Pneumologia Ospedale Brindisi

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Di Summa - Antonio Perrino di Brindisi, situato sulla Strada Statale 7 per Mesagne, ha come Direttore il Dott. Eugenio SABATO. Il reparto è dotato di 14 posti letto di degenza (stanze doppie con bagno in camera) e di 2 posti letto (stanze singole e bagno in camera) dedicati a patologie Neuromuscolari e ai Disturbi Respiratori nel Sonno. Finalizzato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie, è dedicato alla degenza pneumologica per i pazienti ricoverati e ai pazienti esterni con alcuni ambulatori quali i seguenti: Endoscopia Toracica, Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria, Disturbi Respiratori nel Sonno, Malattie Neuromuscolari, Pneumopatie Infiltrative Diffuse e Ipertensione Polmonare. E' inoltre attivo un Day Service per pazienti affetti da Asma Bronchiale. Principali patologie trattate: Bronchite cronica; Enfisema polmonare; Insufficienza respiratoria; Asma bronchiale; Tumori del polmone; Polmonite ed altre malattie infettive; Bronchiectasie e fibrosi cistica; Malattie polmonari diffuse (interstiziopatie polmonari idiopatiche o associate a malattie collageno-vascolari); Pneumopatie da ipersensibilità; Tromboembolia polmonare; Malattie della pleura (pleuriti con e senza versamento o tumori); Malattie del mediastino; Malattie rare e a genesi immunitaria; Deficit respiratorio secondario a malattie neuromuscolari, deformità della gabbia toracica, disfunzioni del diaframma ed altri muscoli respiratori; Malattie legate a gravi disturbi del sonno; Sarcoidosi. Fanno parte dell'equipe della unità operativa i dirigenti medici Aprile Alfredo, D'Alba Giuseppina, Giua Renato, Iamele Luigi, Malagrinò Laura, Patricelli Giulia.

3.4

Pessima esperienza

Arroganza dei medici; infermieri e personale OSS un po' meglio.
Lato umano inesistente.

Versamento pleurico.

Professionalità e umanità

Grazie a tutti i medici e infermieri che con professionalità passione e affetto mi hanno assistito, curato e guarito.

Infezione bronchiale.

Tumore o infezione?

Il Dottor Sabato qualche giorno fa ha deciso di dimettere una mia parente per tumore, ma non lo era. Il suo collega ci comunica che ha bisogno di liberare il posto in reparto. Oggi scopriamo da Pet che trattasi di una semplice infiammazione dei polmoni.

Cortisone e antibiotico per un paio di settimane. Lastre toracica e pet. Tumore o infezione?

Grazie a tutta l'equipe

Ho avuto diverse volte mio padre ricoverato presso questa struttura. Devo dire che il personale è a dir poco eccellente, soprattutto il Dottor Bracciale (a cui devo la vita di mio padre in diverse occasioni) e il Dottor Bellanova, medico preparato e umano. Non senza escludere l'opera del Direttore Dottor Valerio, che è riuscito a dare una notevole impronta di professionalità a questo reparto.
Quindi grazie a tutti e, anche se il mio papà non c'è più, non dimenticherò mai l'affetto e l'amore che siete riusciti a trasmetterci.
Marinosci Alfonsina

Gravi problemi respiratori che lo portavano sino al pre-coma.