Ospedale Careggi di Firenze

Pessimo ricordo

Sono stata alla maternità di Careggi nel 2015 per l'arrivo della mia prima bambina. Arrivata all'accettazione con contrazioni già forti e ogni tre minuti, mi hanno comunque messa in fila dopo due ragazze che stavano facendo il tracciato. Dietro richiesta di una di loro, mi hanno fatto passare avanti, ma siccome non riuscivo a stare seduta, mi hanno lasciato lì in piedi da sola.. Avevo forti contrazioni, perciò mi muovevo per il dolore. Quando son tornate, infastidite dal fatto che mi ero mossa e quindi il tracciato non era venuto, finalmente mi hanno fatto la visita. Vedevano già la testa perciò subito in sala travaglio, dove mi hanno detto ovviamente di spingere, spingere ,spingere... Arrivate in sala parto hanno deciso per l'episiotomia perchè la bimba non usciva, mi hanno fatto comunque una spinta/manovra con un braccio sulla pancia e ossitocina. L'unica nota molto positiva: un'infermiera che mi ha tenuto la mano tutto il tempo dicendomi che andavo bene.
Nata la bambina, la ginecologa mi ha detto che IO L'AVEVO COMPROMESSA SPINGENDO TROPPO, perciò dovevano portarla subito dal pediatra... Ovviamente non ho visto nemmeno un pezzettino della sua pelle... Io ho avuto una forte emorragia perciò mi hanno tenuta lì un bel po' per controllarmi e per mettermi i punti. Dopo molto tempo che nessuno mi diceva niente, ho chiesto come stesse mia figlia e loro mi hanno risposto tranquille che stava benone e che da tempo era con il babbo.... Magari se me lo avessero detto prima!
Me l'hanno portata finalmente e ci hanno fatto andare subito in reparto. Era notte e quindi, nonostante io fossi debolissima, hanno mandato via mio marito e non si sono fatte vedere fino alla mattina dopo. Quando hanno visto che gli esami del sangue dopo l'emorragia andavano bene, nonostante la debolezza, io non ho più rivisto nessuno se non ai pasti o quando chiamavo per farmi aiutare con l'allattamento. Ma vedevo sempre infermiere scocciate e mai ostetriche. L'unica che ho visto il giorno in cui avrebbero dovuto dimetterci, mi ha detto che ero una cattiva mamma perchè non avevo fatto mangiare la bimba che quindi era disidratata... Beh, il calo ponderale era più che normale e faceva un caldo africano... non poteva essere stato quello? No, nemmeno preso in considerazione...
Mi dicono di darle latte artificiale, fare doppia pesata etc. etc., ma tutto ovviamente da sola perchè non c'erano ostetriche disponibili, visto l'alto numero di partorienti e qualche urgenza. Una anche nella mia stanza, in cui quindi non poteva stare nessuno, nemmeno mio marito, quindi era proprio sola. Nonostante avessi detto che la mia bambina non prendeva l'artificiale, nessuno mi credeva, anche perchè a quel punto io ero in evidente confusione totale. Quando finalmente è arrivata un'ostetrica e ha provato lei a darglielo, ha capito che avevo ragione e mi ha chiesto scusa per le altre; ma a un certo punto è dovuta andare via anche lei..
Praticamente non vedevo l'ora di andarmene.

Parto naturale.

Inviato da PAOLA
24 Marzo, 2022
Ciao, anche io ho partorito qui a settembre e sono stata molto fortunata sia con i medici che con le ostetriche. Ho avuto in sala la dottoressa SANDRA BUCCIANTINI (il top), poi Elisabetta e Pina (non ricordo il cognome).
Io sono stata ricoverata 2 volte per rialzo pressorio, ma tutti si sono sempre dimostrati carini, professionali e competenti!!!