Neurochirurgia Ospedale Brindisi

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Di Summa - Antonio Perrino di Brindisi, situato sulla Strada Statale 7 per Mesagne, ha come Direttore Responsabile il Dott. Antonio D'Agostino. Il reparto ha come scopo la cura e il trattamento chirurgico di patologie cerebro-spinali, svolgendo la propria attività in regime di degenza, di Terapia Intensiva (tel.: 0831.537675) ed ambulatoriale (tel.: 0831.537294). Di particolare rilievo il trattamento degli ictus e delle ernie del disco e gli interventi sul cranio non da trauma e per artrodesi vertebrale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giuseppe Maddalena, Romeo, Tripodi, Conserva, Fina, Settembrini, Proto, Toscano, Fumai.

4.4

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamo il dottor Fina

Sono stato testimone insieme a mia moglie dell’ottimo lavoro che fanno i medici della Neurochirurgia del Perrino di Brindisi accompagnati da tutto il personale paramedico. Un encomio particolare al dottor Fina Massimiliano, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6. Ci siamo spostati dalla provincia di Bari perché avevamo sentito parlare della competenza di questo medico e del buon funzionamento del reparto. Abbiamo constatato con piacere che è tutto vero.
Un augurio per migliorare sempre ed un riconoscente ringraziamento al dottor Fina.
Unica pecca, la struttura fatiscente.

Ernia del disco C5-C6.

Laminectomia

Mi chiamo Antonio Castelluccio e mi trovo a scrivere queste poche parole per riconoscenza nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, che mi ha operato quattro mesi fa per una stenosi lombare. Ora dopo dei cicli di fisioterapia ho ricominciato a camminare senza dolore. Grazie.

Stenosi lombare L3-L5.

Eternamente riconoscente

Sono una disabile e da un anno ho dolori fortissimi a tutto il braccio sinistro. Ho consultato molti medici che mi hanno sempre detto che, vista la mia condizione, non potevo essere operata. Mi sono rivolta all'allora Primario della Neurochirurgia, che mi subito scaricata ad un altro medico che maleducatamente non si è mai fatto vedere. Mi sono quindi rivolta alla caposala, che mi ha consigliato un altro dottore del reparto. Un po' prevenuta per le esperienze subìte, ho incontrato un santo, il dottor Fina, che mi ha trattata come nessuno altro prima: non mi ha fatto pesare la mia condizione e mi ha fatto sentire una persona e non un numero. Mi ha operata al tunnel carpale ed al gomito con grande difficoltà per la mia condizione, in sala operatoria mi è sempre stato vicino e mi ha rincuorato e mentre piangevo per la tensione si è avvicinato, mi ha abbracciata e mi ha regalato una carezza. Ora va tutto bene e non ho più dolore. Grazie di cuore dottore.

Tunnel carpale e al gomito.

Anterolistesi e stenosi del canale

Sono stata ricoverata per anterolistesi e stenosi del canale, disturbo che mi ha provocato per parecchi mesi una sciatica paralizzante. Sottoposta ad intervento chirurgico dal dottor Proto, ora non sento più il dolore di prima. Un particolare ringraziamento va al dottor Proto, grande persona e scrupoloso professionista, ed al personale infermieristico e ausiliario. Sono stata considerata come paziente e come persona. Ho ricevuto assistenza, cure adeguate e supporto emotivo. Tutti davvero eccellenti. Tutti capaci di operare nella più completa serenità. Non mi è parso di stare in ospedale. Un reparto eccellente che sfata la malasanità e dal quale, molti professionisti della medicina, tanti camici bianchi che ostentano la loro professionalità, dovrebbero imparare che cosa significa prendersi cura del paziente.

Anterolistesi e stenosi del canale.

Ernia cervicale

In un periodo nel quale spiccano fatti di malasanità, io e mia moglie vorremmo su QSalute esprimere gratitudine al Dott. Fina Massimiliano della Neurochirurgia di Brindisi, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6 con ottimo risultato, contro il parere di amici e parenti per i quali questi interventi devono essere eseguiti al nord "altrimenti si rischia di rimanere paralizzati".
Intervento di microdiscectomia C5-C6 con impianto di protesi intersomatica dinamica.
Un immenso grazie al Dott. Fina, amabile e rincuorante, sempre prodigo di carezze e sorrisi, fondamentali per noi pazienti, ed alla sua equipe professionale. Lo consiglio a chi ne ha bisogno, non c’è bisogno dei viaggi della speranza con dei professionisti di questo calibro.

Ernia C5-C6.

Schwannoma arto inferiore

Da un anno avevo forti dolori e scosse elettriche alla gamba. Avevo fatto radiografia e non si vedeva nulla. Sono stata visitata dal Dott. Proto che ha capito che avevo un tumore del nervo all’altezza del polpaccio. Lui stesso mi ha fatto una ecografia e poi mi ha consigliato una Risonanza. Anche la risonanza ha fatto vedere il tumore. Io avevo molta paura, ma il dottor Proto è stato molto cortese e mi ha dato molta fiducia. E’ molto simpatico, mi rassicurava ogni volta facendomi sorridere. Mi ha dato delle compresse e mi ha detto che se il dolore non migliorava dovevo operarmi. Le compresse non mi hanno dato miglioramento e dopo 70 giorni sono stata operata dal Dott. Proto e dal Dott. Romeo, un altro medico bravissimo e serio. Ora i dolori sono passati e devo dire grazie al Dott. Proto, al Dott. Romeo e alla Neurochirurgia a Brindisi.

Tumore nervo della gamba.

Ringrazio il Dott. Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare il Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, per avere ridato a mia madre la possibilità di vivere una vita lontano dai dolori per una lombalgia che non si riusciva a far passare. Abbiamo ascoltato non senza qualche ritrosia il consiglio del dott. Fina, che ha operato mia madre di laminectomia decompressiva L2-L4. Dolore passato, un immenso grazie.

Stenosi lombare L2/L4.

Grazie al Dott. Proto

Nel periodo di Natale sono stato in Neurochirurgia per un ematoma al cervello. Sono stato operato d’urgenza di notte dal Dott. Proto, che mi ha salvato la vita. Quando sono entrato in Ospedale non muovevo più il braccio e la gamba destra, non riuscivo a parlare e non capivo nulla. Dopo alcune ore dopo l’intervento chirurgico ho iniziato a muovere il braccio, la gamba destra e a parlare di nuovo. È stato un miracolo grazie al Dott. Proto. Rimarrà sempre la mia gratitudine e da parte della mia famiglia. Mi ha salvato la vita. Dopo sette giorni sono tornato a casa, ho fatto i controlli con Tac e tutto va bene. Grazie anche agli infermieri del reparto - Fabio, Angela e Alessandro li ricordo con più piacere, grazie tante anche a loro.

Ematoma al cervello.

Grazie a tutti e ai dottori Romeo e Proto

Desidero ringraziare tutti, a cominciare dagli Infermieri, alla Caposala e per finire ai medici.
Una particolare parola di elogio al dott. Romeo ed al dott. Proto, sempre attenti ai bisogni di tutti i pazienti, sempre presenti e disponibili. Grazie di cuore a tutti.
La Neurochirurgia di Brindisi è un reparto dove ci si può curare con fiducia e dove si ricevono attenzioni e cure di alto livello. Bravi e grazie ancora.

Ernia cervicale.

Grazie dott. FINA

Operato dal Dott. Fina di microdiscectomia per ernia cervicale c-5 c-6. Operazione perfettamente riuscita. Grazie dott. Fina a Lei, alla capo sala, agli infermieri ed allievi infermieri. Tutti competenti, gentili ed umani.
G R A Z I E!

Ernia discale c5-c6.

Piacevole scoperta

Mi chiamo Francesco Renna, ho deciso di scrivere questo commento per ringraziare pubblicamente il Dott. Fina della Neurochirurgia di Brindisi, il quale qualche tempo fa ha condotto un delicatissimo intervento di ricostruzione dei nervi del braccio di mio fratello, lesionati dopo un incidente stradale; intervento eseguito insieme agli ortopedici che hanno curato la frattura del braccio. Dopo quasi un anno di fisioterapia, a dispetto delle previsioni, mio fratello ha ricominciato ad utilizzare il braccio quasi come prima. Mi associo ai tanti ringraziamenti di altri pazienti che hanno trovato nel dottor Fina la stessa competenza, eccellenza tecnica ed umanità che ho riscontrato io e la mia famiglia.

Ricostruzione dei nervi del braccio destro dopo incidente stradale.

Immensamente grati

Scrivo queste poche frasi per senso di gratitudine nei confronti del dottor Fina Massimiliano, il quale ha soccorso mia madre in pronto soccorso a causa di una violenta caduta. Sono friulano e sono in Puglia in villeggiatura con la mia famiglia e mia madre di 87 anni. Ci siamo trovati persi, sballottati a destra e a manca, finché siamo stati mandati in Neurochirurgia. Lì abbiamo incontrato un Santo che, capendo il nostro stato di apprensione, ci ha subito messi a nostro agio scherzando per allentare la tensione; un sorriso ed una carezza hanno fatto il resto. Siamo rimasti colpiti dalla dolcezza e dalla professionalità del medico (doti insieme estremamente difficili da trovare) e siamo stati fortunati, ha visitato mia madre con cura e ci ha tranquillizzati. Non vedevo mia madre commuoversi da tanto tempo. Grazie di cuore.

Trama cranico.

La mia bambina, caduta dal letto a soppalco, si è provocata una frattura, 2 ematomi e trauma cranico... Trasportata d'urgenza in codice rosso nel reparto di rianimazione al Perrino, è stata curata da angeli e non dottori, che l'hanno salvata. Un immenso grazie a tutta l'equipe di rianimazione e un grazie al dottor Fina, neurochirurgo eccellente ed infinitamente umano. Ringrazio anche l'intero reparto di pediatria. Tutti devono sapere che l'ospedale Perrino è un ottimo ospedale. Grazie per riavermi dato Francesca.

Trauma cranico/ frattura cranica/ ematoma.

Ottima impressione

Sono qui per rendere onore al reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi dove mia moglie circa due mesi fa e' stata operata al bacino a causa di una sacroileite, dal Dott. Fina. Prima di conoscere lui abbiamo girato per tanti ortopedici, neurochirurghi, reumatologi, fisioterapisti e chi più ne ha più ne metta, senza risolvere un brutto dolore alla schiena passato sempre per sciatica. Alla fine ci siamo rivolti al Dott. Fina che, dopo delle infiltrazioni, inutili, ci ha proposto un intervento di nuova concezione che consiste nel mettere delle viti sulla articolazione dolente, operazione che nessun altro medico prima di lui ci aveva proposto. Eseguita l'operazione mia moglie ha ricominciato a vivere. Siamo immensamente grati al Dott. Fina, ottimo medico e soprattutto brava persona.

Sacroileite.

Ematoma subdurale cronico emisferico sinistro

Quando si verificano delle problematiche mediche serie, la prima cosa che facciamo è informarci subito chi possa essere il miglior medico/chirurgo per quella patologia e dove si trovi, facendo così magari 1000 Km., pagando fior di quattrini e stare un periodo fuori senza avere un conforto morale dei parenti piu’ stretti, in quanto problemi logistici a volte impediscono di rimanere per tanti giorni a tanti km. di distanza. In questo ultimo periodo noi abbiamo scoperto che proprio nella nostra città abbiamo il Reparto di Neurochirurgia che sta diventando, in verità lo è già, un fiore all’occhiello della nostra Azienda Sanitaria Regionale. Ebbene, il reparto di Neurochirurgia ha come Direttore Responsabile il Dott. Antonio D'Agostino, il quale contribuisce con tutto il suo personale a che questa Azienda Sanitaria possa vantare di avere un Reparto di Neurochirurgia di Eccellenza. Ed è per questo che io e tutta la famiglia di Guadalupi Bruno vogliamo congratularci con lui per il reparto che dirige splendidamente, passando per tutto il personale medico e infermieristico. Una struttura che parla di professionalità e di un personale che non lascia niente al caso, con cordialità e umanità verso chi soffre, virtù che oggi è difficile trovare.
Una scena significativa che non mi era mai capitato di vedere: il personale entrante in turno passare nelle degenze e salutare con un sorriso tutti i pazienti. Ho solo elogi per questo.
Un grazie a tutti i medici, in particolare al Dr. Vescio e alla Dr.ssa Sardelli, che hanno operato mio suocero e che hanno avuto sempre una risposta alle nostre tante domande - che venivano fatte loro anche oltre gli orari consentiti. Speriamo che il Vs. modello di così alta professionalità, e carico di umanità, possa prendere piede in tutti i reparti dell’Ospedale Perrino.
Famiglia Guadalupi

Ematoma subdurale cronico emisferico sinistro.

Dolore lombare sparito

Per circa un anno ho sofferto di dolore lombare che non passava con nessuna medicina, ormai non riuscivo più neanche a stare in piedi. Sono andato diverse volte in pronto soccorso, sono stato visto da ortopedici che non mi hanno aiutato. Finalmente un giorno sono stato mandato in neurochirurgia e qui sono stato visitato dal dottor Fina, che mi ha detto che il dolore poteva essere curato con una puntura di radiofrequenza, che ho fatto dopo dieci giorni. Da allora sono passati quasi due mesi e adesso ho risolto il dolore. Grazie infinite!!!

Dolore lombare.

Tre vertebre fratturate

Dopo sette ore di pronto soccorso, finalmente in reparto. Noi tutti spaventati, ma il dott. Fina ci accoglie con molta gentilezza e preparazione. Mio padre. ricoverato da dieci giorni per una caduta dalle scale e tre vertebre fratturate, non possono operarlo: è immobile nel letto perché i suoi polmoni ancora non sono pronti per subire un intervento. Si pensa di spostarlo da quel reparto, perchè adesso è una questiome pneumologica. Ho voluto scrivere una mia recensione prima ancora di sapere il decorso di mio padre, per esprime la mia impressione. Sono molto fiduciosa nei medici, che dire siano bravissimi è molto poco.. Gli infermieri sono degli angeli sia per mio padre che per mia madre che è accanto, sempre disponibilissimi. Mio padre, come spiegavo prima, forse lascerà il reparto per curare i polmoni e ritornare in un secondo momento per l'intervento. Non ho mai visto piangere mio padre, ma con le lacrime agli occhi oggi mi diceva "non voglio andare via da questo reparto, saranno loro a prendersi cura di me e nessuno più". È raro vedere un paziente piangere che non vuole lasciare un reparto. Con questo voglio dire che qui in neurochirurgia lavorano degli angeli..

Vertebre fratturate.

Soddisfatto

Servizio eccellente; personale medico e non, molto umile e presente, oltre che professionale e competente.

Ernia al disco.

Problema risolto

Scrivo questa recensione dopo due anni perché adesso sono sicuro del risultato, visto che da tempo molti medici mi davano garanzie che nel tempo non si avveravano. Ho sofferto per quasi un anno di un dolore al piede, come se mi bruciasse, che non calmava con niente. Sono stato visitato da molti medici senza risultato, e purtroppo anche al Besta di Milano, dove sono stato operato di ernia del disco lombare. Risultato zero. Un conoscente mi ha consigliato il Dott. Fina Massimiliano, neurochirurgo che lavora in ospedale a Brindisi. Con molto timore ed ormai scoraggiato, sono stato visitato dal Dott. Fina. Mi ha ascoltato in silenzio per più di mezz'ora prendendo appunti, mi ha poi fatto qualche domanda, e prima di visitarmi mi aveva già detto qual'era secondo lui la mia malattia. Mi ha visitato attentamente, abbiamo scherzato un po' e mi ha consigliato un nuovo intervento, ma non alla schiena, ma al piede. Senza credere molto alle sue parole sono tornato a casa un po' sfiduciato perché non potevo credere che fossi stato inquadrato così bene in poco tempo. In casa sono andato su internet ed ho letto i sintomi della malattia che il medico mi aveva diagnosticato, non credevo a quello che leggevo, i sintomi erano esattamente quelli che avevo io " sindrome del tunnel tarsale" - che l'esame di elettromiografia ha poi confermato. Ho deciso di farmi operare dal Dott Fina. Aveva ragione. Altro che Besta di Milano!!

Tunnel tarsale.

Ottimo medico

Circa un mese fa, dopo aver preso tante medicine per curare infiammazioni del piede, sono stato visitato dal dottore Fina nel reparto di neurochirurgia di Brindisi, che mi ha detto che non era una infiammazione del piede ma una tendinite al piede che poteva guarire solo con una operazione. Ho accettato l'intervento ed ora cammino perfettamente.

Sindrome del tunnel tarsale.

Grazie alle cure giornaliere e ad una operazione ben riuscita, eseguita dal bravissimo dott. Massimiliano Fina, dopo quasi un mese di rianimazione, mio padre è vivo e si sta pian piano rimettendo. E pensare che i dottori della rianimazione avevano già detto di pensare al peggio. Al San Raffaele ora il paziente inizia a collaborare e siamo tutti rinati.

Emorragia cerebrale.

Un plauso al reparto di neurochirurgia ed in particolare al Dottor Massimiliano Fina che ha operato mia moglie per una ernia del disco a C4-C5 e risolto un annoso problema di dolore. Un sentito ringraziamento a tutto il personale paramedico, sempre accorto e disponibile.

Ernia C4-C5.

Frattura traumatica d11

Sono stata seguita sin dall'inizio dalla dott.ssa Conserva. Arrivai in pronto soccorso dopo un incidente e subito ho ricevuto una consulenza con lei, che da subito si è resa molto disponibile e, a seguito di un suo dubbio su una frattura vertebrale dorsale d11, mi ha consigliato si eseguire una risonanza. Come lei pensava, la frattura era presente e da lì ha incominciato a seguirmi segnandomi il busto e radiografie a 30 giorni. Il mio dolore era forte e così mi ha consigliato di eseguire l'intervento di cifoplastica, che ho effettuato il 15 gennaio con i migliori risultati.
Il mio grazie maggiore va a lei, che dopo un turno di notte è rimasta al mio intervento perchè io più volte ho chiesto la sua presenza. E' stato il mio angelo custode, è una persona meravigliosa e sempre disponibile, come tutti i medici e gli infermieri del reparto. Grazie a tutti.

Frattura vertebrale dorsale post traumatica.

Intervento ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco qualche giorno fa dal prof. D'Agostino, Primario del Reparto Neurochirurgia di Brindisi, insieme al Dott. Fina e alla sua equipe. Sono stati favolosi.
Sono arrivato qui ormai ai limiti del dolore e sofferenza, dopo essere sono stato 5 giorni ricoverato in un altro ospedale, dove mi hanno dimesso con terapia da fare a casa e dicendomi che dopo che qualche giorno sarei guarito (tanto è facile prendere sotto gamba i pazienti, peggiorando la loro salute, li ringrazio vivamente per quanto mi hanno fatto soffrire..).
Oggi vado a casa dicendo solo grazie al prof. D'Agostino, che ha capito subito la mia gravità.
Consiglio a tutti il reparto ed il suo primario, insieme a tutti gli infermieri, gentilissimi e sempre disponibili, il top della Sanità pugliese. Grazie ancora prof. D'Agostino.

Ernia del disco L5- S1.

Emorragia cerebrale

Sono stato mio malgrado testimone di quanto possa essere importante trovare professionisti seri e professionali nei nostri ospedali. Mia moglie è stata visitata e successivamente operata dal Dott. Fina per un idrocefalo causato da un tumore benigno non operabile. Ho assistito al vero lavoro di gruppo con affiatamento tra medici ed infermieri, il Dott. Fina poi sempre allegro e sorridente prodigo di carezze e parole rassicuranti. Si spera sempre di non varcare mai le soglie di un ospedale, ma se si incontrano angeli come il Dott. Fina, fa quasi piacere.

Idrocefalo.

Commento post operatorio

Mio marito è stato operato di ernia discale e vorrei pertanto ringraziare tutti i collaboratori del reparto di neurochirurgia di Brindisi per la loro disponibilità, gentilezza ed educazione nei confronti dei pazienti, nonchè i medici per la loro professionalità e dedizione al loro lavoro.
Ed un grazie particolare al professor D'Agostino per la sua cortesia infinita, grazie di cuore.
Bozzetti Rita

Ernia discale.

La mia esperienza e' legata all'improvvisa malattia di mia madre, colta da una lesione midollare per un restringimento del canale cervicale, fonte di dolore e difficoltà a muoversi. Il consiglio illuminato del Dott. Fina ci ha convinto ad eseguire l'intervento chirurgico, che lo stesso medico ha eseguito brillantemente. La vita di mia madre è cambiata in meglio senza dolore. Un grazie di cuore a chi lavora con impegno e raziocinio.

Stenosi del canale midollare cervicale.

Frattura per osteoporosi

Ringrazio tutta la Neurochirurgia, medici ed infermieri bravissimi e disponibili giorno e notte. Mia madre è stata operata per un frattura lombare dal Dott. Proto. Aveva forti dolori ai lombi che sono spariti dopo l'intervento. Grazie anche all'anestesista, premuroso e attento con mia madre. Ringrazio il Dott. Proto che, nonostante sia molto giovane, ha saputo conquistare la fiducia di mia madre. Un ringraziamento al Primario che è sempre attento ai particolari perché tutto funzioni per il bene dei malati. Un Reparto dove in cinque giorni abbiamo visto la sofferenza di tanti, ma anche l'impegno continuo degli infermieri e dei medici. Un Reparto dove tutti lavorano con il cuore.

Frattura lombare.

Eccellenza Reparto Neurochirurgia Ospedale Perrino

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Perrino di Brindisi, diretto magistralmente dal Dott. Antonio D'Agostino, secondo il mio modesto parere e' una eccellenza per professionalità, umanità e competenza. Sono stato operato alla colonna vertebrale per una anterolistesi e grazie al Dott. D'Agostino e al suo Staff oggi ho ripreso a camminare senza dolore alle gambe e alla spalla che mi costringeva al letto.

Anterolistesi + due ernie.

Emorragia cerebrale

Con la presente vorrei porgere i miei ringraziamenti al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi ed in particolare al Dottore Massimiliano Fina, che due mesi fa ha brillantemente operato mia madre salvandole la vita a causa di una emorragia cerebrale. Fa piacere sapere che non bisogna andare lontano per avere cure ottimali.

Dott. Sergio Toscano

Il dottor Sergio Toscano è uno dei miglior dottori del ventesimo secolo.

Intervento alla testa causa incidente stradale.

Operazione per ernia c5- c6

Ottimo reparto, in cui ho personalmente riscontrato grande competenza e disponibilità da parte di tutti, in particolare del dott. Piermassimo Proto.

Ernia cervicale c5- c6.

Ringrazio di cuore il dott. D'Agostino e tutta la sua equipe per il lavoro svolto con serietà e professionalità. Dopo mesi di calvario ritorno a vivere.. Un grazie anche al personale infermieristico per essere stato sempre presente.

Fratture vertebrali multiple.

Ringrazio il dottor Fina e tutto il reparto di neurochirurgia, composto da professionisti eccellenti sia professionalmente che umanamente.

Ernia discale l5- s1.
Microdiscectomia.

Ringraziamento di cuore

DOPO ANNI DI SOFFERENZA E DI INFINITI TENTATIVI TERAPEUTICI, IL MIO MAL DI SCHIENA ERA SEMPRE Lì, QUINDI SONO ENTRATA AL PERRINO DI BRINDISI (DOPO UN BREVE COLLOQUIO CON IL DOTTOR D'AGOSTINO) CON TANTA ANSIA, ANCHE PERCHE' MI E' STATO DETTO CHE L'EVENTUALE INTERVENTO E' MOLTO DIFFICILE.
EBBENE, DOPO 48 ORE DALL'OPERAZIONE, DURATA CIRCA OTTO ORE, MI SONO ALZATA DAL LETTO PER RECARMI IN BAGNO CON LE MIE GAMBE.
MI SENTO DI RINGRAZIARE CON TUTTO IL CUORE LO STAFF MEDICO E NON; RINGRAZIO L'ANESTESISTA CHE MI E' VENUTO A TROVARE IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE; UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL PRIMARIO DOTT. ANTONIO D'AGOSTINO CHE CHE HA EFFETTUATO L'INTERVENTO.
UN BELL'ESEMPIO PER LA NOSTRA REGIONE ED IN PARTICOLARE PER L'OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI - REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, CHE SVOLGE IL SUO LAVORO CON SERENITA', PASSIONE E UMANITA'.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI.

RADICOLOPATIA COMPRESSIVA DA SPONDILOLISTESI L4-L5/L5-S1 (II GRADO).

Vorrei esprimere i miei ringraziamenti al Dott. Fina, unico medico in grado di rimettermi in piedi. Da sei mesi ero costantemente insofferenza per dolori fortissimi dietro la schiena, ho sentito le più varie diagnosi fatte da un buon numero di specialisti, anche del nord, ho iniziato e finito tante cure con medicinali che mi hanno dato anche una intossicazione senza alcun beneficio. Mi sono infine rivolto al Dott. Fina, neurochirurgo dell'ospedale di Brindisi, che dopo una visita accurata ha diagnosticato una grave artrite al bacino. Mi ha consigliato una semplice infiltrazione, ne ho fatto due circa tre mesi fa, mi sono fatto fare un plantare dopo impronta come consigliato dal dott. Fina ed ora finalmente ricomincio a correre. Un grazie di cuore a chi lavora con serietà e competenza dimostrazione che i buoni medici ci sono anche da noi.

Infiammazione dell'articolazione del bacino.

GRAZIE DI CUORE

Un sentito ringraziamento al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale "Perrino" di Brindisi. La cortesia, la competenza e l'umanità presenti in quel reparto sono fondamentali. Sono stata ricoverata ben 13 giorni e quotidianamente ho riscontrato queste caratteristiche in tutti gli operatori dell'intero reparto; dalle infermiere alle signore della pulizia, e massima umanità da parte dei medici. Ringrazio il primario, il Prof. Antonio D'Agostino e tutti i medici: Fina, Romeo, Fumai, Conserva, Sardelli, Maddalena, Proto, Settembrini e Tripodi.
Mi sento di dire che forse dovremmo considerare maggiormente l'intero Ospedale Perrino, il reparto di Neurochirurgia è un fiore all'occhiello della sanità in Puglia.
Grazie ancora.

NEURINOMA SPINALE L3-L4.

Disastrata a 22 anni

Sono stata operata a 22 anni 2 volte all'ernia al disco. 2 volte in 4 giorni perché la prima volta si sono dimenticati un pezzo di ernia. In seguito a queste due operazioni troppo vicine, mi è stata riscontrata una grande infezione intorno al disco. Questo mi crea forti dolori al fianco sinistro e all'inguine. Inoltre cammino storta, per quello che posso camminare!
Faró una denuncia alla dottoressa per essere stata arrogante con la mia famiglia, dicendoci davanti ad altre persone in attesa, che siamo persone di piazza, ignoranti. Si è rifiutata di farmi la medicazione alla ferita e in più con disinvoltura mi ha detto di alzarmi dalla sedia a rotelle perché fingevo di non poter camminare!
Ci tengo comunque a specificare che il mio commento è diretto ad una sola dottoressa V. (oltre che, vabbè.. l'operazione!). Molto pazienti e disponibili invece gli altri dottori, la caposala, la vice caposala e il primario, assieme agli infermieri, tutti disponibili e gentili.

Ernia al disco.

Un sentito ringraziamento per la efficienza ed alta professionalità del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Perrino di Brindisi, in modo particolare al Dott. Fina Massimiliano, che ha operato e salvato la vita a mia madre per una emorragia cerebrale. Nota di biasimo per la struttura, ormai allo sbando più' totale. Dov'è la dirigenza?

Medici competenti ed umani. Grazie D'Agostino

Volevo ringraziare tutto il Reparto di Neurochirurgia per l'assistenza prestata a mio padre dopo un'emorragia cerebrale. Mio padre di 76 anni, dopo le brillanti cure ricevute, è tornato a stare bene e a giocare con i suoi nipoti. Ringrazio in particolare il Primario Dott. D'Agostino e i Dott.ri Proto e Romeo per le loro doti umane e professionali. Senza queste persone mio padre oggi non sarebbe più tra noi. Finalmente un Reparto di eccellenza nella nostra provincia dove con competenza, passione, umanità ed anche con il sorriso, vengono affrontati casi difficili. Un grazie di cuore al Dott. Proto per l'abbraccio che ha rivolto a mia madre preoccupata che piangeva il giorno del ricovero di mio padre: quel gesto di grande umanità non lo dimenticheremo mai.

Ringraziamento Dott. Fina

Vorrei ringraziare il Dott. Fina del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Perrino di Brindisi. In quel reparto ho ricoverato mio suocero a causa di un grave trauma cranico con emorragia cerebrale. Quel pomeriggio sembrava non finire mai, non si sapeva se fosse necessario fare l'operazione o meno. Si avvicinò a noi il Dott. Fina che ci spiego' la delicatezza della situazione e le difficoltà dell'operazione, che lui ci consigliava. Era calmo, sicuro, umano. Ci fece una bellissima impressione ed io mia moglie e gli altri familiari decidemmo per l'intervento. Ora, ad un mese di distanza, se mio suocero e' ritornato a casa in ottime condizioni dopo la fase di riabilitazione, è solo grazie al Dott. Fina. Gli saremo sempre grati.

Ernia discale

VORREI TANTO RINGRAZIARE IL DOTT. SERGIO TOSCANO DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA DI BRINDISI, PER LA SUA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO PER LA SUA IMMENSA UMANITA' NEL DEDICARSI AI PAZIENTI.

ERNIA LOMBARE.

Ottima impressione

Io e mia moglie vorremmo testimoniare la nostra esperienza, visto che si parla tanto di malasanita'. Noi siamo stati, nostro malgrado protagonisti di un episodio di ottima sanità. Purtroppo, a causa di una brutta caduta, abbiamo portato nostro figlio di due anni al pronto soccorso del Perrino di Brindisi, nel quale dopo una estenuante attesa, siamo stati inviati in consulenza in Neurochirurgia. Arrivarci e' stata una impresa, visto che abbiamo aspettato un ascensore per circa quindici minuti, ma arrivati in reparto siamo stati accolti in modo familiare da due infermieri Fabio e Dario, e dal medico in servizio quella notte, il Dott. Fina, che ci ha subito rassicurati, ci ha messo a nostro agio ed ha visitato nostro figlio con molta pazienza ed affabilità. Dopo essersi allontanato, e' tornato con in mano una penna con la quale ha fatto distrarre il bambino mentre ci spiegava che avrebbe usato della colla per chiudere una ferita sulla fronte ed evitare così il trauma dei punti. Nostro figlio non si è neanche reso conto di cosa accadesse. Siamo stati così contenti dell'operato del medici che mia moglie in lacrime lo ha abbracciato per riconoscenza. Esistono ancora dei medici che mettono passione in quel che fanno alle 3.00 di notte..

Trauma cranicotraum pediatrico.

Ottima Neurochirurgia di Brindisi

Circa 20 mesi fa ho scoperto di avere un tumore maligno cerebrale, il più aggressivo: un glioblastoma. A causa di una crisi epilettica sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi. Qui il primario Dott. D'Agostino mi disse che era necessario l'intervento chirurgico ed il Dott. Fina ebbe la pazienza di spiegarmi bene tutto ciò' che era necessario fare e tutti i problemi ai quali sarei andato incontro. Fu così chiaro, professionale e sereno, che mi ispirò tanta fiducia che mi spinse ad accettare l'intervento chirurgico. Fui operato dal Dott. D'Agostino ed andò tutto bene. Qualche settimana dopo iniziai a non stare bene in seguito alla chemioterapia ed alla radioterapia, così mi rivolsi nuovamente ai medici che mi avevano operato, e l'unico che con molta pazienza, costanza e competenza mi ascolto' e mi curo' come meglio non si poteva fare, fu il Dott. Fina, al quale mi sono sempre rimesso per circa un anno, a volte straziandolo con telefonate nei giorni e orari improponibili, non avendo mai avuto l'impressione di dare fastidio. A Dicembre 2013, dopo una Risonanza, il Dott. Fina mi diceva che il tumore era recidivato e che era consigliabile un nuovo intervento. Accettai di nuovo, ma questa volta chiesi di essere operato dal Dott. Fina. L'intervento fu eseguito brillantemente senza alcun deficit neurologico, nonostante la zona delicata della operazione, zona temporale sinistra. Dopo sette giorni ritornai a casa e vivo una vita serena, nonostante io sappia di avere una grave malattia. Sono immensamente grato al reparto di neurochirurgia, al primario, a tutti i medici ed infermieri che mi hanno curato, ma soprattutto la mia riconoscenza va al Dott. Fina, che più di altri ha saputo infondere tranquillità e sicurezza, e per questo sarà "condannato" a subire le mie insistenze. GRAZIE..

Glioblastoma.

Meralgia, grazie dott. Fina

Da circa tre anni accuso dolore inguinale a destra con risentimento lombare e sulla coscia destra. Mi era stata diagnosticata da vari specialisti in diversi ospedali, una lombosciatalgia che, curata come tale, non dava miglioramento. A Dicembre 2013 mi recavo al pronto soccorso dell'ospedale Di Summa di Brindisi dove, dopo dieci ore di attesa, venivo visitato dal Dott. Fina del reparto di neurochirurgia. Sono stato immediatamente colpito dalla disponibilità, competenza e sicurezza con la quale il medico mi ha visitato ed immediatamente diagnosticato un incarceramento di un nervo all'inguine chiamato "meralgia". A distanza di due settimane sono stato operato dal dott. Fina ed immediatamente ho avuto beneficio. Dopo un mese il dolore era un lontano ricordo. Nonostante una struttura ospedaliera fatiscente, ci sono ancora medici preparati. Un grazie di cuore al Dott. Fina.

Meralgia.