Ospedale Careggi di Firenze

RINGRAZIAMENTI

Io, Manuela Giugni, moglie di Riccardo Torregiani ricoverato nel vostro reparto, stanza 309 letto 2 e ivi deceduto sabato 29 agosto alle ore 22 circa, mentre una splendida luna piena illuminava la sua stanza, vorrei manifestare a questo meraviglioso reparto, a tutte e a tutti, tutta la mia gratitudine per averlo curato con la massima professionalità e con la umanità necessaria per questo luogo, dove il filo della dignità di ognuno di noi si potrebbe facilmente spezzare. Ma qui non è successo.
Grazie a tutti e a tutte voi.
Particolarmente alle infermiere e agli infermieri, a cui riconosco che nonostante le difficoltà in cui si trovano a dover lavorare (tagli al personale), mentre il numero dei pazienti è costante, ci hanno "adottato" (premurose/i anche con me) e accompagnato Riccardo amorevolmente e al massimo livello di competenza, fino al momento terribile della sua morte. E anche dopo.
Un grazie particolare alla Dott.ssa Monica Raineri, che con la sua sapienza amorosa ci ha accompagnato, rendendolo più sereno, in questo percorso senza uscita.
Spesso in ospedale si perde la propria storia, il proprio ambiente, per entrare in una realtà nuova che non ti conosce, e sa di te solo le tue patologie.
Invece in questo reparto, viene realizzato da tempo, tutto questo. Grazie alla filosofia fondata su valori democratici che un grande medico, il Dott, Morettini, porta infaticabilmente (lavora tutti i giorni, anche la domenica) avanti insieme a Medici, Infermieri, Personale Ausiliare e Operatori dei servizi di pulizia.
Grazie ancora.
Manuela Giugni, moglie di Riccardo Torregiani

TUMORE AL PANCREAS - ISCHEMIA.