Ospedale Di Summa Perrino di Brindisi

Una squadra meravigliosa

Non basteranno poche righe per descrivere il grande lavoro eseguito dall'equipe del reparto di Ginecologia dell'ospedale Perrino. Arrivo lì con dolorose contrazioni e con i movimenti del bambino che non sentivo da un po', vengo prontamente portata in reparto e visitata. Da lì il ricovero per accertarsi che andasse tutto per il meglio. Le stanze vengono pulite quotidianamente anche più volte al giorno ma soprattutto l'assistenza da parte di medici, ostetriche, infermieri e OSS è continua. Tutto il personale si è adoperato per starmi accanto sia a livello medico che a livello umano, anche solo per cercare di rassicurarmi nei momenti più difficili. La pietra miliare del mio vissuto è stata però l'esperienza del parto: entrata in sala travaglio ho trovato un profumatore e della musica ad accompagnarmi nell'approccio iniziale, l'ostetrica mi ha guidato nell'esecuzione di alcuni esercizi che per fortuna non richiedevano il semplice stare sdraiata sul lettino, piuttosto assomigliavano ad esercizi di Yoga. L'intera "squadra" mi è stata accanto per TUTTO il tempo, nonostante la durata non sia stata breve e ciascuna figura si è impegnata nello spronarmi e nel sostenermi sia a livello fisico che psicologico. Il plauso più grande va alle ostetriche Katia, Rosanna, Marcella, Caterina e Carmela. Gli sono infinitamente grata e sono convinta che senza di loro non sarei riuscita a partorire naturalmente e a conservare un bel ricordo della nascita del mio bambino. Come da loro autodefinite, sono una "squadra" che collabora in maniera eccezionale, attuando il massimo della professionalità che arricchiscono con empatia e gentilezza.

Parto naturale.