia e consiglierò a tutti la vostra professionalità. Saluti e grazie!

Discopatia.

Ernia discale

Sono stato operato dal primario dott. Schwarz il 15 maggio 2014 per ernia discale che comprimeva il nervo sciatico.
Non posso che affermare la grande professionalità, competenza e gentilezza; eccellente anche il personale paramedico del reparto.
Grazie di cuore.
Miorandi Francesco

Ernia Discale.

Ernia calcificata midollo spinale

In riferimento al mio delicato intervento chirurgico di clivaggio di un ernia calcificata che comprimeva il midollo spinale, eseguito lo scorso 15 gennaio presso il Reparto di Neurochirurgia di Bolzano diretto dal Primario Dr. Andreas SCHWARZ, vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico. In particolare desidero pubblicamente ringraziare il Vice Primario Dr. Maximilian BROGER ed il Dr. Paolo RIZZO, per le loro doti umane, quelle che fanno di un medico un “bravo medico” ed una persona speciale.
Ringrazio poi tutto il personale infermieristico, sempre efficientissimo nel curare la mia persona, sia sotto l’aspetto clinico che umano, senza mai farmi mancare una piccola parola di conforto e un sorriso, fondamentali in queste situazioni.
La loro sensibilità, la solarità, l’empatia da parte del personale addetto all’assistenza, rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante, sono certo che in futuro saranno ancora questi aspetti che fanno la differenza e permettono di mettere sempre in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico e psichico.
Da non dimenticare il personale di supporto del reparto, che mi ha permesso di vivere in quelle settimane in un ambiente pulito e curato.
Grazie ancora di cuore a tutti voi.

Giampaolo Cappelletti

Intervento chirurgico di clivaggio di un ernia calcificata che comprimeva il midollo spinale.

Visita 5 dicembre

Ai primi di dicembre sono stata visitata dal dott. Schwarz e sono rimasta colpita dall'umanità e gentilezza, nonché competenza, del medico.
Il dottore mi sta seguendo in questo momento non facile della mia patologia e consiglio vivamente a tutti di ricorrere alle sue cure se ce ne fosse bisogno.
Grazie dott. Schwarz e Buone Feste!!!

Ritorno alla vita!

Sono stato ricoverato dal 3 al 6 dicembre 2013 perché si era chiuso l'acquedotto mesencefalico e si era prodotto un idrocefalo triventricolare che si manifestava con mal di schiena e disturbi dell'equilibrio e dell'andatura, con importanti conseguenze sulla mia vita di relazione. L'intervento, eseguito dal Dott Schwarz, è stato "da manuale" e già il giorno dopo ho rimesso i piedi a terra e sono ritornato alla mia vita normale, senza le sofferenze che ho patito negli ultimi due anni. GRAZIE DOTT SCHWARZ.

Idrocefalo triventricolare dell'adulto da stenosi del canale mesencefalico di Silvio.

Al mio angelo dott. Paolo Rizzo

Dott. Paolo Rizzo, Lei è il mio angelo; mi ha ridato una nuova vita e per sempre rimarrà nel mio cuore. E poi ho il Suo autografo permanente dentro di me... giusto? La Sua professionalità e tantissima umanità mi hanno rissolevato il morale.
Grazie, un abbraccio dalla sua coetanea.

Spondilolistesi e spondilolisi L5 S1 e ernia discale.

Intervento ernia discale cervicale in dicembre

Presso questo reparto, che dalla mia esperienza reputo ottimo sotto ogni profilo, ho riscontrato grande professionalità e cortesia sia da parte dell'equipe medica, sia da parte dell'equipe infermieristica.
Ringrazio tutti.

Ernia discale cervicale.

Trauma Cranico- Dott. Scrofani

Il reparto di Neurochirurgia di Bolzano è davvero un centro di eccellenza. A me hanno salvato la vita, e non smetterò mai di rigraziarLi. In particolar modo voglio ringraziare il Dr. Scrofani, che non solo mi ha operato, ma mi è stato vicino in tutto il periodo in cui sono stato ricoverato.
Il medico non è solo una professione, ma una vocazione.

Grazie ancora a tutto lo staff di Neurochirurgia di Bolzano!

Ematoma cerebrale.

Malformazione congenita- dott. Guidi

Da 4 anni sono seguita dal reparto di neurochirurgia di Bolzano per riscontro malformazione di arnold chiari.
Personalmente sono stata visitata dal dott. Michele Conti e dal dott. Enrico Guidi, entrambi medici e persone fantastiche.
Personale medico, infermieristico, segretarie...: dire che sono tutti degli angeli è dire poco!
Per fortuna esistono medici e reparti eccellenti come questo!
Sara

Malformazione di Arnold Chiari.

Ricovero 2002

Sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia il 2 agosto del 2002 in seguito ad un grave incidente con il deltaplano in val di Fiemme.
Impeccabile e precise tutte le diagnosi del dott. Schwarz e della sua equipe medica. 24 giorni di ricovero e rimesso in piedi con l'installazione di un Halo-vest dopo appena 18 giorni, sono potuto rientrare a Palermo in aereo. La frattura è totalmente guarita dopo 3 mesi e alla fine di questi l'Halo mi è stato rimosso qua a palermo. Dopo 4 mesi dall'incidente è stato possibile riprendere tutte le attività sportive, anche le più sollecitanti come il moto cross, come d'altra parte mi aveva garantito il dott. Schwarz.
Ospedale efficiente sotto tutti i punti di vista, e infermieri eccezionali...
A distanza di tempo porgo ancora i miei ringraziamenti.
Dario Albeggiani

Frattura c1-c2, dissecazione traumatica carotide interna dx, emiparesi sx, trauma cranio facciale con fratture dell'etmoide (trattamento con Halo-Vest).

Cranioplastica

Ottimo reparto sia per lo staff medico che infermieristico.
Nel 2003 ho avuto un incidente sul lavoro con un grave trauma cranico encefalico.
A mia moglie erano state date poche speranze.
Il dottor. Alfieri del reparto di neurochirurgia, dopo avermi salvato la vita mi ha praticato una cranioplastica con successo.

Trauma cranico encefalico con successiva cranioplastica.

Ottimo

L'operazione alla colonna vertebrale è riuscita benissimo grazie al dott. Conti e al Dott. Guidi. Questo è uno dei migliori reparti con esperienze professionali negli interventi neurochirugici... Grazie.

Alla colonna vertebrale.

La riconoscenza di chi è stato salvato in extremis

Caso vuole che io e mia sorella siamo stati degenti nello stesso reparto in tempi e per patologia diverse pur risiedendo in altra regione (risiediamo infatti in Cittadella -PD nel veneto). Per un cattolico (io non lo sono) la serie incredibile di coincidenze potrebbe definirsi secondo lo schema del miracolo. In base ad un più verosimile principio di razionalità si può dire che io e mia sorella siamo capiatati al San Maurizio perchè amiamo il sud Tirolo e le sue montagne.
E' l'occasione per un caloroso abbraccio al Dott. Alex Alfieri.
Massimo Pieressa

Emorragia cerebrale.

ottima

Grazie a tutti i dottori del reparto di neurochirurgia e non solo a loro, ma anche alle infermiere per la loro professionalità e cortesia. Dire che il primario Dott. Schwarz ha una grande professionalità e indubbio: con l'apporto anche del Dott. Cecchi hanno salvato la Vita di mia Moglie e stanno ancora oggi, dopo 25 giorni, praticando cure per riscontrare miglioramenti.
volevo inoltre far presente che importanza cruciale nell'operazione l'ha avuta anche l'anestesista, il dott. Fabbro Loris, che oltre ad essere un amico è una grande persona a livello umano.
Grazie di cuore a tutti per il miracolo che avete compiuto: Primario il Dott. Andreas Schwarz, Dr. Giovanni Ameli, Dr. Maximilian Broger, Dr. Mauro Campello, Dr. Paolo Cipriano Cecchi , Dr. Michele Conti, Dr. Roberto Tassetti.
Grazie, grazie, grazie.

Aneurisma cerebrale.

Reparto eccezionale

Sono un pugliese che in una sfortunata vacanza in Trentino ha avuto, seno non altro, la possibilità di essere ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell'Ospedale di Bolzano a seguito dei forti dolori alla gamba. Ritengo doveroso ringraziare indistintamente tutto il personale medico e ausiliario per l'encomiabile capacità professionale svolta con efficienza organizzativa e rispetto assoluto della dignità del malato.

Lombosciatalgia da voluminosa ernia discale L4-L5.

Sono stata operata cinque anni fa dal Dott. A. Alfieri, neurochirurgo, per un meningioma al cervelletto in una zona pericolosa- vengo dal Veneto. Degenza breve, infemieri e medici competenti, mi hanno operata come se fosse la cosa piú semplice del mondo. Dopo l´operazione non ho notato nulla, tutto come prima. Persino i capelli sono stati rispettati. A distanza di cinque anni tutti i controlli Ok. Negli altri ospedali dove ero andata prima mi avevano dato rischio di gravi lesioni o di non potere respirare o deglutire oltre 40 %. Sono andata li consigliata da un amico.
Ora sono felice, ringrazio tutti voi di Bolzano medici e infermieri per il miracolo e per poter vivere una vita normale. sono passati cinque anni, sto festeggiando la RM normale- non devo fare piu esami!
Consiglio a tutti!!!!

Meningioma in zona pericolosa.