Ospedale Careggi di Firenze

Ho ripreso a vivere grazie al dottor Mangiafico

Dai primi di gennaio ho avuto delle fitte di dolore lancinanti al nervo del trigemino, al punto di impedirmi le attività quotidiane, arrivando a 20 episodi dolorosi in una giornata. Ho effettuato una tac, una risonanza e un angio tac dove è emerso che avevo un aneurisma all'arteria cerebellare in conflitto con il trigemino. Su indicazione di amici mi sono recata a Firenze per un consulto ed ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Mangiafico, il quale mi ha comunicato la necessità di operarmi.
Dopo circa un mese sono stata operata e sono ritornata a vivere. Con catetere portante in arteria vertebrale sinistra, si è eseguito il microcateterismo della sacca aneurismatica e si è rilasciata un'unica spirale. Tramite lo stesso microcatetere si naviga l'arteria distalmente all'aneurisma e in corrispondenza del colletto si è rilasciato uno stent a maglie chiuse per ricostruire la parete dell'arteria e modificare lievemente il flusso.
Non finirò mai di ringraziare il dottor Mangiafico e tutto il suo staff, che sono veramente impagabili. Un elogio a tutto il personale della prima neurochirurgia che mi ha assistita amorevolmente.

Embolizzazione di aneurisma nell'arteria cerebellare superiore destra in stretto contatto con la branca superiore del V nervo cranico responsabile di conflitto neurovascolare.