Dettagli Recensione
Un cammeo nella sanità crotonese
Il Reparto di Neurologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio, a Crotone, è un gioiellino! Nulla da invidiare anche ad ospedali del centro o del nord Italia, che mi è capitato di vedere e che pur godono di ben altra fama rispetto alla sanità nostrana! Da calabrese questo mi ha inorgoglito, pur in un momento molto delicato dovuto al problema che ha portato mia madre ad esservi ricoverata. E sappiamo quanto sia importante poter ricevere cure adeguate nella propria città..Sin dalle prime battute, l'iniziale diffidenza di chi vive fuori per la nostra sanità è stata via via dissipata dall'osservazione della perizia e della serietà con cui sono stati messi in atto tutti i protocolli e le cure, dalla serietà e dalla competenza dei medici, dalla loro disponibilità a fornirmi con precisione e chiarezza tutte le informazioni necessarie per comprendere il problema di mia madre, anche al fine di tranquillizzarmi sulle sue condizioni, ma soprattutto da una cosa che, non ho trovato facilmente neanche fuori della Calabria, e che credo debba essere alla base della professione medica: l'umanità...verso i malati e verso i parenti angosciati. Un ringraziamento particolare va al Dr. Plastino, al Dr. Messina, alla Dott.ssa Abate che mi ha costantemente informato durante i momenti più critici, agli infermieri e OSS ai quali mai è stato necessario ripetere una richiesta di assistenza per mia madre, ma anche al personale del 118 e del PS di Crotone che si sono attivati con immediatezza. Questo modus d'interpretare la professione medica ci ricorda che alla base di essa non può mancare mai quello spirito di caritas di cui parla San Paolo nella seconda lettera ai Corinzi! Grazie!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute