Ospedale Civile S.Agostino-Estense di Modena

Ringraziamento di cuore al dottor Rabih Chahine

Quando una sciatalgia tremenda ti cambia la qualità della vita e rischia di paralizzarti il piede sinistro a causa di una brutta ernia espulsa tra la IV e la V vertebra lombare, capisci che è il momento di affidarti al neurochirurgo. Mi sono rivolta al dottor Rabih Chahine e mi sono trovata di fronte ad un professionista di cui ho avuto modo di apprezzare la competenza, la professionalità, la disponibilità e, non ultima, la sensibilità; mi sono sentita presa in carico, ho avuto la sensazione di essere una paziente con una patologia di cui il medico si occupava in prima persona, per cui ho affrontato l'intervento con estrema tranquillità.
E devo dire che la riuscita è stata tecnicamente perfetta, perchè la mattina quando mi sono alzata e sono scesa dal letto non ho avvertito più nessun dolore lungo l'arto inferiore sinistro. Tanto che quando il dottor Chahine è venuto a visitarmi gli ho detto "E' stato un miracolo" e lui sorridendo mi ha risposto "no, è stato l'intervento". Diciamo che a 2 settimane dall'intervento (sono stata operata il 27 maggio 2016) il problema dell'ernia è risolto, resta una certa rigidità dolorosa al momento di alzarsi dal letto il mattino, che persiste per circa un'ora, ma poi passa e inoltre se ne andrà col tempo.
Voglio esprimere quindi il mio ringraziamento in primis al dottor Rabih Chahine, poi a tutto il personale medico, infermieristico e di assistenza che si è occupato di me nei 4 giorni di degenza. Voglio ricordare anche il personale ausiliario dedito alle pulizie, perchè le signore sono sempre entrate in camera col sorriso sulle labbra e salutando.
Mi sentirei proprio di consigliare il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Baggiovara e in particolare il dottor Rabih Chahine.

Ernia discale L4-L5.
Microdiscectomia L4-L5 sx con foraminotomia.

Inviato da Marco
14 Novembre, 2016
Ciao, io sono entrato ora in questo incubo dell'ernia, sono da pochi giorni sotto antinfiammatori, ma la mia gamba sinistra pulsa all'altezza del ginocchio e non riesco a stare in piedi, o comunque dopo poco mi devo sedere. Dormire ormai è un optional dato che non non posso stare nè a pancia in su nè in giù, e praticamente devo sempre stare in posizione fetale da un lato o un altro. All'ospedale Maggiore di Bologna, dove mi sono recato qualche giorno fa, dicevano che bisogna vedere dopo un mese se si mette a posto da sola, ma secondo me dopo 4 giorni di antinfiammatori dovrei almeno poter stare dritto in piedi...
Volevo chiedere una tua opinione in merito, per avere un confronto con una persona che sa di cosa sto parlando, perché purtroppo c'è poca informazione in materia e più che altro non vorrei farmi false illusioni di una guarigione con soli medicinali, dato che mi sembra una cosa quasi impossibile..
Grazie, se hai voglia di rispondermi te ne sarò davvero grato.
Marco
Inviato da Valerio
29 Ottobre, 2018
Buongiorno Maria,
vorrei conoscere la sua opinione ora, dopo due anni dal suo intervento.
Il bilancio rimane positivo? e c'é stata una recidiva?
Vorrei inoltre chiederle, se lo sa, quanto tempo c'é normalmente da aspettare per subire un intervento del genere in regime di convenzione.
Grazie e cari saluti.