Ortopedia Ospedale Brindisi

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Di Summa - Antonio Perrino di Brindisi, situato sulla Strada Statale 7 per Mesagne, ha come Responsabile il Dott. CORINA Gianfranco. Il reparto è dotato di 27 posti letto per il ricovero e si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse ortopedico e traumatologico provenienti dal pronto soccorso. La U.O. si distingue per essere l'ortopedia al secondo posto in Italia per la chirurgia del femore (dati emersi dal PNE 2018, che collocano il nosocomio brindisino al 2° posto per la chirurgia delle fratture al collo del femore entro i 2 giorni dall’accesso al punto di primo soccorso), raggiungendo nelle molteplici casistiche l'obiettivo principale: operare la frattura del collo del femore in pazienti over 65 in tempi rapidi, che spesso significa salvare loro la vita, evitando delle complicanze importanti che possono andare dalla congestione cardiopolmonare alle piaghe da decubito, dalle trombosi alle infezioni delle vie urinarie e molto altro ancora. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Buccolieri, Broccolini, Capozza, Ambrosone, Felline, Pasquina, Delcuratolo, Cavallo, Maggi, Spedicato, Soloperto, Milani, Cataldi.

STRAORDINARI

Volevo segnalare il reparto di ortopedia del Perrino diretto dalla straordinaria competenza del primario dott. Gianfranco Corina, per l'efficacia delle cure ricevute e sopratutto della competenza da parte del personale medico, infermieristico e Oss. Valore aggiunto, non di poca importanza, l'umanità, la cortesia e la gentilezza di tutto il reparto. Certamente una rarità per il territorio regionale. INFINITAMENTE GRATA per l'UMANITA' mostrata nei confronti dell mia mamma sig.ra Miccolis.

Frattura femore.

Protesi ginocchio

Causa importante gonoartrosi destra, ho dovuto sottopormi ad intervento per la protesi. Dalla formalizzazione al reparto di tale necessità (nei primi giorni di agosto 2022) alla chiamata per i controlli pre-operatori, sono passati 3 mesi -- quindi lista di attesa lunga. Per completare i 4 controlli ci è voluto oltre un mese presso diversi siti tra ospedale e Asl, e, come intuibile, i primi controlli erano scaduti, quindi da rifare. Dal perfezionamento al ricovero sono passati altri 15 giorni. L'intervento è riuscito bene grazie alla competenza e delicatezza dei medici che lo hanno eseguito.
Il post-operazione è stato un incubo in quanto la terapia del dolore è stata praticata con ritardo e a richiesta. In quanto allettata ho dovuto ricorrere all'aiuto degli OOS e degli infermieri i quali, sebbene volenterosi, sono apparsi numericamente insufficienti per tutti i ricoverati, di conseguenza la tempistica dalla richiesta di aiuto alla risoluzione risultava molto lunga. In ultimo la riabilitazione domiciliare ... anche per questa attesa lunga mentre è necessaria immediatezza.

Protesi ginocchio dx.

Frattura scomposta pluriframmentaria clavicola

Parto dagli infermieri. Sono molto competenti e gentili. In una settimana di permanenza posso dire di essere stata molto coccolata. Parto dall'infermiere A. Romano, che é stato l'infermiere che ho visto di piú: di una professionalitá eccellente, un infermiere di cuore, umile e credo che pochi al mondo siano cos. Molto, molto bravo.
Gli OSS molto attenti alla pulizia e anche cordiali.
Reparto ottimo, niente da dire. Solo bravi, bravissimi.

Clavicola destra: frattura scomposta pluriframmentaria.

Protesi al ginocchio

Ho avuto la necessità per un parente di frequentare il reparto di ortopedia.
Il personale infermieristico lascia a desiderare.
Quello che ho notato è che c'è una certa approssimazione nel lavoro e nelle consegne. Bisogna stargli dietro....e mi sembra che tra di loro non vadano molto d'accordo.
Il personale medico: il medico A dice una cosa, il medico B un'altra e quello C un'altra ancora.
In pratica non hanno una linea d'azione comune e lasciano vivere paziente e parenti nel dubbio costante di ciò che accadrà.
Pur riconoscendo la difficoltà del loro lavoro e l'enorme flusso di ricoveri ed urgenze, non posso che definire l'esperienza vissuta affatto positiva.

Protesi del ginocchio.

Intervento al femore

Ricoverata mia figlia per frattura patologica del femore in soggetto disabile gravissimo.
Il reparto è eccellente, il primario dott. Gianfranco Corina è molto bravo, insieme a tutto lo staff medico. Buono anche il personale infermieristico che, salvo qualche eccezione, opera con professionalità. Un grazie anche alla caposala.

Frattura del femore.

Frattura piatto tibiale

Ricoverato dopo essere stato investito da un'auto, ho riportato una frattura al piatto tibiale (ginocchio). Il reparto è eccellente e devo ringraziare il primario dott. Gianfranco Corina e tutto lo staff medico per la loro professionalità. Non mi sono mai sentito solo neanche mentre ero in attesa di entrare in sala operatoria... Il primario segue costantemente tutti i pazienti. Tutto il personale è molto gentile e disponibile. Un grazie anche alla caposala Roma per la sua disponibilità e professionalità. Nella sfortuna sono stato fortunato ad essere ricoverato ed operato in questo reparto.

Frattura piatto tibiale.

Lesione al menisco mediale

Nel maggio 2014 sono stato operato dal dr. Milani al ginocchio in artroscopia per una lesione al menisco mediale.
Intervento sbagliato totalmente. Mi sveglio con ginocchio esageratamente gonfio, tono muscolare perso a vista d'occhio e gradi di flessione persi, nonostante l'avere eseguito una scrupolosa riabilitazione.
A distanza di un anno eseguo una risonanza magnetica, dalla quale si evince che la situazione è invariata rispetto a prima dell'intervento!
Mi sottopongo di nuovo a un secondo intervento in artroscopia allo stesso menisco, eseguito dal Prof. Perle in provincia di Milano, dopo l'operazione mi risveglio senza dolore, senza gonfiori, tono muscolare intatto e dopo 4 ore sono già in piedi senza stampelle. Ricevo le dimissioni il giorno dopo.

Lesione al menisco.

Totalmente insoddisfatta

I medici trattano esclusivamente il problema ortopedico, trascurando altre problematiche del paziente che richiederebbero consulenze specialistiche di altra natura.

Frattura femore.

Soddisfatto al 70%

Infermieri all'altezza della situazione, ausiliari presuntuosi. Medici il 50% serio e disponibile, l'altro 50% molto frivoli nel rapporto con i pazienti. Tutti quanti però responsabili del proprio lavoro.

Frattura dell'omero e del polso sx.

Poca organizzazione

Gentilissimi gli infermieri, ma sono troppo pochi.. Competenti i medici per quanto riguarda l'ortopedia. Se arriva un paziente con altri problemi concomitanti, sono però poco capaci a gestire il tutto. Ho poi personalmente riscontrato poca collaborazione tra i dottori, ho esposto le problematiche del paziente a tre medici e nessuno ha scritto o riferito nulla (a rischio esclusivo del paziente) sino a che non è giunto un medico coscienzioso.

Ortopedica.