Ospedale di Bolzano

Un buon reparto

Si vede che tutti i commenti di questo sito si concentrano sulla dottoressa Diana. Forse è la dottoressa più ricercata nel reparto e sicuramente si può annoverare fra le più competenti.

Per esperienza personale posso dire che tutti i dottori nel reparto mi hanno fatto una buona impressione (il primario Füstos, ma anche il dottor Barbone e il dott. Pedò), in particolare però la dottoressa Diana.
Per coloro, come il collega che scrive in basso, si aspettassero un consulto approfondito in merito a come fare una rinosettoplastica, forse l'ospedale non è il luogo giusto. In questo caso, forse meglio andare da privati (il dott. Rubens Mattioli - ho visto tanti buoni risultati sul suo sito - opera anche a Merano). I chirurghi che operano in privato fanno uno studio molto più approfondito dell'immagine del paziente (con l'ausilio di programmi informatici). In ospedale sono abituati a fare tante operazioni, ma sono molto meno disponibili a pianificare il naso con te e studiare cosa ne verrà fuori con l'intervento. Se uno vuole fare una rino estetico-funzionale all'ospedale, la può fare (e andrà bene), ma sicuramente non avrà quel supporto e quella scelta nelle definizione dell'aspetto del proprio naso che si ha in una clinica privata. Per il resto, concordo con chi scrive che la dottoressa Diana è molto competente e molto brava, ma è utile già sapere già le domande concrete che si vuole porre o avere idea del tipo di intervento che si vorrebbe fare. Altrimenti si rischia di rimanere sul vago, come capitato al signor Andrea Giuseppe (intervenuto su questo sito).
In merito all'intervento per la riduzione dei turbinati, c'è da dire che tantissimi altri ospedali (Padova, ecc.) lo fanno con laser a diodi ed altre tecniche in anestesia locale (in genere uno va a casa dopo l'intervento e sta bene); a Bolzano l'intervento lo fanno soltanto in anestesia generale ed è veramente una botta (ci vogliono minimo 7, normalmente 10 giorni per riprendesi a pieno dall'intervento). A meno che l'intervento di ipertrofia dei turbinati non sia abbinato ad altri interventi sul naso, consiglierei di scegliere una clinica che opera in regime di anestesia locale (molto più agevole per il recupero).

Rinosettoplastica; ipertrofia dei turbinati.