Ginecologia Ospedale Brindisi

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Di Summa - Antonio Perrino di Brindisi, situato sulla Strada Statale 7 per Mesagne, ha come Direttore Responsabile il Dott. Massimo Stomati. L'Unità Operativa Complessa, DEA di II livello, è dotata di 50 posti letto e si occupa dell'assistenza alle donne con gravidanza a basso rischio e ad alto rischio, erogando anche prestazioni in ambito ginecologico di chirurgia ginecologica mini invasiva laparoscopica e vaginale e di chirurgia laparotomica per il trattamento delle patologie di tipo oncologico e benigno. Nell’ambito della ginecologia oncologica, la UOC opera all’interno del gruppo interdisciplinare aziendale per il trattamento integrato del carcinoma dell’endometrio. Inoltre, particolare attenzione con percorso dedicati, viene fornita alla diagnosi e cura dell’endometriosi e delle patologie benigne dell’apparato riproduttivo femminile. La UOC è articolata in una Sezione di Ostetricia (telefono: 0831.537403), in una Sezione di Ginecologia (telefono: 0831.537558) ed in ambulatori specialistici, tra cui: Ambulatorio di cardiotocografie; visite ostetriche e ginecologiche; diagnosi e trattamenti della menopausa. In ambito ostetrico ambulatorio dedicati alle ecografie morfologiche e diagnostica del primo e secondo trimestre incluso diagnostica invasiva (amniocentesi), corso di preparazione al parto, isteroscopie, ambulatorio sterilità, colposcopia. Inoltre è previsto un percorso dedicato per l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici: Dott.ssa Melania Arnesano, Dott. Antonello Cisaria, Dott.ssa Viviana Cataldo, Dott.ssa Francesca Incalza, Dott.ssa Mariangela Gianciotta, Dott. Giuseppe Lanzilotti, Dott.ssa Chiara Leone, Dott. Giovanbattista Mele, Dott.ssa Grazia Pezzuto Angeletti, Dott. Vincenzo Pinto, Dott.ssa Elena Rosa Potì, Dott.ssa Carmen Santagada, Dott.ssa Mirella Serratì, Dott. Lorenzo Vinci. Coordinatrice: ost. Giovanna Civino.

4.4

AMBULATORI

La situazione negli ambulatori di ginecologia e ostetricia è davvero pessima, il personale è maleducato e disordinato, tra cartelle cliniche perse e referti che spariscono magicamente, a completare il quadro ci pensa il personale, che non riesce a gestire nulla.

TEST HPV.

Dottori, infermieri e tutto il personale sono squisiti, dolci, professionali. Non sei mai da sola con loro!!!
Un ringraziamento speciale alle ostetriche Rosanna, Katia, Carmela, Caterina ed alla Dott.ssa Melania Arnesano.
Questo staff è eccellente!

Una squadra meravigliosa

Non basteranno poche righe per descrivere il grande lavoro eseguito dall'equipe del reparto di Ginecologia dell'ospedale Perrino. Arrivo lì con dolorose contrazioni e con i movimenti del bambino che non sentivo da un po', vengo prontamente portata in reparto e visitata. Da lì il ricovero per accertarsi che andasse tutto per il meglio. Le stanze vengono pulite quotidianamente anche più volte al giorno ma soprattutto l'assistenza da parte di medici, ostetriche, infermieri e OSS è continua. Tutto il personale si è adoperato per starmi accanto sia a livello medico che a livello umano, anche solo per cercare di rassicurarmi nei momenti più difficili. La pietra miliare del mio vissuto è stata però l'esperienza del parto: entrata in sala travaglio ho trovato un profumatore e della musica ad accompagnarmi nell'approccio iniziale, l'ostetrica mi ha guidato nell'esecuzione di alcuni esercizi che per fortuna non richiedevano il semplice stare sdraiata sul lettino, piuttosto assomigliavano ad esercizi di Yoga. L'intera "squadra" mi è stata accanto per TUTTO il tempo, nonostante la durata non sia stata breve e ciascuna figura si è impegnata nello spronarmi e nel sostenermi sia a livello fisico che psicologico. Il plauso più grande va alle ostetriche Katia, Rosanna, Marcella, Caterina e Carmela. Gli sono infinitamente grata e sono convinta che senza di loro non sarei riuscita a partorire naturalmente e a conservare un bel ricordo della nascita del mio bambino. Come da loro autodefinite, sono una "squadra" che collabora in maniera eccezionale, attuando il massimo della professionalità che arricchiscono con empatia e gentilezza.

Parto cesareo d'urgenza

Io scettica da sempre sull'ospedale Perrino e anche sul reparto di Ostetricia- Ginecologia, mi ritrovo invece oggi a dover ringraziare in primis il mio medico Dott. Massimo Stomati, che fin dal primo giorno mi ha seguita scrupolosamente e soprattutto senza mai sbagliare in nessuna delle sue valutazioni. A maggio ho partorito prematuramente dopo settimane di ricovero con taglio cesareo d'urgenza a 35 settimane (operazione andata benissimo e che ricordo con tanta emozione, effettuata proprio dal Dott. Stomati, che mi ha trasmesso tranquillità e coraggio). Durante il mio lungo ricovero ho avuto modo di conoscere quasi tutto il reparto e devo dire che sono tutti bravissimi. Mi hanno supportata e sopportata, hanno saputo dare conforto e forza quando c'era bisogno. Sento di dover ringraziare anche la Dott.ssa Incalza (mio figlio è nato sano e in tempo anche grazie a lei), il Dott. Cisaria (molto umano e comprensivo, non essendo il mio medico di riferimento è stato un grande appoggio morale per me e mio marito). Ultime ma non da meno, la Dott.ssa Leone, Dott.ssa Potì e Dott.ssa Pezzuto e il Dott. Lanzillotti e Dott. Mele. Poi le mie ostetriche del cuore, in primis Mimma De Nuzzo e Gina Facciorusso, a seguire Caterina Amati, Valeria Mingolla, Noemi Malorgio e tante altre di cui non ricordo purtroppo i nomi, ma sono nel mio cuore. E poi ancora le infermiere dolcissime Mina Marzio, Roberta Brio, Stefania Mingolla, Giuliana e anche la dolcissima OSS Isabella! Porto tutti nel mio cuore.. Uno staff unico con a capo una vera eccellenza dell'ostetricia!!!
Grazie per aver salvato me e il mio piccolo e per averci regalato questo bellissimo sogno!

Preeclampsia.

Un reparto meraviglioso

Il giorno 9 Marzo è nato il mio piccolo con T.C. programmato, eseguito alla perfezione dal dottor Giovanbattista Mele, che oltre ad essere un medico eccellente è anche e soprattutto una persona dotata di grande empatia ed umanità! Non potendo ricevere assistenza da alcun parente causa Covid, ero davvero molto tesa e preoccupata, ma devo dire che dopo l'intervento sono stata assistita e accudita con grande competenza e gentilezza dal personale del reparto.
Le ostetriche sono veri e propri angeli e non di meno le infermiere, le OSS, i medici, la caposala. Persone dolcissime e gentili che non disdegnano mai di prestare attenzione al paziente e anche di far sorridere le partorienti con ottimismo e ilarità! Si intuisce vi sia un buon lavoro di squadra e una grande collaborazione tra le varie figure del reparto.
Mi sono trovata benissimo e il sorriso che ho sulla pancia è il più bello che abbia mai avuto, perché il Dottor Mele, peraltro, è riuscito a sistemare la vecchia ferita che presentava delle storture. Ho notato anche una migliore rimarginazione della stessa e la remissione generale è stata più veloce rispetto alle altre volte.

Parto cesareo.

Il 12 dicembre scorso sono stata operata di isterectomia per adenocarcinoma endometrio. Avevo paura ed ero sola, ma tutto il reparto, e dico tutto, comprese le inservienti, mi è stato vicino con professionalità ed affabilità.
Ringrazio il primario dottor Paolo Amoruso, che mi ha fatta sentire importante e capita, ringrazio il dottor Mele e la dottoressa Caretto per la loro umanità e simpatia, ma soprattutto ringrazio la mia dottoressa Elena Potì, che io considero il mio angelo. Nonostante stessi vivendo un momento particolare della mia vita in un periodo difficile, non mi sono mai sentita sola.
Grazie, grazie a tutti.

Carcinoma dell'endometrio.

Parto con T.C.

Il 16 luglio è nata la mia bambina! Un ringraziamento speciale a tutto il reparto di ostetricia e ginecologia, in particolare alla dottoressa Francesca Incalza, che mi ha seguita in maniera precisa e scrupolosa per tutta la gravidanza, alla dottoressa Vergatti, che è stata con me in quella lunga notte, alle ostetriche Fabiana e Mimma, all'infermiera Noemi.
Tutti mi hanno aiutata e supportata cercando di alleviare la mancanza del marito, della madre, degli affetti!
Personale competente ed estremamente gentile!

Parto con T.c.

PMA

Un anno e mezzo di perdita di preziosissimo tempo per me e la mia compagna, non più giovanissimi ma senza problemi rilevati per una procreazione naturale, se non la nostra età - di 58 anni io e 42 la mia compagna.
Nonostante non riuscissimo ad ottenere alcun risultato, mai ci hanno aperto la possibile via di una PMA. Lo abbiamo dovuto capire da soli ed allontanarci da questo reparto.

Infertilità.

Un reparto meraviglioso

Ho dato alla luce la mia bimba due settimane fa. Causa emergenza Covid, nessun parente ha potuto farmi visita, ma nonostante ciò non mi sono mai sentita sola. Infermiere, OSS, ostetriche: sono fantastiche, sempre sorridenti e disponibili.
Il mio ringraziamento speciale va alla mia adorata dott.ssa Elena Potì, che mi seguita in questi nove mesi. È una vera professionista, molto preparata, scrupolosa e tanto umana. Le sarò sempre grata!!

Gravidanza.

Ringraziamento a tutto lo Staff

Il 26 aprile 2021 sono stata operata per tre miomi che in totale pesavano 3.750 kg. Ringrazio il primario dott. Paolo Amoruso e il dott. Giuseppe Lanzillotti per avermi operata. Oggi ho tolto i cerotti e vedendo la ferita così pulita e fatta bene, non posso che ringraziarvi. Ringrazio inoltre la dottoressa Caretto, che mi è stata vicina in tutto il mio percorso ospedaliero, una persona che ti fa sentire al proprio agio in tutte le maniere possibili.

Mioma con emorragie.

Un reparto 5 stelle!

La mia bambina è nata il 26 aprile 2021. Ho dovuto sottopormi all’induzione del travaglio di parto a 41 settimane + 3 giorni. È immaginabile quanto fossi spaventata, primipara senza la possibilità di avere mio marito accanto a causa delle restrizioni del periodo. Sono stata seguita con cura dalla dottoressa Incalza durante la gravidanza e durante il mio ricovero fino alla visita di dimissione. Mi è stato inserito il Propess all’1 di notte e la piccola Letizia è nata alle 14.51. Sono state ore lunghe, dure e dolorose e al cui ricordo ancora sento il bisogno di piangere, ma in questo tempo non sono mai stata sola: ho avuto intorno ostetriche amorevoli che mi hanno supportata, consolata, aiutata e guidata in ogni modo fino al parto. Mi sento di dire che, nel reparto, ogni singolo operatore, tra quelli che ho avuto intorno, è stato capace di alleggerire un po’ la mancanza della mia famiglia. Ringrazio di cuore Rosetta, Silvia, Lavinia e Valeria, l’angelo che ha accolto la mia Letizia tra le braccia, e la mia ginecologa, la Dottoressa Incalza, che non cambierei mai per niente al mondo.

Parto indotto, gravidanza a termine.

Ostetricia e ginecologia eccellenti

Partorire durante il Covid non è facile per l'assenza del padre, ma per me è stata un'esperienza stupenda. Non ricordo tutti i nomi, ma grazie di cuore alla mia ginecologa, dott.ssa Elena Potí, e all'ostetrica Rosetta, di una dolcezza infinita (ma tutte le altre non sono da meno). Esperienza bellissima di un parto naturale, tutto il personale ha dimostrato altissimi livelli di professionalità e assistenza.
Ostetriche, medici, OSS e infermieri: grazie di cuore per la vostra gentilezza.
Vi porterò nel mio cuore.

Parto naturale

Il giorno 8 di dicembre alle ore 23.00 è venuta a mondo la mia piccola Ginevra.
Non nego che, vista la situazione Covid-19, tutte le restrizioni che ci sono non sono state affatto belle, tra cui stare sola senza il supporto del marito. Però ci sono state le fantastiche ostetriche e dottori che non ti facevano sentire assolutamente sola, anzi...
Un grazie speciale va a tutti voi, siete stati fantastici; un grazie particolare alla mia dottoressa Caretto, che risceglierei altre 100 volte.
Grazie di tutto.

Gravidanza, parto spontaneo.

Parto cesareo

Il 5 agosto 2020, alle ore 11.04, è nata con parto cesareo l'amore mia vita... E' stato il giorno più bello e importante della mia vita, un mix di emozioni che se ci penso le rivivo ancora nella stessa maniera.
La mia gravidanza non è stata tutta rose e fiori a causa della mia ipertensione cronica, avevo paura di qualsiasi cosa, ma poi ho incontrato la mia ginecologa, la dottoressa Elena Potì, e... che dire? E' una persona di quelle che al giorno d'oggi ne trovi pochissime, in gamba nel suo mestiere, una persona educatissima e dal cuore d'oro. Ringrazierò sempre chi mi ha suggerito di farmi seguire da lei...
Grazie a lei è andato tutto per il meglio e il giorno del parto, nonostante la mia patologia, mi sentivo tranquilla e serena sapendo che in sala parto la mia dottoressa sarebbe stata con me e mi avrebbe operata lei stessa...
Non finirò mai di ringraziarla, mi ha aiutata tantissimo e in parte è riuscita a cambiarmi, mi è rimasta nel cuore e sono sicura che in qualsiasi altra situazione mi farò seguire da lei. Ora affronto tutto con più tranquillità, e per me è tanto...
Quel giorno è stato anche bello per le persone competenti del mestiere che ho trovato in reparto, devo dire persone davvero altruiste e competenti. Ricordo anche l'anestesista, non so il suo nome ma mi ha saputo rendere ancora più tranquilla, spiegandomi passo passo tutto ciò che mi stava succedendo.
Rifarei tutto mille altre volte, grazie a tutti.

Ipertensione cronica, parto cesareo.

Grazie!

Il 31 Agosto alle ore 03.41 è venuta al mondo la mia piccola Matilde e mai dimenticherò quella notte grazie alla dolcezza e alla pazienza dell'ostetrica Carmela, giovane donna da poco presente in reparto che non mi ha mai abbandonata; grazie alla competenza della signora Maria, altra ostetrica molto in gamba e di grande professionalità; grazie alla signora Rosetta, molto dolce e gentile e sempre col sorriso materno; grazie a tutto il reparto, ottimo, dalle OSS a tutto il personale infermieristico e ostetrico!
La dottoressa Francesca Incalza mi ha seguita durante la gravidanza e ha anche assistito al parto! Grande donna e medico eccezionale! Non posso che consigliarla.
Un abbraccio.

Eccellenza

Ho incontrato persone professionali, competenti e pazienti. Un reparto eccellente. Ho partorito grazie all'aiuto di un'ostetrica di nome Katia, un angelo mandato in ospedale dal cielo, la quale, insieme ad un'altra ostetrica, Adriana, mi hanno fatto sentire al sicuro. Porterò sempre con me il loro ricordo. Quando la competenza si sposa con la gentilezza, ecco come descrivo Katia.
Grazie a tutti.

ROSETTA UN ANGELO

Il 19 agosto 2020 è nata la mia splendida bimba dopo 18 ore di travaglio. Devo ringraziare il mio angelo Rosetta che alle 10.30 mi ha portata in sala travaglio, convincendomi al naturale dopo che ero completamente distrutta. Mi ha permesso di abbracciare la mia piccola in solo due ore. Grazie alle infermiere e ostetriche che mi hanno aiutata, a Marianna, alla dottoressa Marina e anche al dottore Cisaria, che con pazienza mi ha convinta ad aspettare. Grazie a tutti, vi porterò per sempre nel mio cuore.

Parto cesareo

Ieri alle 16:07 con un cesareo d’urgenza, il dottore Antonio Cisaria dell’ospedale Perrino ha salvato il mio bambino avvolto da 3 giri di cordone ombelicale, facendo nascere il mio pargolo di 3,150 kg. a 38 settimane.
Che Dio la benedica!

Gestosi, bimbo avvolto nel cordone ombelicale per 3 volte.

Competenza ostetrica, Katia Garganese

Siamo fortunati ad avere come ostetriche persone come la signora Katia Garganese, simpatica, disponibile, preparata, sempre presente, soprattutto in questo periodo così difficile per noi future e neo mamme.
Grazie per tutto ciò che hai fatto per me, non ti dimenticherò mai.

Gravidanza e parto.

Katia: un angelo vestito di verde!

Ad un mese esatto dalla nascita del mio tanto atteso e desiderato principino, ammiro i suoi occhi grandi e dolci e torno con la mente al momento in cui li ho visti per la prima volta: un incrocio di sguardi fugace, era appena uscito dal mio grembo dopo un inaspettato cesareo d'urgenza, ma lui ha avuto il tempo di salutarmi con un occhiolino quasi a dire:"Mamma, stai tranquilla, è andato tutto bene!".
Sì, è andato tutto bene, e questo perchè a volte gli angeli sono vestiti di verde: grazie ostetrica Katia Garganese.
Con stima.

Gravidanza fisiologica.
Parto cesareo d'urgenza.

Un angelo di nome Katia

Dopo moltissime ore di travaglio (ho vissuto l’avvicendamento di 3 turni di lavoro) è nata la mia bimba. Se non fosse stato per l’ostetrica Katia, probabilmente non sarebbe andato tutto bene. Prima di tutto è una DONNA che comprende il dolore e la difficoltà del momento e aiuta con serenità, dedizione ed amore la partoriente! Poi è una validissima e preparatissima PROFESSIONISTA. Da LEI non sono MAI stata lasciata sola, nemmeno per un minuto, mi sono sentita seguita e sotto controllo. È arrivata da me quando ormai avevo gettato la spugna, ero stanca e convinta di non farcela. Mi ha dato energia e nuova linfa per ripartire e con il suo intervento è nata Benedetta! Il suo arrivo in sala Travaglio è stato provvidenziale, la bimba aveva diversi giri di cordone, abbiamo poi scoperto, e senza l’ostetrica Katia non sarebbe MAI NATA!! Onore al merito alla squadra di Katia, alle giovani ostetriche, anch’esse meravigliose, anche nei giorni successivi. Grazie a queste professioniste che fanno della loro professione una passione e non un qualunque lavoro!
Con stima e gratitudine, grazie a voi tutte!!!

DOTTORE LA PENNA UNICO

Il dottore La Penna è unico, professionale, umano. Mi ha preso per mano durante i 9 mesi della mia seconda gravidanza e, fino alla rimozione dei punti, sempre presente e disponibile. Lo adoro. Consigliatissimo.

Cesareo programmato seconda gravidanza.

Parto

Il 2 ottobre 2019 è nato il mio piccolo Emanuele. Volevo ringraziare la dottoressa Potì per la sua grande umanità e professionalità; ma un grazie particolare va alla persona che tutti vorrebbero incontrare in questo grande percorso: l'ostetrica Katia, persona professionale, disponibile, solare, di gran cuore e di una pazienza infinita. Inoltre ringrazio tutto il personale ostetrico /infermieristico che mi ha coccolata e fatta sentire protetta e a mio agio.
Consiglio vivamente di partorire al Perrino di Brindisi, ma sopratutto auguro a tutte di trovare Katia al loro fianco.

IL GIORNO PIÚ BELLO DELLA MIA VITA

Reparto fantastico.
La mia esperienza é positivissima e la ricordo con grande affetto!
Il 13 giugno 2019 é nato il mio piccolo!
Un grazie speciale alla dottoressa Elena Potí, persona preparata, professionale e attenta ai propri pazienti, che ha seguito la mia gravidanza per 9 mesi e in cui ho trovato tutto ció che cercavo!
E un grazie dal cuore va a Katia, l'ostetrica che mi ha assistita e che ha fatto nascere il mio piccolo campione: professionale e umana, non mi ha mai abbandonata durante il lungo travaglio, mi ha incoraggiata anche quando credevo di essere stanca e di non farcela, non ho trascorso neanche un secondo senza lei... é stata meravigliosa in tutto!
Auguro a tutte le future mamme di poterla incontrare per motivazione e allegria che la distinguono, ma anche per determinazione, serietá e competenza, che in quei momenti fanno la differenza!
Il sorriso e il saper ascoltare di tutto il reparto competente, fanno sí che le pazienti si sentano al centro di tutto! OTTIMO REPARTO!
GRAZIE.

Ottimo reparto

Non dimenticherò mai quel giorno.
Era l'epifania, un giorno di festa, un giorno tanto innevato.
Il 6/1/2017 nacque la mia stella con taglio cesareo grazie alla mia amata dottoressa Serratì e al dott. Amoruso, persone alquanto professionali e tanto umane.
Ringrazio anche la mia ostetrica Antonella.
Un reparto davvero ottimo in tutto e per tutto.
Coincidenza: prima della nascita della mia piccolina, un anno prima la mia prima gravidanza si fermó a 7 settimane e trovai lui, Amoruso.. com'è la vita!
Grazie. Bravi tutti.

Gravidanza e parto cesareo.

Voluminoso cistoma ovarico

Un reparto ottimo da ogni punto di vista.
In particolar modo vorrei ringraziare il primario dott. Gianfranco Nacci, il quale mi ha operata.
Eccellenza nella ginecologia, non smetterò mai di ringraziarla.

Voluminoso cistoma ovarico.

Tumore dell'endometrio

Ho conosciuto il reparto in questione tramite il dottore Cisaria, che mi ha precocemente diagnosticato un sarcoma. Il personale del reparto mi è subito apparso professionale e preparato. Unica lacuna da me segnalata, il caos generale.
Un grazie di cuore al medico che mi ha seguita con grande competenza ed umanità, un professionista eccellente!
Grazie dottore Cisaria, grazie reparto di ginecologia.

Sarcoma.

Nascita Chloe

Ringrazio tutto lo staff!! Tutti, e dico tutti, sono veramente persone competenti e preparate!
Un ringraziamento speciale alla nostra ginecologa dottoressa Caretto!!!
Anche da parte della piccola Chloe!!

ECCELLENZA

Premetto che ero una di quelle che diceva "se per caso sto male, NON PORTATEMI AL PERRINO". Ebbene, ora posso dire che per fortuna il 118 mi portò al Perrino, dove ho incontrato il dott. Raffaele Tinelli: l'eccellenza fatta persona, l'umanità mista alla professionalità.

Carcinoma utero.

GRAZIE MILLE

Dopo un accertamento effettuato nel reparto di ginecologia dalla dott.ssa Simona Carretto, ho scoperto di avere un fibroma uterino. La dott.ssa Carretto è una persona molto umana, molto dolce e soprattutto molto professionale, trasmette tranquillità; mi ha accompagnata nella sala operatoria e dopo l'intervento veniva diverse volte a trovarmi per chiedere come andava. Ringrazio particolarmente il dott. Tinelli (il quale mi ha operata),persona molto in gamba; la dott.ssa Simona Carretto - la mia preferita; l'anestesista di Ceglie Messapica e le infermiere ANNARITA ,MARIA DI SAN VITO DEI NORMANI ,MARIANGELA e MIRIAM, le quali mi hanno assistita subito dopo uscita dalla sala operatoria. RINGRAZIO tutti per avermi assistita e curata.
GRAZIE dottor Tinelli.

Fibroma uterino.

Ho partorito la mia piccina nove mesi fa e a novembre conosceremo il secondogenito. Ringraziamo di cuore l'equipe medica del reparto di ginecologia. La mia gravidanza è stata seguita da un ginecologo che non apparteneva allo staff ma questo, a differenza di quanto si racconti tra gravide, non ha inficiato in alcun modo l'assistenza medica, tutt'altro: sono stata seguita con professionalità ed umanità da tutti i medici del reparto (ed essendo stata ricoverata due settimane prima del parto.... ne ho conosciuto un buon numero!). Ricordo con particolare stima ed affetto le ostetriche, in particolare nel cuore ho la sig.ra Pistininzi che mi ha accompagnata nel lungo travaglio alla gioia del parto, e i pediatri e le infermiere del nido, sempre disponibili e premurosi.
Ritengo che molto dipenda dall'educazione dalla collaborazione e dalla sensibilità di noi pazienti: i bagni utilizzati dai visitatori, o le stanze ed i corridoi pieni di parenti che approfittano del vano scala per fumare, non dipendono certo dal personale del reparto!
Un grazie sincero.

Parto con TC.

Gravidanza extrauterina e successiva gravidanza

Nel 2013 mi è successa purtroppo una brutta esperienza con una gravidanza extrauterina che il mio ex ginecologo stava curando come "spotting emorragico", facendomi assumere solo antiemorragici. Poi ho incontrato, rivolgendomi all'ospedale, la dott.ssa piu' umana, corretta e preparata che abbia mai conosciuto, la dott.ssa Potì Elena, che non solo sa rassicurarti e tranquillizzarti, ma sa guidarti anche in situazioni cosi' difficili e complesse.
L'anno dopo grazie a lei ho portato a termine una stupenda gravidanza senza alcuna complicazione, dando alla luce una meravigliosa bimba.
Grazie dottoressa Potì.

Gravidanza extrauterina.

POSITIVISSIMO

SONO MAMMA DI DUE FIGLI, SONO IN ATTESA DEL TERZO FIGLIO E SONO PAZIENTE DEL DOTTORE RAFFAELE TINELLI, UNA PERSONA DOLCISSIMA E DISPONIBILE CHE TI TRASMETTE TRANQUILLITÀ PER QUALSIASI COSA. NONOSTANTE L'ESPERIENZA CON ALTRI MEDICI MOLTO MALEDUCATI E POCO PROFESSIONALI, SONO DAVVERO FELICE DI AVER SCELTO LUI...
L'OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI E' DEGNO DI AVERE UN MEDICO COME LUI.

TERZA GRAVIDANZA.

Miomi uterini

Sono stata operata di recente dal Dott. Raffaele Tinelli! Bravissimo medico e soprattutto disponibile e gentile! La differenza con altri medici sta soprattutto nel fatto che lui è molto premuroso con le pazienti e questo trasmette tranquillità a chi deve subire un intervento!

Miomi uterini.

Parto

Ho partorito recentemente presso il reparto di ostetricia di Brindisi. Ringrazio lo staff tutto per la qualificata assistenza ricevuta ed in particolare il dottore Antonello Cisaria per la grande professionalità, disponibilità e preparazione con le quali mi ha seguita. Grazie.

Pronto soccorso ginecologico

Poco tempo fa sono stata al pronto soccorso ed ho incontrato, mio malgrado, il Dottor La Penna una persona estremamente maleducata. Buona la competenza.

Contrazioni precoci.

PARTO CON TAGLIO CESAREO

HO AVUTO LA MIA PRIMA BAMBINA A 40 SETTIMANE. MI HANNO RICOVERATA E LA MIA PICCOLA E' NATA A 41 SETTIMANE + 3. NON è NATA CON PARTO NATURALE PERCHè ERA UN PO' CICCIOTTA E POI PERCHè IL LIQUIDO SI ERA TINTO DI VERDE E LA MIA PICCOLA HA PRESO L'INFEZIONE. INFATTI, DOPO LE DIMISSIONI, L'HO RICOVERATA NEL REPARTO U.T.I.N. PERCHè MANGIAVA E VOMITAVA ED ERA A CAUSA DEL LIQUIDO COLORATO CHE SI ERA BEVUTA. MA RINGRAZIANDO IL SIGNORE E GRAZIE ALLA DOTT.SSA BOTTICELLI E ALLA DOTT.SSA MASCOLO, LA MIA PICCOLA è NATA CON TAGLIO CESAREO... E ORA, SABATO 15, PARTORIRò IL MIO 2° FIGLIO!
SONO CONTENTISSIMA DI COME MI HANNO TRATTATA.

PARTO CON TAGLIO CESAREO.

Dott. La Penna bravissimo ginecologo

Un grazie speciale al dott. La Penna che mi ha seguita in tutto il mio percorso, è una persona molto umana, di grande serietà e competenza. Ho avuto anche la fortuna di partorire con lui dopo ore di travaglio: con l'ostetrica arrivò lui e nacque il nostro gioiello...
Le infermiere le ho trovate molto schive e direi che il personale del nido è stato allucinante, mi stava per venire la mastite, il cucciolo non si attaccava e nessuno venne ad aiutarmi! Meno male che c'era la mia famiglia.

Gravidanza e parto.

Esperienza negativa

Dopo 10 ore di travaglio in stanza con altre 2 pazienti, aiutata solo dal mio compagno, finalmente si sono rotte le acque, visibilmente di un colore strano; poi altre 2 ore per cercare la testolina del mio bimbo, che era alzata e allora, dopo 12 ore, senza più quasi l'uso dei reni... con una contrazione ogni 20 secondi, è stato deciso che, se quella del cesareo fosse la mia volontà, lo avrebbero fatto subito, perchè la paziente (io) non collaborava con il personale medico.....
Il liquido era diventato verde ed il mio bambino ha preso una piccola infezione, ragion per la quale sono rimasta altri 2 giorni in più ricoverata, come ospite, e per motivo per cui non ho potuto donare il cordone ombelicale..
Le infermiere non ti passano gli assorbenti, i pannolini per il bambino sono 2 contati al giorno, non ti fanno la lavanda perchè ti devi alzare da sola e fartela (e su quel bidet sfido chiunque a sedersi... a parte per il fatto che è troppo basso, e poi l'igiene scarseggia, anche perchè non erano bagni riservati a noi pazienti, ma tutti coloro che venivano in visita ne usufruivano..).
Dai corridoi arrivava puzza di fumo, perchè molti fumavano nelle scale: vada per le visite, ma per infermiere e gestanti... sono senza parole...
Ringrazio di cuore il mio ginecologo che, nonostante fosse in ferie, ha contattato diverse volte l'ospedale, il dottor Caliandro, e ringrazio con tutto il cuore l'anestesista che era in sala operatoria con me, gentilissimo e dolcissimo, mi ha tenuto la mano e mi ha asciugato il sudore. Per quanto riguarda il resto, che si vergognassero.

Parto cesareo a 40 +6 settimane.

32 SETTIMANE DI GESTAZIONE

SONO ARRIVATA AL PERRINO UN ANNO FA DI URGENZA CON ARRESTO DI CRESCITA E FLUSSIMETRIA ALTERATA... DEVO RINGRAZIARE LA DOTTORESSA SERRATI PER AVERMI FATTO IL RICOVERO TRAMITE I SUOI COLLEGHI DI MEDICINA FETALE DELL'OSPEDALE DI VENERE DI BARI... E DI AVER FATTO TUTTO QUELLO CHE POTEVA FARE PER SALVARE LA VITA DELL MIA PICCOLINA, FACENDOMI ARRIVARE ALLA 32esima SETTIMANA.
SOFIA E' NATA CON IL PESO DI 1.2 KG.. RINGRAZIO ANCORA DI CUORE ANCHE IL DOTT. DENTAMARO CHE IL 2 MAGGIO DEL 2011, ALLE ORE 16.25, HA ESEGUITO IL TAGLIO CESAREO... GRAZIE A TUTTI, MEDICI E INFERMIERI. UN CARO SALUTO.

FLUSSIMETRIA ALTERATA, ARRESTO DI CRESCITA FETALE.

Ottimo staff

Ho partorito in questo Ospedale, mi hanno operato d'urgenza la notte tra il 4 e il ottobre 1998. Ho trovato un Dottore fantastico, il Dott. La Penna, che mi ha salvato la vita, a me e a mio figlio che è nato di kg. 1,400. Io non sono neanche di Brindisi, mi trovavo lì per caso e ho trascorso all'ospedale di Summa 1 mese intero. Uno staff speciale che sicuramente non ho trovato nell'ospedale della mia città per la seconda gravidanza.

Gestosi al 7° mese.

Crederci sempre, arrendersi mai!

Io in partorito 2 anni fa al Perrino; la mia era una gravidanza a rischio e sono stata ricoverata per 3 mesi, in cui ho fatto tantissima terapia per arrivare a termine e, se sono riuscita ad arrivarci, devo solo ringraziare il mio ginecologo, il dottor Oscar La Penna, grandissima persona che ha sperato con me (a differenza dei suoi colleghi che mi volevano fuori perchè costavo molto.. Vorrei vedere se ci fosse stata una loro parente.. ma va bene uguale, perché io ora ho il mio bambino!!!)
P.s.: le infermiere e le ostetriche sono stupende, me le ricordo tutte!!!

Gravidanza a rischio.

Si può fare meglio

Sono spiacente ma in questo ospedale non ho trovato umanità da parte di alcuni medici. Purtroppo se non appartieni, come è successo a me, a nessun ginecologo che opera in tale azienda sanitaria, conti poco. La prima cosa che mi hanno chiesto è stata: da chi si fa seguire?... poi il buio più totale. Ho trovato una ginecologa molto umana e un'altra che di umano non aveva nulla, se non le sembianze. Per discrezione non farò i nomi.
Molto brave le infermiere e le ostetriche.

Interruzione di gravidanza.