Ospedale di Bolzano

Ernia calcificata midollo spinale

In riferimento al mio delicato intervento chirurgico di clivaggio di un ernia calcificata che comprimeva il midollo spinale, eseguito lo scorso 15 gennaio presso il Reparto di Neurochirurgia di Bolzano diretto dal Primario Dr. Andreas SCHWARZ, vorrei comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico ed infermieristico. In particolare desidero pubblicamente ringraziare il Vice Primario Dr. Maximilian BROGER ed il Dr. Paolo RIZZO, per le loro doti umane, quelle che fanno di un medico un “bravo medico” ed una persona speciale.
Ringrazio poi tutto il personale infermieristico, sempre efficientissimo nel curare la mia persona, sia sotto l’aspetto clinico che umano, senza mai farmi mancare una piccola parola di conforto e un sorriso, fondamentali in queste situazioni.
La loro sensibilità, la solarità, l’empatia da parte del personale addetto all’assistenza, rendono la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante, sono certo che in futuro saranno ancora questi aspetti che fanno la differenza e permettono di mettere sempre in risalto il concetto di salute, espressione di benessere fisico e psichico.
Da non dimenticare il personale di supporto del reparto, che mi ha permesso di vivere in quelle settimane in un ambiente pulito e curato.
Grazie ancora di cuore a tutti voi.

Giampaolo Cappelletti

Intervento chirurgico di clivaggio di un ernia calcificata che comprimeva il midollo spinale.