Ospedale Careggi di Firenze

E' importante che le persone e le varie Istituzioni sappiano che non esiste soltanto una “mala sanità ”, ma anche quella di una valida e sana gestione sanitaria che si trova ancora, per fortuna, in molti ospedali.
Mi riferisco all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (FI) Dipartimento di Oncologia SOD Chirurgia Generale ed oncologica ad indirizzo Robotico, il cui Direttore è il Prof. Andrea Coratti.
Il 21.5.u.s. ho subìto un lungo e complesso intervento chirurgico di ernia inguinale bilaterale, non messa bene.
Senza alcun dubbio devo dire che, quando si deve affrontare un intervento chirurgico, è impossibile descrivere i pensieri, le sensazioni, le paure e lo sconforto che avvolgono totalmente l'interessato nella piena consapevolezza della propria impotenza di fronte a ciò che potrebbe accadere durante e dopo l'intervento.
Non posso fare a meno di affermare che la presenza dei chirurghi dottori Michele di Marino, Francesco Guerra e Stefano Amore, dell'anestesista Dr.ssa Marta Natalina Di Benedetto e degli Infermieri Silvia Scappini, Maria Teresa Salzano e Mariangela Signorini, mi ha dato una forte sensazione di rilassatezza e di tranquillità.
Ciò in considerazione che non avevo avuto la sensazione di trovarmi di fronte a persone sfuggenti ma a chi, consapevoli di dover svolgere una funzione di notevole importanza, sentiva la responsabilità di dover tutelare con professionalità, umanità e sensibilità la salute di chi soffre.
Quando una persona affronta un periodo legato ad una malattia ha bisogno di essere tranquillizzato e curato nel fisico e nella mente, cosa che ho trovato nelle succitate persone oltre, naturalmente, alla professionalità e umanità, dimostrata sia prima che dopo l'intervento.
Anche nel reparto ho trovato accoglienza, supporto e comprensione.
Per tali motivi non posso fare altro che esprimere a queste straordinarie persone, compreso naturalmente il Direttore Prof. Andrea Coratti, molta gratitudine e riconoscenza, ringraziandole per ciò che hanno fatto per me e per tutti coloro che hanno usufruito e usufruiranno delle loro prestazioni altamente professionali e che, per qualsiasi motivo, non hanno espresso per iscritto ciò che doverosamente io ho sentito di dover pubblicizzare.
Grazie di cuore anche da parte della mia famiglia tutta.

Ernia inguinale bilaterale.