Ospedale Vincenzo Cervello di Palermo

Un immenso grazie

Ho avuto modo di conoscere il reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale “V. Cervello” di Palermo in seguito al ricovero di mio padre per insufficienza respiratoria da piopneumotorace sinistro, che ha comportato una degenza di due settimane tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2018.
Volevo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno contributo a rendere questa esperienza meno traumatica per la nostra famiglia, rendendoci partecipi di un contesto che da ospedaliero è diventato quasi familiare.
Ringrazio il Dott. Giuseppe Agneta per la cordialità e la comprensione con cui ci ha accolto al nostro arrivo il primo giorno; per la grande professionalità e chiarezza con cui ha seguito tutto l’iter diagnostico e terapeutico. A lui porgo i miei più sinceri complimenti per il modo in cui organizza e riesce a far funzionare meravigliosamente l’intero reparto.
Un ringraziamento di cuore al Dott. Fabio Lupo e al Dott. Sergio Plaja, che maggiormente hanno seguito mio padre, con i quali mi ritrovavo molto spesso a parlare in corsia e che quindi ho conosciuto in maniera più diretta. Da subito sono stati miei riferimenti non solo per le indiscusse abilità professionali, ma soprattutto per la loro capacità di trovare uno spazio per noi, per le nostre perplessità e paure, in un ambiente –quale quello ospedaliero- in cui i tempi sono sempre strettissimi. Entrambi animati da grande passione per il proprio lavoro, sono medici di innegabile spessore umano.
Ringrazio il Dott. Gregorio De Leo e la Dott.ssa Patrizia Mazzotta, che ho incrociato meno volte in corsia ma che hanno sempre dimostrato attente capacità mediche, infinita dolcezza e solerte pazienza nel rispondere ad ogni nostra domanda.
Ringrazio tutti gli infermieri, che con amore ogni giorno donano ai pazienti buona parte del loro tempo e della loro persona. In particolare, la caposala, Giusi, Luigi, Benedetto, Vincenzo. Ringrazio tutti i collaboratori, la dolcissima Marcella, la signora Maria, Moreno, Salvo e tutti coloro che -a vario titolo- lavorano con onestà e competenza per rendere migliori i servizi offerti dalla nostra sanità pubblica e per addolcire ogni giorno trascorso in ospedale, con una parola, un gesto o semplicemente un sorriso.
A tutti voi un IMMENSO GRAZIE.
Serena e Giuseppe Vacante

Piopneumotorace massivo sinistro