Neurochirurgia Ospedale Modena
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Reparto eccellente
Nel mese di novembre 2020 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di laminectomia alle vertebre cervicali presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile di Baggiovara. Intervento effettuato dal Dott. Rabih Chahine, al quale voglio esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine, in quanto come neurochirurgo ha gestito e risolto la mia patologia con estrema capacità professionale e, come uomo, ha compreso il precario stato emotivo in cui vivevo l’attesa dell’intervento, rassicurandomi e tranquillizzandomi sul suo buon esito fino sulla soglia della sala operatoria.
Rivolgo inoltre il mio ringraziamento anche a tutto il personale del reparto, sempre tempestivamente pronto ad assistermi con gentile disponibilità.
Grazie ancora.
STENOSI LOMBARE
Mio marito è stato operato il 27.10.2020 di stenosi lombare, intervento considerato di routine ma che, associato alle patologie già esistenti, risultava abbastanza pericoloso. Il prof. Giacomo Pavesi e tutta l'equipe sono stati molto attenti e scrupolosi e l'intervento, dopo essere stato rimandato per due volte per ulteriori controlli, è stato eseguito perfettamente. A tutt'oggi mio marito è ancora convalescente, ma i miglioramenti si sono visti subito, il dolore alla schiena non c'è più (se non in prossimità del taglio per giuste ragioni), cammina dritto (cosa che ormai era diventata quasi impossibile) e ha recuperato la sua altezza. La guarigione per ora è parziale, in quanto presenta ancora dolori ad anche, gambe e piedi, ma come ci hanno detto occorre tempo e pazienza e deve ancora sottoporsi alla fisioterapia riabilitativa.
Ringraziamo quindi tutto il personale dello staff per l'alta professionalità e il trattamento che ci hanno riservato.
Ringraziamento
Sono stato ricoverato il 26/09/2020 nel reparto del dott. Pavesi per un macroadenoma ipofisario, asportato per via nasale.
Un grazie di cuore al Prof. Giacomo Pavesi e a tutti componenti dell’equipe medica, che in sala operatoria prima dell’intervento mi ha dato una sicurezza e una tranquillità mai viste.
Un ringraziamento a tutto il personale del reparto per la professionalità, pazienza, competenza e cortesia.
GRAZIE DI CUORE!
Bravi, molto bravi, bravissimi
Professionalità super, disponibilità altissima anche nel periodo nero covid-19.
Un grazie al primario e a tutta la Sua equipe; un ringraziamento particolare e speciale alla dottoressa Annette Puzzolante.
Intervento meningioma 27/7/2020
Grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia per le cure prestate e la gentilezza avuta durante il mio periodo di degenza.
Flavio e famiglia
Intervento alla schiena 11/6/2020
Ringrazio tutti gli addetti del reparto di neurochirurgia partendo dai dottori, in particolare il dott. Giuliano Giliberto, gli e le infermiere e le inservienti per avere reso i miei giorni di degenza sereni, come se fossi in hotel.
Complimenti vivissimi, anche perché dopo un periodo come quello del covid-19, avevate ancora lo spirito giusto di affrontare le problematiche del lavoro e i pazienti.
ANGELI COL CAMICE
Mia mamma Ida Ferri è stata sottoposta a craniotomia a causa di una malformazione aneurismatica multipla scoperta a inizio anno.
L intervento è stato eseguito, l'11 marzo, nonostante la situazione di estrema emergenza che l'ospedale civile sta affrontando a causa del covid-19.
Vorrei ringraziare a nome di tutta la famiglia il Dott. Giacomo Pavesi, la sua equipe e tutto il reparto di neurochirurgia. Medici, infermieri, ausiliari: siete degli angeli.
Non smetteremo mai di ringraziarvi per la professionalità, la cura e la dedizione mostrate durante tutta la nostra permanenza.
Fam. Baccarini
Tutto positivo
Appena fatta la risonanza magnetica con il contrasto, mi mandano su dal primario dr. Giacomo Pavesi d'urgenza, che con fare deciso e professionale mi ha detto che di lì a breve mi avrebbe operato d'urgenza con tutta la sua èquipe. Data la sua bravura, è andato tutto bene, pertanto ringrazio tutto il reparto della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara (MO), dal primario agli infermieri.
La nostra rivincita
19/12/2018: il giorno più brutto della mia vita. Mio fratello, 20 anni, ricoverato in terapia intensiva in seguito a crisi epilettiche ndd. Un fulmine a ciel sereno, non potevamo crederci in quanto ha da sempre goduto di ottima salute. In seguito ad ulteriori indagini, veniamo a sapere che trattasi di una malformazione artero venosa cerebrale, un nome che faceva paura anche solo a sentirlo. Dopo giorni e giorni di agonia, mio fratello pian piano si è ripreso, il 2 di gennaio del nuovo anno è stato operato dall'equipe del reparto di neurochirurgia. Cosa dire... Intervento eseguito alla perfezione, post operatorio rapidissimo. Dimissioni in data 15/01/2019. A distanza di pochi mesi il mio fratellino sta benissimo, nessun deficit neurologico, è rinato.
Non sono mai stata una persona troppo fatalista, ma dinnanzi a certe situazioni bisogna esserlo. Sono un'infermiera, e nello stesso periodo di ricovero di mio fratello ho vinto un concorso pubblico nel medesimo ospedale.
Non smetterò mai di esservi grata.
A presto.
Eliana Liccardo
UN ANNO DALLA MIA MALATTIA
Sono Alessia, ho 21 anni e spero vivamente che con questo semplice messaggio possa aiutare tante altre persone; proprio come esattamente un anno fa, ero io presa nel leggere ogni commento di pazienti, per poter accertarmi di mettermi in mani competenti.
Basta una parola: ANGELI!
I dottori, i chirurghi, sono stati semplicemente i miei angeli custodi che sono riusciti completamente a cambiare la mia vita. È passato così velocemente questo anno, anno in cui ho subìto una pesante operazione, quale? Lobectomia temporale destra. Ho scoperto di avere una displasia corticale e consecutivamente sono diventata epilettica con svariati casi quasi ogni settimana... L'intervento è stato molto duro e difficile, 12 ore! La convalescenza altrettanto difficile... Ma con tanta forza di volontà e tanto coraggio sono riuscita ad andare avanti! Forse la cosa più faticosa, oltre che l'immenso dolore, è stato accettare i mutamenti dei miei lineamenti dovuto ovviamente alla dura operazione subìta al cervello. I chirurghi, i miei angeli custodi, nello specifico il Dott. Giacomo Pavesi, Dott. Meletti e Dott. Feletti, mi hanno seguita dall'inizio fino alla fine ed hanno fatto un lavoro eccezionale. Con tanta cura nell'igienizzare e pulire la cicatrice, adesso vado veramente fiera di portarla sempre con me.. È stato difficile vedermi pelata e con i capelli che cadevano, ma oggi ho una bellissima chioma e devo tutto a loro. Quasi non riuscirei più a vedermi senza la mia cicatrice che, scioccamente, all'inizio detestavo e cercavo in ogni modo di nascondere. Quel che voglio lasciare come messaggio é che questa, fa e farà parte di noi e dobbiamo andare davvero fiere/i di portare questa impronta di esperienza di vita!
Ad un anno dalla mia valigia in ospedale, purtroppo non posso confermare di essere guarita e di stare bene, ho avuto una grande ricaduta a settembre (4 mesi dopo l'intervento), forse tra le più dure.. Ma i dottori avevano già preso in considerazione ipotetiche ricadute di "assestamento". Oggi continuo con la mia terapia a base di keppra e di rivotril e giorno dopo giorno sento che andrà sempre meglio.
Mi sono sentita davvero come in una famiglia, e ad oggi devo tutto a loro! Un grazie e un abbraccio enorme a tutti i pazienti che magari mi stanno leggendo, nella speranza che la mia esperienza possa avervi aiutati e tranquillizzati!
Alessia
Ottimo reparto neurochirurgia
Sono stata ricoverata per un'ernia da operare.
Sono rimasta molto contenta, intervento tutto bene, trattamento post operatorio ottimo e personale tutto molto competente, bravo, educato. Non si poteva chiedere di più.
RINGRAZIAMENTO AL DOTT. PAVESI E A TUTTO LO STAFF
Sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico per asportazione di malformazione vascolare. Vorrei ringraziare tutto il reparto e lo staff del Dott. Giacomo Pavesi, per la professionalità e la cura ricevute durante la degenza da parte di medici, infermieri e ausiliari.
Ottimo reparto
Purtroppo mi sono ritrovata in questo reparto per un problema di mia sorella. Siamo stati trattati benissimo, il reparto è pulitissimo, il personale cordiale e sempre presente; poi, per finire, volevo fare i miei complimenti e ringraziare il primario dott. Pavese e tutto il suo staff: persone competenti e specializzate nel loro lavoro. Grazie infinitamente a tutti voi, sono orgogliosa di aver fatto parte di questo reparto, che è in mano a persone veramente esperte e con tanta passione.
Complimenti alla neurochirurgia
Devo ringraziare il dott. Alberto Feletti nell'aver valutato l'urgenza dell'intervento e di averlo segnalato nella richiesta fatta. Inoltre lo ringrazio per la sua disponibilità personale anche post-operatoria.
Al dott. Giacomo Pavesi e allo staff che mi ha operato (il 28/01 2019) cosa dire se non grazie... Siete dei grandi professionisti, sono stato fortunato ad avere trovato voi.
Federico Faraon
Ringraziamenti
Grazie non sarà mai abbastanza da dire al dottor Feletti ed alla sua equipe. Non solo hanno mostrato molta umanità, ma soprattutto molta professionalità su mia figlia di tre anni, affetta da idrocefalia e cisti quadrigemina.
Era seguita al Meyer di Firenze, ma come genitori, essendo di Modena, siamo stati molto fortunati a trovare un'ottima equipe molto preparata anche qui. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto sulla nostra piccola guerriera.
Grazie di tutto
Voglio ringraziare personalmente il dottor Giacomo Pavesi e la sua squadra, in particolare il dottore giovane con gli occhi blu (non ricordo il nome), di unna gentilezza senza limiti...
Sono stata ricoverata che erano giorni di festa, ma loro erano tutti lì, sempre attenti e presenti.
All'infermiera sig.ra Laura un abbraccio.
Di nuovo GRAZIE DI TUTTO.
Elogio e Ringraziamento
Un doveroso ringraziamento a tutti, in particolare al prof. Giacomo Pavesi, alla dott.ssa Valentini e a tutti i suoi collaboratori che hanno permesso a mio suocero di continuare la sua permanenza in questa valle. 40 giorni con Voi sono stati ok in tutti i sensi. Continuate così, grazie di tutto anche dalla mia famiglia.
Elogio
I nostri più sentiti ringraziamenti a tutta la equipe medica, in particolare al dott. Rabih Chahine, alla dott.ssa Antonella Valentini, agli infermieri A. Laura, Mario e a tutti tutti. Angeli pazienti, disponibili e sempre gentili oltre che professionali. Mia madre Annunziata di 74 anni ha affrontato con grande difficoltà la malattia e sfiduciata si è affidata alle cure e premure del reparto. Sottoposta a 2 interventi chirurgici, ha trovato la forza e il coraggio di lottare grazie a loro. Persone di grande spessore umano e competenza. Grazie a tutti. Abbiamo imparato con poca fatica a volervi bene.
Annunziata e le sue figlie.
Ringraziamento
Desidero ringraziare il primario della clinica neurochirurgica dell'ospedale di Baggiovara di Modena Dott. Giacomo Pavesi e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità e il trattamento ricevuto.
Meningioma
La famiglia di Berselli Marcolina desidera ringraziare il Dott. Pavesi, unitamente alla sua equipe medica, per le cure a lei prestate, nonchè per la competenza, la cordialità e la sensibilità dimostrate nella fase postoperatoria e per tutta la durata della degenza. Estendiamo il nostro"grazie" alla professionalità e gentilezza dell'intera forza lavoro del reparto di neurochirurgia e neuro rianimazione. Grazie di cuore.
RINGRAZIAMENTI AL DOTT. PAVESI E AL SUO STAFF
Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Pavesi e il suo staff, in particolare il Dott. Feletti, per aver salvato la vita a mio fratello, giunto in PS con emorragia cerebrale in atto, a seguito della rottura di un aneurisma dell'arteria anteriore: vista la situazione è stato immediatamente operato con craniotomia, e tutto sta andando per il meglio. Grazie infinite a tutti, sapere che esistono persone come voi mi fa riacquistare un po' di fiducia nell'umanità.
Ringraziamenti al dott. Pavesi
Nel mese di ottobre 2016 mio marito ha subìto un intervento per stenosi lombo-sacrale ed il dott. Giacomo Pavesi ha effettuato l'intervento con grande professionalità e competenza. Anche il suo staff e il personale infermieristico hanno fatto un lavoro eccellente. Porgo a tutti loro il mio ringraziamento e soprattutto la riconoscenza di mio marito che, dopo l'intervento, ha ritrovato grande giovamento al suo problema.
Meningioma
Si colpevolizzano sempre i medici e la sanità, ma sono poche le volte che si dicono i miracoli che fanno questo persone. Io sono qui per RINGRAZIARE DI CUORE il dott. Giacomo Pavesi e la sua equipe, infermieri e tutti quelli che lavorano in neurochirurgia a Baggiovara.
Grazie. Grazie. Grazie.
Siete persone meravigliose.
Doveroso ringraziamento
Sono 6 lunghi mesi che devo ringraziare il dottore che il 4 luglio 2016 ha salvato la vita a mio padre... Poco tempo fa ho saputo il suo nome: dott. Feletti Alberto. Non l'ho mai incontrato e non ho mai avuto la possibilità di dire un semplice ma infinito grazie...
Dopo 3 mesi di degenza ospedaliera e 3 mesi di duro recupero a casa, mio padre si sta riprendo la sua vita e noi con lui. Siete delle gran persone e meritate almeno di sapere che il vostro dono di salvare le vite è custodito nei nostri cuori.
FISTOLA ARTERO VENOSA
Voglio fare un ringraziamento al dr. Alberto Feletti e al dr. Giacomo Pavesi, primario della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara, per la loro professionalità e competenza e umanità. Il giorno 17/01/2016 sono stato operato dal dr. Feletti insieme al dr. Pavesi per una fistola artero-venosa cerebrale. L'intervento, perfettamente riuscito, mi ha permesso di risolvere definitivamente il problema. Grazie all'equipe del dr. Pavesi e del personale infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara, che mi ha assistito durante i giorni di degenza degenza con grande professionalità e gentilezza, mi sono ristabilito in brevissimo tempo.
Ottimo reparto
Vorrei in questi giorni ricordare chi mi ha accudito e trattato con cura e professionalita' nel mese di giugno a causa di un meningioangioma. GRAZIE DI TUTTO, INFINITI AUGURI PER QUESTE FESTIVITA' A TUTTO LO STAFF DEL dottor Pavesi!
Le eccellenze di un paese si misurano nelle cure alle persone. GRAZIE INFINITE!
Laminectomia
Voglio fare un ringraziamento di cuore al dr. Giacomo Pavesi, primario della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara per la sua grande competenza, professionalità ed umanità. Il giorno 1/8/2016 sono stato operato dal dr. Pavesi di laminectomia C2 C3 C4; intervento per mia fortuna riuscito benissimo. Ero arrivato dal dr. Pavesi che non camminavo quasi più ed avevo perso anche la forza nelle braccia. Il giorno 9/8/2016 sono stato dimesso dall'ospedale con grandi miglioramenti sia alle braccia che alle gambe. Ora dopo 65 giorni cammino molto bene ed ho riacquistato forza alle braccia. Il dr. Pavesi Giacomo mi ha ridato la possibilità di guardare al futuro con più serenità. Ringrazio anche il dr. Rabih Chahine per la sua grande competenza e professionalità, che assieme all'equipe del dr. Pavesi mi ha assistito in questo intervento e degenza. Ringrazio la caposala e tutto il reparto per le cure prestatemi.
Oliviero Soffritti
Ernia cervicale
Scrivo in quanto mia moglie un anno fa aveva una ernia cervicale protrusa per l'80%. I sintomi erano forti dolori al collo e paralisi del braccio sinistro.
Abbiamo fatto tutte le indagini mediche che hanno confermato il problema e successivamente ci siamo recati dal dott. Pavesi, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Modena. In base alla dignosi, ha confermato con estrema urgenza l'intervento chirurgico. Abbiamo fatto presente che, su informazioni da parte di amici medici, ci avevano sconsigliato l'intervento indirizzandoci verso l'ozonoterapia (non è la solita ozonoterapia da poliambulatorio). Devo dire che il dott. Pavesi, pur non avendo una conoscenza della terapia, ci ha permesso di provarla a condizione che entro 1 mese se non avessimo avuto dei risultati, mia moglie si sarebbe operata. Con 3 sedute di ozono terapia mia moglie è guarita, adesso sta benissimo, non ha fatto nessun intervento e siamo felicissimi. La mia recensione non vuole essere polemica, ma se non avessimo avuto una persona deontologicamente corretta come il dott. Pavesi e non avessimo avuto le conoscenze in merito a questo trattamento, oggi mia moglie avrebbe subíto un intervento inutile.
Nel caso che qualcuno non credesse a quanto ho scritto, ho tutta la documentazione medica che prova il vero. Ovviamente non sono quì per pubblicizzare nessun centro, quindi non è mia intenzione dare informazioni in merito a specialisti o istituti vari.
Ringraziamento di cuore al dottor Rabih Chahine
Quando una sciatalgia tremenda ti cambia la qualità della vita e rischia di paralizzarti il piede sinistro a causa di una brutta ernia espulsa tra la IV e la V vertebra lombare, capisci che è il momento di affidarti al neurochirurgo. Mi sono rivolta al dottor Rabih Chahine e mi sono trovata di fronte ad un professionista di cui ho avuto modo di apprezzare la competenza, la professionalità, la disponibilità e, non ultima, la sensibilità; mi sono sentita presa in carico, ho avuto la sensazione di essere una paziente con una patologia di cui il medico si occupava in prima persona, per cui ho affrontato l'intervento con estrema tranquillità.
E devo dire che la riuscita è stata tecnicamente perfetta, perchè la mattina quando mi sono alzata e sono scesa dal letto non ho avvertito più nessun dolore lungo l'arto inferiore sinistro. Tanto che quando il dottor Chahine è venuto a visitarmi gli ho detto "E' stato un miracolo" e lui sorridendo mi ha risposto "no, è stato l'intervento". Diciamo che a 2 settimane dall'intervento (sono stata operata il 27 maggio 2016) il problema dell'ernia è risolto, resta una certa rigidità dolorosa al momento di alzarsi dal letto il mattino, che persiste per circa un'ora, ma poi passa e inoltre se ne andrà col tempo.
Voglio esprimere quindi il mio ringraziamento in primis al dottor Rabih Chahine, poi a tutto il personale medico, infermieristico e di assistenza che si è occupato di me nei 4 giorni di degenza. Voglio ricordare anche il personale ausiliario dedito alle pulizie, perchè le signore sono sempre entrate in camera col sorriso sulle labbra e salutando.
Mi sentirei proprio di consigliare il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara e in particolare il dottor Rabih Chahine.
Microdiscectomia L4-L5 sx con foraminotomia.
DBS Neurochirurgia
Competenza ed assistenza ottimi. Ringrazio lo staff medico ed infermieristico per l'assistenza e la competenza. Non posso fare altrettanto per il personale di pulizia e di trasporto, perché non fanno altro che "trasportare e trasferire" un sacco di patate che ascolta le lamentele vere o false ed il chiacchiericcio di bar fra un colpo e l'altro dato con negligenza agli stipiti delle porte (pur grandi) e agli spigoli, con grande sofferenza per chi è a letto o sulla sedia a rotelle.
Comunque ringrazio innanzitutto lo staff medico: il dott. Faletti, neurochirurgo giovanissimo (35 anni) che mi ha operato (non ho avuto purtroppo la possibilità di conoscerlo bene poiché è partito per il Giappone per un corso di aggiornamento il giorno successivo al mio intervento); il dott. Valzania (neurologo) e la dott.ssa Contardi (anch'essi molto giovani) che sono stati in sala operatoria con me per le 10 ore circa dell'intervento; gli anestesisti e tutto lo staff operatorio che mi hanno seguito, prima e dopo l'intervento, che meritano un elogio per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Ora sono a casa da circa 10 giorni, sono in convalescenza, ma il miglioramento dovuto all'intervento è senza dubbio migliore delle mie più rosee aspettative. Devo anche dire che l'intervento così lungo non è stato, per me, insopportabilmente lungo, poiché sono stata sedata per la maggior parte del tempo operatorio, con risvegli calcolati per poter aiutare il posizionamento dei cavi ottici. Cosa da non sottovalutare e che non viene messa in atto in quasi nessuna sede neurochirurgica. Sono contentissima di aver ripreso la mia vita.
GRAZIE a TUTTI.
Grazie al Dott. Rabih Chahine
Da circa un anno avvertivo dolore al nervo sciatico. Ho eseguito una RM che ha mostrato la presenza di un neurinoma intradurale extra-midollare a livello l1. Così ho deciso di rivolgermi al Dott. Rabih Chahine, che mi ha consigliato di sottopormi ad intervento chirurgico. Il 21/1 mi hanno eseguito intervento chirurgico di laminectomia l1 ed asportazione intradurale del neurinoma che inglobava tutta la radice nervosa comprimendo le altre. A tre settimane dall'intervento posso dire che il dolore al nervo sciatico e alla schiena è scomparso. Non posso far altro che ringraziare infinitamente il dott. Chahine per la sua disponibilità e per l'attenzione che ha nei riguardi dei suoi pazienti. Ma ringrazio infinitamente anche le infermiere per la loro infinita pazienza! Grazie.
Elogio
Mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente il reparto di Neurochirurgia del NOCSAE ed in particolare il Dott. Pavesi e tutta la sua equipe per la professionalità con cui hanno condotto un intervento di rimozione di un glioma intramidollare su mia madre. Intervento che solo qualche mese prima era stato escluso per la pericolosità e delicatezza della zona da trattare, ma che poi grazie (e per fortuna) alla presa in carico della paziente da parte del Dott. Pavesi, è stato rivalutato ed eseguito, considerata la mancanza di alternative se non quella di vedere mia madre nel giro di qualche tempo paralizzata. Non smetterò mai di ringraziare queste persone. W LA RICERCA, W LA MEDICINA!! GLI ANGELI ESISTONO E INDOSSANO IL CAMICE.
Grazie
Ringrazio pubblicamente il reparto di neurochirurgia di Baggiovara per l'assistenza e la competenza che mi sono state prestate nel corso del mio recente ricovero. Aggiungo un doveroso ringraziamento al dott. Pavesi, che mi ha operata, e a tutto lo staff medico che ha contribuito al buon esito della intervento.
RINGRAZIAMENTI
Mi sento di dovere ringraziare pubblicamente l'Unità Operativa di Neurochirurgia presso il Nuovo Ospedale Civile "S.Agostino-Estense" di Baggiovara (MO).
Un particolar ringraziamento va al medico Giacomo Pavesi e a tutto il team operativo della Dott.ssa Silvia Berlucchi. Inoltre, non ringrazierò mai abbastanza il Dott. Vallone che ha eseguito l'intervento di terapia endovascolare per fistola carotido-cavernosa, il giorno 29/5/15.
Questa mattina, alla visita di controllo, il medico Dott. Antonio Zanasi mi ha ricordato di quanto io sia fortunato ad esser ancora qui e in buona salute e che posso definirmi "figlio della nuova medicina" grazie alla ricerca che in questi ultimi anni ha fatto passi avanti.
E' proprio di oggi la notizia al telegiornale che si prospettano nuovi tagli alla sanità e di multe ai medici che fanno impegnative troppo facilmente ai pazienti.
Per la mia prognosi, infatti, ho dovuto fare diversi esami d'indagine durate all'incirca tre mesi. La prima dall'otorinolaringoiatra, la seconda dall'oculista (che mi ha prescritto una cura di due settimane contro un'ipotetica congiuntivite). La prima visita, come la seconda, sono solo state uno spreco di tempo; quando già al medico di famiglia avevo suggerito di farmi un'impegnativa per un'angiografia (visto la familiarità dell'accaduto), ma lui mi diceva che doveva giustamente andare per gradi anche se la situazione a una persona del mestiere era già evidente.
Fortunatamente durante il percorso sono stato seguito anche dal Dott. Rosiello, cardiologo del Carlo Poma di Mantova, che mi ha indirizzato alla struttura di Baggiovara.
Adesso voglio raccontarvi un aneddoto, o meglio una coincidenza strana, accaduta durante il mio percorso presso la struttura di Baggiovara il giorno del mio ricovero/intervento. Al ritorno dalla sala operatoria, mi sentivo già molto meglio: il soffio pulsante alla testa era sparito e il gonfiore all'occhio diminuiva in fretta, cosi ho cominciato a guardarmi intorno e fuori dalla finestra e il mio sguardo è stato catturato dalla graniglia dei pannelli esterni della struttura ospedaliera (a me molto familiari!), difatti si trattava proprio dei pannelli della Coopsette (che venivano lavati e caricati sui camion da me in persona presso la sede di San Benedetto Po, in cui ho lavorato per vent'anni!)
Chiamatela coincidenza o come volete, ma la mia salvezza e la mia vita passata si sono incrociate proprio quel giorno e in quella struttura.
…E se Dio vuole a Novembre, finalmente vado in pensione!!
Ringrazio ancora tutti.
Giancarlo Sanfelici - San Benedetto Po (MN)
Laminectomia
Il giorno 10 settembre 2015 sono stato sottoposto ad un intervento di laminectomia decompressiva. L'operazione è stata condotta dal dott. Giovanni Battista Costella ed è perfettamente riuscita grazie alla grande professionalità del chirurgo e della sua equipe. A conferma delle capacità di eccellenza di questo Reparto, debbo segnalare la presenza di tanti malati provenienti da tutta Italia. Personalmente ho conosciuto persone di Palermo e di Lecce. Un grazie a tutto il personale di corsia per la grande qualità, competenza e umanità.
Ringraziamenti
Alcune settimane fa ho subìto un intervento alla schiena, precisamente una laminectomia, e adesso sono in convalescenza. Ringrazio sentitamente il dott. Pavesi Giacomo, il corpo di anestesia, lo staff e tutta l'equipe infermieristica per la grande professionalità dimostrata.
Grazie ancora di tutto cuore.
W la Medicina
Un grandissimo grazie al Dr. Giacomo Pavesi ed a tutto il suo staff, unitamente alla caposala Elena Monteventi. Grande neurochirurgo ed ottimo reparto. L'intervento di mia moglie se lo ricordano bene. Prelevata ore 07.30, è uscita ore 23.15 circa. Un meningioma aggressivo e laborioso da affrontare ha messo a seria e dura prova il Direttore del Reparto. Complimenti a lui.
Ringraziamenti
Un grazie di cuore al dott. Pavesi, alla dr.ssa Berlucchi, a tutti i componenti dell'equipe medica che mi ha asportato un macroadenoma ipofisario e a tutto il personale della neurochirurgia per l'assistenza ricevuta.
Ringraziamento
Grazie di cuore a tutto il personale del reparto di neurochirurgia di Baggiovara. In particolare al dr. Pavesi che, grazie alla sua grande professionalita' e competenza, e' riuscito a compiere insieme alla sua equipe, un intervento molto delicato su di me liberandomi da un meningioma situato nel midollo spinale. Grazie tante anche al personale infermieristico che ha saputo sostenermi e anche farmi sorridere nei momenti piu' delicati.
Ringraziamento
Un grazie di vero cuore a tutto il reparto neurochirurgia di Baggiovara, soprattutto alla dottoressa Valentini e al dottor Chahine, che hanno operato mia madre con professionalità e successo dopo un errata diagnosi fatta in un ospedale al sud Italia. Mia mamma é stata operata il 30/07/2014 e dimessa il 04/08/2014; cammina senza busto o tutori dove prima non poteva farne a meno.
Un grazie di vero cuore alla Dr.ssa Valentini, un vero Angelo.
Ringraziamento
Sono Stato ricoverato nel reparto del dott. Pavesi per un macroadenoma ipofisario nel dicembre 2013 e, successivamente, nel gennaio 2014. Durante il mio primo ricovero sono stato rimesso in sesto, essendo le mie condizioni generali gravemente compromesse. Il dott. Pavesi e la sua equipe mi hanno operato il 13 gennaio 2014 con esito positivo, consentendomi, tra l'altro, di recuperare la vista. Sarò per sempre grato al dott. Pavesi per l'ottimo intervento, che mi ha restituito la vita. Un ringraziamento particolare alla dott. Berlucchi che ha seguito con professionalità, competenza e pazienza il mio caso. Ringrazio, infine, il personale tutto del reparto per la professionalità e la cortesia.
Aneurisma
Ottimo reparto, a cui capo è presente un Neurochirurgo cui manca il senso della comunicazione, spesso in difficoltà su temi complicati nel trasmettere le possibilità di intervento e di risultati da attendere, scarsamente propenso alla ricerca ed alle sfide che possano andare in contrasto con la propria direzione sanitaria: buone potenzialità a parer mio eccessivamente racchiuse all'interno del proprio io. Il restante reparto ha personale di ottima qualità e sicuramente all'altezza delle aspettative. Da un centro di eccelleza si potrebbe e dovrebbe ottenere di più.
Grazie
Il Dr. Pavesi e il suo staff hanno con successo operato mia figlia, di neanche 3 anni, meravigliosamente. Sono tutti sempre nei miei pensieri e non finirò mai di ringraziarli.
BRAVI. GRAZIE.
Esperienza ricovero
Sono stato qui ricoverato dal 14 al 27 agosto 2013, il reparto è organizzato bene ed il personale è bravo. Complimenti, sono bravi davvero!
RINGRAZIAMENTO
IL 4/12/2012 SONO STATA OPERATA DI DBS DOPO 15 ANNI DI MALATTIA (PARKINSON), OTTENENDO UN OTTIMO RISULTATO. GRAZIE AL DOTTOR FRANCO VALZANIA, AL DOTTOR ANGELO FALASCA, ALLA DOTTORESSA SARA CONTARDI, ALLA DOTTORESSA VALENTINA FIORAVANTI E A TUTTO IL GRUPPO CHE HA PARTECIPATO NELLE QUASI 10 ORE DI SALA OPERATORIA. ORA MI SENTO VERAMENTE BENE E SONO TORNATA A VIVERE SERENAMENTE; MI HANNO RIDATO LA VITA. HO CONSIGLIATO AD ALTRE PERSONE DI FARSI PREPARARE ED OPERARE DA QUESTO GRUPPO.
UN ABBRACCIO GRANDE, NON MI DIMENTICHERò MAI DI VOI.
MAURA GHERARDI
Altri contenuti interessanti su QSalute