Ortopedia Ospedale Bolzano

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Bolzano, situato in Via Lorenz Boehler 5, ha come Direttore responsabile il Dott. Michael Kurt Memminger. Il reparto, dotato di 31 letti per il ricovero, si occupa di tutte le patologie che riguardano l'apparato locomotore, con particolare attenzione alla chirurgia ortopedica e traumatologica in tutti i settori superspecialistici quali chirurgia traumatologica, protesica, pediatrica, della mano e dell'arto superiore, del ginocchio, del piede, della colonna vertebrale. Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero ed ambulatoriale, tramite gli ambulatori ortopedici. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Francesco Simeone (vicedirettore), dr.ssa Raffaella Basile, dr.ssa Francesca Bertini, dr. Pietro Gallo, dr. Igor Dagovich, dr. Martin Koellensperger, dr. Andrea Mondini, dr.ssa Caterina Martini, dr. Marco Spinel, dr. Kevin Rama, dr. ssa Ivelia Recla, dr. Francesco Brigadoi, dr. Giovanni Paltrinieri, Prof. Filippo Migliorini, dr. Federico Cocconi, dr. Pierluigi Federici, dr.ssa Dragana Katusic.

4.6

Con la presente voglio ringraziare tutto il reparto di ortopedia, medici infermieri, OSS, fisioterapisti e tutte le persone che mi hanno riservato le loro attenzioni affinché la mia degenza fosse il più gradevole e sopportabile possibile.
Voglio di cuore ringraziare la dott.ssa Recla e tutto il suo staff chirurgico per l'ottimo lavoro che hanno fatto sul mio femore con frattura scomposta, mettendomi nelle condizioni di alzarmi velocemente.

Frattura scomposta del femore.

Il SSN che ci piace!

Sinceramente? Parlavano tutti male del nuovo ospedale di Bolzano, forse per carenza di medici, forse perchè molti sono costretti a turni massacranti, ma in realtà per me è andato tutto estremamente bene! Mi sono recato in pronto soccorso nella serata di lunedì. Avevo un tendine di Achille completamente lesionato. Nella nottata di lunedì mi avevano già diagnosticato la rottura del tendine ed effettuata un'ecografia probatoria. Mercoledì mi chiamano e mi prenotano un'operazione per il giorno dopo! Mi ci sono fiondato subito. Equipe medica perfetta, dagli anestesisti (in gambissima) al medico operante. Ho avuto un decorso relativamente breve e in un giorno sono tornato a casa. Tutti estremamente gentili e competenti, dai medici alle infermiere, ai portantini. Veramente soddisfatto e non ho speso che sia un solo €! Questo è il servizio sanitario nazionale che funziona e ci piace. Vi ringrazio molto.

Rottura del tendine d'Achille.

Un reparto d'eccellenza

Un profondo ringraziamento al Dott. Francesco Brigadoi e all'equipe del reparto Ortopedia dell'Ospedale di Bolzano che ha seguito l'intervento di correzione di alluce valgo destro con tecnica mini invasiva; correzione effettuata con la massima competenza ed affidabilità.
Molto gentili, professionali, competenti, mi hanno fatto sentire a mio agio. Grazie infinite!!!

Alluce valgo.

Efficienza

La Dott.ssa Raffaella Basile ed il Suo staff rappresentano un esempio di gentilezza, competenza, disponibilità ed efficienza. Mi permetto di aggiungere che tutta la sanità italiana dovrebbe essere così nei confronti dei pazienti.

Lesione tendine spalla dx.

Pronto Soccorso ortopedico

Ho avuto un'esperienza molto negativa con il reparto di traumatologia presso il pronto soccorso di Bolzano.
Mi sono recato in data 27/06/2021 per un trauma da caduta: avevo molto dolore al ginocchio e non riuscivo nemmeno a camminare. Il dottore che mi ha visitato mi ha prescritto 20 giorni di prognosi e mi ha fornito un tutore immobilizzante e le stampelle, oltre che riposo ghiaccio e antidolorifici al bisogno.
Ho poi effettuato una visita di controllo in data 09/07/2021, dove mi è stata prescritta una risonanza magnetica.
Dopo aver fatto la risonanza magnetica sono tornato in data 20/07/2021 per una visita di controllo, effettuata (purtroppo) dal dottore della prima visita.
Nonostante la risonanza magnetica indicasse oltre a un edema osseo anche una fissurazione del menisco mediale a decorso obliquo, e nonostante il fatto di aver riferito dolori ad effettuare alcuni movimenti e l'impossibilità di effettuarne alcuni, per esempio piegare il ginocchio oppure stenderlo del tutto, non ha voluto nemmeno verificare le condizioni del mio ginocchio e mi ha prescritto un ciclo infiltrativo con acido ialuronico.
Ho espresso alcuni dubbi, ho per esempio chiesto se il menisco non fosse da trattare con un operazione ma ho avuto risposta negativa e per ogni altra domanda ho avuto risposte distaccate ed evasive, quasi come volesse liquidarmi il prima possibile. Tra l'altro nel rispondermi non ha smesso un attimo di fissare il suo smartphone, quasi come se mi trovassi lì solamente per disturbarlo.
Io non sono un dottore, ma documentandomi ho appreso che le lesioni del menisco non guariscono da sole ma necessitano di un intervento.
Avendo numerosi dubbi ho voluto effettuare una visita presso una struttura privata, portando con me i referti e le immagini della risonanza. L'ortopedico vedendo le immagini e verificando i movimenti del mio ginocchio, mi ha riferito che le infiltrazioni con acido ialuronico sono completamente inutili e che per il mio problema occorre procedere con un'operazione di sutura meniscale.
Ritengo che i pazienti non siano da considerarsi come un elemento di disturbo: mi sono recato presso il pronto soccorso perché avevo un problema e avrei gradito, se non una soluzione, almeno le migliori indicazioni per poter porvi rimedio e poter riacquisire le mie piene funzionalità. Tutt'ora sono dolorante, zoppico e nella mia vita quotidiana non riesco ad effettuare diversi movimenti. Non mi pare che il problema se ne sia andato da sé.

Lesione al menisco mediale da impatto.

Sono stata operata il giorno 10/09/2015 all'alluce rigido bilaterale presso il Reparto Ortopedia dell'ospedale Civile di Bolzano.
Ho trovato nel Dr. Mohamed Al Sawalmeh (che ha eseguito l'intervento) e nei suoi collaboratori, delle persone efficienti e dotate di estrema gentilezza e cortesia che hanno contribuito a farmi sentire subito a mio agio.
Ringrazio quindi l'ottimo staff del Reparto Ortopedia dell'Ospedale.

Alluce rigido bilaterale.

Ringraziamento al Dr. Stefano Parduzzi

Ringrazio di cuore il Dr. Parduzzi per l'eccellente operazione svolta di ricostruzione dell'osso del dito indice della mano destra, tenendo conto anche del lato estetico, riattaccandomi la radice della mia unghia per darmi la possibilità di una eventuale crescita naturale! Ringrazio anche tutte le infermiere dei poliambulatori ortopedici, estremamente gentili e premurose!
Vi auguro un buon proseguimento e buon lavoro :-)
Daniela Melega

Osteosintesi di frattura pluriframmentaria della falange distale del 2° dito dx tramite 2 fili di Kirschner e copertura cutanea.

Reparto di Ortopedia ottimo

Vorrei ringraziale l'equipe medica e infermieristica del Reparto di ortopedia per la professionalità, la competenza, la cortesia e l'ottima assistenza che abbiamo ricevuto.

Frattura del polso (epifisiolisi).

Ringraziamento dott. Memminger ed equipe

Ringrazio profondamente il primario dottor Michael Memminger e tutto il personale del reparto di ortopedia e traumatologia di Bolzano per la serietà e la tempestività con cui mi hanno accolta e curata.

Artroscopia anca per impingement coxo femorale.

Fantastici

Una struttura caratterizzata da grande competenza e professionalità, grazie di cuore a tutto lo staff del reparto Ortopedia.
Grazie di cuore.

Frattura del femore.

ECCELLENZA

Mi sono rotta il malleolo mentre ero in vacanza a Nova Levante e mi sono quindi sottoposta alle cure dell'ospedale di Bolzano. Ho trovato una struttura efficientissima ed un'eccellente professionalità da parte di tutto il personale. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti mi hanno "sopportato" durante la mia degenza.

Frattura del malleolo.

Ringrazio Dottoressa Lara Vassia

Ringrazio il pronto soccorso e l'ortopedia dell'ospedale di Bolzano.
Nei giorni scorsi, causa un taglio, mi sono tagliata il nervo lungo del pollice sinistro.
Ho trovato del personale e una equipe molto disponibile.
Un ringraziamento di riguardo alla Dottoressa Vassia Lara, molto preparata, gentile cortese, che ha saputo mettermi subito a mio agio.
Dopo l'operazione non ho avuto dolori forti e nemmeno febbre. Nelle visite successive mi ha seguito sempre personalmente.
La fisioterapia la effettuerò a Vigo di Fassa, essendo Bolzano un po' lontano da dove abito io.
Grazie di cuore per l'assistenza e la buona preparazione di tutto lo staff!

Lesione da taglio all'estensore lungo del pollice sinistro.

Ortopedia, un cambiamento notevole

Un ringraziamento particolare alla competenza, disponibiltà, bravura e professionalità del primario dott. Memminger che ha dato una svolta positiva all'organizzazione del reparto negli ultimi 2 anni, ed al suo vecchio staff.
Peccato per qualche infermiera dell'Est, arrogante e presuntuosa, in appoggio al reparto con contratto esterno, che tratta i pazienti, e non solo, come fossero "imbecilli".

Fratture multiple pluriframmentarie tibia, piatto tibiale, perone, trochite, trochine e radio.
Rottura menisco e distorsione legamento collaterale mediale.

Ottimo reparto- dr. Sanwald

E' un ottimo reparto sotto ogni punto di vista. In particolare, guardando alla mia esperienza, desidero elogiare il dottor Oliver Sanwald, per me miglior medico.

Tendinite.

Un grazie a tutto il personale che si è dimostrato altamente professionale e di una cortesia encomiabile, un ringraziamento particolare al Dr. Stefano Parduzzi.

Osteotomia tibiale dx e riparazione menisco mediale.

10 e lode dott. Brigadoi

Ho voluto il meglio del meglio per mia figlia e, dopo una caduta che sembrava sciocca ma invece è stata di rovinosa conseguenza per la sua caviglia e cartilagine, mi son diretta senza esitare all'ortopedia dell'opedale S. MAURIZIO di BOLZANO. Presso il reparto, noto per le ottime referenze dei dottori, precisamente mi son affidata nelle mani del dottor BRIGADOI, da cui ho avuto il top di competenza e riuscita dell'intervento. I miei complimenti anche a tutto lo staff del reparto. L'intervento è stato perfetto, sono rimasta super soddisfatta e, se avessi altri problemi ortopedici, non esiterei un secondo a tornare e affidarmi alle loro mani.
Nadia e Arianna Dellagiacoma, Predazzo.

Ricostruzione cartilagine caviglia.

Ortopedia Ospedale Bolzano

"La gratitudine, un valore che non conosce scadenze".
Non posso che esprimere la mia profonda gratitudine a codesto Reparto per la professionalità e la gentilezza dell'equipe medica e di tutto il personale, nonchè per la perfetta organizzazione riscontrata durante il breve ricovero.

Frattura spiroide esposta del terzo medio della diafisi tibiale e del terzo prossimale della diafisi peroneale.

ortopedia scadente

Nella mia personale esperienza ho trovato un eparto veramente con scarsa competenza. Mi dispiace dirlo perchè io a bolzano ci sono nata, ma al momento c'è pochissima assistenza. Mio figlio, che gravi problemi alla schiena, non è stato seguito per bene e adesso sono costretta ad andare a padova e milano. Una enorme delusione visto che sto pagando tutto anche privatamente.

Scoliosi.

servizio ortopedia al pronto soccorso

Ottima competenza, assistenza premurosa, gentile e velocissima.
Reparto pulito. Esperienza positiva.

distorsione ginocchio