Neurologia Ospedale Modena

Il reparto di Neurologia - Stroke Unit dell'Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Stefano Meletti. Il reparto si occupa di pazienti con ictus, malattie degenerative, epilessia, tumori, malattie infiammatorie del cervello del midollo e dei nervi. Il reparto, collocato al II piano corpo 5, opera in regime di degenza ordinaria, di Stroke Unit (6 posti letto per l'assistenza ai pazienti colpiti da ictus), di day hospital ed ambulatoriale, tramite i seguenti ambulatori: neurologia, neurologia disturbi del movimento, potenziali evocati, ultrasonografia, Consultorio demenze. L'attività ambulatoriale è per questo rivolta a numerosi ambiti: neurologia cognitiva, Parkinson, disturbi del movimento, malattie demielinizzanti, malattie neuromuscolari, epilessia, malattie cerebrovascolari, malattie del motoneurone, somministrazione terapeutica di tossina botulinica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dottori Francesca Antonelli, Alessandra Ariatti, Guido Bigliardi, Giuseppe Maria Borzì, Annalisa Chiari, Sara Contardi, Maria Luisa Dell’Acqua, Diana Ferraro, Nicola Fini, Giada Giovannini, Jessica Mandrioli, Roberta Pentore, Livio Picchetto, Riccardo Ricceri, Vittorio Rispoli, Francesca Rosafio, Patrizia Sola, Laura Vandelli, Anna Elisabetta Vaudano, Giulia Vicenti, Francesca Vitetta, Giovanna Zamboni.

UN REPARTO ECCEZIONALE

Sono stata ricoverata per ictus ischemico con parestesie al lato sinistro del corpo.
Reparto eccezionale dove ho riscontrato grandissima professionalità da parte di medici, infermieri, fisioterapisti e operatori sanitari.
Un immenso grazie alla dottoressa Roberta Pentore.

Ictus ischemico.

Una mamma davvero in difficoltà

Ho 29 anni e sono mamma di due bimbi piccolissimi. Dopo essere stata messa sotto bolo di cortisone per tre giorni in seguito a quella che doveva essere una "ricaduta di sclerosi multipla" secondo la dottoressa, sono stata sottoposta agli esami diagnostici per la sopracitata. Tra questi la rachicentesi, nei limiti di norma, avrebbe sfavorito ad oggi una diagnosi. Nonostante alterazioni multiple alla sostanza bianca periventricolare e sottocorticale alla risonanza e una miriade di sintomi, tra cui una grave astenia degli arti (che mi impedisce addirittura di tenere in braccio i miei bambini quanto vorrei e soprattutto in sicurezza), diplopie, perdita di equilibrio... Non sono medico e non cerco alcuna diagnosi nell'immediato, ma mi sarei aspettata di non essere ignorata e di poter essere rivalutata come mi è stato scritto via email. Nonostante le mie richieste di essere rivista e la quantità di sintomi che mi si sono presentati, sono stata rimandata a sei mesi per una nuova risonanza senza indicazioni e ascolto empatico.
Sono amareggiata, ma questa è stata la mia recentissima esperienza con questo centro.

Lesioni aspecifiche della sostanza bianca (periventricolare e nucleocapsulare).

Problema RISOLTO

Mi chiamo Corrado Di Puccio, sono stato ricoverato a Modena e Baggiovara dove mi hanno diagnosticato una Neuropatia Periferica con perdita di equilibrio e conseguenti rovinose cadute a terra. Dopo una prima attenta analisi, mi hanno sottoposto a tutti gli esami del caso, T.A.C., RISONANZA MAGNETICA ed altri esami per intervenire. Il comportamento è stato molto professionale, basato sull'ascolto e la considerazione dello stato d'animo del paziente. Ho risolto brillantemente la mia condizione di salute e sono pienamente soddisfatto.
I miei ringraziamenti vanno a tutto lo staff medico, partendo dalle infermiere, molto gentili e disponibili, per arrivare agli interpreti principali: Dott. Mazzoli e Dott. Nicola Fini.
Grazie di cuore.

Neuropatia Periferica.

Grazie!

Sono stata presso il pronto soccorso oculistico il giorno 6 dicembre scorso. Vista la necessità di indagini ulteriori, il servizio mi ha inviata al Pronto soccorso generale, poi alla Neurologia.
Sono piacevolmente abituata al buon livello del nostro Servizio Sanitario modenese, ma questa volta le mie aspettative sono state superate.
Ringrazio il Pronto soccorso oculistico per la presa in carico del mio problema.
Ringrazio la dottoressa Romagnoli e le dottoresse Francesca Antonelli e Alessandra Ariatti, accurate, precise, capaci di farmi sentire a mio agio in una situazione difficile.
Il livello di cura che mi hanno mostrato i professionisti con cui sono entrata in contatto, è impagabile.  Prego di voler girare la presente a tutti gli interessati.

Forte cefalea e deficit visivo.

Parkinson - DBS

Ho il Parkinson da 18 anni, ho iniziato ad avere disturbi a 34 anni, ho fatto tante terapie e l'anno 2021 il 2 luglio ho fatto l'intervento DBS all'ospedale di Baggiovara di Modena. Il dott. Franco Valzania e la sue equipe mi hanno ridato il sorriso e tolto i blocchi off, ormai insistenti e dolorosi. Avevo molta paura ma e' andato tutto bene . Ringrazio la dott.ssa Francesca Antonelli, il dottor Vittorio Rispoli, la neurochirurga Annette Puzzolante che mi ha operato e tutti gli infermieri che hanno molta pazienza e sono sempre sorridenti.
Ancora grazie al dott. Valzania che da anni mi consigliava questo intervento.

Parkinson.

Ringraziamenti alle persone che mi hanno salvato

Vorrei ringraziare dal profondo del mio cuore tutto lo staff fantastico della Stroke Unit di Baggiovara, condotto da direttore Prof. Stefano Meletti, per la diagnosi e ricovero tempestivo che hanno fatto la differenza nel mio caso, visto che ero appeso tra la vita e morte. Posso solo dire che la preparazione del team è di grandissimo livello, e non solo: sono delle persone straordinarie, ti trattano con una immensa umanità, pronte sempre a dare spiegazioni non solo al paziente, ma soprattutto alla famiglia, che è in inevitabile pena per il paziente.
Grazie mille a tutti voi, nessuno escluso.

Ictus fronto-insulare.

Intervento di DBS

Sono stato operato dallo staff del dottore Franco Valzania, formato dalla neurologa dr.ssa Sara Contadi e dr.ssa Francesca Antonelli. Ho 56 anni e un Parkinson da 7 anni.
Non andavo più avanti con i farmaci, Valzania mi ha ridato la VITA e ringrazio tutto il reparto dell'ospedale di Baggiovara, infermieri compresi, in particolare di Rosario.

MORBO DI PARKINSON.

DBS - Parkinson

Grande sensibilità e competenza del dr. Franco Valzania, della dr.ssa Sara Contardi e della dr.ssa Antonelli Francesca.
Grande simpatia e disponibilità dell'infermiere Rosario.

Parkinson.

Un GRAZIE grandissimo (mi sto commuovendo nello scrivere).
Ho iniziato la mia malattia circa 15 anni fa. Senza accorgermene, in auto ho abbattuto un cancello ed un portone; la cosa si è ripetuta in altra occasione. Solo grazie alla solerzia e alla dedizione dei medici del gruppo dr. Meletti, che sicuramente con fatica hanno trovato la giusta cura anche con l'impianto di un pace-maker (in visite cardio fatte in precedenza causa la mia iper colesterolemia familiare, non era stata vista la necessità) e con i farmaci assunti, la mia esistenza è ripresa COME PRIMA (ho anche la patente). GRAZIE ANCORA.
Mi scuso non aver ringraziato tempo indietro ma ho visto solo oggi questa pagina.

Neurologica.

Diagnosi e trattamento dell'infermità ottimi

Diagnosi e ricovero, con successivo trattamento, ottimi e tempestivi. Problema risolto. Direttore di altissimo livello, medici molto preparati, personale competente e capace di mettere a proprio agio il paziente.

Fistola durale - ricovero con operazione per via angiologica dal 7 al 13 gennaio 2015.

Dr. Valzania ed equipe: grande professionalità

Grazie alla dott.ssa Lucia Palmisani, che dopo aver visto le mie analisi (che dicevano poco) e ascoltato i miei sintomi, mi ha spedita subito dal dott. Valzania, il quale dopo l'EMG mi ha ricoverata subito... In reparto, delle dottoresse e infermieri bravissimi mi hanno effettuato prelievi, anche dal midollo, e messa subito sotto cura...
Io sono ancora qui che lo racconto ma, se fosse stato per altri medici, a quest'ora chissà!!
Tempestivi in tutto, molto chiari a darti spiegazioni, insomma: GRANDI PROFESSIONISTI.
GRAZIE...

Sindrome di Guillain-Barré.

Ottimo ricordo

Mia madre è stata ricoverata in STROKE UNIT per circa 15 giorni. Beh, che dire.... i medici sono in assoluto dei professionisti, persone gentilissime e sempre pronte a parlare con i parenti. Mia madre era in pericolo di vita, ma è stata curata con accortezza e seguita in ogni momento della giornata. Gli infermieri sono degli angeli, oltre ad essere seri, preparati, professionali, sono veramente umani e sensibili... e questo per un paziente e per i parenti è una delle cose più importanti. Mia mamma alla fine della degenza conosceva i loro nomi e mi chiedeva di portar loro i biscotti per la loro pausa-caffè. Non so come spiegare, in quel reparto, se non fosse per la malattia e per il dolore, si respira una bella "aria"... sono tutti con il sorriso.. e questo era un modo alternativo di alleviare sofferenza e preoccupazione. Oltretutto reparto pulito e servizio pasti notevole... alla fine si è sempre in ospedale!! Un grazie particolare va al dottor Zini e alla dottoressa Falzone, grazie perchè la mia mamma è ancora qui con me. Grazie anche a Gianfranco, Michele, Cristina, Rocchina, Linda, Alessandra e a tutti gli altri. Un sentito ringraziamento a tutti voi. Continuate così.

Ictus ischemico.

Ambulatorio malattie del motoneurone

Ringrazio tutto il personale del reparto diretto dalla Dott.ssa Jessica Mandrioli e l'ambulatorio multidisciplinare.
Mia madre 81enne sta vivendo questa non semplice malattia aiutata da tutti voi, gentili e competenti. In particolare la Dott.ssa Eleni e la dott.ssa Mandrioli.

Malattia del motoneurone.

Caregiver di massimo livello per il Parkinson

Oltre all'eccellenza nei protocolli terapeutici tutta l'équipe medica (e infermieristica) è al massimo livello anche per quello che riguarda il trattamento umano e personale, in particolare per i pazienti parkinsoniani in cui questo aspetto è molto importante.

Morbo di Parkinson.

Voglio ringraziare tutti i medici e gli infermieri per la loro disponibilità, professionalità e gentilezza rivolta a mia mamma nei 15 giorni che ha trascorso nel reparto di neurologia.

Perdita di memoria.

Diagnosi completamente errata

Presento 1 sintomo su 100 dell'epilessia e sono stato messo dal Dott. M. in terapia antiepilettica per quasi 2 anni (sbagliandola più volte con conseguenti intossicazioni). Tutto l'entourage lo ha sostenuto, mentre tutti gli altri neurologi che ho consultato (circa 20) escludono totalmente l'epilessia....

Presunta epilessia (ma non lo era!).

Ho fatto una degenza di 15 giorni presso l'ospedale Sant'Agostino, nel reparto di neurologia. Ho ricevuto un'assistenza impeccabile. Sono anche soddisfatto della competenza di ogni singolo dottore e infermiere... Altrettanto soddisfatto di pulizia e servizi.

MALATTIA DEL SECONDO MOTONEURONE.