Ospedale Careggi di Firenze

Senza parole

Quando mio padre è stato ricoverato per un versamento pleurico e scompenso cardiaco, il reparto si era appena trasferito da una struttura moderna ed efficiente, a Clinica Medica sporca è fatiscente. Il ricovero è cominciato il lunedì, il sabato mio padre è deceduto. Durante la settimana di ricovero sono stata costantemente a trovare mio padre e ho parlato tutti i giorni con i medici di turno nel reparto. Ho chiesto se la situazione fosse grave, mi è stato sempre risposto di no, anzi, che la domenica sarebbe stato in dimissione. Il sabato sono andata in ospedale per "prendere le consegne ", il giorno seguente papà sarebbe tornato a casa. Sono arrivata in ospedale e, SENZA ESSERE STATA MINIMAMENTE AVVISATA, ho trovato mio papà in fin di vita. Ho dovuto allertare io medici e infermieri (questi ultimi davvero inefficienti) e dopo un'ora piangevamo la perdita del mio genitore. Era un uomo lucido, di grande cultura, non oso immaginare quanto abbia sofferto nel trascorrere completamente da solo le ultime ore della sua vita. Non contesto le cure mediche impartite, e non sarei nemmeno in grado. Contesto la mancanza totale di rispetto e di umanità nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. Mi spiace non sia possibile esprimere un voto negativo.

Versamento pleurico.