Ospedale Di Summa Perrino di Brindisi

Il mio nome è Andrea, ho 38 anni e risiedo a Copertino in provincia di Lecce. Circa due anni e mezzo fa sono stato ricoverato presso il reparto grandi ustionati di Brindisi, Ospedale Perrino, in seguito ad ustioni gravi sul 50% del corpo, dovute ad una disgrazia. Il periodo di ricovero è stato molto lungo, circa cinque mesi, e sono rimasto colpito dalla professionalità di tutto il personale, sia medico che infermieristico, ed anche degli ausiliari. In questo lungo periodo di degenza ho passato davvero dei momenti bui, credendo di non poter più tornare alla normalità della vita quotidiana; ma grazie alle cure dei medici ed in particolare del Dott. Paolo Di Lerina, del Dott. Fiume Donato e del Dott. Filippo Santarcangelo, e di molti dei bravissimi infermieri della struttura, sono riuscito a guarire ed a tornare dai miei affetti.
Purtroppo l'ustione grave è un trauma che uno si porta dietro per tutta la vita, e lascia cicatrici brutte, ma non solo a livello estetico, bensì sopratutto funzionale.
Proprio per queste cicatrici ho dovuto indossare per un anno guaine elasto-compressive, fatte su misura, che servono appunto per la cura di dette cicatrici ed è per questo motivo che voglio ringraziare anche il signore, di nome e di fatto, infermiere Antonio Palano, che si occupa tra le tante cose, anche di prendere le misure ed ordinare tali guaine, senza chiedere un soldo a nessuno.
Dopo tale cura però ho dovuto affrontare degli interventi chirurgici per sbrigliare alcune cicatrici agli arti superiori ed alla mano in particolare che mi impedivano di avere una piena funzionalità. Prima degli interventi mi sono sottoposto ad infiltrazioni di cortisone, nelle cicatrici, per cercare di renderle meno spesse, fatte dal Dott. Santarcangelo, grande medico e soprattutto grande persona dotata di moltissima umanità. Finito il ciclo delle infiltrazioni, mi sono affidato invece al grandissimo Dott. Paolo Di Lernia, che ad oggi ha eseguito sia sulla mano destra che sinistra due interventi di chirurgia plastica di sbrigliamento cicatrici eseguendo delle plastiche a "Z". L'ultimo intervento l'ho fatto il 21/01/2017 in regime di day-hospital. Il Dott. Di Lernia è una persona eccezionale e disponibile, questo lo dico e lo sottoscrivo perché non abbandona il paziente dopo l'intervento, ma invece ne segue tutta l'evoluzione post-operatoria, facendo personalmente tutte le medicazioni successive e discutendo con il paziente sulla eventualità di fastidi che necessiterebbero di altri interventi mirati.
Consiglio vivamente a tutti coloro che ne avessero bisogno, di affidarsi senza nessun timore a questa struttura del nostro sud, che funziona e che considera i pazienti, persone e non freddi numeri da badget.
Concludo rinnovando i miei ringraziamenti al Dott. Di Lernia, al Dott. Santarcangelo, al Dott. Fiume ed al mio angelo con le vesti da infermiera: la signora Elisa Di Lillo, che mi sopporta da due anni e mezzo.

Ustioni acute ed esiti cicatriziali da ustione.