Medicina Metabolica Ospedale Modena

Il reparto di Medicina ad indirizzo metabolico nutrizionale dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Pietro Andreone. Il reparto si occupa di patologie internistiche complesse, in particolar modo malattie metaboliche ad alta prevalenza (diabete, dislipidemie, obesità), malattie epatiche e biliari e costituisce il riferimento regionale per alcune malattie metaboliche congenite (es. Malattia di Gaucher). Il reparto, collocato al III piano corpo 1, opera in regime di degenza ordinaria, di day hospital, di Day Service ed ambulatoriale, tramite ambulatori per le dislipidemie, per epatopatie e per endocrinopatie, nonchè tramite l'ambulatorio di diabetologia e di malattie rare. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Mariaelena Bonati, Francesca Carubbi, Amedeo Lonardo, Mauro Maurantonio, Fabio Nascimbeni, Luca Palmisani, Elisa Pellegrini, Luca Roncucci, Antonia Rudilosso.

4.4

Esperienza reparto Metabolica

Sono stata ricoverata in questo reparto di recente, dal 20 al 27 Dicembre, e mi sono trovata molto bene. Tutto il personale è molto cortese, educato e con tanta, tanta, tanta pazienza. Io non avevo bisogno di tante accortezze, ma le mie coinquiline di stanza, essendo persone anziane e non tanto autonome, venivano trattate nel migliore dei modi.... Poi ci sono i dottori, anche loro molto attenti e scrupolosi. In particolare il dottor Mauro Maurantonio è stato fin da subito cortese, gentile e super paziente. Mi ha dato molta sicurezza in ogni occasione... Una gran bella persona. Complimenti al reparto: tutte persone competenti e super disponibili.

Tachicardia.

Esperienza reparto medicina metabolica

Esperienza drammatica vissuta nel reparto in questione dove era ricoverato mio padre, già arrivato in situazioni molto critiche. Per 10 lunghi giorni di sofferenza atroce siamo stati seguiti da una dottoressa giovane neo specializzata in cardiologia. Alla richiesta di poter parlare con il vice primario, mi hanno risposto che al momento era impegnato. Il primario, o meglio coordinatore del reparto prof. Fabbri, era in ferie. Abbiamo avuto il piacere, se così si può dire, di parlare del caso con il coordinatore dopo nove strazianti giorni. Il giorno stesso mio padre è deceduto. Al momento non ci hanno ancora comunicato la causa del decesso. La sensazione che provo è di profonda amarezza e ritengo che noi familiari, avendo vissuto tanto dolore nel vedere un padre che ha sofferto tanto fino alla fine, abbiamo avuto una ripercussione psicologica importante. Sicuramente non consiglierei a un mio familiare parente o amico di farsi ricoverare in questo reparto.

Infezione polmonare.

Ipertrigliceridemia, Sindrome chilomicronemica

Dipende dal medico in questione. Io sono stato visitato dalla dott.ssa Carubbi e dalla dott.ssa Carulli e le cose cambiano totalmente, ma come paziente c'e' il modo di scegliere? (come per il medico di base?).
Ormai sono anni che vengo in questo reparto per malattia metabolica e mi piacerebbe essere seguito sempre dallo stessa dott.ssa! Ieri (04/06/2014) ad esempio ho passato una visita ma non sono stato per niente contento, visita tra l'altro in notevole ritardo.....
Grazie mille!
Sabbatini Paolo

Ipertrigliceridemia eredofamiliare, SINDROME CHILOMICRONEMICA CON EPATOSTEATOSI DISMETABOLICA e Parkinson giovanile.

Dr. Lonardo medico di una umanità incredibile

A seguito di continui problemi di salute, ho fatto una visita con il Dottor Lonardo Amedeo nel reparto di Medicina metabolica all'Ospedale di Baggiovara.
Per la prima Volta in vita mia mi sono trovata davanti una persona di una umanità incredibile, con una dolcezza, calma e soprattutto competenza e serietà che ogni Medico dovrebbe avere.
Si è preso cura di me con tatto e ha preso a cuore la mia situazione, cercando in tutti i modi possibili di curarmi e tranquillizzarmi.
Ringrazio di cuore la Capo sala Caterina, che con la sua allegria riesce a strappare un sorriso a chi veramente ha paura....
Al dottor Lonardo un ringraziamento particolare.

Problemi gastrointestinali.

Impegno e professionalità

Dopo varie vicissitudini negative in altri reparti dello stesso ospedale, un mio parente e' approdato in medicina ad indirizzo metabolico, in cui tutto lo staff si e' dimostrato competente e umano. Ora sta meglio e percio' ringraziamo tutto il personale e, in particolare, il dottor Nascimbeni.

Forte anemia persistente.

medicina metabolica

Un reparto che eccelle in quanto a competenze, attenzioni, serietà, puntualità, pulizia e non solo.. ritengo che la cosa per la quale meriti la lode sia l'umanità che caratterizza l'intero "team". Dottori, infermieri, operatori del servizio mensa, pulizia e trasporto, hanno sempre saputo regalare una sorriso e parole di conforto ai malati ed alle famiglie. Per questo li porterò sempre nel mio cuore!

Cirrosi epatica.

Medicina Metabolica

Il reparto di medicina metabolica, diretto dal Prof. Nicola Carulli, è ad altissima competenza. Molti dei Medici hanno lavorato anche all'estero per diverso tempo acquisendo competenza e professionalità. Dal lato umano sono ineccepibili, sempre estremamente disponibili e infaticabili. Purtroppo posso fare diversi paragoni con altri reparti dello stesso ospedale (medicine e medicina d'urgenza) e ammetto che non sono nemmeno paragonabili, realtà completamente diverse. Grazie al Prof. Carulli e ai suoi Collaboratori.

metabolica.