Ospedale di Bolzano

Considerazione

Michele Andreatta, mio marito, mi ha lasciata il 26 dicembre dopo quasi due anni dall'inizio della malattia. Il personale dell'ospedale è stato a dir poco straordinario. Volevo solo portare il primario a riflettere sui casi come Michele, portati all'esasperazione tra viaggi in ambulanza, degenze lunghissime in strutture alternative non adatte a tali pazienti, senso di abbandono e frustrazione inevitabili nel sentirsi ricordare sempre che si è nel posto sbagliato. Quando il post-trapianto diventa peggiore della malattia stessa, il posto in reparto non si trova più e si inizia un percorso in discesa senza che nessuno abbia il coraggio di rispondere a delle domande semplici e chiare. Michele ha passato l'inferno e io l'ho visto morire in medicina al S.Chiara di Trento dopo aver passato gli ultimi cinque mesi pressochè in ospedale (reparti diversi tra Trento e Bolzano). Ho scritto queste poche righe per riflettere assieme a Voi sul senso di tutto ciò e sulla sofferenza che io e le mie bimbe abbiamo vissuto in silenzio con grande fatica.
Cordiali saluti,
Marina Rossi

Leucemia linfoblastica acuta.

Inviato da Lucia dallongaro
30 Aprile, 2015
Mio marito, dopo la dimissione dal trapianto e un mese a casa, ha cominciato a star male e, in contatto con l'ospedale dove era stato trapiantato, ne chiesi il ricovero, che mi è stato negato per assenza di posti. Ho dovuto chiamare il 118 ed è stato immediatamente ricoverato nell'ospedale più vicino a casa: Treviso. Solo dopo 5 ggiorni in reparto ematologia, di cui due in camera doppia e 3 in singola, è stato traferito in ambulanza dove era stato trapiantato. Lì dopo un mese è morto. Mi chiedo perchè da quando i pazienti vengono dimessi da simili delicati trattamenti, i loro eventuali ulteriori ricoveri siano quasi un evento scomodo di cui nessuno vuole prendersi carico! Questa è una vergogna. I problemi sorgono soprattutto DOPO!!!

Inviato da Marina Rossi
02 Mag, 2016
Grazie del commento, purtroppo poche persone ne parlano dopo..
Un abbraccio.