Ospedale Careggi di Firenze

MEDICINA 1 - DR. NOZZOLI - CAREGGI

La mamma é stata ricoverata in questo reparto ad agosto 2019 per una settimana a causa di una polmonite.
Devo dire che si é trovata bene, il cibo é buono, i locali molto puliti, il personale gentilissimo e molto disponibile.
Sono molto soddisfatta nel complesso.
Tuttavia, al momento delle dimissioni, il 9 agosto, ci é stato consegnato un'elenco di 18 farmaci/die, da somministrare a casa.
Alcuni di questi farmaci non li abbiamo mai utilizzati (es. insulina e ossigeno) né sapevamo come fare. Il piano terapeutico di continuità domiciliare é stato scritto in maniera approssimativa, mancano informazioni importanti come ad esempio "per quanti giorni si deve somministrare il farmaco" mancano dettagli sui tempi e modi di utilizzo. Nessuno ci ha spiegato niente ed abbiamo trovato grosse difficoltà, anche perché, essendo il 9 agosto 2019, non c'é neppure il medico di famiglia disponibile.
Nonostante la scheda del piano terapeutico di continuità domiciliare fosse stata compilata in maniera pessima, siamo riusciti ad identificare una terapia personalizzata, diversa da quella prescritta.
La mamma adesso sta bene e riferisce che non vuole tornare mai più in reparto.

Polmonite.