Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Modena

Testimonianza

Sono qui a testimoniare la esperienza come paziente del Reparto di Urologia diretto dal Prof. Bernardo Rocco.
Sono stato ricoverato il giorno 07/02 per essere sottoposto a Prostatectomia Radicale Robotica il giorno seguente. Il mio, come credo quello di tutti i pazienti che affrontano questo percorso, si può condensare in una sola parola: “paura /terrore”.
Ma fin da subito (malgrado il carico di lavoro) l’accoglienza del Reparto, nelle figure di tutto il personale dal Direttore fino ai portantini, fa il miracolo di stemperare le paure e trasformarle in speranze. Per gli addetti al lavoro il Reparto è quasi la loro casa, per noi pazienti è un corpo estraneo, luogo di dolore e sofferenza. La professionalità e disponibilità tecnica e umana fa la differenza tra cura e guarigione (sia nel corpo che nell’anima), il connubio nel Reparto tra forze giovani ma esperte con la volontà di spingersi sempre più in alto e la solida esperienza quotidiana del Reparto infermieristico, ne fanno un esempio. Nessuno è perfetto, noi pazienti per primi, tutto si può e si deve perfezionare, i punti deboli si possono correggere (personalmente la comunicazione). La mia esperienza personale, a prescindere dagli già ottimi risultati terapeutici, è stata molto positiva. Per ultimo, ma non meno importante, il mio ringraziamento al Prof. Bernardo Rocco, alla Dott.ssa Nancy Ferrari e a tutto lo staff della Robotica, di cui non conosco i nomi ma che sono stati i nostri angeli custodi. Grazie ai praticanti di Medicina e infermieristica che con grande passione e volontà stanno seguendo il loro cammino professionale ed umano. Grazie semplicemente a tutti.
Grazie di cuore.
Manfredini Roberto