Ospedale Di Summa Perrino di Brindisi

Grazie Neurochirugia di Brindisi

Un anno fa si è fermata la mia vita. Avevo iniziato a soffrire, da qualche mese prima, di intensi dolori alla schiena alla zona dorsale e poi debolezza alle gambe con difficoltà a camminare. Su suggerimento del mio medico curante avevo eseguito dapprima una risonanza magnetica e poi ero stato visitato da un Professore di neurochirurgia che lavora in una Casa di Cura a Taranto. Mi era stato detto che avevo una frattura per osteoporosi e che dovevo fare un semplice intervento. Ma non ero convinto, io sono un tipo atletico, facevo a quell’epoca bicicletta due-tre volte la settimana, ho solo 60 anni, ne avevo 59 un anno fa. Mi chiedevo come mai una frattura da osteoporosi alla mia età?
Un mio parente mi consigliò di ascoltare un altro parere e mi suggerì di rivolgermi al Dott. Proto, che qualche mese prima lo aveva curato per una lombosciatalgia ormai guarita.
Dopo qualche giorno incontrai il Dott. Proto in Ospedale, vide la mia risonanza magnetica, mi disse che non era convinto che la causa della frattura fosse l’osteoporosi, che doveva sottoporre il mio caso al Primario Prof. D’Agostino e che avrei dovuto fare una risonanza magnetica con il contrasto.
L’incontro con il Dott. Proto fu determinante, non finirò mai di ringraziarlo per la preparazione, la professionalità, le doti umane e anche la simpatia necessaria a sdrammatizzare e a rendere meno foschi i cattivi pensieri e le paure. Fui ricoverato dopo pochi giorni e feci una nuova risonanza magnetica con contrasto. I dubbi erano certezze, avevo un tumore alla spina dorsale. Il Dott. Proto riusciva sempre a incoraggiarmi dicendo che sospettava un tumore del sangue e che potevo guarire completamente. Dopo due giorni fui operato dal Prof. D’Agostino e dal Dott. Proto. L’intervento chirurgico era riuscito perfettamente, avevo un mieloma del sangue che aveva intaccato le ossa della spina dorsale. Poco per volta iniziai a sentire forza nelle gambe. Il Dott Proto quando facevo la fisioterapia mi incoraggiava e mi spronava ad impegnarmi, mi aiutò proprio lui a mettermi in piedi con il busto e mi fece fare i primi passi. Dopo qualche giorno sono stato trasferito in Ematologia per proseguire le cure. Anche li sono stato seguito dai medici della Neurochirurgia e dal Dott. Proto, che mai mi ha lasciato solo.
Oggi dopo un anno, grazie anche alle cure dell’Ematologia sono rinato ed ho ripreso ad andare in bicicletta e a vivere una vita normale come quella interrotta un anno fa.
Posso dirmi fortunato per aver incontrato persone UNICHE come il Dott Proto ed il Prof D’Agostino che hanno donato il sorriso e la speranza a me e a tutta la mia famiglia. Ogni singolo dipendente e operatore della Neurochirurgia di Brindisi mi ha dimostrato quotidianamente preparazione, cortesia e grande umanità. Non dobbiamo guardare troppo lontano per avere un aiuto, in una regione ed una provincia che è troppo sottovalutata, sorge un Centro di Neurochirurgia di eccellenza.

Tumore del sangue esteso al midollo spinale.