Ospedale Careggi di Firenze

Il mio iter ospedaliero presso l’unità di Otorinolaringoiatria è già al suo quinto anno e non è stato né semplice, né breve, ma dal primo intervento chirurgico, il 19 marzo 2015, la percezione generale, seppur nella gravità della situazione, è stata positiva sia a livello professionale che a livello umano.
La percezione iniziale, passando il tempo, si è consolidata in una certezza.
A cominciare dal professor Oreste Gallo, che personalmente si è premurato di comunicare, argomentare e spiegare in dettaglio sia a me che ai miei famigliari, la mia infausta diagnosi, così a seguire il suo staff, gli specializzandi e il personale ospedaliero tutto. Ci siamo confrontati negli anni con persone preparate, ma non distaccate o saccenti, sempre disponibili ed eloquenti per fugare dubbi o momenti di inevitabile smarrimento emotivo.
Durante le degenze e i controlli periodici ho sempre trovato preparazione, attenzione alla patologia e al paziente e sensibilità verso la persona.
Non meno importante, inoltre, sottolineare che mi è successo di dovermi recare presso gli ambulatori o il reparto per chiedere tempestiva assistenza (senza appuntamento o preavviso alcuno), senza che mai mi sia stato rifiutato aiuto immediato; il personale del reparto, in un’occasione, mi ha anche assistito presso il pronto soccorso generico di Careggi dove mi ero recato.
Questi episodi, esempi forse banali, mi aiutano a supportare ed esplicare la stima e la fiducia che, sia io personalmente, quanto i miei familiari riponiamo verso il personale tutto.
Fiducia che rinnovo, scegliendo di continuare ad affidarmi alle cure del Dott. Santoro e della sua équipe, ai quali rivolgo un plauso particolare per avermi anche consigliato e supportato nell’applicazione, tre anni fa ormai, della protesi fonatoria che, non senza qualche piccolo imprevisto, mi ha consentito un miglioramento della qualità di vita da non sottovalutare.

Carcinoma glottico.

Inviato da Alessandro Ruggeri
16 Gennaio, 2021
Anche io ho avuto un'ottima impressione del personale e con la presente confermo la mia soddisfazione nel consulto con una dottoressa otorinolaringoiatra; consulto effettuato presso l'Ambulatorio di Otorinolaringoiatria del CTO (Policlinico di Careggi): Ambulatorio ORL-Chirurgia del Collo- Oncologia.
La visita di controllo ha avuto un buon esito, anche se momentaneamente la dottoressa è stata assente in quanto richiesta la sua presenza al Pronto Soccorso!