Neurochirurgia Ospedale Brindisi

4.4

Ringraziamo il dottor Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare pubblicamente il Dott. Fina Massimiliano, chirurgo del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi, il quale giusto un mese fa ha operato mia moglie per una doppia ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6. Nonostante i vari pareri negativi di amici e parenti, ci siamo affidati alle cure del Dott. Fina, che sin dalla prima visita ci è parso estremamente preparato, ci ha parlato in termini comprensibili, facendoci capire l’importanza della patologia i pro ed i contro dell’intervento. Ci siamo messi nelle sue mani, inutile dire che l’intervento è andato benissimo dopo due giorni mia moglie è tornata a casa dai suoi figli senza alcun disturbo ed anzi, avendo risolto i dolori e la difficoltà di movimento che aveva prima dell’intervento.
Intervento di “microdiscectomia C4-C5 e C5-C6, secondo Cloward, artrodesi strumentata con posizionamento di cages intersomatiche dinamiche”.
Grandissimo professionista, persona di una umanità sconcertante non solo con i suoi pazienti, ma con tutte le persone ricoverate, sempre un sorriso ed una carezza, con una parola di conforto. In breve: dottor Fina il nostro SUPER EROE.

Ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6.

Neurochirurgia Perrino - laminectomia

Colgo l'occasione per esprimere la mia gratitudine per il servizio e la professionalità di tutto lo staff medico.

Radicolopatia complessiva da stenosi segmentaria del canale lombare.

INTERVENTO PARKINSON

Intervento di sostituzione batteria sottocutanea degli elettrodi-stimolatori nel cervello (impianto Dbs), ben riuscito.
Non dò il massimo dei voti solo per colpa di un dottore del reparto che ha rischiato di far sentire male la moglie di un paziente in attesa di un intervento con modi bruschi ed ineducati, gridando anche nei corridoi.
Un dottore dovrebbe assicurare, non alterare.

Morbo di Parkinson.

Ringraziamo

Con queste poche parole desidero io e la mia famiglia ringraziare dal profondo del nostro cuore il Prof. Massimiliano Fina, neurochirurgo dell’ospedale Perrino di Brindisi. Se mia moglie è viva lo dobbiamo solo a lui, alla sua competenza, alla sua bravura ed alle sue mani sante. Sono ormai passati più di otto mesi da quando mia moglie, in coma improvviso per la presenza di un tumore al cervello, fu operata d'urgenza dal professor Fina, che allora cercò di farmi capire, in quel momento di disperazione, quanto grave fosse la situazione. Dopo più di cinque ore di operazione, uscì dalla sala operatoria visibilmente stanco, e mi disse che era soddisfatto per l’operazione fatta, che il tumore era stato tolto tutto e l'emorragià chiusa, ma che dovevamo aspettare qualche giorno per capire se mia moglie avrebbe avuto delle menomazioni permanenti.
A dire la verità, prima dell’intervento avevo deciso con i familiari di fare operare mia moglie a Verona. Oggi, dopo tutto questo tempo, posso dire che quel giorno la mia famiglia è stata benedetta, perché mia moglie non ha avuto nessuna complicazione, i controlli TAC sono risultati puliti e l’oncologo al quale ci siamo rivolti ci ha confermato che mia moglie è stata operata come meglio non si poteva.
Vorrei dire a tutti, come ho già fatto, che non è necessario fare i viaggi della speranza per trovare dottori bravissimi. Saremo per sempre riconoscenti al professore Fina ed eternamente in debito. GRAZIE.

Meningioma in regione temporale sx.

Intervento

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto neurochirurgia, in particolare il dottor Bianco Mario.
Un mese fa ho iniziato ad avere dolori alla gamba e alla spalla, dolori che erano continui e sempre più forti... Sono stata due volte al pronto soccorso, da dove mi hanno rispedita a casa con antidolorifico senza nessun risultato. Sono ritornata la terza volta e, con un po' di insistenza, mi hanno ricoverata. Anche in reparto qualcuno dubitava della mia sofferenza, ma dopo venti giorni sono stata operata e, grazie al dottor Bianco Mario che mi ha creduta e compresa, oggi sono qui a raccontarvi tutto ciò...
Sono stata operata da lui, dottore e professionista eccellente, persona comprensibile e gentile. Il giorno dopo essere stata operata, il dolore era sparito e sono ritornata a camminare.
Grazie infinite dottor Bianco... Number one!

Ernia lombosacrale.

Finalmente bene

Ringrazio il dottore Massimiliano Fina. ottimo medico e grande persona che mi ha operato per uno scivolamento di due vertebre che mi aveva completamente bloccato per il dolore alla schiena dà più di un anno. Ora, dopo l’operazione con chiodi e sbarre, mi sento finalmente bene. Grazie.

Scivolamento vertebrale.

Ottimo

Reparto pulitissimo, infermieri ed OSS straordinari soprattutto a livello umano. Hanno trattato mia mamma come se fosse una loro madre... Grazie infinite a tutti, soprattutto al dott. Proto e al dott. Moreno per quanto fatto.

Idrocefalo dovuto ad aneurisma cerebrale.

Obbligati

Con la presente io e la mia famiglia vorremmo unirci ai ringraziamenti fatti da altri pazienti nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino, che ha prima curato amorevolmente mia madre e poi l'ha operata per un tumore del midollo spinale che non la faceva più camminare. Ora, per fortuna e per la bravura del medico, mia madre sta bene. Vorremmo tutti noi unirci intorno al Dott. Fina in questo momento di difficoltà avendo avuto occasione di conoscerlo bene e, avendo avuto altri riscontri con altri suoi pazienti, siamo assolutamente sicuri che ne uscirà presto e bene. È molto difficile trovare in giro un medica disponibile, amabile, umile e professionalmente corretto come lui. Tenga duro dottore, il tempo è galantuomo. La nostra stima nei suoi riguardi è assoluta.

Tumore del midollo spinale dorsale.

Ringraziamenti al dottor Fina

Infiniti ringraziamenti al dottore Massimiliano Fina che ha rimesso in piedi e fatto di nuovo camminare mia madre, che ha operato di laminectomia per una stenosi della spina dorsale lombare. Un medico umile ma bravissimo. Lo consiglio.

Stenosi vertebrale.

Ringraziamo il dottor Fina

Sono stato testimone insieme a mia moglie dell’ottimo lavoro che fanno i medici della Neurochirurgia del Perrino di Brindisi accompagnati da tutto il personale paramedico. Un encomio particolare al dottor Fina Massimiliano, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6. Ci siamo spostati dalla provincia di Bari perché avevamo sentito parlare della competenza di questo medico e del buon funzionamento del reparto. Abbiamo constatato con piacere che è tutto vero.
Un augurio per migliorare sempre ed un riconoscente ringraziamento al dottor Fina.
Unica pecca, la struttura fatiscente.

Ernia del disco C5-C6.

Laminectomia

Mi chiamo Antonio Castelluccio e mi trovo a scrivere queste poche parole per riconoscenza nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, che mi ha operato quattro mesi fa per una stenosi lombare. Ora dopo dei cicli di fisioterapia ho ricominciato a camminare senza dolore. Grazie.

Stenosi lombare L3-L5.

Eternamente riconoscente

Sono una disabile e da un anno ho dolori fortissimi a tutto il braccio sinistro. Ho consultato molti medici che mi hanno sempre detto che, vista la mia condizione, non potevo essere operata. Mi sono rivolta all'allora Primario della Neurochirurgia, che mi subito scaricata ad un altro medico che maleducatamente non si è mai fatto vedere. Mi sono quindi rivolta alla caposala, che mi ha consigliato un altro dottore del reparto. Un po' prevenuta per le esperienze subìte, ho incontrato un santo, il dottor Fina, che mi ha trattata come nessuno altro prima: non mi ha fatto pesare la mia condizione e mi ha fatto sentire una persona e non un numero. Mi ha operata al tunnel carpale ed al gomito con grande difficoltà per la mia condizione, in sala operatoria mi è sempre stato vicino e mi ha rincuorato e mentre piangevo per la tensione si è avvicinato, mi ha abbracciata e mi ha regalato una carezza. Ora va tutto bene e non ho più dolore. Grazie di cuore dottore.

Tunnel carpale e al gomito.

Ernia cervicale

In un periodo nel quale spiccano fatti di malasanità, io e mia moglie vorremmo su QSalute esprimere gratitudine al Dott. Fina Massimiliano della Neurochirurgia di Brindisi, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6 con ottimo risultato, contro il parere di amici e parenti per i quali questi interventi devono essere eseguiti al nord "altrimenti si rischia di rimanere paralizzati".
Intervento di microdiscectomia C5-C6 con impianto di protesi intersomatica dinamica.
Un immenso grazie al Dott. Fina, amabile e rincuorante, sempre prodigo di carezze e sorrisi, fondamentali per noi pazienti, ed alla sua equipe professionale. Lo consiglio a chi ne ha bisogno, non c’è bisogno dei viaggi della speranza con dei professionisti di questo calibro.

Ernia C5-C6.

Ringrazio il Dott. Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare il Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, per avere ridato a mia madre la possibilità di vivere una vita lontano dai dolori per una lombalgia che non si riusciva a far passare. Abbiamo ascoltato non senza qualche ritrosia il consiglio del dott. Fina, che ha operato mia madre di laminectomia decompressiva L2-L4. Dolore passato, un immenso grazie.

Stenosi lombare L2/L4.

Ottima impressione

Sono qui per rendere onore al reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi dove mia moglie circa due mesi fa e' stata operata al bacino a causa di una sacroileite, dal Dott. Fina. Prima di conoscere lui abbiamo girato per tanti ortopedici, neurochirurghi, reumatologi, fisioterapisti e chi più ne ha più ne metta, senza risolvere un brutto dolore alla schiena passato sempre per sciatica. Alla fine ci siamo rivolti al Dott. Fina che, dopo delle infiltrazioni, inutili, ci ha proposto un intervento di nuova concezione che consiste nel mettere delle viti sulla articolazione dolente, operazione che nessun altro medico prima di lui ci aveva proposto. Eseguita l'operazione mia moglie ha ricominciato a vivere. Siamo immensamente grati al Dott. Fina, ottimo medico e soprattutto brava persona.

Sacroileite.

Dolore lombare sparito

Per circa un anno ho sofferto di dolore lombare che non passava con nessuna medicina, ormai non riuscivo più neanche a stare in piedi. Sono andato diverse volte in pronto soccorso, sono stato visto da ortopedici che non mi hanno aiutato. Finalmente un giorno sono stato mandato in neurochirurgia e qui sono stato visitato dal dottor Fina, che mi ha detto che il dolore poteva essere curato con una puntura di radiofrequenza, che ho fatto dopo dieci giorni. Da allora sono passati quasi due mesi e adesso ho risolto il dolore. Grazie infinite!!!

Dolore lombare.

Problema risolto

Scrivo questa recensione dopo due anni perché adesso sono sicuro del risultato, visto che da tempo molti medici mi davano garanzie che nel tempo non si avveravano. Ho sofferto per quasi un anno di un dolore al piede, come se mi bruciasse, che non calmava con niente. Sono stato visitato da molti medici senza risultato, e purtroppo anche al Besta di Milano, dove sono stato operato di ernia del disco lombare. Risultato zero. Un conoscente mi ha consigliato il Dott. Fina Massimiliano, neurochirurgo che lavora in ospedale a Brindisi. Con molto timore ed ormai scoraggiato, sono stato visitato dal Dott. Fina. Mi ha ascoltato in silenzio per più di mezz'ora prendendo appunti, mi ha poi fatto qualche domanda, e prima di visitarmi mi aveva già detto qual'era secondo lui la mia malattia. Mi ha visitato attentamente, abbiamo scherzato un po' e mi ha consigliato un nuovo intervento, ma non alla schiena, ma al piede. Senza credere molto alle sue parole sono tornato a casa un po' sfiduciato perché non potevo credere che fossi stato inquadrato così bene in poco tempo. In casa sono andato su internet ed ho letto i sintomi della malattia che il medico mi aveva diagnosticato, non credevo a quello che leggevo, i sintomi erano esattamente quelli che avevo io " sindrome del tunnel tarsale" - che l'esame di elettromiografia ha poi confermato. Ho deciso di farmi operare dal Dott Fina. Aveva ragione. Altro che Besta di Milano!!

Tunnel tarsale.

Ottimo medico

Circa un mese fa, dopo aver preso tante medicine per curare infiammazioni del piede, sono stato visitato dal dottore Fina nel reparto di neurochirurgia di Brindisi, che mi ha detto che non era una infiammazione del piede ma una tendinite al piede che poteva guarire solo con una operazione. Ho accettato l'intervento ed ora cammino perfettamente.

Sindrome del tunnel tarsale.

Grazie alle cure giornaliere e ad una operazione ben riuscita, eseguita dal bravissimo dott. Massimiliano Fina, dopo quasi un mese di rianimazione, mio padre è vivo e si sta pian piano rimettendo. E pensare che i dottori della rianimazione avevano già detto di pensare al peggio. Al San Raffaele ora il paziente inizia a collaborare e siamo tutti rinati.

Emorragia cerebrale.

Un plauso al reparto di neurochirurgia ed in particolare al Dottor Massimiliano Fina che ha operato mia moglie per una ernia del disco a C4-C5 e risolto un annoso problema di dolore. Un sentito ringraziamento a tutto il personale paramedico, sempre accorto e disponibile.

Ernia C4-C5.

Emorragia cerebrale

Sono stato mio malgrado testimone di quanto possa essere importante trovare professionisti seri e professionali nei nostri ospedali. Mia moglie è stata visitata e successivamente operata dal Dott. Fina per un idrocefalo causato da un tumore benigno non operabile. Ho assistito al vero lavoro di gruppo con affiatamento tra medici ed infermieri, il Dott. Fina poi sempre allegro e sorridente prodigo di carezze e parole rassicuranti. Si spera sempre di non varcare mai le soglie di un ospedale, ma se si incontrano angeli come il Dott. Fina, fa quasi piacere.

Idrocefalo.

Ottimo reparto

La mia esperienza e' legata all'improvvisa malattia di mia madre, colta da una lesione midollare per un restringimento del canale cervicale, fonte di dolore e difficoltà a muoversi. Il consiglio illuminato del Dott. Fina ci ha convinto ad eseguire l'intervento chirurgico, che lo stesso medico ha eseguito brillantemente. La vita di mia madre è cambiata in meglio senza dolore. Un grazie di cuore a chi lavora con impegno e raziocinio.

Stenosi del canale midollare cervicale.

Emorragia cerebrale

Con la presente vorrei porgere i miei ringraziamenti al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi ed in particolare al Dottore Massimiliano Fina, che due mesi fa ha brillantemente operato mia madre salvandole la vita a causa di una emorragia cerebrale. Fa piacere sapere che non bisogna andare lontano per avere cure ottimali.

Emorragia cerebrale.

Un sentito ringraziamento per la efficienza ed alta professionalità del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Perrino di Brindisi, in modo particolare al Dott. Fina Massimiliano, che ha operato e salvato la vita a mia madre per una emorragia cerebrale. Nota di biasimo per la struttura, ormai allo sbando più' totale. Dov'è la dirigenza?

Ottima impressione

Io e mia moglie vorremmo testimoniare la nostra esperienza, visto che si parla tanto di malasanita'. Noi siamo stati, nostro malgrado protagonisti di un episodio di ottima sanità. Purtroppo, a causa di una brutta caduta, abbiamo portato nostro figlio di due anni al pronto soccorso del Perrino di Brindisi, nel quale dopo una estenuante attesa, siamo stati inviati in consulenza in Neurochirurgia. Arrivarci e' stata una impresa, visto che abbiamo aspettato un ascensore per circa quindici minuti, ma arrivati in reparto siamo stati accolti in modo familiare da due infermieri Fabio e Dario, e dal medico in servizio quella notte, il Dott. Fina, che ci ha subito rassicurati, ci ha messo a nostro agio ed ha visitato nostro figlio con molta pazienza ed affabilità. Dopo essersi allontanato, e' tornato con in mano una penna con la quale ha fatto distrarre il bambino mentre ci spiegava che avrebbe usato della colla per chiudere una ferita sulla fronte ed evitare così il trauma dei punti. Nostro figlio non si è neanche reso conto di cosa accadesse. Siamo stati così contenti dell'operato del medici che mia moglie in lacrime lo ha abbracciato per riconoscenza. Esistono ancora dei medici che mettono passione in quel che fanno alle 3.00 di notte..

Trauma cranicotraum pediatrico.

Ottima Neurochirurgia di Brindisi

Circa 20 mesi fa ho scoperto di avere un tumore maligno cerebrale, il più aggressivo: un glioblastoma. A causa di una crisi epilettica sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi. Qui il primario Dott. D'Agostino mi disse che era necessario l'intervento chirurgico ed il Dott. Fina ebbe la pazienza di spiegarmi bene tutto ciò' che era necessario fare e tutti i problemi ai quali sarei andato incontro. Fu così chiaro, professionale e sereno, che mi ispirò tanta fiducia che mi spinse ad accettare l'intervento chirurgico. Fui operato dal Dott. D'Agostino ed andò tutto bene. Qualche settimana dopo iniziai a non stare bene in seguito alla chemioterapia ed alla radioterapia, così mi rivolsi nuovamente ai medici che mi avevano operato, e l'unico che con molta pazienza, costanza e competenza mi ascolto' e mi curo' come meglio non si poteva fare, fu il Dott. Fina, al quale mi sono sempre rimesso per circa un anno, a volte straziandolo con telefonate nei giorni e orari improponibili, non avendo mai avuto l'impressione di dare fastidio. A Dicembre 2013, dopo una Risonanza, il Dott. Fina mi diceva che il tumore era recidivato e che era consigliabile un nuovo intervento. Accettai di nuovo, ma questa volta chiesi di essere operato dal Dott. Fina. L'intervento fu eseguito brillantemente senza alcun deficit neurologico, nonostante la zona delicata della operazione, zona temporale sinistra. Dopo sette giorni ritornai a casa e vivo una vita serena, nonostante io sappia di avere una grave malattia. Sono immensamente grato al reparto di neurochirurgia, al primario, a tutti i medici ed infermieri che mi hanno curato, ma soprattutto la mia riconoscenza va al Dott. Fina, che più di altri ha saputo infondere tranquillità e sicurezza, e per questo sarà "condannato" a subire le mie insistenze. GRAZIE..

Glioblastoma.

Meralgia, grazie dott. Fina

Da circa tre anni accuso dolore inguinale a destra con risentimento lombare e sulla coscia destra. Mi era stata diagnosticata da vari specialisti in diversi ospedali, una lombosciatalgia che, curata come tale, non dava miglioramento. A Dicembre 2013 mi recavo al pronto soccorso dell'ospedale Di Summa di Brindisi dove, dopo dieci ore di attesa, venivo visitato dal Dott. Fina del reparto di neurochirurgia. Sono stato immediatamente colpito dalla disponibilità, competenza e sicurezza con la quale il medico mi ha visitato ed immediatamente diagnosticato un incarceramento di un nervo all'inguine chiamato "meralgia". A distanza di due settimane sono stato operato dal dott. Fina ed immediatamente ho avuto beneficio. Dopo un mese il dolore era un lontano ricordo. Nonostante una struttura ospedaliera fatiscente, ci sono ancora medici preparati. Un grazie di cuore al Dott. Fina.

Meralgia.

Grazie Dott. Fina

Dopo molto peregrinare e dopo varie consulenze in diverse neurochirurgie, mi hanno consigliato il Dott. Fina per far operare mia madre per ernia del disco cervicale. Siamo stati subito colpiti dalla professionalità e competenza. Il Dott. Fina ha operato mia madre circa due mesi fa e finalmente mia madre ha risolto i suoi problemi. Grandi mani, grande medico. GRAZIE.

Ernia del disco cervicale C3 -C4.

Competenti e disponibili

Nonostante, dopo le dimissioni dal reparto di Brindisi, sia andato per gli ulteriori e necessari accertamenti diagnostici a sentire altre valutazioni (Verona- Milano), mi sento di dire che i medici e gli infermieri del reparto sono stati bravi, competenti, disponibili e misurati nella gestione del mio caso (emorragia cerebrale). Mi è stato riferito da mia moglie e i miei figli che sono stato salvato dalla professionalità e impegno degli infermieri del pronto soccorso e della radiologia. Grazie a tutti.

Ictus emorragico.

Ringrazio il Dott. Proto e tutta la Neurochirurgia

Ho ricoverato a fine aprile 2012 mio fratello disabile. Abitiamo a Monopoli, nelle neurochirurgie di Bari non lo hanno accettato. Arrivato nelle Neurochirurgia di Brindisi mio fratello è stato immediatamente sottoposto a tutti gli esami di rito. Dopo meno di un'ora siamo stati informati da una Dott.ssa, non ricordo il nome, che mio fratello sarebbe stato operato. Il Dott. Proto ci ha spiegato in maniera chiara e dettagliata il tipo d'intervento che avrebbe fatto mio fratello, con tutti i rischi a cui sarebbe potuto andare incontro. Dopo poco più di un'ora il Dott. Proto, uscendo dalla sala operatoria con un sorriso, ci ha detto che era andato tutto bene, il suo sorriso ci ha davvero rincuorati. Ci ha detto che bisognava aspettare la Tac del giorno dopo per essere certi che tutto sarebbe andato bene. Il giorno dopo mio fratello ha eseguito la Tac, lo stesso Dott. Proto ci ha rincuorati nuovamente dicendoci che l'emorragia era quasi del tutto scomparsa e che mio fratello sarebbe dovuto rimanere ancora per pochi giorni in ospedale. In vari momenti della giornata con molta umanità, ma anche con una simpatia innata, il Dott. Proto veniva a far visita a mio fratello, lo incoraggiava dicendogli che doveva guarire in fretta per tornare a casa. Dopo altri 3 giorni è stata effettuata un'altra Tac e mio fratello è stato dimesso; ora è a casa e sta bene. Ringrazio di cuore il Dott. Proto per la sua capacità ma anche per l'attenzione, la simpatia e il cuore che impiega nel suo lavoro. Ringrazio tutti i medici, il Primario, Maria Carmela la Caposala, Signora sempre umana e disponibile con tutti e tutti gli infermieri. Grazie di cuore a tutti.