Ospedale San Giuseppe di Empoli

Grande Eccellenza in Toscana

Finalmente è arrivato il giorno dell’intervento, dopo circa 7 mesi d’attesa (causa Covid-19). Il giorno 23 marzo sono stato operato di emovitreo + cataratta. Per tutto questo volevo ringraziare ed elogiare per l’assistenza, cure e professionalità tutto il Personale Infermieristico, in particolare la Sig.ra Cristina che cura la pre-ospedalizzazione dei pazienti e la ferrista di quel giorno, che mi ha aiutato ha superare l’intervento tenendomi la mano (un gesto di umanità che non dimenticherò mai per tutta la mia vita), dandomi quel senso di sicurezza e tranquillità in quei momenti così particolari dell’intervento. Un grazie ancora, con la G maiuscola, al Dott. Fulvio Carraro per l’alta professionalità e senso di responsabilità per un così delicato e difficile intervento. E’ stato l’unico medico che ha messo mano ad un occhio di un diabetico che era compromesso con rischio di cecità assoluta. Grazie all'anestesista di quel giorno, alla Dott.ssa Patrizia Galardo che ha effettuato tutti gli esami diagnostici (nella fase di pre-ospedalizzazione) e le raccomandazioni necessarie per la riuscita dell’intervento. Infine grazie al Dr. Ruggero Mele, che ha integrato altri esami ed in fase di post-intervento mi ha dato tutte le informazioni per le cure da effettuare a domicilio.
Oggi vedo e posso scrivere e testimoniare tutto questo grazie a queste persone che fanno veramente dei salti mortali vista la carenza di personale; infatti non capisco come per un’eccellenza di questo ospedale possano rimanere chiuse a singhiozzo le sale operatorie, quando questo reparto è così importante visto che dona la luce a persone non soltanto nella comunità empolese, ma di tutta l’intera Toscana.
Infinitamente grazie.

Retinopatia diabetica.