Ospedale di Bolzano

POCA SENSIBILITÀ

Dopo una lunga mattinata in attesa del parto di mia sorella, finalmente dopo due ore dal parto riusciamo a vederla. È arrivata sul lettino accompagnata da una infermiera. Molto provata dal difficile e lungo parto, ci racconta tutte le sue emozioni, ma purtroppo non abbiamo neanche il tempo per baciarla e condividere con lei la nascita della bimba: un'infermiera prende il lettino e ci dice che la sposta solo più avanti, noi così la seguiamo, ma nel momento in cui l'infermiera si accorge della nostra presenza, ci caccia via in malo modo facendo dei gestacci con le mani, usando come scusa il fatto di essersi trovata con una barriera di cinque persone. Non abbiamo così neanche avuto la possibilità per salutarla, non essendo nemmeno stati avvisati che lo "spostare in avanti" significasse andate via. Ora, io capisco che ci siano degli orari, che non si possa bloccare il traffico lungo il corridoio, ma se tu infermiera la prendi e la porti via di soprassalto dicendoci "la sposto solo più avanti" e poi invece ci cacci non dando così nè a noi nè a mia sorella la possibilità di salutarci, allora si vede che il tuo lavoro sei brava a svolgerlo solo a metà, perché oltre alle competenze tecniche ci voglio anche quelle umane; è un lavoro fatto anche di relazioni umane con persone che si trovano a condividere l'immensa gioia di un parto che tu ci hai saputo stroncare.
Detto questo, per me e per chi era con me, la qualità dell'assistenza è stata pessima. Per non parlare della poca sensibilità verso chi ha appena partorito e desidera condividere con i suoi famigliari le paure e le emozioni.

Parto naturale.