Neurochirurgia Ospedale Modena

Il reparto di Neurochirurgia del Nuovo Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Responsabile il Dott. Prof. Giacomo Pavesi. Il reparto si occupa di patologie del sistema nervoso centrale e periferico su cui si può intervenire chirurgicamente: neoplasie benigne e maligne del sistema nervoso, malformazioni vascolari dell'encefalo e del midollo spinale, patologie malformative del distretto cranico e della colonna, patologie degenerative del rachide. Il reparto, che si avvale di tecnologie d'avanguardia nonchè metodiche mini-invasive, si occupa anche dei pazienti con patologia traumatica o vascolare acuta del sistema nervoso che vengono trattati d'urgenza, in collaborazione con la Neurorianimazione. La Neurochirurgia, collocata al III piano corpo 4, opera in regime di degenza ordinaria, di day hospital ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Silvia Berlucchi, Rabih Chahine, Stavros Dimitriadis, Giuliano Giliberto, Annette Puzzolante, Donatella Montebelli, Elisa Moriconi, Antonella Valentini, Adelaide Valluzzi, Antonio Zanasi, Corrado Iaccarino (professore), Davide Nasi, Giorgio Casoli, Riccardo Stanzani, Antonio Romano, Claudio Fusella.

Visualizza tutte le recensioni

Complimenti

La certezza del Dott. Pavesi, la piacevole scoperta del bravissimo Dott. Rabhit Chahine e, nell'insieme, un assortimento di dottori, infermieri, inservienti, che si distinguono per l'assoluta gentilezza nello svolgere il proprio lavoro. Cosa dire: sembrano angeli travestiti da esseri umani!
Complimenti a tutti!
Intervento: emilaminectomia decompressiva L5-S1 + erniectomia L5-S1.

Ernia del disco.

Emorragia cerebrale

Dott. G. Pavesi,
non ci conosciamo, i nostri sguardi si sono incrociati il 27/06/2020 quando mio figlio Federico è arrivato in PS a Baggiovara ed era gravissimo... Ricordo la sua voce e il suo sguardo quando disse "è gravissimo"; quello sguardo dava poche probabilità, ha prima sospeso le nostre vite per poi traghettarle verso la speranza.

Federico ora ha 24 anni ed ha un pensiero ricorrente: la vorrebbe ringraziare personalmente.
Racconta spesso di fatti accaduti in sala operatoria, non so se è possibile che lui abbia ricordi reali o se in qualche modo abbia tentato di ricostruire con la fantasia quel tassello mancante, quel blackout della sua vita.
Immensamente riconoscente alla sua professionalità e al suo staff.

EMORRAGIA CEREBRALE.

NEUROCHIRURGIA Dott. Pavesi

Volevo complimentarmi per l'ottima professionalita', competenza e umanita' che ho avuto modo di provare per la mia esperienza fatta in questa struttura.
A causa di un glioma che mi hanno trovato in un esame, ho deciso di sottopormi all'intervento perche' la loro sicurezza e precisione mi hanno convinto a farlo.
Il Prof. Giacomo Pavesi e tutto il suo staff hanno potuto eseguire l'intervento in maniera perfetta, dopo 5 giorni ero gia' a casa senza alcun tipo di problema (premetto che l'intervento non era molto semplice).
Ringrazio in particolare anche il prof. Riccardo Stanzani e la dott.ssa Nafidi e tutto lo staff dell'ospedale.

GLIOMA FRONTALE SX.

Impianto DBS

Ho il Parkinson da 18 anni, ho iniziato ad avere disturbi a 34 anni, ho fatto tante terapie e l'anno 2021 il 2 luglio ho fatto l'intervento DBS all'ospedale di Baggiovara di Modena. Il neurologo Valzania e la sue equipe mi hanno ridato il sorriso e tolto i blocchi off, ormai insistenti e dolorosi. Avevo tanta paura, ma è andato tutto bene. Ringrazio i neurologi Antonelli e Rispoli e la bravissima neurochirurga che mi ha operato, la Dott.ssa Annette Puzzolante.

Parkinson.

Immensa gratitudine

Ho pensato tanto a come poter ringraziare tutti gli operatori del reparto di NEUROCHIRURGIA, ma faccio fatica... e non per mancanza di parole, ma per il semplice motivo che, essendo LA SALUTE la cosa più importante della vita, quando ti trovi nella situazione di averla persa temporaneamente (o delle volte per sempre) e vedi tutti LORO, gli operatori di questo reparto, che svolgono con tanta Umanità, Dignità e Vocazione il loro lavoro, che consiste nel fatto di aiutarti a riavere LA TUA SALUTE per poi rimetterti in pista per continuare il cammino della vita, ti accorgi che è la cosa più importante che esista.
Ed è proprio questo che ti fa sentire quella immensa, indescrivibile a parole, GRATITUDINE, che ti riempie di belle emozioni, fino al punto di non poter parlare...
Tutti loro (dai MEDICI alle OSS) sono un gruppo di persone che hanno abbracciato la più nobile professione al mondo, che gli è costata dei grandi sacrifici, lunghi studi universitari e corsi vari (che poi non finiranno mai perché c'e sempre qualcosa da imparare...).
Oltre il ringraziamento per il loro lavoro e umanità, personalmente spero che la società di oggi impari ed inizi a valorizzare il CAPITALE UMANO (oltre che il denaro ed altro); si dovrebbe fare questo dall'infanzia, dalla famiglia con i genitori, dai pediatri durante le visite, dagli insegnanti di asili e scuole, per poi avere una società capace di apprezzare tutto questo.

Con immenso rispetto e gratitudine a tutti VOI, in particolare al Dott. Rabih Chahine.

Frattura da scoppio vertebra L3.

Intervento ernia

Reparto pulito, neurochirurghi bravissimi.
Personale ed infermieri stupendi, collaborativi, super presenti a tutto. Ti trattano veramente bene. Niente da dire, mi sono trovato benissimo, come a casa mia.

Ernia discale.

Ringraziamento e apprezzamento

Sono mamma di Roberto Pinelli, ricoverato in urgenza il 09-11-2018 per emorragia cerebrale da MAV. Il pronto e professionale intervento del Prof. Giacomo Pavesi e di tutta l’equipe della neurochirurgia lo ha prima salvato, poi assistito, curato e riabilitato!!
Ancora non trovo le parole per esprimere la mia gratitudine. La convalescenza e’ stata un po’ lunga, ma Roberto da piu’ di due anni ha recuperato al cento per cento, ha ripreso la sua vita in toto, equilibrio compreso: guida auto e moto, lavora, ama, viaggia.
Ancora un ringraziamento a tutti. Buon lavoro!

Emorragia cerebrale per M.A.V.

Brava dottoressa Valluzzi, grazie

Ringrazio vivamente la professionalità e la bravura di questa equipe di lavoro che in soli 5 giorni mi hanno riportato a casa sollevata e in forma... Segnalo in modo speciale la dott.ssa Adelaide Valluzzi, giovane chirurgo di grandissime qualità professionale e immensa sensibilità umana.

Meningioma occipitale della falce a destra.

Altissimo profilo professionale

Un sentito ringraziamento a questo reparto di grande eccellenza. Sono stato operato il 30 agosto 2021 per ernia espulsa l5-s1, dopo mesi di calvario, di una vita non normale, sempre a zoppicare e con dolori che non si placavano con nessuna terapia. Qui mi sono sentito preso per mano ed accompagnato in questo percorso.
Oggi sono passate esattamente 4 settimane dal mio intervento, è una vita nuova!!! Una meraviglia a non sentire più dolore, a camminare in posizione eretta, senza fastidi, una cosa meravigliosa.
Un infinito grazie alla dottoressa Antonella Valentini, al dottor Rabih Chahine e a tutto il reparto di neurochirurgia, dove ho trovato una disponibilità e una umanità che oggigiorno a fatica si riscontrano.
Ancora grazie infinite di tutto.

Ernia espulsa L5-S1 - microdiscectomia l5-s1.

Reparto di eccellenza

Sono stata operata il 25 agosto dal dott. Rabih Chahine per una grossa ernia L4-L5 espulsa e migrata. Dottore di grande professionalità e umanità, mi ha ridato la vita dopo mesi di dolore e di cicli di riabilitazione che non sono serviti. Già il giorno dopo l’intervento camminavo, senza stampelle.
Reparto eccellente, tutti di una gentilezza e disponibilità indescrivibili, ma soprattutto vieni trattato come una persona, vieni rassicurato se hai paura.
A distanza di 1 mese i miglioramenti sono visibili giornalmente e da allora non assumo più farmaci!

Ernia L4-L5 espulsa e migrata.

Ottimo giudizio neurochirurgia e Dott. Chahine

Ringrazio di cuore il Dott. Chahine Rabih per la competenza, la disponibilità e la rapidità di intervento. E' un professionista di una personalità e umanità eccezionali.
Intervento: microdiscectomia L3-L4 destra.

Ernia discale con sofferenza acuta nervo femorale.

Elogio

Sono stata sottoposta ad intervento il 2 aprile 2021, dopo una consulenza fatta a ottobre con il professor Pavesi per l'asportazione di un angioma cavernoso.
Ringrazio infinitamente il professor Giacomo Pavesi e i suoi collaboratori per l'efficienza, l'umanità e la competenza che mettono nella loro professione quotidianamente. Forse ci ricordiamo della preziosità del loro lavoro (medici, infermieri e tutti i sanitari che lavorano) nei momenti di bisogno e invece dovremmo averlo presente sempre.
Stima e ringraziamenti infiniti.

Angioma cavernoso.

ECCELLENZA PURA

Sono stata ricoverata in questo reparto a gennaio 2021 e operata (Artrodesi L3-S1, Laminectomia L3 L5, Plif L4-L5) dal Dott. Rabih Chahine, splendida persona sia professionalmente che umanamente. Lui ti accoglie e ti prende per mano dall'inizio alla fine con pazienza e dedizione, doti rare e per nulla scontate.
Ti spiega chiaramente la situazione e il da farsi con tutti i rischi connessi, senza omettere o edulcorare alcunché,in modo che il quadro risulti preciso al paziente.
Ritengo che la fiducia in un medico e l'empatia col medesimo siano già meta della cura; l'altra metà la fanno l'innegabile perizia e bravura del dr. Chahine, unite alla sua grande umanità.
A lui vanno la mia profonda stima e i ringraziamenti più sentiti.

Anterolistesi L4 L5 in canale stretto.

Reparto d'eccellenza

Sono stata operata il 23 settembre 2020 per neurinoma dell'acustico dal Prof. Giacomo Pavesi. Prima di affrontare la complessa operazione mi sono informata e mi è stato consigliato il Prof. Pavesi come uno dei migliori neurochirurghi del Nord Italia. Devo dire che è proprio così, la fama che si è fatto è meritata. Ho apprezzato, oltre la sua abilità indiscussa, il suo interessamento nel corso della degenza. Credo che questo renda davvero grande un uomo.
Sempre gentili anche gli altri medici del reparto e la caposala Elena molto perspicace.
Desidero menzionare gli infermieri: Tania, Giuliette, Mario ( e altre due, ma non ricordo più i loro nomi... una salentina graziosissima, forse Luana) che hanno reso la permanenza piacevole oltre ad essere esperti nel loro lavoro. Tra le operatrici socio sanitarie c'è Chiara, dolce e premurosa. Dopo la dimissione mi ha seguito la Logopedista Federica Nizzoli, una persona straordinaria per la sua capacità, positività e disponibilità. A tutto il personale del reparto ben si addicono le parole di Proverbi 22:1. Grazie.

Neurinoma dell'ottavo nervo cranico.

Non ci sono parole per ringraziare

Il 29 luglio 2020 la mia vita è cambiata. Sono stata ricoverata all'ospedale di Baggiovara per un'emorragia cerebrale.
Ringrazio infinitamente il dottor Giacomo Pavesi e la sua èquipe per avermi salvato la vita. Siete degli angeli e non esiste nessuna ricompensa per ripagarvi per tutto ciò che fate.

Angioma cavernoso tronco encefalico.

Reparto eccellente

Nel mese di novembre 2020 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di laminectomia alle vertebre cervicali presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile di Baggiovara. Intervento effettuato dal Dott. Rabih Chahine, al quale voglio esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine, in quanto come neurochirurgo ha gestito e risolto la mia patologia con estrema capacità professionale e, come uomo, ha compreso il precario stato emotivo in cui vivevo l’attesa dell’intervento, rassicurandomi e tranquillizzandomi sul suo buon esito fino sulla soglia della sala operatoria.
Rivolgo inoltre il mio ringraziamento anche a tutto il personale del reparto, sempre tempestivamente pronto ad assistermi con gentile disponibilità.
Grazie ancora.

Stenosi canale midollo spinale in corrispondenza di c3-c6.

STENOSI LOMBARE

Mio marito è stato operato il 27.10.2020 di stenosi lombare, intervento considerato di routine ma che, associato alle patologie già esistenti, risultava abbastanza pericoloso. Il prof. Giacomo Pavesi e tutta l'equipe sono stati molto attenti e scrupolosi e l'intervento, dopo essere stato rimandato per due volte per ulteriori controlli, è stato eseguito perfettamente. A tutt'oggi mio marito è ancora convalescente, ma i miglioramenti si sono visti subito, il dolore alla schiena non c'è più (se non in prossimità del taglio per giuste ragioni), cammina dritto (cosa che ormai era diventata quasi impossibile) e ha recuperato la sua altezza. La guarigione per ora è parziale, in quanto presenta ancora dolori ad anche, gambe e piedi, ma come ci hanno detto occorre tempo e pazienza e deve ancora sottoporsi alla fisioterapia riabilitativa.
Ringraziamo quindi tutto il personale dello staff per l'alta professionalità e il trattamento che ci hanno riservato.

STENOSI LOMBARE.

Sono stato ricoverato il 26/09/2020 nel reparto del dott. Pavesi per un macroadenoma ipofisario, asportato per via nasale.
Un grazie di cuore al Prof. Giacomo Pavesi e a tutti componenti dell’equipe medica, che in sala operatoria prima dell’intervento mi ha dato una sicurezza e una tranquillità mai viste.
Un ringraziamento a tutto il personale del reparto per la professionalità, pazienza, competenza e cortesia.
GRAZIE DI CUORE!

Macroadenoma ipofisario.

Bravi, molto bravi, bravissimi

Professionalità super, disponibilità altissima anche nel periodo nero covid-19.
Un grazie al primario e a tutta la Sua equipe; un ringraziamento particolare e speciale alla dottoressa Annette Puzzolante.

Ernia discale migrata L3/4/5 e stenosi del canale rachideo.

Intervento meningioma 27/7/2020

Grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia per le cure prestate e la gentilezza avuta durante il mio periodo di degenza.
Flavio e famiglia

Intervento meningioma.

Intervento alla schiena 11/6/2020

Ringrazio tutti gli addetti del reparto di neurochirurgia partendo dai dottori, in particolare il dott. Giuliano Giliberto, gli e le infermiere e le inservienti per avere reso i miei giorni di degenza sereni, come se fossi in hotel.
Complimenti vivissimi, anche perché dopo un periodo come quello del covid-19, avevate ancora lo spirito giusto di affrontare le problematiche del lavoro e i pazienti.

Stenosi canale midollare.

ANGELI COL CAMICE

Mia mamma Ida Ferri è stata sottoposta a craniotomia a causa di una malformazione aneurismatica multipla scoperta a inizio anno.
L intervento è stato eseguito, l'11 marzo, nonostante la situazione di estrema emergenza che l'ospedale civile sta affrontando a causa del covid-19.
Vorrei ringraziare a nome di tutta la famiglia il Dott. Giacomo Pavesi, la sua equipe e tutto il reparto di neurochirurgia. Medici, infermieri, ausiliari: siete degli angeli.
Non smetteremo mai di ringraziarvi per la professionalità, la cura e la dedizione mostrate durante tutta la nostra permanenza.

Fam. Baccarini

Aneurisma multiplo non rotto.

Tutto positivo

Appena fatta la risonanza magnetica con il contrasto, mi mandano su dal primario dr. Giacomo Pavesi d'urgenza, che con fare deciso e professionale mi ha detto che di lì a breve mi avrebbe operato d'urgenza con tutta la sua èquipe. Data la sua bravura, è andato tutto bene, pertanto ringrazio tutto il reparto della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara (MO), dal primario agli infermieri.

Tumore del midollo della spina dorsale.

La nostra rivincita

19/12/2018: il giorno più brutto della mia vita. Mio fratello, 20 anni, ricoverato in terapia intensiva in seguito a crisi epilettiche ndd. Un fulmine a ciel sereno, non potevamo crederci in quanto ha da sempre goduto di ottima salute. In seguito ad ulteriori indagini, veniamo a sapere che trattasi di una malformazione artero venosa cerebrale, un nome che faceva paura anche solo a sentirlo. Dopo giorni e giorni di agonia, mio fratello pian piano si è ripreso, il 2 di gennaio del nuovo anno è stato operato dall'equipe del reparto di neurochirurgia. Cosa dire... Intervento eseguito alla perfezione, post operatorio rapidissimo. Dimissioni in data 15/01/2019. A distanza di pochi mesi il mio fratellino sta benissimo, nessun deficit neurologico, è rinato.
Non sono mai stata una persona troppo fatalista, ma dinnanzi a certe situazioni bisogna esserlo. Sono un'infermiera, e nello stesso periodo di ricovero di mio fratello ho vinto un concorso pubblico nel medesimo ospedale.
Non smetterò mai di esservi grata.
A presto.
Eliana Liccardo

Malformazione Artero Venosa cerebrale.

UN ANNO DALLA MIA MALATTIA

Sono Alessia, ho 21 anni e spero vivamente che con questo semplice messaggio possa aiutare tante altre persone; proprio come esattamente un anno fa, ero io presa nel leggere ogni commento di pazienti, per poter accertarmi di mettermi in mani competenti.
Basta una parola: ANGELI!
I dottori, i chirurghi, sono stati semplicemente i miei angeli custodi che sono riusciti completamente a cambiare la mia vita. È passato così velocemente questo anno, anno in cui ho subìto una pesante operazione, quale? Lobectomia temporale destra. Ho scoperto di avere una displasia corticale e consecutivamente sono diventata epilettica con svariati casi quasi ogni settimana... L'intervento è stato molto duro e difficile, 12 ore! La convalescenza altrettanto difficile... Ma con tanta forza di volontà e tanto coraggio sono riuscita ad andare avanti! Forse la cosa più faticosa, oltre che l'immenso dolore, è stato accettare i mutamenti dei miei lineamenti dovuto ovviamente alla dura operazione subìta al cervello. I chirurghi, i miei angeli custodi, nello specifico il Dott. Giacomo Pavesi, Dott. Meletti e Dott. Feletti, mi hanno seguita dall'inizio fino alla fine ed hanno fatto un lavoro eccezionale. Con tanta cura nell'igienizzare e pulire la cicatrice, adesso vado veramente fiera di portarla sempre con me.. È stato difficile vedermi pelata e con i capelli che cadevano, ma oggi ho una bellissima chioma e devo tutto a loro. Quasi non riuscirei più a vedermi senza la mia cicatrice che, scioccamente, all'inizio detestavo e cercavo in ogni modo di nascondere. Quel che voglio lasciare come messaggio é che questa, fa e farà parte di noi e dobbiamo andare davvero fiere/i di portare questa impronta di esperienza di vita!
Ad un anno dalla mia valigia in ospedale, purtroppo non posso confermare di essere guarita e di stare bene, ho avuto una grande ricaduta a settembre (4 mesi dopo l'intervento), forse tra le più dure.. Ma i dottori avevano già preso in considerazione ipotetiche ricadute di "assestamento". Oggi continuo con la mia terapia a base di keppra e di rivotril e giorno dopo giorno sento che andrà sempre meglio.
Mi sono sentita davvero come in una famiglia, e ad oggi devo tutto a loro! Un grazie e un abbraccio enorme a tutti i pazienti che magari mi stanno leggendo, nella speranza che la mia esperienza possa avervi aiutati e tranquillizzati!
Alessia

Displasia corticale.

Ottimo reparto neurochirurgia

Sono stata ricoverata per un'ernia da operare.
Sono rimasta molto contenta, intervento tutto bene, trattamento post operatorio ottimo e personale tutto molto competente, bravo, educato. Non si poteva chiedere di più.

Ernia discale l4-l5 dx.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. PAVESI E A TUTTO LO STAFF

Sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico per asportazione di malformazione vascolare. Vorrei ringraziare tutto il reparto e lo staff del Dott. Giacomo Pavesi, per la professionalità e la cura ricevute durante la degenza da parte di medici, infermieri e ausiliari.

MALFORMAZIONE ARTERIO VENOSA (MAV).

Ottimo reparto

Purtroppo mi sono ritrovata in questo reparto per un problema di mia sorella. Siamo stati trattati benissimo, il reparto è pulitissimo, il personale cordiale e sempre presente; poi, per finire, volevo fare i miei complimenti e ringraziare il primario dott. Pavese e tutto il suo staff: persone competenti e specializzate nel loro lavoro. Grazie infinitamente a tutti voi, sono orgogliosa di aver fatto parte di questo reparto, che è in mano a persone veramente esperte e con tanta passione.

Massa tumorale al cervelletto.

Complimenti alla neurochirurgia

Devo ringraziare il dott. Alberto Feletti nell'aver valutato l'urgenza dell'intervento e di averlo segnalato nella richiesta fatta. Inoltre lo ringrazio per la sua disponibilità personale anche post-operatoria.
Al dott. Giacomo Pavesi e allo staff che mi ha operato (il 28/01 2019) cosa dire se non grazie... Siete dei grandi professionisti, sono stato fortunato ad avere trovato voi.
Federico Faraon

MENINGIOMA (dimensioni cm. 7x3).

Grazie non sarà mai abbastanza da dire al dottor Feletti ed alla sua equipe. Non solo hanno mostrato molta umanità, ma soprattutto molta professionalità su mia figlia di tre anni, affetta da idrocefalia e cisti quadrigemina.
Era seguita al Meyer di Firenze, ma come genitori, essendo di Modena, siamo stati molto fortunati a trovare un'ottima equipe molto preparata anche qui. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto sulla nostra piccola guerriera.

Idrocefalia trattata con derivazione peritoneale e fenestrazione cisti aracnoidea.

Grazie di tutto

Voglio ringraziare personalmente il dottor Giacomo Pavesi e la sua squadra, in particolare il dottore giovane con gli occhi blu (non ricordo il nome), di unna gentilezza senza limiti...
Sono stata ricoverata che erano giorni di festa, ma loro erano tutti lì, sempre attenti e presenti.
All'infermiera sig.ra Laura un abbraccio.
Di nuovo GRAZIE DI TUTTO.

Meningioma primo grado.

Elogio e Ringraziamento

Un doveroso ringraziamento a tutti, in particolare al prof. Giacomo Pavesi, alla dott.ssa Valentini e a tutti i suoi collaboratori che hanno permesso a mio suocero di continuare la sua permanenza in questa valle. 40 giorni con Voi sono stati ok in tutti i sensi. Continuate così, grazie di tutto anche dalla mia famiglia.

Tumore alla testa.

Elogio

I nostri più sentiti ringraziamenti a tutta la equipe medica, in particolare al dott. Rabih Chahine, alla dott.ssa Antonella Valentini, agli infermieri A. Laura, Mario e a tutti tutti. Angeli pazienti, disponibili e sempre gentili oltre che professionali. Mia madre Annunziata di 74 anni ha affrontato con grande difficoltà la malattia e sfiduciata si è affidata alle cure e premure del reparto. Sottoposta a 2 interventi chirurgici, ha trovato la forza e il coraggio di lottare grazie a loro. Persone di grande spessore umano e competenza. Grazie a tutti. Abbiamo imparato con poca fatica a volervi bene.
Annunziata e le sue figlie.

Stenosi cervicale con mielopatia e frattura vertebrale.

Desidero ringraziare il primario della clinica neurochirurgica dell'ospedale di Baggiovara di Modena Dott. Giacomo Pavesi e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità e il trattamento ricevuto.

Neoformazione cerebrale.

Meningioma

La famiglia di Berselli Marcolina desidera ringraziare il Dott. Pavesi, unitamente alla sua equipe medica, per le cure a lei prestate, nonchè per la competenza, la cordialità e la sensibilità dimostrate nella fase postoperatoria e per tutta la durata della degenza. Estendiamo il nostro"grazie" alla professionalità e gentilezza dell'intera forza lavoro del reparto di neurochirurgia e neuro rianimazione. Grazie di cuore.

Meningioma.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. PAVESI E AL SUO STAFF

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Pavesi e il suo staff, in particolare il Dott. Feletti, per aver salvato la vita a mio fratello, giunto in PS con emorragia cerebrale in atto, a seguito della rottura di un aneurisma dell'arteria anteriore: vista la situazione è stato immediatamente operato con craniotomia, e tutto sta andando per il meglio. Grazie infinite a tutti, sapere che esistono persone come voi mi fa riacquistare un po' di fiducia nell'umanità.

EMORRAGIA CEREBRALE PER ANEURISMA.

Ringraziamenti al dott. Pavesi

Nel mese di ottobre 2016 mio marito ha subìto un intervento per stenosi lombo-sacrale ed il dott. Giacomo Pavesi ha effettuato l'intervento con grande professionalità e competenza. Anche il suo staff e il personale infermieristico hanno fatto un lavoro eccellente. Porgo a tutti loro il mio ringraziamento e soprattutto la riconoscenza di mio marito che, dopo l'intervento, ha ritrovato grande giovamento al suo problema.

Stenosi lombo-sacrale.

Meningioma

Si colpevolizzano sempre i medici e la sanità, ma sono poche le volte che si dicono i miracoli che fanno questo persone. Io sono qui per RINGRAZIARE DI CUORE il dott. Giacomo Pavesi e la sua equipe, infermieri e tutti quelli che lavorano in neurochirurgia a Baggiovara.
Grazie. Grazie. Grazie.
Siete persone meravigliose.

Meningioma.

Doveroso ringraziamento

Sono 6 lunghi mesi che devo ringraziare il dottore che il 4 luglio 2016 ha salvato la vita a mio padre... Poco tempo fa ho saputo il suo nome: dott. Feletti Alberto. Non l'ho mai incontrato e non ho mai avuto la possibilità di dire un semplice ma infinito grazie...
Dopo 3 mesi di degenza ospedaliera e 3 mesi di duro recupero a casa, mio padre si sta riprendo la sua vita e noi con lui. Siete delle gran persone e meritate almeno di sapere che il vostro dono di salvare le vite è custodito nei nostri cuori.

Emorragia cerebrale da trauma da schiacciamento causato da infortunio sul lavoro.

FISTOLA ARTERO VENOSA

Voglio fare un ringraziamento al dr. Alberto Feletti e al dr. Giacomo Pavesi, primario della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara, per la loro professionalità e competenza e umanità. Il giorno 17/01/2016 sono stato operato dal dr. Feletti insieme al dr. Pavesi per una fistola artero-venosa cerebrale. L'intervento, perfettamente riuscito, mi ha permesso di risolvere definitivamente il problema. Grazie all'equipe del dr. Pavesi e del personale infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara, che mi ha assistito durante i giorni di degenza degenza con grande professionalità e gentilezza, mi sono ristabilito in brevissimo tempo.

FISTOLA ARTERO-VENOSA CEREBRALE.

Ottimo reparto

Vorrei in questi giorni ricordare chi mi ha accudito e trattato con cura e professionalita' nel mese di giugno a causa di un meningioangioma. GRAZIE DI TUTTO, INFINITI AUGURI PER QUESTE FESTIVITA' A TUTTO LO STAFF DEL dottor Pavesi!
Le eccellenze di un paese si misurano nelle cure alle persone. GRAZIE INFINITE!

MENINGIOANGIOMA.

Laminectomia

Voglio fare un ringraziamento di cuore al dr. Giacomo Pavesi, primario della neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara per la sua grande competenza, professionalità ed umanità. Il giorno 1/8/2016 sono stato operato dal dr. Pavesi di laminectomia C2 C3 C4; intervento per mia fortuna riuscito benissimo. Ero arrivato dal dr. Pavesi che non camminavo quasi più ed avevo perso anche la forza nelle braccia. Il giorno 9/8/2016 sono stato dimesso dall'ospedale con grandi miglioramenti sia alle braccia che alle gambe. Ora dopo 65 giorni cammino molto bene ed ho riacquistato forza alle braccia. Il dr. Pavesi Giacomo mi ha ridato la possibilità di guardare al futuro con più serenità. Ringrazio anche il dr. Rabih Chahine per la sua grande competenza e professionalità, che assieme all'equipe del dr. Pavesi mi ha assistito in questo intervento e degenza. Ringrazio la caposala e tutto il reparto per le cure prestatemi.
Oliviero Soffritti

Laminectomia C2- C3- C4.

Ernia cervicale

Scrivo in quanto mia moglie un anno fa aveva una ernia cervicale protrusa per l'80%. I sintomi erano forti dolori al collo e paralisi del braccio sinistro.
Abbiamo fatto tutte le indagini mediche che hanno confermato il problema e successivamente ci siamo recati dal dott. Pavesi, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Modena. In base alla dignosi, ha confermato con estrema urgenza l'intervento chirurgico. Abbiamo fatto presente che, su informazioni da parte di amici medici, ci avevano sconsigliato l'intervento indirizzandoci verso l'ozonoterapia (non è la solita ozonoterapia da poliambulatorio). Devo dire che il dott. Pavesi, pur non avendo una conoscenza della terapia, ci ha permesso di provarla a condizione che entro 1 mese se non avessimo avuto dei risultati, mia moglie si sarebbe operata. Con 3 sedute di ozono terapia mia moglie è guarita, adesso sta benissimo, non ha fatto nessun intervento e siamo felicissimi. La mia recensione non vuole essere polemica, ma se non avessimo avuto una persona deontologicamente corretta come il dott. Pavesi e non avessimo avuto le conoscenze in merito a questo trattamento, oggi mia moglie avrebbe subíto un intervento inutile.
Nel caso che qualcuno non credesse a quanto ho scritto, ho tutta la documentazione medica che prova il vero. Ovviamente non sono quì per pubblicizzare nessun centro, quindi non è mia intenzione dare informazioni in merito a specialisti o istituti vari.

Ernia cervicale.

Ringraziamento di cuore al dottor Rabih Chahine

Quando una sciatalgia tremenda ti cambia la qualità della vita e rischia di paralizzarti il piede sinistro a causa di una brutta ernia espulsa tra la IV e la V vertebra lombare, capisci che è il momento di affidarti al neurochirurgo. Mi sono rivolta al dottor Rabih Chahine e mi sono trovata di fronte ad un professionista di cui ho avuto modo di apprezzare la competenza, la professionalità, la disponibilità e, non ultima, la sensibilità; mi sono sentita presa in carico, ho avuto la sensazione di essere una paziente con una patologia di cui il medico si occupava in prima persona, per cui ho affrontato l'intervento con estrema tranquillità.
E devo dire che la riuscita è stata tecnicamente perfetta, perchè la mattina quando mi sono alzata e sono scesa dal letto non ho avvertito più nessun dolore lungo l'arto inferiore sinistro. Tanto che quando il dottor Chahine è venuto a visitarmi gli ho detto "E' stato un miracolo" e lui sorridendo mi ha risposto "no, è stato l'intervento". Diciamo che a 2 settimane dall'intervento (sono stata operata il 27 maggio 2016) il problema dell'ernia è risolto, resta una certa rigidità dolorosa al momento di alzarsi dal letto il mattino, che persiste per circa un'ora, ma poi passa e inoltre se ne andrà col tempo.
Voglio esprimere quindi il mio ringraziamento in primis al dottor Rabih Chahine, poi a tutto il personale medico, infermieristico e di assistenza che si è occupato di me nei 4 giorni di degenza. Voglio ricordare anche il personale ausiliario dedito alle pulizie, perchè le signore sono sempre entrate in camera col sorriso sulle labbra e salutando.
Mi sentirei proprio di consigliare il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara e in particolare il dottor Rabih Chahine.

Ernia discale L4-L5.
Microdiscectomia L4-L5 sx con foraminotomia.

DBS Neurochirurgia

Competenza ed assistenza ottimi. Ringrazio lo staff medico ed infermieristico per l'assistenza e la competenza. Non posso fare altrettanto per il personale di pulizia e di trasporto, perché non fanno altro che "trasportare e trasferire" un sacco di patate che ascolta le lamentele vere o false ed il chiacchiericcio di bar fra un colpo e l'altro dato con negligenza agli stipiti delle porte (pur grandi) e agli spigoli, con grande sofferenza per chi è a letto o sulla sedia a rotelle.
Comunque ringrazio innanzitutto lo staff medico: il dott. Faletti, neurochirurgo giovanissimo (35 anni) che mi ha operato (non ho avuto purtroppo la possibilità di conoscerlo bene poiché è partito per il Giappone per un corso di aggiornamento il giorno successivo al mio intervento); il dott. Valzania (neurologo) e la dott.ssa Contardi (anch'essi molto giovani) che sono stati in sala operatoria con me per le 10 ore circa dell'intervento; gli anestesisti e tutto lo staff operatorio che mi hanno seguito, prima e dopo l'intervento, che meritano un elogio per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Ora sono a casa da circa 10 giorni, sono in convalescenza, ma il miglioramento dovuto all'intervento è senza dubbio migliore delle mie più rosee aspettative. Devo anche dire che l'intervento così lungo non è stato, per me, insopportabilmente lungo, poiché sono stata sedata per la maggior parte del tempo operatorio, con risvegli calcolati per poter aiutare il posizionamento dei cavi ottici. Cosa da non sottovalutare e che non viene messa in atto in quasi nessuna sede neurochirurgica. Sono contentissima di aver ripreso la mia vita.
GRAZIE a TUTTI.

Parkinson.
Guarda tutte le opinioni degli utenti