Urologia Ospedale Modena

Il reparto di Urologia del Nuovo Ospedale Civile Sant'Agostino - Estense di Modena, situato in località Baggiovara in via Giardini 1355, ha come Direttore il Dott. Prof. Salvatore Micali (pro tempore). La Divisione è situata presso il Nuovo Ospedale Civile S'Agostino Estense al terzo piano del corpo 6. Il reparto si occupa di tutta la patologia dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile. Particolare attenzione è rivolta alla chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva ed alla terapia della calcolosi urinaria. La clinica eroga prestazioni sanitarie di chirurgia urologica, endourologica nonché di chirurgia video laparoscopica nell’ambito di tutte le patologie urologiche. Si praticano anche interventi strumentali di endoscopia urologica a scopo diagnostico e terapeutico. Vengono adottati, inoltre, modelli organizzativi che tendono a favorire, mediante specifici percorsi, forme di ricovero in regime di Day Surgery o comunque ricovero breve. Sono utilizzate tecniche innovative di comprovata efficacia quali quelle mini invasive e video-laparoscopiche per il trattamento di numerose patologie addomino pelviche di ambito urologico, per favorire un precoce recupero postoperatorio dei pazienti ed un rapido reinserimento nell’ambiente familiare e sociale. L’attività clinica si divide in ambulatoriale e diagnostica, consulenza e assistenza di pronto soccorso, Day Hospital, chirurgica in regime ambulatoriale e Day Surgery, chirurgica programmata, follow-up oncologico ed attività di equipe Uro-Radio-Oncologica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cosimo De Carne, Corradino Di Pietro, Nancy Ferrari, Stefania Ferretti, Francesco Antonio Fidanza, Salvatore Micali, Alessandro Mofferdin, Stefano Puliatti, Alberto Romano, Giacomo Saraceni, Maria Chiara Sighinolfi.

4.9

Asportazione di rene e neoformazione vescicale

Il 7 Luglio 2021 sono stato ricoverato presso il Reparto di Urologia dell'Ospedale di Baggiovara in Modena per essere sottoposto ad una serie di molteplici accertamenti per stabilire l'intervento chirurgico.
Il 22 Luglio sono stato operato dall'equipe medica della Sala Operatoria.
Ho trovato Professori, Medici e infermieri al massimo della loro preparazione professionale ed un indescrivibile senso di umanità verso il paziente.
Ringrazio tutti uno ad uno per la buona riuscita del mio intervento.

Neoformazione vescicale - nefrectomia sx.

Calcolo vescicale

In data 15 maggio u.s. ho subìto un intervento per la rimozione di un grosso calcolo vescicale di cm. 4 che da molto tempo aveva peggiorato la mia qualità di vita.
Attualmente, a distanza di 15 giorni, mi sembra di essere rinato. Tutto si è svolto in una elevata routine professionale nel reparto di Urologia, ove era presente personale disponibile e preparato.
Un ringraziamento particolare al chirurgo Dott. Corradino Di Pietro e all’anestesista (se ricordo bene si dovrebbe chiamare Giacomo) per la spiccata professionale umanità.

Calcolosi vescicale.

Il 25 febbraio ho subìto un intervento di prostatectomia eseguito dal Prof. Bernardo Rocco e dalla sua equipe.
Vorrei ringraziare in prima persona il Prof. Rocco per la competenza, professionalità e umanità e per l'approccio col paziente.
Ringrazio anche il Dott. Cosimo De Carne, la Dott.ssa Alessandra Bagni, sempre carina e professionale e, ora che ho iniziato un trattamento di riabilitazione, anche il Dott. Alessandro Mofferdin.
Grazie a tutti.

Prostatectomia.

Elogio al Prof. BERNARDO ROCCO e alla sua equipe

Doveroso ringraziamento al Prof. Bernardo Rocco e alla sua equipe (Dott. Corradino Di Pietro e Dott.ssa Alessandra Bagni) che hanno saputo risolvere un problema urologico con una manualità magistrale e competenza infinita. Struttura al di sopra di ogni aspettativa. Prof. Rocco, una eccellenza nel campo. LO CONSIGLIO A TUTTI.

Calcolosi renale acuta in idronefrosi di medio grado.

Testimonianza

Sono qui a testimoniare la esperienza come paziente del Reparto di Urologia diretto dal Prof. Bernardo Rocco.
Sono stato ricoverato il giorno 07/02 per essere sottoposto a Prostatectomia Radicale Robotica il giorno seguente. Il mio, come credo quello di tutti i pazienti che affrontano questo percorso, si può condensare in una sola parola: “paura /terrore”.
Ma fin da subito (malgrado il carico di lavoro) l’accoglienza del Reparto, nelle figure di tutto il personale dal Direttore fino ai portantini, fa il miracolo di stemperare le paure e trasformarle in speranze. Per gli addetti al lavoro il Reparto è quasi la loro casa, per noi pazienti è un corpo estraneo, luogo di dolore e sofferenza. La professionalità e disponibilità tecnica e umana fa la differenza tra cura e guarigione (sia nel corpo che nell’anima), il connubio nel Reparto tra forze giovani ma esperte con la volontà di spingersi sempre più in alto e la solida esperienza quotidiana del Reparto infermieristico, ne fanno un esempio. Nessuno è perfetto, noi pazienti per primi, tutto si può e si deve perfezionare, i punti deboli si possono correggere (personalmente la comunicazione). La mia esperienza personale, a prescindere dagli già ottimi risultati terapeutici, è stata molto positiva. Per ultimo, ma non meno importante, il mio ringraziamento al Prof. Bernardo Rocco, alla Dott.ssa Nancy Ferrari e a tutto lo staff della Robotica, di cui non conosco i nomi ma che sono stati i nostri angeli custodi. Grazie ai praticanti di Medicina e infermieristica che con grande passione e volontà stanno seguendo il loro cammino professionale ed umano. Grazie semplicemente a tutti.
Grazie di cuore.
Manfredini Roberto

Adenocarcinoma di Prostata.

Un reparto molto all'altezza

Credo che se il trattamento riservato a chi si reca per necessità, negli ospedali Italiani, si avvicinasse a quello che ho avuto io nel reparto Urologia di Baggiovara, avremmo una sanità quasi perfetta.
Competenza, gentilezza e un ambiente che, pur essendo in un ospedale, ti mette a tuo agio. Sicuramente una tale alta professionalità degli operatori, tutti, va ascritta all'impegno di ognuno di loro. Siccome però una buona organizzazione non si improvvisa, credo che di tutto questo si debba ringraziare il primario dottor Rocco e chi lo ha preceduto.

Prostatectomia totale.

Trattamento calcoli

Episodio di colica da calcolo renale alla vigilia di Natale e, per l’ennesima volta, ho dovuto ricorrere alle prestazioni del reparto di urologia dell’ospedale Civile di Baggiovara. Devo nuovamente esprimere un giudizio positivo per come sono stato trattato e per la competenza di tutto il personale sanitario addetto e, nonostante fosse la vigilia di Natale, non ho rilevato nessuna problematica organizzativa nel reparto.
Un ringraziamento particolare al Dott. Di Pietro al Dott. Amato e alla Dott.ssa Sighinolfi.

CALCOLOSI RENALE.

Biopsia prostatica

Effettuato biopsia con tecnica fusion sposando le immagini di precedente risonanza magnetica 3 tesla multiparametrica con dischetto inserito nel moderno ecografo per una immagine guidata e mirata sulle zone sospette. Professionalità e disponibilità dimostrate dall'intera equipe guidata dal Dott. Prof. Giampaolo Bianchi.

Biopsia prostatica stereotassica.

TURP - dott. Bernardo Rocco

In data 28/03/2017 sono stato sottoposto ad un intervento di resezione prostatica transuretrale (TURP) effettuato dal professor Bernardo Rocco.
Il professor Rocco e il suo Staff si sono dimostrati molto professionali e cortesi nei miei confronti, spiegandomi dettagliatamente sia l'intervento in se, che sarebbe stato effettuato, sia il decorso post operatorio. Il risultato dell'operazione è stato ottimale, permettendomi di rimettermi in breve tempo.
Sono rimasto piacevolmente colpito dall'umanità e dalle attenzioni prestatemi nel periodo da me trascorso nella struttura ospedaliera.
Anche successivamente la dimissione dalla struttura ospedaliera ed il mio lungo viaggio di ritorno verso casa sono stato contattato dal Prof. Rocco il quale voleva assicurarsi delle mie condizioni e del mio stato di salute.

Ostruzione cervico-uretrale con disturbi dello svuotameento vescicale, prostata di 70 cc., PSA 3.8 ng/ml e RPM127 ml.